I Videogiochi allegati alle riviste... Croce o Delizia?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: I Videogiochi allegati alle riviste... Croce o Delizia?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317

    I Videogiochi allegati alle riviste... Croce o Delizia?

    C'erano una volta le riviste di videogiochi pure e semplici.

    Poi queste riviste iniziarono a "cambiare".

    Nel 1992 l'italiana "Action Amiga" (ma anche la straniera -e famosissima- "CU Amiga") iniziava ad allegare un demo alla rivista. Tutto è iniziato in quell'occasione.

    Pochi anni dopo, un altro balzo radicale: non solo demo, ma giochi completi.
    Giochi sempre più recenti, e sempre di maggior qualità, reperibili a prezzi BASSISSIMI insieme a riviste valide già per le loro qualità "cartacee".
    Ma tutto questo negli anni si è trasformato in una lotta... una corsa alla "conquista dei diritti" di tale o talaltro gioco...
    Una lotta che sarebbe stato meglio evitare?

    Ci ci sono due correnti di pensiero al riguardo:

    L'una vede in tutto ciò un'autentica occasione per chi non ha capitali da spendere in titoli originali.

    L'altra invece analizza la questione dal punto di vista delle case editrici, costrette a spendere ingenti somme di denaro per ottenere, spesso, vendite comunque non esaltanti.
    Ormai se una rivista NON allega giochi completi, rischia seriamente di finire male... anche se magari ha un cartaceo di qualità elevata.
    I giochi completi al giorno d'oggi hanno un'influenza enorme sulle vendite.

    Che ne pensate di questo "cane che si morde la coda?"

    Il mio punto di vista è, ovviamente, di parte.
    Noi PC gamers siamo "miracolati", troviamo autentici capolavori a prezzi stracciati (inferiori anche a quelli del "mercato" pirata)!
    Gli stessi giochi allegati da GMC (Max Payne, per esempio) a volte erano disponibili per PS2 in versioni "budget" da 39 Euro!!!

    Mi farebbe piacere leggere un commento autorevole (chi più di lui potrebbe esserlo?) di Gorman riguardo a quest'argomento.
    Vale davvero la pena, per le riviste, fare parte di un meccanismo tanto "costoso"? (per noi players certamente si!!!)



    p.s.
    Vi invito a non citare la concorrenza, non voglio vedere chiuso il topic dopo 5 minuti di vita ^_____^

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  2. #2
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Penso che finchè il prodotto editoriale,nel complesso,sia buono non ci sia nulla da obbiettare.Il fenomeno che hai ben illustrato,se ci fai caso,può essere esteso alla quasi totalità delle pubblicazioni in edicola:Corriere,Repubblica,Espresso,Panorama,tutti coi loro bei allegati brilluccicanti che spesso e volentieri attirano + della rivista/quotidiano in se.Ormai diciamocelo chiaro:è una corsa all'allegato.In edicola la guerra è scoppiata,e a volte i prodotti allegati sono di ottima qualità e molto più convenienti di eventuali "master".E' stato il mercato che ha spinto in tale direzione,è inutile girarci intorno.Veder allegato un Videogame recnte,o la collana storia d'Italia ad una rivista,invoglia notevolmente l'acquisto,al di là del fatto che la rivista sia ottima come GMC o sia il + autorevole quotidiano d'Italia.
    Non ci trovo nulla di male.Ripeto,finche il prodotto è valido,benvenga.Se poi riviste "minori" o che l'allegato di un certo tipo non possono permetterselo arrancano,a me non "me ne pò fregà de meno".E' la logica del mercato,è il capitalismo.Certo,vedere una rivista ottimamente fatta che perde colpi a causa dell'allegato un pò può dispiacere,ma siccome le riviste non sono enti di beneficenza,si può ben capire come il "dispiacere" venga superato dall'accettazione dello stato delle cose.
    Ultimo appunto su GMC:il prodotto nel complesso è ottimo,la parte giornalistica migliora a ogni numero.Onestamente poco me ne frega che una rivista + autorevole perda colpi.Se GMC resta cosi com'è,e col tempo tende a migliorare,cinicamente credo nn se ne sentirà la mancanza di altre pubblicazioni.A mio parere almeno nel campo dei Videogames,non c'è bisogno di ascoltare due campane per farsi un'idea di come un gioco potrebbe essere.
    Concludo dicendo:abbiamo voluto la bicicletta........
    Ultima modifica di Giggino Don Perignon; 15-04-2005 alle 21:21:09

  3. #3
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione Giggino Don Perignon
    Ultimo appunto su GMC:il prodotto nel complesso è ottimo,la parte giornalistica migliora a ogni numero.Onestamente poco me ne frega che una rivista + autorevole perda colpi.Se GMC resta cosi com'è,e col tempo tende a migliorare,cinicamente credo nn se ne sentirà la mancanza di altre pubblicazioni.A mio parere almeno nel campo dei Videogames,non c'è bisogno di ascoltare due campane per farsi un'idea di come un gioco potrebbe essere.
    Concludo dicendo:abbiamo voluto la bicicletta........
    Si, GMC è valida anche (e soprattutto) come "rivista"

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  4. #4
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    I post sopra riportati sono condivisibili al 100% con un 'unica chiosa. Soltanto nel nostro settore si è assistito ad una fondamentale prova di immaturità del pubblico che sui vari forum si lamentava ora di uno ora dell'altro contrapponendo in modo polemico la validità dei giochi allegati da questa o quella rivista.

    Non ho mai sentito che qualcuno si lamentasse con l'Espresso che su Panorama era allegato un DVD migliore.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  5. #5
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    mah secondo me giochi allegati a riviste a basso prezzo sono ottimi inoltre posso influire(anche se per poco)nel non uitlizziare la pirateria...

    che dire GMC ha allegato bei giochi fino ad adesso e la comprerò sempre
    poi con le due edizioni non sai mai cosa scegliere tranne ovvimente in casi come mafia su GMC "standard" e un gioco strmbo sulla budget

  6. #6
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Certo Costa,hai perfettamente ragione.Credo anzi che il topic di Outlander fosse mirato proprio a questa considerazione.D'altronde è capitato pochi mesi fà su GR.Nell'occasione in cui GMC allegò Judge Dreadd molti utenti si lamentarono,non considerando che con 6,70 €uri si sarebbero portati a casa uno sparatutto decente.D'altronde l'ingordigia non ha limite.Pensando a cosa potrebbe succedere se il prox mese GMC allegasse un gioco magari sottotono,non posso far altro che alzare gli occhi al cielo.

  7. #7
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Citazione Giggino Don Perignon
    Certo Costa,hai perfettamente ragione.Credo anzi che il topic di Outlander fosse mirato proprio a questa considerazione.D'altronde è capitato pochi mesi fà su GR.Nell'occasione in cui GMC allegò Judge Dreadd molti utenti si lamentarono,non considerando che con 6,70 €uri si sarebbero portati a casa uno sparatutto decente.D'altronde l'ingordigia non ha limite.Pensando a cosa potrebbe succedere se il prox mese GMC allegasse un gioco magari sottotono,non posso far altro che alzare gli occhi al cielo.
    beh diciamo che ora ci saranno(spero)meno lamentele visto che ora ci sono 2 edizioni

  8. #8
    Utente L'avatar di nicholas
    Registrato il
    05-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    4.570
    anche quando allegarono Dredd c'erano 2 versioni

  9. #9
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Citazione Giggino
    beh diciamo che ora ci saranno(spero)meno lamentele visto che ora ci sono 2 edizioni
    si ma son due mesi che allegano gioconi,se il mese prossimo allegassero chessò,un fps ne carne ne pesce,immagino i commenti.Poi tranne il caso di EU2 e AOW mi sembra che la budget alleghi sempre game di minor tono rispetto alla Standard.

  10. #10
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione Giggino
    beh diciamo che ora ci saranno(spero)meno lamentele visto che ora ci sono 2 edizioni
    mica tanto. spesso molti si lamentano perchè non sanno cosa prendere; quante volte è stata chiesta un'edizione deluxe? la verità è che GMC ci ha abituati troppo bene e la gente più ha più vuole (come sono saggio).
    per il resto sono d'accordo con i post precedenti, credo sia una cosa positiva l'allegare giochi alle riviste che alla fine va solo a vantaggio degli utenti. ed è positivo anche che questa cosa si stia diffondendo un pò ovunque, la concorrenza giova sempre al mercato (ahem sentito zio Bill? )

  11. #11
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Citazione Blacktiger
    mica tanto. spesso molti si lamentano perchè non sanno cosa prendere; quante volte è stata chiesta un'edizione deluxe? la verità è che GMC ci ha abituati troppo bene e la gente più ha più vuole (come sono saggio).
    per il resto sono d'accordo con i post precedenti, credo sia una cosa positiva l'allegare giochi alle riviste che alla fine va solo a vantaggio degli utenti. ed è positivo anche che questa cosa si stia diffondendo un pò ovunque, la concorrenza giova sempre al mercato (ahem sentito zio Bill? )
    beh si questo è vero ma a me invece non dispiace
    perchè quando posso portarmi a casa un bel giocone in vece di un gioco che non mi piace(come per esempio con v rally che io non presi)e posso risparmiare allora w la budget

  12. #12
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione Giggino
    beh si questo è vero ma a me invece non dispiace
    perchè quando posso portarmi a casa un bel giocone in vece di un gioco che non mi piace(come per esempio con v rally che io non presi)e posso risparmiare allora w la budget
    pienamente d'accordo.credo sia nata per questo la versione budget, e così facendo GMC ha aumentato il suo mercato. in fondo molti prendono GMC solo per il gioco allegato e così facendo si da una possibilità in più a chi non gradisse il gioco della versione base. la mossa commerciale mi sembra chiara. e poi a quel prezzo se proprio uno vuole entrambi i giochi può tranquillamente prendere entrambe le versioni e regalare la rivista ad un amico. dov'è che si trovano due giochi originali per circa 10 euri?

  13. #13
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione costanet
    I post sopra riportati sono condivisibili al 100% con un 'unica chiosa. Soltanto nel nostro settore si è assistito ad una fondamentale prova di immaturità del pubblico che sui vari forum si lamentava ora di uno ora dell'altro contrapponendo in modo polemico la validità dei giochi allegati da questa o quella rivista.

    Non ho mai sentito che qualcuno si lamentasse con l'Espresso che su Panorama era allegato un DVD migliore.
    Beh è logico che il "nostro" bacino d'utenza sia meno maturo.... un ragazzino di 11 anni già gioca a Doom 3, ma non credo legga con interesse "Il Tempo"...


    Citazione Giggino
    mah secondo me giochi allegati a riviste a basso prezzo sono ottimi inoltre posso influire(anche se per poco)nel non uitlizziare la pirateria...
    Secondo me, invece, combattono efficacemente la pirateria.
    Un PCista può benissimo rinunciare al marocchino, comprare i giochi in edicola e, magari, non rinunciare a prendere originali 2 titoli all'anno (ad es. Doom 3 e HL 2)

    In un anno spenderebbe 90 Euro per Doom 3 + HL 2, e altri 50 Euro per una marea d'altri giochi allegati alle riviste.

    140 Euro in un anno è una spesa irrisoria, che ti fa pensare "ma perchè passare dal marocchino?"

    Non so se ve ne siete resi conto, ma (almeno in ambito PC) tra versioni budget nei megastore, e Allegati in Edicola, abbiamo raggiunto il sogno irrealizzabile di trovare giochi recenti sotto i 10 euro.

    è un segnale contro la pirateria NON da poco, credetemi.

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  14. #14
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    Citazione Outlander999
    Beh è logico che il "nostro" bacino d'utenza sia meno maturo.... un ragazzino di 11 anni già gioca a Doom 3, ma non credo legga con interesse "Il Tempo"...
    Non so se ci sono statistiche in merito ma sono convinto che l'età media sia più elevata, diciamo intorno ai 16-18. In ogni caso questo tipo di polemica è scoppiata su tutti i forum delle riviste per cui è una cosa generalizzata e la polemica non è mai stata focalizzata sui contentuti delle riviste, che sarebbe stata cosa interessante, ma solo sui giochi allegati.

    Giustissimo il discorso sulla pirateria, ora come ora non ci sono più alibi per i giocatori e penso che proprio il fatto di trovare molti giochi in edicola possa contribuire a un ripensamento della situazione, magari in un lungo periodo.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  15. #15
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione costanet
    Non so se ci sono statistiche in merito ma sono convinto che l'età media sia più elevata, diciamo intorno ai 16-18. In ogni caso questo tipo di polemica è scoppiata su tutti i forum delle riviste per cui è una cosa generalizzata e la polemica non è mai stata focalizzata sui contentuti delle riviste, che sarebbe stata cosa interessante, ma solo sui giochi allegati.

    Giustissimo il discorso sulla pirateria, ora come ora non ci sono più alibi per i giocatori e penso che proprio il fatto di trovare molti giochi in edicola possa contribuire a un ripensamento della situazione, magari in un lungo periodo.
    sono d'accorco sul discorso sulla pirateria e lo dico per esperienza personale, visto che prima compravo giochi pirata.
    ora un pò grazie a GMC, un pò comprando giochi budget e solo quando ce n'è qualcuno che mi interessa davvero lo prendo originale a prezzo pieno, non ne prendo più pirata e devo dire che ne sono soddisfatto, è un'altra cosa avere una collezione di giochi originali. certo gran merito va anche alla campagna di sensibilizzazione fatta da GMC

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •