PSM, questa dovevate risparmiarvela!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: PSM, questa dovevate risparmiarvela!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530

    PSM, questa dovevate risparmiarvela!

    Cito dal num° 90 (appena uscito) da pag. 42 la recensione di Suikoden 4 realizzata da Tòrgano.

    Diciamocelo: tra le tante saghe di GdR PlayStation, Suikoden è la più sopravvalutata. 108 personaggi e un castello personalizzabile per episodio non bastano a giustificare il successo di una serie piuttosto mediocre fin dal primo capitolo per PSone. Tuttavia il bello del mercato di massa è che, per quanto brutta possa essere un gioco, ci sarà sempre qualcuno pronto a comprarlo e a farselo piacere.
    Ora io non so chi sia questo Tòrgano, ma ciò che ha scritto è oltro il ridicolo, non voglio criticare il voto estremamente basso al gioco che forse ci sta, ma sentirmi dire che questa serie sia spazzatura mi ha davvero fatto inkazzare.
    Dire che la saga di Suikoden sia sopravvalutata è assurdo, in primis perché è un dato di fatto che è poco conosciuta, se non ti chiami Final Fantasy e non sei della SquareEnix non sarai mai famoso fuori dal Giappone come GdR, in seconda istanza perché è una kavolata e stop. Suikoden non si distinguerà forse per desing e spettacolarità, ma ha la sua forza nell'impianto di gioco, nel suo stile accogliente, nella sua varietà e nelle sue mille sfacettature, parlare di tutte le sue caratteristiche che ancora oggi possono dirsi innovative equivarrebbe a dilungarsi. La mediocrità risiede nella scarsezza di idee, nel rifarsi sempre a qualcun altro, nel non eccellere in niente, e come si può dire ciò di questa serie? Ha uno stampo classico è vero, ma questo significherebbe tirare in ballo gran parte degli esponenti del genere. Ora, come si può dire che "108 personaggi e un castello personalizzabile ne hanno fatto la fortuna"?? Io queste cose le chiamo piacevoli finezze, caratteristiche aggiuntive che valorizzano l'opera intera... diverse volte ho sentito accusare Suikoden di avere troppi personaggi mal seguiti, ma la verità è che sono i giocatori a seguirli poco, ognuno ha la sua storia e personalità, ma se uno non ha la voglia di stargli dietro... l'intrecciarsi di tutto rende nel totale una complessita e completezza senza eguali.
    Ma poi che se lo compra un gioco bistrattato da critica e dalla vera massa se è brutto, me lo dite? Non molti hanno avuto il piacere e la voglia di scoprire Suikoden, ma quelli che l'hanno fatto sono divenuti consapevoli che è la prima alternativa al forse troppo popolare Final Fantasy



    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  2. #2
    Non utente L'avatar di Pappapisciu
    Registrato il
    02-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.023
    beh in effetti.io nn ho letto l'articolo ma sarà sicuramente una valutazione mooooooolto soggettiva (x nn dire unica).forse il 4 fa un po pena ma gli altri sn stupendi specie il 2 chè è persino un pezzo raro e da collezione che nn riesci a trovarlo a meno di 70 euro per quanto è richiesto.

  3. #3
    Non ho ancora letto la rece ma dargli 4.5 e dare 10 a GOW è semplicemente vergognoso
    Suikoden è uno di quei pochi GDR che riesce a stare dietro al mostro FF ma evidentemente si preferisce dare spazio ai colossi per fare più anteprime e mettere più poster sulle riviste...
    è una questione di marketing.

    Presto i lettori diranno"Ma lascialo stare quello,non lo vedi quanto ha preso??? Molto meglio FFXX che ha preso 10+ è un capolavoro,c'è la gnocca ( ) e poi è troppo marsitch" Tutto questo anche se il gioco snobbato è arrivato da solo al quarto capitolo senza bisogno di troppa pubblicità
    Ultima modifica di Dark_Angel83; 16-04-2005 alle 08:48:48
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  4. #4
    ricercar L'avatar di snake3
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.810
    Citazione Dark_Angel83
    Non ho ancora letto la rece ma dargli 4.5 e dare 10 a GOW è semplicemente vergognoso
    Suikoden è uno di quei pochi GDR che riesce a stare dietro al mostro FF ma evidentemente si preferisce dare spazio ai colossi per fare più anteprime e mettere più poster sulle riviste...
    è una questione di marketing.

    Presto i lettori diranno"Ma lascialo stare quello,non lo vedi quanto ha preso??? Molto meglio FFXX che ha preso 10+ è un capolavoro,c'è la gnocca ( ) e poi è troppo marsitch" Tutto questo anche se il gioco snobbato è arrivato da solo al quarto capitolo senza bisogno di troppa pubblicità
    no ti ocrreggo psm è vergognoso ma nn l'avete ankora capito??'cambiate rivista!"

  5. #5
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    solo 4,5 a suikoden...

    cambiare rivista nn lo farò mai...ma queto mi sorprende,aspetto ke esca anke da me x giudicare
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  6. #6
    Nicht für mich. L'avatar di Snake8701
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    5.632
    Non ho giokato al 4°...ma Suikoden 2 è TUTT'OGGI il mio gioko preferito...un capolavoro senza tempo...e poi, serie sopravvalutata?Ma da chi?Ma se in Italia esistono solo FF e il suo verbo...ma x piacere!
    Codice amico 3DS: 1005 - 9198 - 9173 Snake8701

    Pokémon breedati che scambio (in continuo aggiornamento)

  7. #7
    Si vis pacem, para bellum L'avatar di cassius1988
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.267
    Citazione Devil 87
    Cito dal num° 90 (appena uscito) da pag. 42 la recensione di Suikoden 4 realizzata da Tòrgano.



    Ora io non so chi sia questo Tòrgano, ma ciò che ha scritto è oltro il ridicolo, non voglio criticare il voto estremamente basso al gioco che forse ci sta, ma sentirmi dire che questa serie sia spazzatura mi ha davvero fatto inkazzare.
    Dire che la saga di Suikoden sia sopravvalutata è assurdo, in primis perché è un dato di fatto che è poco conosciuta, se non ti chiami Final Fantasy e non sei della SquareEnix non sarai mai famoso fuori dal Giappone come GdR, in seconda istanza perché è una kavolata e stop. Suikoden non si distinguerà forse per desing e spettacolarità, ma ha la sua forza nell'impianto di gioco, nel suo stile accogliente, nella sua varietà e nelle sue mille sfacettature, parlare di tutte le sue caratteristiche che ancora oggi possono dirsi innovative equivarrebbe a dilungarsi. La mediocrità risiede nella scarsezza di idee, nel rifarsi sempre a qualcun altro, nel non eccellere in niente, e come si può dire ciò di questa serie? Ha uno stampo classico è vero, ma questo significherebbe tirare in ballo gran parte degli esponenti del genere. Ora, come si può dire che "108 personaggi e un castello personalizzabile ne hanno fatto la fortuna"?? Io queste cose le chiamo piacevoli finezze, caratteristiche aggiuntive che valorizzano l'opera intera... diverse volte ho sentito accusare Suikoden di avere troppi personaggi mal seguiti, ma la verità è che sono i giocatori a seguirli poco, ognuno ha la sua storia e personalità, ma se uno non ha la voglia di stargli dietro... l'intrecciarsi di tutto rende nel totale una complessita e completezza senza eguali.
    Ma poi che se lo compra un gioco bistrattato da critica e dalla vera massa se è brutto, me lo dite? Non molti hanno avuto il piacere e la voglia di scoprire Suikoden, ma quelli che l'hanno fatto sono divenuti consapevoli che è la prima alternativa al forse troppo popolare Final Fantasy




    quoto...

    "La presunzione è un dono degli dèi agli uomini da poco"

  8. #8
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    Citazione Dark_Angel83
    Non ho ancora letto la rece ma dargli 4.5 e dare 10 a GOW è semplicemente vergognoso
    Suikoden è uno di quei pochi GDR che riesce a stare dietro al mostro FF ma evidentemente si preferisce dare spazio ai colossi per fare più anteprime e mettere più poster sulle riviste...
    è una questione di marketing.

    Presto i lettori diranno"Ma lascialo stare quello,non lo vedi quanto ha preso??? Molto meglio FFXX che ha preso 10+ è un capolavoro,c'è la gnocca ( ) e poi è troppo marsitch" Tutto questo anche se il gioco snobbato è arrivato da solo al quarto capitolo senza bisogno di troppa pubblicità
    condivido il tuo parere


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  9. #9
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    ... Il quarto episodio è stato giudicato da molti come nettamente inferiore ai precedenti...

  10. #10
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Citazione snake3
    no ti ocrreggo psm è vergognoso ma nn l'avete ankora capito??'cambiate rivista!"
    Ecco una critica costruttiva.

    Sinceramente... gradirei che thread di questo genere vedessero parteciparvi solo persone che:

    a) Abbiano letto la recensione che viene criticata

    b) Abbiano giocato al gioco che è stato recensito

    In caso contrario, non riesco davvero a capire di che cosa si voglia discutere.

  11. #11
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione Dark_Angel83
    Non ho ancora letto la rece ma dargli 4.5 e dare 10 a GOW è semplicemente vergognoso
    Suikoden è uno di quei pochi GDR che riesce a stare dietro al mostro FF ma evidentemente si preferisce dare spazio ai colossi per fare più anteprime e mettere più poster sulle riviste...
    è una questione di marketing.

    Presto i lettori diranno"Ma lascialo stare quello,non lo vedi quanto ha preso??? Molto meglio FFXX che ha preso 10+ è un capolavoro,c'è la gnocca ( ) e poi è troppo marsitch" Tutto questo anche se il gioco snobbato è arrivato da solo al quarto capitolo senza bisogno di troppa pubblicità
    Suikoden 4 su Videogiochi (che tutto mi sembra, tranne che una rivista per casual gamer...) ha preso 4, è uno scandalo? Non è che siccome Suikoden 2 è un bel gioco Suikoden 4 debba essere per forza migliore eh...
    Cmq come fai a dire che God of War non merita il 10 (tra l'altro ha avuto valutazioni altissime ovunque...) ci hai giocato?

  12. #12
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Il fatto Gorman e Tidus è che io non sto commentando e/o criticando la recensione di Suikoden 4...
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #13
    Nicht für mich. L'avatar di Snake8701
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    5.632
    Citazione Devil 87
    Il fatto Gorman e Tidus è che io non sto commentando e/o criticando la recensione di Suikoden 4...
    Appunto !
    Qui si sta criticando il giudizio dato alla saga in generale.
    Codice amico 3DS: 1005 - 9198 - 9173 Snake8701

    Pokémon breedati che scambio (in continuo aggiornamento)

  14. #14
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione Devil 87
    Il fatto Gorman e Tidus è che io non sto commentando e/o criticando la recensione di Suikoden 4...
    guarda che sul fatto che Torgano l'abbia sparata grossa sono d'accordo con te, come si fà a dire di che una saga è sopravalutata, quando il terzo episodio non è neanche uscito in europa, si Suikoden 2 è famoso, ma neanche più di tanto... Di final fantasy non si dice lo stesso (e si danno voti esagerati come 8 e mezzo a FF X-2) eppure la saga è mooooooooooooooooooolto sopravalutata... cmq secondo me il voto a Suikoden 4 è giusto

  15. #15
    Sydney
    Ospite
    Ma, non ho mai amato la serie di Suikoden, e ritengo che i capitoli ai quali ho giocato (il primo e il 2) siano ben lungi dall'essere definiti capolavori.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •