Next GEN e interesse da darle - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 53

Discussione: Next GEN e interesse da darle

Cambio titolo
  1. #16
    -Nintendofilo- L'avatar di Meridian
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    1.362
    Citazione fiffo
    per i costi di sviluppo nintendo ha annunciato che i costi di sviluppo su revolution saranno i medesimi di quelli su cubo...
    Credi costi di più (in tempo/denaro) fare un modello di una macchina con 1000poligoni o con 20000poligoni?
    Cerco Need for speed Carbon per Wii!











  2. #17
    Utente L'avatar di Egidio88
    Registrato il
    12-04
    Località
    Domusnovas
    Messaggi
    12.562
    Meridian, non so cosa dire, hai detto tutto ciò che è giusto....sei un grande....davvero


  3. #18
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    Citazione Meridian
    Credi costi di più (in tempo/denaro) fare un modello di una macchina con 1000poligoni o con 20000poligoni?
    non sono un idiota.
    Ho solo detto che pare che nintendo manterrà entro un certo limite i costi di produzione..
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  4. #19
    Utente L'avatar di m@cCo
    Registrato il
    04-03
    Località
    Trecate (NO)
    Messaggi
    5.468
    Edit: mi sono accorto della pirlata che ho detto, sorry
    - Io voglio sapere. Non credere. Non supporre. Voglio sapere. Voglio che Dio mi tenda la mano, che mi sveli il suo volto, mi parli. Lo chiamo nelle tenebre, ma a volte è come se non esistesse. -
    - Forse non esiste. -
    - Allora la vita è un assurdo errore. Nessuno può vivere con la Morte davanti agli occhi sapendo che tutto è nulla. -

    Il Settimo Sigillo


  5. #20
    -Nintendofilo- L'avatar di Meridian
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    1.362
    Citazione m@cCo
    Edit: mi sono accorto della pirlata che ho detto, sorry
    nn ti seguo...
    Cerco Need for speed Carbon per Wii!











  6. #21
    -Nintendofilo- L'avatar di Meridian
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    1.362
    Citazione fiffo
    non sono un idiota.
    Ho solo detto che pare che nintendo manterrà entro un certo limite i costi di produzione..
    Nn lo metto in dubbio...ma nn pensi che la N lo dica + per rassicurare che per reale dato di fatto? Alla fine costa comunque di + produrre un modello con 10/20 volte il numero di poligoni...considerando anche la Texturizzazione che nn è uno scherzo...soprattutto i Jap badano + alle Text xhe ai modelli
    Cerco Need for speed Carbon per Wii!











  7. #22
    Progressive Man L'avatar di Narduzzu
    Registrato il
    10-02
    Località
    Spica
    Messaggi
    10.170
    Citazione Meridian
    In realtà stiamo dicendo la stessa cosa...io acceto un progresso come l'eye toy ma non come la PS3 con la nuova Ge -Force...

    L'X-Box ha rappresentato un progresso per l'on-line
    La PS2 per l'eye
    Il cubo per i bonghi

    tutte e tre chi + chi meno hanno introdotto nuove periferiche di gioco come il tappetino per ballare, il microfono, la tavola da snow board etc...

    queste sono innovazioni...nn solo la grafica
    si, infatti, sono d'accordo con te, non ho detto nulla in contrario; diciamo che sono allergico al solito "quoto"

  8. #23
    Utente L'avatar di m@cCo
    Registrato il
    04-03
    Località
    Trecate (NO)
    Messaggi
    5.468
    Mi domandavo quale fosse il costo aggiuntivo per sviluppare un modello con 20000 poligoni
    - Io voglio sapere. Non credere. Non supporre. Voglio sapere. Voglio che Dio mi tenda la mano, che mi sveli il suo volto, mi parli. Lo chiamo nelle tenebre, ma a volte è come se non esistesse. -
    - Forse non esiste. -
    - Allora la vita è un assurdo errore. Nessuno può vivere con la Morte davanti agli occhi sapendo che tutto è nulla. -

    Il Settimo Sigillo


  9. #24
    flavis
    Ospite
    Andrò in ordine:

    -Penso che il tuo ragionamento sia sensato anche se troppo polemico.

    -Alcune delle cose che hai detto le penso diversamente.

    -L'hype che si cela dietro la next gen è una cosa bellissima,imho,è insito nel dna del videogiocatore che ama il mercato videolutico e si galvanizza aspettando buone o cattive nuove.

    -Sul fatto che si sarà grafica migliore a discapito della ia e del resto è una cazzata... la maggior parte dei titoli next gen grazie a nuovi tool e a potenza hardware potranno fare balzi in avanti sia come ia sia come fisica.Leggere l'ultimo numero di videogiochi per credere.Le interazioni fisiche di half life 2 sembreranno storia passata.

    -Sulla questione prezzi sono d'accordo,se i giochi costeranno 80 euro io comprerò pirata.Comunque già il fatto che nintendo ha detto che vuole tenere i prezzi bassi,unito ai nuovi tool come xna di microsoft tendono a dire che i prezzi saranno contenuti...poi se qualche publisher vuole fare il furbo sono fatti suoi.

    -La grafica attuale è bel lungi dall'essere perfetta.


  10. #25
    Mvesim
    Ospite
    Personalmente il tuo discorso è sensato fino ad un certo punto.

    Io sono un utente Nintendaro stufo di questa console che probabilmente alla prossima generazione di console passerà alla console Microsoft. (e questa è l'introduzione).

    In questa generazione di console nel mare dei giochi Nintendo ho visto tanta fuffa: Mario Kart: DD, WW, Mario Sunshine... tutti i seguiti Nintendo del periodo 64 in confronto ai loro predecessori sono stati giochi al livello della mediocrità (calma, questo è un riscaldamento).

    Tu hai citato vari motivi, di per se giustissimi, ma personalmente reputo molto più importante la visione del divertimento e se una console non mi piace lo decido dai giochi che ha non dalla grafica o dal fatto che prepara il caffè.

    Personalmente il GC m'ha profondamente deluso e ho notato che il prossimo xenus mi potrà promettere giochi del calibro del nuovo Morrowind o di Fable, mentre con il revolution personalmente dovrò "accontentarmi" di funghi e bonghi.

    ATTENZIONE: Il mio è solo un cambio d'ideologia, mi sono stufato di giocherellare con giochi quali Zelda: WW (ch'era anche noioso in un mare costantemente vuoto) e i vari Mario (che ormai è diventata una barzelletta commerciale); li ho trovati improvvisamente troppo facili, ad un livello notevolmente più basso dello standard del 64.

    Mi sono guardato in giro è ho visto nella X-Box360° i giochi occidentali che cercavo (ripeto Morrowind)... cosa fare? Continuare a comprare la Nintendo per una fedele commerciale ideologia quale "la nintendo Difference"?

    Ho imparato a distinguere ormai giochi da casa software e posso assicuarti che le ciofeche le fa Nintendo quanto le fa EA... la cosa più difficile da comprendere è il riuscire a valutare il gioco invece della casa software.

    Chi non ha capito questo rimarrà legato alle solite serie di videogiochi che per inventarsi qualcosa di nuovo porteranno i videogiocatori ad un baratro di idee senza senso e con un finale disastroso.


  11. #26
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione Mvesim
    Personalmente il tuo discorso è sensato fino ad un certo punto.

    Io sono un utente Nintendaro stufo di questa console che probabilmente alla prossima generazione di console passerà alla console Microsoft. (e questa è l'introduzione).

    In questa generazione di console nel mare dei giochi Nintendo ho visto tanta fuffa: Mario Kart: DD, WW, Mario Sunshine... tutti i seguiti Nintendo del periodo 64 in confronto ai loro predecessori sono stati giochi al livello della mediocrità (calma, questo è un riscaldamento).

    Tu hai citato vari motivi, di per se giustissimi, ma personalmente reputo molto più importante la visione del divertimento e se una console non mi piace lo decido dai giochi che ha non dalla grafica o dal fatto che prepara il caffè.

    Personalmente il GC m'ha profondamente deluso e ho notato che il prossimo xenus mi potrà promettere giochi del calibro del nuovo Morrowind o di Fable, mentre con il revolution personalmente dovrò "accontentarmi" di funghi e bonghi.

    ATTENZIONE: Il mio è solo un cambio d'ideologia, mi sono stufato di giocherellare con giochi quali Zelda: WW (ch'era anche noioso in un mare costantemente vuoto) e i vari Mario (che ormai è diventata una barzelletta commerciale); li ho trovati improvvisamente troppo facili, ad un livello notevolmente più basso dello standard del 64.

    Mi sono guardato in giro è ho visto nella X-Box360° i giochi occidentali che cercavo (ripeto Morrowind)... cosa fare? Continuare a comprare la Nintendo per una fedele commerciale ideologia quale "la nintendo Difference"?

    Ho imparato a distinguere ormai giochi da casa software e posso assicuarti che le ciofeche le fa Nintendo quanto le fa EA... la cosa più difficile da comprendere è il riuscire a valutare il gioco invece della casa software.

    Chi non ha capito questo rimarrà legato alle solite serie di videogiochi che per inventarsi qualcosa di nuovo porteranno i videogiocatori ad un baratro di idee senza senso e con un finale disastroso.

    che dire... benvenuto futuro boxaro (anche se Mario mon amour )
    OT:riallacciandosi alla faccenda dei film, i sette samurai è veramente una figata, ho trovato in dvd anche "la sfida del samurai" sempre di kurasawa, adoro quel jappo cmq anche l'ultimo samurai è bello pur essendo un film americano,
    Spoiler:
    purtroppo tom cruise alla fine sopravvive, quella sottospecie di samurai scientologo
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  12. #27
    -Nintendofilo- L'avatar di Meridian
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    1.362
    Citazione flavis
    Andrò in ordine:

    -Penso che il tuo ragionamento sia sensato anche se troppo polemico.

    -Alcune delle cose che hai detto le penso diversamente.

    -L'hype che si cela dietro la next gen è una cosa bellissima,imho,è insito nel dna del videogiocatore che ama il mercato videolutico e si galvanizza aspettando buone o cattive nuove.

    -Sul fatto che si sarà grafica migliore a discapito della ia e del resto è una cazzata... la maggior parte dei titoli next gen grazie a nuovi tool e a potenza hardware potranno fare balzi in avanti sia come ia sia come fisica.Leggere l'ultimo numero di videogiochi per credere.Le interazioni fisiche di half life 2 sembreranno storia passata.

    -Sulla questione prezzi sono d'accordo,se i giochi costeranno 80 euro io comprerò pirata.Comunque già il fatto che nintendo ha detto che vuole tenere i prezzi bassi,unito ai nuovi tool come xna di microsoft tendono a dire che i prezzi saranno contenuti...poi se qualche publisher vuole fare il furbo sono fatti suoi.

    -La grafica attuale è bel lungi dall'essere perfetta.

    Siamo daccordo sulla possibilità di milgioramento di questi parametri (che cmq nn apportano rivoluzioni epiche nel modo di giocare anche se fanno una parte influente) ma nn tutti potranno permettersi di applicarli...HL2 è una grossa produzione come lo sarà Halo3 o il nuovo FPS dei retro per il Rev o un magari futuro Kill Zone....ma gli altri FPS? Le grosse produzioni possono permettersi di tenere il prezzo contenuto tanto si sa già che all'uscita questi titoli venderanno ma chi nn può rischiare deve alzare inevitabilmente il pezzo! Onestamente 80€ per un gioco nn li spenderei di buon grado...già 60 sono parecchi! (e qui da quanto capito concordiamo)
    Inoltre non ho detto che la grafica odierna (PC compresi) sia perfetta! Dico solo che si può tirare benissimo avanti così almeno per altri 2 anni! Cavolo il GC e la X hanno 3 anni di vita...vedendo le immagini del nuovo Madden per next nn sembra che il salto sia abissale!
    Cerco Need for speed Carbon per Wii!











  13. #28
    -Nintendofilo- L'avatar di Meridian
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    1.362
    Citazione Mvesim
    Personalmente il tuo discorso è sensato fino ad un certo punto.

    Io sono un utente Nintendaro stufo di questa console che probabilmente alla prossima generazione di console passerà alla console Microsoft. (e questa è l'introduzione).

    In questa generazione di console nel mare dei giochi Nintendo ho visto tanta fuffa: Mario Kart: DD, WW, Mario Sunshine... tutti i seguiti Nintendo del periodo 64 in confronto ai loro predecessori sono stati giochi al livello della mediocrità (calma, questo è un riscaldamento).

    Tu hai citato vari motivi, di per se giustissimi, ma personalmente reputo molto più importante la visione del divertimento e se una console non mi piace lo decido dai giochi che ha non dalla grafica o dal fatto che prepara il caffè.

    Personalmente il GC m'ha profondamente deluso e ho notato che il prossimo xenus mi potrà promettere giochi del calibro del nuovo Morrowind o di Fable, mentre con il revolution personalmente dovrò "accontentarmi" di funghi e bonghi.

    ATTENZIONE: Il mio è solo un cambio d'ideologia, mi sono stufato di giocherellare con giochi quali Zelda: WW (ch'era anche noioso in un mare costantemente vuoto) e i vari Mario (che ormai è diventata una barzelletta commerciale); li ho trovati improvvisamente troppo facili, ad un livello notevolmente più basso dello standard del 64.

    Mi sono guardato in giro è ho visto nella X-Box360° i giochi occidentali che cercavo (ripeto Morrowind)... cosa fare? Continuare a comprare la Nintendo per una fedele commerciale ideologia quale "la nintendo Difference"?

    Ho imparato a distinguere ormai giochi da casa software e posso assicuarti che le ciofeche le fa Nintendo quanto le fa EA... la cosa più difficile da comprendere è il riuscire a valutare il gioco invece della casa software.

    Chi non ha capito questo rimarrà legato alle solite serie di videogiochi che per inventarsi qualcosa di nuovo porteranno i videogiocatori ad un baratro di idee senza senso e con un finale disastroso.

    Il tuo post centra poco con la discussione...se nn ti piace Nintendo è affar tuo ma qui nn si stà discutendo di una SH ma del passaggio di generazione, la mia considerazione sul Rev era di tipo tecnico escludendo il SOFT (l'ho scritto +volte!)...evita di uscire fuori Topic gentilmente (vedi il post successivo)
    Cerco Need for speed Carbon per Wii!











  14. #29
    -Nintendofilo- L'avatar di Meridian
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    1.362
    Citazione Hallo
    che dire... benvenuto futuro boxaro (anche se Mario mon amour )
    OT:riallacciandosi alla faccenda dei film, i sette samurai è veramente una figata, ho trovato in dvd anche "la sfida del samurai" sempre di kurasawa, adoro quel jappo cmq anche l'ultimo samurai è bello pur essendo un film americano,
    Spoiler:
    purtroppo tom cruise alla fine sopravvive, quella sottospecie di samurai scientologo
    Gentilmente nn scrivete cose che allontanino dalla discussione perchè poi la gente quando legge post che nn centrano nulla zompano tutti i post e leggono solo il primo e gli ultimi 2 facendo domande o considerazioni già fatte aumentando questo processo di ammassamento di post inutili

    PS: nulla di personale :smile
    Cerco Need for speed Carbon per Wii!











  15. #30
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Meridian
    [size=4][b]
    Negli ultimi mesi si è generato il solito fenomeno da ansia da Next Gen...tutti pensano a PS3, X-Box360 e Revolution
    Spoiler:
    (gli ultimi saranno i primi e i primi saranno gli ultimi!)
    dimenticandosi delle attuali consol...vi è la caccia alla notiziula e alla voce di corridoio...tutti si chiedono: chissà quanto costerà...chissà quanti muilioni di poligoni renderizzerà...ha i comandi vocali...è retrocompatibile...fara il caffé? e lo zucchero lo metterà? e se sono diabetico?...l'attenzione dei molti passa, così, su dei prodotti fantasma (cioè che nn esistono ancora) che per ora hanno solo il compito di far aumentare il loro desiderio e permettere così di vendere il più possibile all'uscita delle consol in questione.
    Nulla di strano, la curiosità è umana andiamo avanti.

    Ma realmente cambierà qualcosa con le consol di prossima generazione? Credete sia realmente plausibile la spesa di 3-400€ per l'acquisto di una macchiana che offre solo la possibilità di renderizzare qualche dozzina di milioni di poligoni in +? Credete realmente che possa cambiare il modo di videogiocare con una consol che legge e registra dvd (o che abbia tutte queste opzioni secondarie rispetto al compito principale per cui DOVREBBE essere concepita (dico dovrebbe perchè oramai la tendenza è quella di concentrarsi su aspetti secondari...vedi PSP o X-Box che permettono di fare tante cose in + ma sempre distanti dal reale scopo di una consol (per PS2 diciamo che l'eye toy è qualcosa incentrato sul gioco e il diertimento...il cubo vanta i bonghetti e il NDS...vabbè questo vanta tante cose su cui i parteri sono contrastanti)))?
    Serie di domande retoriche da riunire con la sola prima domanda: "Ma realmente cambierà qualcosa con le consol di prossima generazione?"

    Personalmente per ora la trovo inutile, ma poichè nelle console ha sempre più importanza la grafica e il sonoro e per avere una maggior validità di queste due caratteristiche è logico che le console dovranno evolversi e sapere le potenzialità è un fattore importante.

    La grafica spesso e volentieri ha portato a notevoli cambiamenti d'ideologia del videgioco: MGS da semplice gioco stelth-action s'è trasformato in un grande film; in questa generazione è iniziata la massiccia inondazione di giochi in Cell-shading in 3d (Zelda, Viewtiful Joe, ZOE, ecc...) (nell'era a 64bit c'era stata invece solo un gioco per Dreamcast); il maggior numero di elementi presenti contemporaneamente sullo schermo, ecc...

    Visti i recenti risultati in prestazioni grafiche delle consol attuali si pensi in primis a RE4 per cubo (credo la migliore grafica su consol), MGS3 per PS2 e per X-BoX Halo 2...e questo per citarne alcuni perchè per cubo citerei anche MP2:E, per PS2 GT4 e per X-BOX FORZA:Motorsport credo che la grafica abbia raggiunto livelli + che accettabili (anche se effettivamnte la capacità di compiere più calcoli per unita di tempo permetterebbe una migliore IA e una migliore fisica...maa di questo parlerò anche dopo) e la possibilità di una migliore grafica nn significa che verrà sfrutttata.
    Vedo che noti anche tu questo cambiamento dalle vecchie console, quindi perchè neghi che con una nuova evoluzione di grafica non si possa giungere a livelli ancora più superiori?

    Vi è infatti da considerare il costo di produzione di un gioco con una grafica alla pari delle capacità diella consol! Le uniche società a poter produrre giochi per le nuove consol saranno quelle + grandi ...mi riferisco a EA, Nintendo, Microsoft, Sony, Namco/Bandai, Konami, Square... annullando i progetti delle più piccole società che tanto abbiamo amato...parlo per la Treasure (nn sono sicuro dll'ortografia) della Natsume (idem per prima) e dei Factor 5 per esempio...citando 3 alle quali sono legato...il maggior costo di produzione porterà a delle conseguenze:
    a) Maggiore spesa per la grafica a scapito del resto (come fisica e IA...ma soprattuto di GIOCABILITA'!) per far rientrare il bilancio
    b) Aumento dei prezzi dei giochi
    c) Il fallimento di molte società medio-Piccole e creazione di grandissime SH che infesteranno il mercato di porcherie...la EA è un esempio del futuro che aspetta le nostre consol...esclusa una manciata di giochi che la casa PRODUCE (occhio che la EA PRODUCE e non SVILUPPA) tutto il resto è spazzatura...lo stesso TS3 è un espempio della tendenza che si stà prendendo
    Questo è il punto che m'interessa di meno perchè il fallimento o meno di una SH è dovuto principalmente al fatto di essere capace di vendere o meno.
    L'essere capace di vendere è la capacità di riuscire a far apprezzare i propri prodotti all'utenza mondiale.
    Se quindi una piccola SH riuscisse a creare un ottimo gioco venderebbe bene, al contrario se una grande SH non crea un buon gioco non vende; questa è una legge di mercato che spero tutti comprendiate.

    In conclusione la vostra tanto odiata EA, Microsoft, ecc... NON vendono solo perchè fanno tanta pubblicità, ma soprattutto perchè i giochi creati sono apprezzati dal pubblico.

    Quindi se il punto c) e il punto a) si riducono ad una mezza verità che non discute sulla capacità dell'utenza di poter dare un valore al mercato di videogiochi cercando di favorire il meglio invece del peggio; il punto b) è una brutta realtà che cmq secondo me non si verificherà sia a causa del sempre onnipresente rischio di pirateria informatica, sia perchè aumentando il costo si diminuisce la clientela e quindi i guadagni; probabilmente i costi rimarranno sui 50€.

    C'è inoltre da considerare il fatto che io personalmente, come credo tanti di voi se non tutti, all'uscita delle nuove consol non avrà ancora giocato il 10% dei giochi che valgono la pensa di essere giocati della generazione 128bit (quindi per tutte le 4 consol 128bit) senza contare le generazioni passate...la questione è perchè allora acquistare un prodotto che svuoterà completamente le mie tasche se c'è nel mercato tanta roba ancora da giocare pagando poco e avendo una qualità d'immagine + che accettabile (e mi riferisco alla genrrazione 128bit e qualcosa della 64bit e 32bit)?

    le varie risposte (per me) sono:

    a) Per spendere soldi
    b) Perchè sono vittima della pubblicità
    c) Perchè ho bisogno di una grafica che mi permetta di vedere i peli del naso di Snake
    Spoiler:
    (citando un personaggio presente sulla maggiorparte delle 4 consol 128bit)

    d) Non lo so
    e) Altro
    Personalmente ho un'altra ideologia: io (nonostante sia un appassionato retrogaming) amo spesso e volentieri comprare altri giochi NUOVI perchè:
    a) hanno una grafica migliore (e per questo il tuo punto c) è giustissimo.
    b) hanno una giocabilità solitamente migliore di quelli vecchi, perchè solitamente il mercato dei videogiochi tende ad evolversi anzichè regredire
    c) la trama migliore grazie alla concorrenza sempre presente che esige una buona base
    d) i giochi sono usciti su delle console (Dreamcast, Playstation, Amiga) che non posso e non voglio reperire spendendo un casino e perdendo tempo su internet
    e) altro che non so momentaneamente citare.

    Dopo aver riflettuto molto sono giunto alla considerazione che forse l'unica consol non parlo per i giochi ma solo per quello che offono i componenti della consol! Non confondete di prossima generazione che vala la pena di essere comprata è il Revolution se effettivamente offrirà quelllo che si dice offrirà...allo stesso tempo lo stesso nome della prossima consol Nintendo è un'arma a doppio taglio poichè se le aspetttative del polverone che si stà muovendo dietro questo nome saranno tradite la N rischia davvero una brutta batosta che nn si scorderà per generazioni...

    ...questo vale per N...ma Microsoft e Sony?
    Allora (ripeto) perchè spendere tanti soldi se con meno si può ottenere molto?

    Sono ansioso di sapere cosa ne pensate!
    Su questo ho già discusso nel post che tu hai ritenuto inutile... spero di essere risultato comprensibile.


Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •