Voglio passare a linux ma...!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Voglio passare a linux ma...!!!

Cambio titolo
  1. #1
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867

    Voglio passare a linux ma...!!!

    Raga ho scaricato i 3CD di Linux Fedora Core 3, ma il 4CD non riesco a scaricarlo, ho provato tutti i link che ci sono su www.linuxiso.org, vi prego trovatemi un link funzionante... è lo stesso se scarico i primi 3cd da un sito e il 4 da un altro? Help me!
    Ultima modifica di Xboxman; 27-04-2005 alle 20:03:07

  2. #2
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Asd aiutatemi please! 8(

  3. #3

  4. #4
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867

    Grazie mille!
    Ma dimmi, è lo stesso se i primi 3cd li ho scaricati da un sito, e il cd4 da un'altro? Quando devo masterizzarli ed installarli tutto è lo stesso no?

  5. #5
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Ho un altro dubbio... come mai un linux pesa 3-4cd mentre windows solo 1, che dovrebbe essere più pesante?

  6. #6
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Vabbè ora faccio 1 post con tutte le domande...

    Allora...

    1) Dopo aver deframmentato creo una nuova partizione con partition magic, ma con quale tipo di file sistem? Va bene Linux Ext2? Questa partizione voglio crearla su uno stesso hd insieme a quella dove ho winzozz.

    2) Come devo masterizzare queste 4 iso di Fedora? Va bene Nero con la funzione "scrivi immagine su disco"?

    3) Come faccio ad installare il mio modem usb?

    4) Cos'è l'open source?

    Sono un niubbo in Linux e vorrei spiegazioni, grazie mille!

  7. #7
    [falkar]
    Ospite
    1) beh, a quanto pare fedora Core ha introdotto anaconda, il migliore installer GNU/linux, facile e potente. Non hai bisongo di creare partizioni con partition magic. Cmq usa un fylesystem tra ext3 e Reiser. non avrai problemi ad usare win e linux insieme (lo fdaccio io stesso )
    2)si
    3)dicci il nome estto del modem e magari, se lo sai, dicci anche il nome del chip
    4)qui il discorso si complica e devo annà a magnà... cmq l'open source sta diventando quasi una filosofia : creare un software libero, chiunque sia in grado di dare un'occhiata al codice, sistemarlo (se ne ha le capacità) e rendere disponibile il suo lavoro agli altri. Tutto questo senza praticare reverse-engineering (come si fa per lo studio dello spyware) che è diventato illegale.
    Quindi, se un domani volessi creare un software o una bibita con licenza di tipo open source (che significa infatti a codice libero) dovrò rendere disponibili al popolo internauto, non solo l'eseguibile o il pacchetto, ma anche il codice sorgente del programma (o la ricetta della bibita)

    il dubbio) se ci fai caso, windows + sp2 occupano più di 3 giga dopo l'installazione !! i cd di fedora core sono 4, è vero, ma insieme a fedora ci trovi una marea di programmi (tutti open source) che potrai benissimo decidere di installare come di non installare! potrai anche decidere tra un desktop manager piuttosto che un altro senza doverne scaricare i sorgenti !
    quindi, di quei 4 CD, essendo un user alle prime armi, installerai si e no il 40 % esattamente quanto windoze

  8. #8
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Si ma ho fatto tutto tranne che installare... perchè non riesco a partizionare il disco! 8(
    Ho un hd da 40 Gb e ne ho 20 liberi... Partition Magic è a pagamento e non fa nulla... altri programmi per partizionare non ne trovo. E con Fedora mi da errore. 8(

  9. #9
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Ecco gli errori che mi da Fedora nel partizionamento:

    Se clicco sul partizionamento automatico, scelgo ovviamente la voce "Mantieni intatte le altre partizioni e utilizza lo spazio rimasto", ma mi da questo messaggio:"Impossibile allocare le partizioni richieste. Partitioning failed: impossibile allocare le partizioni come partizioni primarie..." poi clicco su ok e:"Durante il partizionamento si sono verificati i seguenti errori: non è stata definita alcuna partizione root (/), necessaria per completare l'installazione di Fedora Core. Questo può accadere quando non c'è spazio sufficiente sul disco per effettuare l'installazione. È possibile scegliere un'opzione di partizionamento differente oppure selezionate il partizionamento cliccando su "back". Premere "ok" per continuare."

    Se clicco su partizionamento manuale, seleziono lo spazio che voglio avere per linux (15 Gb), ricordando che ho 20 Gb liberi, dalla voce "Aggiungi". Ma quando clicco su ok per creare aggiungere questa partizione mi esce scritto:"Impossibile allocare le partizioni richieste. Partitioning failed: impossibile allocare le partizioni."

    Un'altra domanda... come installo i driver audio?

    Comunque per il modem, ho Michelangelo USB ADSL.

  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    allora, le iso le puo scaricare da qualsiasi sito e non cambia niente. windows sta su un solo cd perchè hai solo il sistema operativo mentre con linux hai anche i programmi che non fanno strettamente parte del sistema operativo; inoltre, metre in un ora di installazione di win hai solo quello, in circa 20 min con linux hai un ambiente con già disponibili gli strumenti per lavorare. per il modem ci sono discussioni in top. per la scheda audio, dovrebbe essere riconosciuta automaticamente. per il partizionamento... ricorda che non puoi ridimensionare filesystem ntfs, ed è meglio fare sempre il partizionamento manuale

  11. #11
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Ragaaaaaaaaaa, ho installato linux tutto ok, ma quando accendo il pc va direttamente a linux senza chiedere se scegliere linux! Ho dovuto premere f8, e sempre dall'interfaccia di linux mi doveva far scegliere:"Fedora" "Other", ho cliccato "Other" e sono entrato in windows... come devo fare per farmi uscire la domanda su quale SO scegliere all'accensione del computer?
    Poi quando chiudo linux appaiono tante scritte e a destra "ok, ok, ok ecc..." ma dopo un sacco di tempo è ancora acceso! Come devo fa?
    Ultima modifica di Xboxman; 28-04-2005 alle 23:57:54

  12. #12
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    mi sembra che il grub di fedora all'avvio non mostri tutte le voci ma solo un generico booting "xxxxxxxxxxxxxxx" in x seconds
    press any key tho show full list....
    a questo non so come ovviare. per lo spegnimeto, qual'è l'ultimo messaggio visualizzato?

  13. #13
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Citazione devilheart
    mi sembra che il grub di fedora all'avvio non mostri tutte le voci ma solo un generico booting "xxxxxxxxxxxxxxx" in x seconds
    press any key tho show full list....
    a questo non so come ovviare. per lo spegnimeto, qual'è l'ultimo messaggio visualizzato?

    Bhe, clicco su termina sessione, e mi appare lo schermo nero con tante scritte con affianco "ok" verde... alla fine c'è scritto "Sistem shut down" o qualcosa del genere, il pc fa un rumore dentro come se si volesse spegnere ma rimane impallato lì... ora sono tornato da scuola, ho provato ad accedere a linux ma non mi fa entrare e mi da errore:"controllo del file sistem fallito" o qualcosa del genere. o_O

    Ma il cd4 a che serve?!? Non l'ho proprio utilizzato.
    Ultima modifica di Xboxman; 29-04-2005 alle 16:55:15

  14. #14
    Utente Personalizzato L'avatar di Rdn
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    345
    Citazione Xboxman
    Bhe, clicco su termina sessione, e mi appare lo schermo nero con tante scritte con affianco "ok" verde... alla fine c'è scritto "Sistem shut down" o qualcosa del genere, il pc fa un rumore dentro come se si volesse spegnere ma rimane impallato lì... ora sono tornato da scuola, ho provato ad accedere a linux ma non mi fa entrare e mi da errore:"controllo del file sistem fallito" o qualcosa del genere. o_O

    Ma il cd4 a che serve?!? Non l'ho proprio utilizzato.
    non è detto che li debba usare tutti i cd.. l'inst base richiede solo il cd1...

    cmq per il fatto che ti dia errore non so che dirti mi disp.. ma credo che tu abbia fatto un po di impicci con le partizioni...
    Membro del clan GRR, vienici a trovare www.grracers.it

  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    riporta l'errore con precisione

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •