Linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Linux

Cambio titolo
  1. #1
    Progressista L'avatar di Gippal
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    2.126

    Linux

    MI spiegate i pro e i contro del famoso sistema operativo Linux?

  2. #2
       L'avatar di ElSaxo
    Registrato il
    09-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    17.407
    Pro: gratuito, completo, facile da installare e da utilizzare, stabile, adattabile alle proprie esigenze;
    Contro: scarsa o nulla la compatibilità con numerosi programmi
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    fullmetalshinigami

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Spostato in Linux & Open Source.

  4. #4
    Progressista L'avatar di Gippal
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    2.126
    Citazione WarriorXP
    Spostato in Linux & Open Source.
    Scusate...!

    Avevo trovato sul sito il download e volevo prenderlo, così volevo sapere se dato che ho già lo windows mi conviene...
    Tanto lo istallo su un altra partizione.
    Chi mi sa dare qualche informazione in più?
    Ultima modifica di Gippal; 27-04-2005 alle 19:40:10

  5. #5
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Riguardo le ragioni per installare Linux, riprendo un mio post, riscritto l'ultima volta nel topic Linux...:
    [...] ecco alcune buone ragioni:
    1. E' più stabile
    2. E' più sicuro
    3. Non limita la libertà d'informazione, ma la incoraggia
    4. E' esteticamente come o superiore a tutti i SO MS
    5. E' più economico
    6. E' più versatile
    7. E' generalmente più efficiente
    8. E' più leggero
    9. E' ricco di documentazione
    Anche se hai chiesto le buone ragioni per installarlo, mi sembra giusto ricordare quali possono essere ragioni per non installarlo :
    1. E' meno supportato dalle software house (molti programmi non girano su Linux, che generalmente dispone di valide alternative)
    2. Richiede un po' di tempo ed impegno per essere padroneggiato (come qualsiasi SO, anche se lo ho trovato leggermente meno banale all'inizio e molto più comprensibile proseguendo).

    Uno svantaggio opzionale potrebbe essere che supporta meno hardware, ma se non si è sfortunati ed il proprio hardware è ben supportato, non è un problema
    Basta che successivamente si stia attenti ad acquistare hardware ben supportati (non dovrebbe essere un problema).

    [...]
    Con piccole modifiche
    Riguardo la percentuale di giochi funzionanti... nel mio caso, ricordo di aver provato almeno 22 giochi, dei quali solo 3 non funzionanti, circa l'85% mi gira (fra cui Half-Life, che a molti interesserà), ma pare io sia stato particolarmente fortunato '
    Alcuni girano meglio, altri no, dipende da alcuni fattori.
    Tutti (credo) i giochi della id ed altri sparatutto in soggettiva hanno versioni native per Linux (come UT2004).
    Pure Neverwinter Nights e giochi di altri generi sono stati sviluppati anche per Linux, ma in numero minore.

    Non conosco bene XP, ho quasi abbandonato Win dai tempi del '98SE, suppongo che le distribuzioni di Linux più semplici, come Mandrake, siano più o meno allo stesso livello di difficoltà; in ogni caso ci sono cose che vanno dimenticate da Win, ricominciando da capo, come il fatto che Linux riconosce i files dal contenuto, e non dall'estensione, per lui un'immagine rimane tale anche con estensione .txt , per fortuna
    Linux è gratuito, puoi trovare riviste a meno di 6€ con addirittura più di una distribuzione, fino a 4 CD.
    Oppure puoi scaricare la distribuzione che preferisci, gratuitamente (connessione permettendo)

    Per provarlo puoi cominciare con una distribuzione Live, che non richieda l'installazione, ad esempio KNOPPIX.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •