Lo stile di PSM... (x Ualo e Gorman)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: Lo stile di PSM... (x Ualo e Gorman)

Cambio titolo
  1. #1
    Tidus Ponto
    Ospite

    Lo stile di PSM... (x Ualo e Gorman)

    Allora comincio col precisare che apro questo thread non con intenti polemici, ma per fare delle critiche costruttive e che non voglio essere offensivo nei confronti di nessuno...

    Un po' di anni fà (si parla della prima media) avevo cominciato a leggere la mia prima rivista di videogiochi, che era PlayStation Magazine ufficiale. La prima volta che l'ho comprato era solo per la demo giocabile, col tempo mi accorsi che i contenuti della rivista erano ben fatti, era una rivista che poteva essere letta da chiunque (spesso nello spazio della posta si trovavano le lettere delle mamme ) e poi mi piacevano anche gli editorial di Gorman che aveva una foto che sembrava la Monna Lisa (non voglio fare il lecchinoso, ma a me quegli editoriali piacevano veramente tanto ). Quella rivista aveva uno stile semplice, ma molto efficace, in genere era un'ottima guida per gli acquisti (mi trovavo quasi sempre d'accordo, tranne per il voto di Ridge Racer Type 4, DOVEVATE METTERGLI 10, altro che 9... ).
    Sapete qual'è secondo me il difetto principale di PSM? Lo stile tamarro... è evidente che PSM è una rivista per casual gamer, e che quindi la semplicità deve essere la sua arma principale e vincente (anche se devo dire che la rivista è su ben altri livelli di **********, merito di Cangialosi, Giopep e Ualone quando fà il serio), ma non vi pare di esagerare un pò?
    Prendiamo il "caso Torgano" ad esempio, ora io non voglio giudicare un redattore che leggo da un paio di numeri, però con Suikoden 4 ha fatto una bella gaffe (non per il voto eh!)... Sarete sicuramente d'accordo con me nel dire che c'è una bella differenza tra lo scrivere
    Citazione Videogiochi
    Era un piccolo capolavoro Suikoden II. L'umorismo stravagante, l'originalità ingegnosa delle situazioni e la liricità dei sentimenti che animavano gli eroi e comprimari ha segnato profondamente quanti ebbero la fortuna di provarlo al tempo della sua commercializzazione. Un'alchimia per nulla compromessa agli occhi degli appassionati, in seguito alla "sbandata" di Konami con un terzo episodio rivelatosi alla prova dei fatti soltanto discreto

    e lo scrivere
    Citazione Torgano
    Diciamocelo: tra le tante saghe di Gdr Playstation, Suikoden è la più sopravvalutata. 108 personaggi e un castello personalizzabile per episodio non bastano a giustificare il successo di una serie piuttosto mediocre fin dal primo episodio per PSOne

    Questo tipo di discorso è un pò incoerente per due motivi:
    1. Quando avete fatto lo speciale GDR nei box dedicati ai singoli giochi subito dopo FF e DQ avete messo Suikoden...
    2. Proprio visto il numero di pagine che dedicate a FFXII ogni mese di GDR sopravvalutati forse non dovreste parlarne... Mi spiego meglio, per ognuno di noi (io per primo) che gioca ai jgdr è molto difficile giocare per la prima volta un GDR che non si chiami Final Fantasy. Voi delle riviste dovreste cercare di invogliare la gente a giocare qualcosa di diverso, non è che siccome FF vende più degli altri debba essere per forza il meglio, invece fate passare chi gioca ai Jgdr come un pazzo integralista (vedi il numero di Marzo). E' vero sul forum c'è un pò di gente intollerante che si atteggia un po' (non faccio nomi, chi deve capire ha capito...) però c'è anche gente che s'incazza (e anche giustamente) perchè c'è gente che ha giocato solo a FFX-2 (frecciatina a Ualone: quello non è sopravvalutato invece...) e dice che FF6 è cacca solo perchè è 2D...
    In questi ultimi numeri mi sono piaciuti gli articoli di Conflitto, e mi sono fatto una mezza idea: secondo me Conflitto è interpretato da Ualone in versione seria! Mi spiego meglio... Ualone scrive degli editoriali bellissimi (cmq Gorman rulez), li scrive rivolgendosi a noi lettori come se ci conoscesse da innumerevole tempo, quasi con amicizia, le sue recensioni sono parecchio tamarre. Quando Ualone fà il serio è tutta un'altra cosa è molto saccente (sembra quasi Cangialosi XD) è emblematico il PSMedaglia di MK: Deception... Si trova un Gianluca Loggia serio che fà un analisi correttissima: per quanto deception sia un bel gioco non compete con i suoi avversari, invece Ualone scrive robe tamarre senza senso come "Mk è una figata perchè si possono fare le Fatality e poi ho troppo più vinto XD". Ora da come ho scritto potrebbe sembrare che Ualone non mi piaccia, in realtà probabilmente è il mio redattore preferito, però perfavore, cerca di essere un filicchio più serio... Non dico che PSM debba abbandonare la tamarragine che è un punto di forza (ma le lezioni di Kaibano non le fate più? a me piacevano, erano un fapto marsirtch!) però un pò di meno, e anche un pò più di obbiettività per favore (esempio Star Ocean 3 meritava più di 7, non dico 9 come ha fatto una rivista concorrente, ma almeno un 8...). Ah una proposta, ai tempi delle medie c'era una rivista che si chiamava PSPlus e faceva una top 50 dei giochi più belli, non potete fare una cosa del genere anche voi (non con 50 giochi chiaramente, magari una top 10 o una top 5...)
    P.S. Lo ripeto, con questo Post non voglio offendere nessuno, voglio solo dare dei suggerimenti per una rivista che per me è cmq ottima, spero di essere stato un pochettino utile, caraibi e buon lavoro

  2. #2
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    Innanzittutto dovresti togliere i nomi delle riviste concorrenti

    Per quel che riguarda cio che hai postato,sono perfettamente d'accordo sulla parte di Suikoden ...hai fatto bene a scrivere anche il parere di "Videogiochi"
    che è sicuramente il più corretto x come la vedo io.

    Su Conflitto sai che nn ci avevo pensato ...beh perchè no?
    Kaibano rulez,nn capisco il xkè...
    forse xkè non c'entra coi videogiochi?
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  3. #3
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Suppongo Ualone ti risponderà domani... per ora ti ringrazio per delle critiche mosse con ragionevolezza e quindi sempre bene accette.

  4. #4
    Si vis pacem, para bellum L'avatar di cassius1988
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.267
    Citazione gorman
    critiche mosse con ragionevolezza e quindi sempre bene accette.

    quoto...

    "La presunzione è un dono degli dèi agli uomini da poco"

  5. #5
    Filosofo L'avatar di Soul 1001
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    3.435
    Voi delle riviste dovreste cercare di invogliare la gente a giocare qualcosa di diverso, non è che siccome FF vende più degli altri debba essere per forza il meglio, invece fate passare chi gioca ai Jgdr come un pazzo integralista (vedi il numero di Marzo).
    FFx è il miglior jGDR PAL su PS2.
    Se la gente chiede: "che devo comprare?", la risposta stà nella prima affermazione

    E' vero sul forum c'è un pò di gente intollerante che si atteggia un po' (non faccio nomi, chi deve capire ha capito...) però c'è anche gente che s'incazza (e anche giustamente) perchè c'è gente che ha giocato solo a FFX-2 (frecciatina a Ualone: quello non è sopravvalutato invece...) e dice che FF6 è cacca solo perchè è 2D... [/color]
    Ho ammirato FFx-2 per la sua innovatività e FFVI è il mio preferito.
    Non mi pare che FFx-2 sia sopravvalutato nè da PSM nè da chiccessia; sono i Fan che lo sottovalutano. Magari non è un FF, ma è un ottimo gioco

    Comunque PSM è fatta così, per lo Stile. Mica possono fare PSMgood e PSMevil per soddisfare due tipi di lettori, esiste la cara Videogiochi per i più intellettualmente esigenti .
    Il caso Tògano spero si risolva con delle scuse, anche se dire che la saga di Suikoden è LA PIU sopravvalutata sembra un pò una balla, ma dire che non è granchè forse ha ragione

    Comunque ti sei espresso molto bene, finalmente qualcuno che non arriva a criticare con un fucile a pompa
    Firma rimossa perchè supera i limiti imposti dal Regolamento (500x158pxl, 40KB di peso).

    lo staff.

  6. #6
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione gorman
    Suppongo Ualone ti risponderà domani... per ora ti ringrazio per delle critiche mosse con ragionevolezza e quindi sempre bene accette.
    Ma su Ualone e Conflitto ci ho preso?
    Citazione Soul 1001
    FFx è il miglior jGDR PAL su PS2.
    Se la gente chiede: "che devo comprare?", la risposta stà nella prima affermazione
    Beh se vuoi "giocare di ruolo" (non intendo a 360 gradi, per quello esiste dungeons & dragon) è meglio il mercato import
    Citazione Soul 1001
    Ho ammirato FFx-2 per la sua innovatività e FFVI è il mio preferito.
    Non mi pare che FFx-2 sia sopravvalutato nè da PSM nè da chiccessia; sono i Fan che lo sottovalutano. Magari non è un FF, ma è un ottimo gioco
    non intendevo fare un paragone (soggettivamente può anche essere meglio FFX-2 di FFVI, intendiamoci non avevo intenzione di criticare i gusti di nessuno). Personalmente FFX-2 mi ha deluso parecchio, per sopravvalutato intendo che ha avuto molto più spazio rispeto ad altri giochi che poi alla prova dei fatti si dimostrano superiori solo per il fatto di chiamarsi Final Fantasy. FFXII stà ottenendo molto spazio sulla rivista, Dragon Quest 8 non ha avuto lo stesso spazio, e non penso che neanche Grandia 3 lo avrà... Chiaramente chi legge PSM visto il numero di pagine dedicate ad un gioco viene preso più dall'interesse di quel gioco, gli altri giochi dello stesso genere passano in secondo piano, quindi il giocatore medio che legge PSM rischia di perdersi tanti gioconi che potrebbero anche piacergli
    Citazione Soul 1001
    Comunque PSM è fatta così, per lo Stile. Mica possono fare PSMgood e PSMevil per soddisfare due tipi di lettori, esiste la cara Videogiochi per i più intellettualmente esigenti .
    Il caso Tògano spero si risolva con delle scuse, anche se dire che la saga di Suikoden è LA PIU sopravvalutata sembra un pò una balla, ma dire che non è granchè forse ha ragione
    Non dico che PSM deve diventare Videogiochi, dico che forse dovrebbero essere un pò meno "tamarri" quando parlano dei giochi e fare una rivista che sia più leggibile per tutti, sò che in redazza sono capaci di allargare gli orizzonti, se no non l'avrei scritto
    Citazione Soul 1001
    Comunque ti sei espresso molto bene, finalmente qualcuno che non arriva a criticare con un fucile a pompa
    beh io parlo da lettore affezionato

  7. #7
    Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    26.450
    Citazione Soul 1001
    FFx è il miglior jGDR PAL su PS2.
    Se la gente chiede: "che devo comprare?", la risposta stà nella prima affermazione
    Shadow hearts Convenant ti dice niente?

  8. #8
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    Citazione Soul 1001
    Il caso Tògano spero si risolva con delle scuse, anche se dire che la saga di Suikoden è LA PIU sopravvalutata sembra un pò una balla, ma dire che non è granchè forse ha ragione
    Direi che è ingenereroso dire certe cose di una saga che purtroppo è rimasta di nicchia,pur avendo un livello di qualità alto(quarto capitolo escluso).

    Di quel commento,mi ha fatto dubitare il discorso sul fenomeno di massa.
    Suikoden non vive di massa,è l'esatto opposto.
    E' una saga particolarissima,unica,e perciò dispone di una frangia di appassionati fedeli,ma ridotta.
    Suikoden è l'esatto opposto di FF in quanto a marketing.
    Ed in quel commento,Torgano ha stranamente invertito le cose.

    Insomma,io vedo una netta presa di posizione da parte di PSM;
    tutto ciò che non è FF lo snobbiamo,anzi lo denigriamo...
    E Ualo mi aveva assicurato che non fosse cosi,ma a quanto vedo...


    Ah,Suikoden 2 è un capolavoro per la maggior parte di chi ci ha giocato,mentre sarei curioso di sapere se Torgano ha giocato a Suikoden 3(mai uscito PAL),dato che anche questo imho è un capolavoro,ed attualmente imho il miglior jrpg su PS2.

    Non c'è gnocca in prima vista in Suikoden....
    Ultima modifica di alex1234; 17-04-2005 alle 19:00:28
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  9. #9
    Filosofo L'avatar di Soul 1001
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    3.435
    Beh se vuoi "giocare di ruolo" (non intendo a 360 gradi, per quello esiste dungeons & dragon) è meglio il mercato import
    Certo. Non ho detto PAL a caso

    Shadow hearts Convenant ti dice niente?
    Mi dice che è un ottimo jRPG, ma mi dice anche che oggettivamente FFx è meglio

    [quote]FFXII stà ottenendo molto spazio sulla rivista, Dragon Quest 8 non ha avuto lo stesso spazio, e non penso che neanche Grandia 3 lo avrà... Chiaramente chi legge PSM visto il numero di pagine dedicate ad un gioco viene preso più dall'interesse di quel gioco, gli altri giochi dello stesso genere passano in secondo piano, quindi il giocatore medio che legge PSM rischia di perdersi tanti gioconi che potrebbero anche piacergli[quote]
    Comunque penso che i lettori preferiscano anteprime di FFXII che du DQ8 o Grandia 3. Ci sono più fan di FF che di DQ in europa. Non vedo come PSM ne sia responsabile.
    Poi, per lo stile è un'altro discorso.

    Non dico che PSM deve diventare Videogiochi, dico che forse dovrebbero essere un pò meno "tamarri" quando parlano dei giochi e fare una rivista che sia più leggibile per tutti, sò che in redazza sono capaci di allargare gli orizzonti, se no non l'avrei scritto
    mmmh. A me piace. Leggo anche Videogiochi, dipende da: "oggi ho bisogno di stile...?"

    Direi che è ingenereroso dire certe cose di una saga che purtroppo è rimasta di nicchia,pur avendo un livello di qualità alto(quarto capitolo escluso).

    Di quel commento,mi ha fatto dubitare il discorso sul fenomeno di massa.
    Suikoden non vive di massa,è l'esatto opposto.
    E' una saga particolarissima,unica,e perciò dispone di una frangia di appassionati fedeli,ma ridotta.
    Suikoden è l'esatto opposto di FF in quanto a marketing.
    Ed in quel commento,Torgano ha stranamente invertito le cose.

    Insomma,io vedo una netta presa di posizione da parte di PSM;
    tutto ciò che non è FF lo snobbiamo,anzi lo denigriamo...
    E Ualo mi aveva assicurato che non fosse cosi,ma a quanto vedo...


    Ah,Suikoden 2 è un capolavoro per la maggior parte di chi ci ha giocato,mentre sarei curioso di sapere se Torgano ha giocato a Suikoden 3(mai uscito PAL),dato che anche questo imho è un capolavoro,ed attualmente imho il miglior jrpg su PS2.

    Non c'è gnocca in prima vista in Suikoden....
    Ha sbagliato, lo ripeto, e spero che si scusi; tuttavia, penso che Suikoden 4 meritasse la doccia fredda che ha ricevuto
    Firma rimossa perchè supera i limiti imposti dal Regolamento (500x158pxl, 40KB di peso).

    lo staff.

  10. #10
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    Citazione Soul 1001

    Ha sbagliato, lo ripeto, e spero che si scusi; tuttavia, penso che Suikoden 4 meritasse la doccia fredda che ha ricevuto
    si,il voto di Suikoden 4 ci può stare,io stesso sono d'accordo.

    Le critiche di questo thread,e dell'altro,sono rivolte solo al commento "strano" che Torgano ha fatto in merito alla serie.
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  11. #11
    Filosofo L'avatar di Soul 1001
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    3.435
    Citazione alex1234
    Le critiche di questo thread,e dell'altro,sono rivolte solo al commento "strano" che Torgano ha fatto in merito alla serie.
    No, in questo topic si parla dello stile di PSM. Leggi il titolo
    Firma rimossa perchè supera i limiti imposti dal Regolamento (500x158pxl, 40KB di peso).

    lo staff.

  12. #12
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    Citazione Soul 1001
    No, in questo topic si parla dello stile di PSM. Leggi il titolo
    il caso preso in esame però è quello di Torgano,ed il commento scatenante è sempre lo stesso dell'altro thread(serie di massa sopravvalutata,quando è l'esatto opposto ecc....).


    cmq io mi riferisco solo a quel commento.

    Per il resto non saprei che dire
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    volevo intervenire anch'io sulla rece di Torgano sulla serie di Suikoden. Onestamente, credo che nessuno di quelli che si intendono di giochi di ruolo possa affermare che la serie nel complesso non vale molto. rispetto l'opinione del redattore, avrei preferito che utilizzasse però altri termini ( suikoden 2 é stupendo secondo me ).

    un'altra cosa per la quale mi trovo daccordo con altri utenti é il fatto che FF prende troppo spazio rispetto agli altri grd. amo incondizionatamente la serie di FF, ma credo che anche gli altri giochi in questo stile meritano più di una striminzita paginetta ( vedasi Star Ocean 3, suikoden 4 e anche Xenosaga ) poiché, indipendentemente dal voto finale, sono titoli attesi da molti videogiocatori che quindi gradirebbero un'analisi più complessa

    riguardo allo stile di psm, a me piace molto ma capisco che alcuni lettori preferirebbero maggior serietà

  14. #14

  15. #15
    Maturità: 75 (orale: 35) L'avatar di megalo
    Registrato il
    12-03
    Località
    Sheffield - Età:20
    Messaggi
    12.716
    ...effettivamente quando ualo fa il tamarro a tutti i costi, mi risulta quasi antipatico.

    ...::::: ^^^^^§§§*°#Indiepensiero# °*§§§^^^^^ :::::...

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •