Un sacco di domande su :Modding e overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un sacco di domande su :Modding e overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Evicaro
    Ospite

    Un sacco di domande su :Modding e overclock

    Ragazzi ho un paio di domande .........

    Modding :

    1) Come posso fare in un modo carino e economico a rendere i cavi dell'alimentatore decenti ? magari uv reactive .... ho visto la guida con il filo da decespugliatore ... ma non è così facile da trovare .....

    2) Tra questi 2 case cosa preferite ? http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=68
    http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=68

    NB: in entrambi regalano 3 ( o 2 ) ventole thermaltake low noise .....

    Overclock :

    1) Lo Zalman 7000 monta su una DFI LANparty NFII ultra b2 ?

    2) Qual'è il modo migliore per overclockare una cpu ? Da windows o da Mobo ? I settaggi messi come ? ( non i sistemi di raffreddamento ... sto parlando proprio del modo ... )

    3) Come può il mio bios ( quello della a7v8x-x ) sapere la temperatura della cpu e della main senza che gli abbia messo i sensori ? li ha già integrati nel socket ? o lo calcola in base a vari fattori ?

    4) Come si chiama un buon programma per vedere temperature , ventole etc su windows ? e su linux esiste ?

    5) Mi conviene sempre tenere attivo l'agp fast write sul bios ? E come si calcola quanto mettere di agp aperture size ?

    Lo so che sono tante domande ... ma sti dubbi prima o poi me li dovevo levare...

  2. #2
    Intel-ligente L'avatar di nvidia geforce
    Registrato il
    01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.453
    Citazione Evicaro
    Overclock :

    1) Lo Zalman 7000 monta su una DFI LANparty NFII ultra b2 ?

    2) Qual'è il modo migliore per overclockare una cpu ? Da windows o da Mobo ? I settaggi messi come ? ( non i sistemi di raffreddamento ... sto parlando proprio del modo ... )

    3) Come può il mio bios ( quello della a7v8x-x ) sapere la temperatura della cpu e della main senza che gli abbia messo i sensori ? li ha già integrati nel socket ? o lo calcola in base a vari fattori ?

    4) Come si chiama un buon programma per vedere temperature , ventole etc su windows ? e su linux esiste ?

    5) Mi conviene sempre tenere attivo l'agp fast write sul bios ? E come si calcola quanto mettere di agp aperture size ?
    rispodno a quelle sull'oc

    1)si

    2)da bios, devi iniziare a salire di bus di 10 mhz alla volta, imposta i fix a 66.66/33.33, e se nn hai delle ram da overclock imposta i divisori in 5:4 e rilassa le latenze e overvoltale, sali finchè nn vedi instabilità, dopo d kè alza il vcore finkè nn diventa stabile, e così via...

    3)i sensori sono integrati nella mobo e nella cpu, il bios li deve solo leggere.

    4) ce ne son tanti, ma io uso speedfan, dato che è leggero e facile da usare. su linux nn lo so

    5) il fast write tienilo attivo, l'agp aperture size impostalo a 256.
    CPU: AMD A-64 3200+ Winchester
    MOBO: DFI Lanparty nF4 Ultra-D rev A3
    Ram: 512mb DDr OCZ PC3700EL rev 3.0
    VGA: Asus eXtreme AX600XT Vivo

    "La mamma mi ha fatto Bello, Sano e Napoletano"

  3. #3
    AMD64 X2 3800+ powered L'avatar di poty
    Registrato il
    09-04
    Località
    nel mio PC...
    Messaggi
    2.264
    1:meglio ancora se compri il 7700cu
    2:controlla se hai i FIX del'AGP/PCI se non li hai lascia perdere l'overclock
    5: il fast write dipende dalla tua vga se è compatibile e l'aperture size lascialo a 128mb qualsiasi sia la tua vga
    Procio:Intel E4300@3000mhz || Dissi: kit K10 ybris cooling rulez || Mobo: Asus P5B Dlx || Ali: Tagan 580W modulare || RAM:TeamGroup DDR2 667 2x1G || Audio: Sound Blaster Audigy 2 ZS || HDD:Western Digital 2x160G RAID 0 || VGA: Gigabyte 8800GTS 640mb 675/2000@ liquid cooling K5 || Case:Armor Black || LCD:Samsung SyncMaster 931c

  4. #4
    Evicaro
    Ospite
    intanto grazie mille per le risposte ^_^

    poi ... la mia scheda video è una fx5600ultra 256MB di ram ..... e visto che mi avete dato 2 valori diversi ... quale metto ???

    cmq per quanto riguarda l'overclock .. non lo voglio fare su sto schifo di main .... lo farò sulla DFI che mi sta per arrivare ^_^ ...

    ah si ... ne aggiungo un'altra all'overclock ....

    6) Qualcuno ha provato a overclockare l'amd XP-M ? regge ? è stabile?

  5. #5
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    1) Per rendere carino l'alimentatore e soprattutto più sistemato, aumentando il flusso d'aria puoi sleevare i cavi. Potresti acquistare il "Vantec Cable Sleeving Kit" del colore che desideri e un estrattore di pin. La procedura di sleeving però è molto lunga in quanto devi estrarre tutti i pin dai connettori di alimentazione per infilare i cavi nelle guaine, inserire il termorestringente, reinserire i pin nei connettori e scaldare il termorestringente per farlo restringere...

    2) Non ho visto i case, ma preferisco quello che ho in sign

    1) Non dovrebbero esserci problemi, per sicurezza, vai nel sito ufficiale di Zalman e verifica la lista di compatibilità.

    2) La CPU va overcloccata da Windows soltanto quando si vuole benchare. Un solido overclock va praticato sempre da bios. Inoltre non è detto che le proprie componenti siano supportate da programmi come Clockgen... Per quanto riguarda i settaggi, leggi il thread in top e poni li le domande.

    3) Ovviamente sono integrati. Nelle specifiche della motherboard (non nel manuale) trovi i componenti e il ruolo che svolgono. Potresti richiedere il datasheet all'Asus, non dovrebbero avere problemi a inviartelo, ma non credo ti interessi...

    4) Speedfan, Motherboard Monitor, Probe (solo per Asus). Per linux dovrebbero esistere in quanto spesso i programmi si basano su engine di detection che sono open source. Sicuramente qualcuno avrà implementato software del genere anche per linux...

    5) Agp fast write e aperture size sono opzioni che non portano migliorie significative, anzi talvolta portano problemi di compatibilità. Se non hai problemi tieni il primo attivo e il secondo al doppio della memoria della scheda video.

  6. #6
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Per quanto riguarda l'Athlon XP Mobile, è uno dei migliori in overclock...

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    4) Come si chiama un buon programma per vedere temperature , ventole etc su windows ? e su linux esiste ?
    Speedfan su Windows, lmsensors su linux (devi attivare i2c nel kernel, ma non ti sarà difficile trovare guide).
    Codice:
    [sly@sid]~ $sensors
    w83697hf-isa-0290
    Adapter: ISA adapter
    VCore:     +1.58 V  (min =  +1.71 V, max =  +1.89 V)              
    +3.3V:     +3.33 V  (min =  +3.14 V, max =  +3.47 V)              
    +5V:       +4.97 V  (min =  +4.76 V, max =  +5.24 V)              
    +12V:     +12.22 V  (min = +10.82 V, max = +13.19 V)              
    -12V:     -11.78 V  (min = -13.18 V, max = -10.80 V)              
    -5V:       -5.05 V  (min =  -5.25 V, max =  -4.75 V)              
    V5SB:      +5.56 V  (min =  +4.76 V, max =  +5.24 V)              
    VBat:      +3.41 V  (min =  +2.40 V, max =  +3.60 V)              
    fan1:     4560 RPM  (min = 51923 RPM, div = 2)                     
    fan2:        0 RPM  (min = 2836 RPM, div = 2)                     
    temp1:       +33 C  (high =  +112 C, hyst =    -5 C)   sensor = thermistor           
    temp2:     +41.0 C  (high =   +80 C, hyst =   +75 C)   sensor = thermistor           
    alarms:   
    beep_enable:
              Sound alarm disabled

    5) Mi conviene sempre tenere attivo l'agp fast write sul bios ? E come si calcola quanto mettere di agp aperture size ?
    Con alcune schede l'AGP Fast Write dà problemi, in ogni caso se tu non ne riscontri (ho sentito solo di problemi con alcune ATI, mai di nVidia, ma potrei sbagliarmi) lascialo attivo. L'aperture size è ininfluente, lasciaci pure il valore di default o se hai palle fai delle prove, ma non ne vale la pena.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    Bannato L'avatar di unrealman
    Registrato il
    12-03
    Località
    parma
    Messaggi
    4.757
    Citazione nvidia geforce
    rispodno a quelle sull'oc

    1)si

    2)da bios, devi iniziare a salire di bus di 10 mhz alla volta, imposta i fix a 66.66/33.33, e se nn hai delle ram da overclock imposta i divisori in 5:4 e rilassa le latenze e overvoltale, sali finchè nn vedi instabilità, dopo d kè alza il vcore finkè nn diventa stabile, e così via...

    3)i sensori sono integrati nella mobo e nella cpu, il bios li deve solo leggere.

    4) ce ne son tanti, ma io uso speedfan, dato che è leggero e facile da usare. su linux nn lo so

    5) il fast write tienilo attivo, l'agp aperture size impostalo a 256.

    quoto!

  9. #9
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Citazione [thegreatdeceiver]
    1) Per rendere carino l'alimentatore e soprattutto più sistemato, aumentando il flusso d'aria puoi sleevare i cavi. Potresti acquistare il "Vantec Cable Sleeving Kit" del colore che desideri e un estrattore di pin. La procedura di sleeving però è molto lunga in quanto devi estrarre tutti i pin dai connettori di alimentazione per infilare i cavi nelle guaine, inserire il termorestringente, reinserire i pin nei connettori e scaldare il termorestringente per farlo restringere...

    2) Non ho visto i case, ma preferisco quello che ho in sign

    1) Non dovrebbero esserci problemi, per sicurezza, vai nel sito ufficiale di Zalman e verifica la lista di compatibilità.

    2) La CPU va overcloccata da Windows soltanto quando si vuole benchare. Un solido overclock va praticato sempre da bios. Inoltre non è detto che le proprie componenti siano supportate da programmi come Clockgen... Per quanto riguarda i settaggi, leggi il thread in top e poni li le domande.

    3) Ovviamente sono integrati. Nelle specifiche della motherboard (non nel manuale) trovi i componenti e il ruolo che svolgono. Potresti richiedere il datasheet all'Asus, non dovrebbero avere problemi a inviartelo, ma non credo ti interessi...

    4) Speedfan, Motherboard Monitor, Probe (solo per Asus). Per linux dovrebbero esistere in quanto spesso i programmi si basano su engine di detection che sono open source. Sicuramente qualcuno avrà implementato software del genere anche per linux...

    5) Agp fast write e aperture size sono opzioni che non portano migliorie significative, anzi talvolta portano problemi di compatibilità. Se non hai problemi tieni il primo attivo e il secondo al doppio della memoria della scheda video.
    Ti consiglio più Motherboard Monitor che Speedfan, non so, a me mi dava sempre le temp sballate.



    Comunque ... quoto in pieno!


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •