e se volessi fare il game designer?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: e se volessi fare il game designer?

Cambio titolo
  1. #1
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150

    e se volessi fare il game designer?

    sono un ragazzo di 17 anni.
    non ho particolari referenze. non ho mai creato un videogame che sia completo dall'inizio alla fine o con programmi seri.
    non sono un gran pixel artist, non so usare nessun programa di composizione musicale, e, sinceramente, reputo la programmazione una delle cose piu noiose e faticose della terra.
    Mi piacerebbe imparare un po di grafica 3D, ma non mi sento di diventare uno di quei grafici che lavorano 27 ore al giorno magari senza sviluppare un proprio stile perchè ''il designer li vuole cosi''
    e non ho una grande fantasia riguardo alle trame.

    pero' spesso sento di avere buone idee riguardo al gameplay di molti giochi, mi rendo conto che con poco si potrebbero fare dei salti enormi, e forse sono l'unico che vede l'immensa limitatezza dei giochi di oggi.
    ma la vedo, la vedo tanto, e mi fa rosicare che le software house che creano giochi osannati in realtà non fanno altro che aggregarsi alla massa e cambiare due o tre cosine in un gioco uguale a tutti gli altri.
    e che i limiti veramnete importanti nessuno ancora li vuole superare

    Quello che vorrei fare, insomma, sarebbe lavorare su questo aspetto in maniera professionale, mettere le mie idee a disposizione del mondo dei videogames, possibilmente senza farmele fregare dal primo che passa.
    puo' esserci spazio per uno cosi' nel grande regno monopolizzato del videogame?
    che conoscenze dovrei avere?
    a chi dovrei rivolgermi?
    ho una minima possibilità di mettere su una software house praticamente da 0?
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  2. #2
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    benvenuto nel club, già ho progettato il mio primo vg che ha preso applausi da moltissimi utenti del forum (lo postai tempo fa), ora mi basterebbe solo che uno della FMI si degnasse di leggerlo


    edit: modifica il titolo utente...

  3. #3
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Ghost85
    benvenuto nel club, già ho progettato il mio primo vg che ha preso applausi da moltissimi utenti del forum (lo postai tempo fa), ora mi basterebbe solo che uno della FMI si degnasse di leggerlo


    edit: modifica il titolo utente...
    mi daresti il link?
    vorrei vedere cosa sai fare, anche per farmi un'idea su quello che IO so fare e se sarebbe apprezzato
    (piccolo paragone, se mi è consentito)

    il titolo utente, non ho trovato nessuna voce nel regolamento che impedisca di metterci questo.
    quindi vi consiglio oltre che di filtrare la parola Moderàtore, anche di scrivere nel regolamento che non è consentito. è come una porta chiusa a chiave. se riesco ad aprirla lo stesso, entro quando mi pare, se non è esplicitamente detto che è vietato
    allora lo modifico eh...

    EDIT:
    aggiungo una cosa:
    se dopo aver letto il link che spero mi passerai, riterro' che hai delle idee interessanti... collaboreresti con me alla stesura di un gioco che ho in mente? potrebbe interessarti?
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 21-04-2005 alle 14:53:57
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  4. #4
    Indagatore dell'Incubo L'avatar di savior
    Registrato il
    11-04
    Località
    ufficio di investigazioni
    Messaggi
    1.716
    sono un ragazzo di 17 anni.
    non ho particolari referenze. non ho mai creato un videogame che sia completo dall'inizio alla fine o con programmi seri.
    non sono un gran pixel artist, non so usare nessun programa di composizione musicale, e, sinceramente, reputo la programmazione una delle cose piu noiose e faticose della terra.
    Mi piacerebbe imparare un po di grafica 3D, ma non mi sento di diventare uno di quei grafici che lavorano 27 ore al giorno magari senza sviluppare un proprio stile perchè ''il designer li vuole cosi''
    e non ho una grande fantasia riguardo alle trame.
    e si ciao allora...
    se uno reputa la programmazione una brutta cosa meglio che si dia all'ippica

  5. #5
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione savior
    e si ciao allora...
    se uno reputa la programmazione una brutta cosa meglio che si dia all'ippica
    vedo che conosci bene il mestiere di game designer e che hai un'idea precisa di cosa deve o non deve saper fare...
    sai, la maggior parte delle persone ritiene che il game designer NON DEVE sapere niente di programmazione per non contaminare le sue idee.
    la mia idea personale è che tutte le qualità che servono a un game designer sono essere un giocatore, avere un buono spirito d'osservazione e spirito critico, creatività, saper scrivere e magari disegnare, voglia di sperimentare e un pizzico di ambizione. e le ho.
    EDIT: ghost, non ti sto prendendo in giro. se vedi titoli utente strani è solo perchè sto ''giocando a trovare i difetti del filtro anti-lamer''
    se do fastidio a qualcuno o vado contro il regolamento... smetto subito

    comunque non ho trovato nulla che mi vieti di farlo persino nelle faq.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 21-04-2005 alle 15:10:12
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  6. #6
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    dark non è vietato, ma semplicemente molti utenti si potrebbero confondere
    in ogni caso ora vedo se si può aggiungere al regolamento...

    per quanto riguarda il link postai diversi mesi fa, non saprei proprio dove trovarlo come link... inoltre adesso mi piacerebbe che qualcuno di una redazione accettasse di leggere il gioco (ho fatto un txt) in modo da sentire le loro opinioni. Detto questo, spero che ti rispondano, perché interessa anche a me ^_^

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Uno dei pochi modi per diventare games designer è essere famoso per altre cose: fumettista. scrittore, ecc.
    Basta vedere cosa hanno fatto Benoît Sokal o Tom Clancy (Anche se quest'ultimo non è proprio un GD ). Difficile, molto difficile, diventarlo dal nulla, solo con le buone idee.

  8. #8
    Fiero di essere Juventino L'avatar di theSorrow
    Registrato il
    03-05
    Località
    ....
    Messaggi
    9.314
    perche non provi con la nuova rubrica di PSM "anchio volgio far parte della redazione" ?
    hai 17 anni.. quindi quando arrivi a 18 o magari anche ora puoi dargli una mnao o lavorare li... LOL




    CHE LEGGI ? fatti gli 'azzi tua

  9. #9
    I'm waiting for you......
    Registrato il
    03-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    683
    ciao. perchè non controlli i tuoi messaggi privati?
    (\_/)
    (°_°)
    (_ _)
    Questo è Bunny.
    Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.

  10. #10
    Fiero di essere Juventino L'avatar di theSorrow
    Registrato il
    03-05
    Località
    ....
    Messaggi
    9.314
    Citazione Fottemberg
    Uno dei pochi modi per diventare games designer è essere famoso per altre cose: fumettista. scrittore, ecc.
    Basta vedere cosa hanno fatto Benoît Sokal o Tom Clancy (Anche se quest'ultimo non è proprio un GD ). Difficile, molto difficile, diventarlo dal nulla, solo con le buone idee.
    quoto




    CHE LEGGI ? fatti gli 'azzi tua

  11. #11
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    vedo che conosci bene il mestiere di game designer e che hai un'idea precisa di cosa deve o non deve saper fare...
    sai, la maggior parte delle persone ritiene che il game designer NON DEVE sapere niente di programmazione per non contaminare le sue idee.
    la mia idea personale è che tutte le qualità che servono a un game designer sono essere un giocatore, avere un buono spirito d'osservazione e spirito critico, creatività, saper scrivere e magari disegnare, voglia di sperimentare e un pizzico di ambizione. e le ho.
    EDIT: ghost, non ti sto prendendo in giro. se vedi titoli utente strani è solo perchè sto ''giocando a trovare i difetti del filtro anti-lamer''
    se do fastidio a qualcuno o vado contro il regolamento... smetto subito

    comunque non ho trovato nulla che mi vieti di farlo persino nelle faq.
    mai sentite tante cavolate in un unico post... (tranne che su daily, è ovvio)
    un game designer DEVE per prima cosa conoscere tutti i processi di creazione di un gioco.
    Non può scrivere sul suo design doc robe tipo "il gioco simulerà la vita sulla terra, emulando pure il comportamento dei batteri e dei microorganismi e ricreando in 3d ogni singola molecola" o dire al grafico di fare anche gli organi interni del modello 3d, in modo che si simuli pure la digestione e la fuoriuscita di gas mentre si gioca
    detta in parole povere e da sobrio (per ora non lo sono molto) sul design doc non puoi scrivere tutte le cacchiate che ti vengono in mente perchè:

    1) possono essere troppo costose (in termini di denaro o tempo) da implementare.

    2) possono addirittura essere impossibili da creare in maniera decente con la tecnologia oggi disponibile

    3) possono semplicemente essere idee che seppur belle non hanno mercato

    fare il game designer è diverso dal pensare "mhhh sono troppo stupido per programmare... troppo pigro per fare grafica... mi invento un gioco e comando tutti gli altri anche se non so fare una sega"

    Edit: cuoto hangman in tutto
    Ultima modifica di Eclipse; 21-04-2005 alle 21:45:21

  12. #12
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione [PW]Hangman
    Guarda, quello che non conosce il vero mestiere del game designer sei proprio tu, e a quanto vedo leggendo le tue parole, capisco che non hai la minima idea di cosa si tratti.
    Il mestiere del game designer infatti non è solo inventare trame, avere nuove idee per quanto riguarda la formula di gioco e bazzeccole varie, ma è la capacità (e non solo) di sviluppare un documento di game design di prima classe. Cosa che non è affatto facile, soprattutto al giorno d'oggi.
    Un buon game designer deve mettere d'accordo l'intero team (e al giorno d'oggi un team è formato da decine e decine di persone) con un design doc convincente. Il design doc infatti è una specie di "libro" che contiene tutte le informazioni dettagliate relative al gioco che si vuole andare a sviluppare. Per realizzare un design doc degno di questo nome, c'è bisogno che il game designer conosca le nozioni fondamentali di un po' tutti i ruoli, ad esempio le basi di programmazione, grafica 3d e così via, per far sì che abbia le idee ben chiare su come lo sviluppo andrà fatto e quali idee sono buone e quali devono essere scartate.
    Il design doc inoltre non deve spiegare solo COSA fare, ma anche COME. Inoltre tutti gli sviluppatori del gioco non devono aver modo di avere dubbi su qualcosa relativo al gioco, insomma devono trovare tutte le spiegazioni sul design doc. E questa è solo una parte del DURO lavoro del game designer. Quindi, se hai in mente di intraprendere la strada del game-dev con la presuzione di voler fare le cose senza studiare il necessario, non verrai mai considerato nè dalla game industry nè tantomeno dalla scena amatoriale.
    A proposito di quest'ultima, ovviamente se vuoi cominciare a sviluppare un videogame devi per forza di cose metter su un team, che sia virtuale o meno. Per tale motivo, dimentica di iniziare facendo il game designer. Lo ribadisco una volta per tutte, i game designer nei team amatorial NON esistono. Piu' volte con il mio team ho tentato di sviluppare un gioco con l'ausilio di un game designer, ma alla fine è sempre stato un fallimento, visto che questo presunto "designer manager del progetto" non sapeva assolutamente cosa fosse necessario e il modo di sviluppare un videogioco, quindi in sostanza lui scriveva le sue ideuzze e noi avremmo dovuto metterle in pratica. Inoltre anche provando a farlo non c'è ordine e organizzazione, proprio perche' il game designer notoriamente non sa come comportarsi. E sai perche'? Per le sue scarsissime conoscenze in ambito di game-dev. Senza togliere il fatto che ogni membro del team, senza un documento di game design, che è il punto di riferimento dell'intero gruppo, è scoordinato da tutti gli altri e lavora a modo proprio.
    Come vedi fare il game designer non è facile come credevi. Inoltre, come ho già detto, per iniziare devi per forza di cose iniziare con un ruolo "normale", come programmatore, grafico 2/3d, sfx editor, music composer ecc..
    mh, grazie delle informazioni.
    ci riflettero' un po su.
    vediamo, ''credo'' di essere in grado, volendo, di scrivere un design doc degno di nome.
    non credo che fare il game designer sia facile.
    non credevo che bisognasse per forza avere informazioni in altri campi, ma soprattutto non avevo idea che fosse necessario iniziare con un ruolo ''normale''
    non voglio avere la presunzione di credere di essere un buon game designer, non subito e non senza averci almeno provato seriamente.
    tuttavia mi piacerebbe vedere realizzate le mie idee.
    penso che faro' esperienza col tempo e con l'esercizio.
    Citazione Eclipse
    mai sentite tante cavolate in un unico post... (tranne che su daily, è ovvio)
    un game designer DEVE per prima cosa conoscere tutti i processi di creazione di un gioco.
    Non può scrivere sul suo design doc robe tipo "il gioco simulerà la vita sulla terra, emulando pure il comportamento dei batteri e dei microorganismi e ricreando in 3d ogni singola molecola" o dire al grafico di fare anche gli organi interni del modello 3d, in modo che si simuli pure la digestione e la fuoriuscita di gas mentre si gioca
    detta in parole povere e da sobrio (per ora non lo sono molto) sul design doc non puoi scrivere tutte le cacchiate che ti vengono in mente perchè:

    1) possono essere troppo costose (in termini di denaro o tempo) da implementare.
    mh... non so. penso di no, comunque.

    Citazione Eclipse
    2) possono addirittura essere impossibili da creare in maniera decente con la tecnologia oggi disponibile
    questo penso di no

    Citazione Eclipse
    3) possono semplicemente essere idee che seppur belle non hanno mercato
    dipende da cosa si vuole fare realmente. penso che nel mio caso potrebbe funzionare

    Citazione Eclipse
    fare il game designer è diverso dal pensare "mhhh sono troppo stupido per programmare... troppo pigro per fare grafica... mi invento un gioco e comando tutti gli altri anche se non so fare una sega"
    beh, non è che io abbia deciso di provare a fare il game designer per questo... ma perchè quando ho iniziato a informarmi sull'argomento, l'ho trovato affascinante e tra tutte le cose molto piu vicino a quello che voglio fare io.

    Citazione Eclipse
    Edit: cuoto hangman in tutto
    anche io.
    grazie a entrambi, ora ho le idee piu chiare.
    cerchero' di essere meno avventato e presuntoso in futuro.
    mi sento decisamente meglio, e non saprei dire perchè.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 21-04-2005 alle 23:12:31
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  13. #13
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    complimenti per l'onestà e la maturità sephirot, sfortunatamente non è da tutti, anche se dovrebbe essere la norma

    ricorda cmq che iniziare come Game Designer è molto molto difficile per il semplice fatto, che a livello hobbystico un team inizia a lavorare per passione e spesso la figura del game designer, se non è qualcuno che sa quello che fa, viene vista solo come un ostacolo o spesso come un tizio che sta la tanto per comandare e non per coordinare.
    Inoltre non c'è niente di peggio di un progetto sbagliato o di idee che non piacciono a tutti per far fallire un team.
    Anzi sì, i game designer arroganti (bravi o no che siano) sono pure peggio.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •