Kof 1998 [img]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Kof 1998 [img]

Cambio titolo
  1. #1
    Tidus Ponto
    Ospite

    Kof 1998 [img]

    The King Of Fighters 1998

    Un po’ di storia…
    Prima di ideare la saga di KOF, SNK aveva creato moltissimi picchiaduro 2D, alcuni erano realizzati molto bene(mi riferisco in particolare ai Fatal Fury, anche se devo dire che anche Art of Fighting e Samurai Shodown non erano male) ma non riuscivano a competere con Street Fighter II. Nel 1994 SNK decise di dare una svolta alla sua produzione, creando quella che ancora oggi è da considerare una delle saghe migliori nell’ambito dei picchiaduro 2D. Con KOF, SNK introdusse per la prima volta il concetto di “picchiaduro a squadre”, dopo il primo episodio SNK ha continuato a sfornare un seguito all’anno fino ad arrivare ai vertici con KOF ’98.

    Questi tre una volta erano una squadra...
    Si, ok l’introduzione storica, ma in che consiste questo picchiaduro a squadre?
    Nella schermata di selezione del personaggio dovrete selezionarne 3 per creare una squadra. A questo punto dovrete metterli nell’ordine in cui volete farli scendere in campo. A questo punto il vostro primo personaggio e il primo del computer scenderanno in campo. Chi vince resta in campo per affrontare il secondo con la life bar che si ricarica a seconda del tempo che ha impiegato per sconfiggere l’avversario (meno tempo ci mettete, più vi si ricarica la vita) e si và avanti fino a quando uno dei due team non viene completamente sconfitto. Il fatto di dover imparare ad usare tre personaggi conferisce al gioco una certa longevità. Già vi dovete mettere d’impegno ed imparare ad usarli, perché KOF ’98 è un picchiaduro molto tecnico, se vi piace schiacciare i tasti a caso lasciate perdere… Comunque dicevo che conta molto l’elemento strategico. Nel gioco sono rappresentati tantissimi stili di combattimento, quindi sta a voi decidere la vostra formazione. Ad esempio potete scegliere di usare tre combattenti molto simili tra loro per facilitare le cose, oppure affiancare al personaggio che usate meglio un lottatore agile e uno potente, in modo da avere una formazione bilanciata, in ogni caso sappiate che, come ho detto prima, le possibilità di scelta che avrete sono molte. Prima di scegliere il vostro personaggio però vi verrà chiesta la modalità di riempimento che volete usare per la power bar, altro non è che una barra di energia che vi consente di usare le desperation move, che sono delle mosse così potenti da poter capovolgere le sorti di un’incontro. Anche qui rientra in gioco l’elemento strategico. Se abbiamo uno stile più difensivo meglio usare la modalità EXTRA, che veniva utilizzata nei KOF dal 94 al 96, la barra si riempie quando pariamo gli attacchi dell’avversario, oppure può essere ricaricata manualmente premendo i tasti A, B e C contemporaneamente, inoltre in questa modalità si possono usare le desperation move in maniere illimitata quando la life bar lampeggia. La modalità ADVANCE invece è decisamente consigliata a chi adora uno stile offensivo, in pratica la barra si ricarica quando date randellate ai nemici. Accanto alla barra di energia è presente una griglia composta da una riga e tre colonne, ogni volta che ricaricate la barra, questa si svuota e in quadrato della griglia compare un cerchio che sta ad indicare che avete accumulato energia, che potrete utilizzare in un secondo momento, inoltre in questa modalità ogni volta che un vostro personaggio viene sconfitto viene aggiunto un quadrato alla griglia.

    In questa schermata sceglierete l'ordine dei personaggi

    Anche se sono nella stessa squadra, tra Kyo e Benimaru c'è una certa rivalità...

    Goro in tutta la sua potenza (c'è anche scappato il perfect XD)
    Grafica, sonoro ed effetti di contorno…
    Vorrei iniziare questo paragrafo sottolineando quello che è uno dei punti di forza e allo stesso tempo un punto debole di KOF 98. Questo gioco è uno slugfest, è questo può essere considerato solo un vantaggio, Vice e Mature erano morte in KOF 96, Yashiro, Shermie e Chris avevano fatto una brutta fine insieme ad Orochi in KOF 97, Takuma e Heidern avevano lasciato il loro posto rispettivamente a Yuri e Leona, mentre lo USA Sports Team era comparso solo in KOF 94. Da sottolineare la presenza come personaggi giocabili dei boss di KOF 95 Saisyu e Rugal (quest’ultimo è anche il boss finale di questo gioco). A questi graditi ritorni (a me sarebbe piaciuto avere anche Krauser, Geese e Mr.Big, ma mi accontento…) dobbiamo affiancare il fatto che il gioco non ha una storia. Ogni volta che finiremo il gioco vedremo una particolare immagine a seconda del team che usiamo. A livello grafico il gioco presenta degli sfondi molto belli e dei personaggi caratterizzati in maniera eccellente (anche se c’è da dire che forse sono un po’ troppo pixellosi…), le musiche sono una raccolta delle canzoni dei vecchi KOF, e c’è da dire che gli effetti sonori sono esaltanti. Concludo con la lista completa dei combattenti:

    Hero Team: Kyo, Benimaru e Goro

    Fatal Fury Team: Terry, Andy e Joe

    Art Of Fighting Team: Ryo, Robert e Yuri

    Ikari Team: Ralf, Clark e Leona

    Psyco Soldier Team: Athena, Kensou e Chin

    Women Fighters Team: Chizuru, Mai e King

    Korea Team: Kim, Chang e Choi

    Orochi Team: Yashiro, Shermie e Chris

    ’97 Special Team: Billy, Yamazaki e Mary

    Yagami Team: Iori, Vice e Mature

    Oyaji Team: Saisyu, Takuma e Heidern

    USA Sports Team: Brian, Lucky e Heavy D

    Extra: Shingo e Rugal



    Rugal (il bestio alla vostra destra) è il boss finale di KOF 94, 95, 98 e 2002

    notate l'imbarazzo di Ryo nel vedere Takuma in versione "Mr. Karate"

    "Mh... forse dovrei tagliarmi la barba..."

    Ecco la schermata di selezione del team
    In definitiva
    KOF ’98 è un gioco consigliato a tutti gli appassionati di picchiaduro in generale. L’elemento strategico e tecnico, la varietà degli stili e la quantità di personaggi lo rendono un gioco impedibile, se non ci avete mai giocato dategli una possibilità



    Pro

    - Molto tecnico

    - Grande varietà di stili di combattimento

    - Tornano personaggi che erano scomparsi dalla saga

    - Si può scegliere come caricare la power bar a seconda del proprio stile di combattimento

    - Sonoro esaltante



    Contro

    - Manca la storia

    - Dove sono Geese, Krauser e Mr.Big?



    Grafica: 8

    Longevità: 9

    Giocabilità: 9,5

    Globale: 9,5
    Ultima modifica di Tidus Ponto; 23-04-2005 alle 15:13:08

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    680
    l'hai scritta tu? ci avrai impiegato settimane
    bravo cmq 4 stelle . clap clap




  3. #3
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione [DarkMatte]
    l'hai scritta tu? ci avrai impiegato settimane
    bravo cmq 4 stelle . clap clap
    a dire il vero l'ho scritta questa mattina in due ore (però ci ho messo due ore tra l'alzarmi dalla sedia, fare colazione, grattarmi un pò ecc...) cmq sono due settimane che provo il gioco
    grazie per le 4 stelle

  4. #4
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    3 stelle. Buoni i contenuti, un po' meno il linguaggio, ma non è male.

    Ua cosa che non mi è apiaciuta è il "ma non riuscivano a competere con SFII". Per me ci riuscivano alla grande, fatal fury special è un gioiello, e AOF3 è una roba allucinante.

  5. #5
    manus88
    Ospite
    belle rece, ma preferisco kof maximum impact!

  6. #6
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione nobu
    3 stelle. Buoni i contenuti, un po' meno il linguaggio, ma non è male.

    Ua cosa che non mi è apiaciuta è il "ma non riuscivano a competere con SFII". Per me ci riuscivano alla grande, fatal fury special è un gioiello, e AOF3 è una roba allucinante.
    Non intendevo da un punto di vista qualitativo, quanto da un punto di vista di popolarità. A tratti preferisco Fatal Fury a Street Fighter (Fatal Fury 2... il primo gioco che ho finito in sala quando avevo 7 anni... quanti bei ricordi ), però pensaci un secondo, se io provassi a chiedere ai miei amici quanti conoscono KOF e quanti conoscono street fighter ce ne sarebbero tre o quattro che conoscono KOF e la quasi totalità che conosce Street Fighter. Se al posto di KOF dovessi chiedere di FF o AOF ce ne sarebbero al massimo un paio (o forse nessuno...). Il fatto è che Street Fighter ha fatto non solo la storia dei picchiaduro, ma anche quella dei videogiochi in generale, e questo non possiamo e non dobbiamo dimenticarcelo.
    Tornando alla mia recensione per i problemi nel linguaggio intendi a livello di itaGliano oppure c'è carenza di linguaggio tecnico?
    P.S. Io ad Art Of Fighting 3 ci ho giocato solo una volta e l'ho finito con un gettone, non stò scherzando
    Citazione manus88
    belle rece, ma preferisco kof maximum impact!
    Grazie
    cmq a Kof Maximum Impact nn ci ho mai giocato (e nn credo che ci giocherò XD), gli ultimi KOF mi hanno un pò deluso (il 2001 fà pena ) e ho deciso di recensire il 98 perchè probabilmente è uno dei migliori (se non il migliore in assoluto)

  7. #7
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Ho giochicchiato un po' a tutti i KoF, anche se l'unico che ho "vissuto" è il '97 (gli altri in pratica li ho solo provati). Vorrei capire perché alcuni episodi più recenti vengono considerati deludenti. Forse per il "cast" e/o per la storia?



  8. #8
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione Evil Theater 27
    Ho giochicchiato un po' a tutti i KoF, anche se l'unico che ho "vissuto" è il '97 (gli altri in pratica li ho solo provati). Vorrei capire perché alcuni episodi più recenti vengono considerati deludenti. Forse per il "cast" e/o per la storia?
    un po' perchè c'è stato il cambio di staff (guarda come hanno disegnato i personaggi nei menù di Kof 2001 per farti un'idea ), un po' per l'introduzione degli striker (anche se devo dire che in kof 2000 erano integrati alla perfezione con l'azione di gioco ). Per quanto riguarda la storia nei Kof dal '99 al 2001 il protagonista non è più Kyo ma K', essendo io affezionato sia a Kyo che a Iori ci sono rimasto un po' male...

  9. #9
    Fiero di essere Juventino L'avatar di theSorrow
    Registrato il
    03-05
    Località
    ....
    Messaggi
    9.314
    buona 4




    CHE LEGGI ? fatti gli 'azzi tua

  10. #10
    Utente L'avatar di ma89verick
    Registrato il
    10-04
    Località
    Carèas _BG_
    Messaggi
    2.136
    bella!! ti meriti 4 stelle...poi kof è un giocone!

  11. #11
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione theSorrow
    buona 4
    Citazione ma89verick
    bella!! ti meriti 4 stelle...poi kof è un giocone!
    grazie

  12. #12
    Utente L'avatar di Hollover
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matera Messaggi:999.999
    Messaggi
    26.544
    Grafica 8?

  13. #13
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Citazione Hollover
    Grafica 8?
    beh forse per quei tempi

  14. #14
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione Hollover
    Grafica 8?
    ho dato un voto seguendo i parametri dell'epoca.

  15. #15
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    Citazione Hollover
    Grafica 8?
    La grafica è da 9, senza scuse. Effetti speciali NON in prerender, ottime animazioni (per avere una 40ina di personaggi), dettagliato e ben caratterizzato. Non girava manco su PSX una roba del genere, ricordatevelo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •