Resident Evil (film)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Resident Evil (film)

Cambio titolo
  1. #1
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523

    Resident Evil (film)

    Ok, forse tre recensioni saranno troppe ma si vede che questo film piace (e non a caso )



    RESIDENT EVIL
    Regia di Paul Anderson.

    Resident Evil è il film tratto dal celebre videogioco della Capcom, anche se l'atmosfera che si respira non è proprio la stessa del videogioco, il che potrebbe deludere certi appassionati.
    La trama del film è incentrata sulle cospirazioni dell'Umbrella Corporation e sulla sua grandissima rete di laboratori e uffici, riuniti in un grande complesso sotto Raccon City che viene chiamato "l'alveare". Ad un certo punto qualcosa va storto e il virus-T (esperimento di punta dell'Umbrella) viene immesso nel sistema di ventilazione da un misterioso individuo, contaminando così le 500 persone (tra impiegati e scienziati) che lavorano lì.
    Il computer che controlla l'alveare (detto Regina Rossa) viene costretto quindi a fare una strage per evitare che i contaminati possano uscire. Attivando i suoi sistemi di difesa anche fuori dall'alveare, il computer fa perdere la memoria ai due agenti di sicurezza a guardia della villa (l'entrata secondaria dell'alveare situata sopra di esso) per gli effetti collaterali del gas emanato.
    Viene quindi mandata sul posto una squadra alle dipendenze dell'Umbrella, che porta con sé dentro l'alveare anche i due agenti di sicurezza e un misterioso agente dell'FBI trovato nella villa. Resta quindi da vedere se riusciranno a uscirne vivi...
    Il film, abbastanza corto, si presenta più che come un film horror, come uno splatter abbastanza scorrevole e privo di colpi di scena degni di nota. Non fa quindi molta paura ma ogni tanto fa saltare sulla sedia per l'effetto sorpresa suscitato dall'arrivo inaspettato di uno zombie, proprio come il videogioco.
    Notevoli le interpretazioni di Milla Jovovich e Michelle Rodriguez, le due protagoniste, che sembrano fatte apposta per i loro personaggi che sono rispettivamente Alice, l'agente di sicurezza e Raine, un membro della squadra.
    Alice appare come una ragazza molto dolce ma allo stesso tempo decisa e coraggiosa, andandosene in giro più volte da sola (il che in questo genere di film è sempre un'esagerazione) pur avendo perso la memoria. Nel corso del film va riacquistando i suoi ricordi, anche quelli che in realtà non vorrebbe, legati all'Umbrella Corporation. E si viene così a sapere che è sposata con l'altro agente di sicurezza, Spence, ma che in realtà il loro matrimonio è una copertura architettata dall'Umbrella.
    Raine essendo un membro della squadra dell'Umbrella è una ragazza molto decisa e dimostra in seguito di essere uno dei membri più dotati, anche dopo essere stata contaminata dal virus.
    Sembra nascondere un sentimento profondo per J.D., un membro altrettanto importante della squadra che molto presto, però, diviene uno zombie.
    Il resto della squadra è composta da altri 5 membri, tra cui il caposquadra, molto rispettatato dai compagni, una glaciale dottoressa e Kapral (dovrebbe scriversi così ndarachnia), esperto nell'eludere le varie sorveglianze e trappole dell'alveare (anche se in certi frangenti si rivela non poi così' esperto) ma non molto coraggioso.
    L'altro agente di sicurezza, Spence, all'inizio anche lui privo di memoria, va poi rivelandosi per quello che è veramente, cioé un uomo senza scrupoli pronto a fare una strage di 500 persone per i soldi ricavati dalla vendita del virus-T!
    L'agente dell'FBI, infine, è in realtà un infiltrato che cerca a tutti i costi di fermare l'Umbrella Corporation insieme alla sorella, che aveva mandato nell'alveare al suo posto e che quindi, essendo contaminata, viene poi uccisa. Sua sorella però aveva un contatto nell'alveare che doveva farle avere il virus-T come prova degli esperimenti dell'Umbrella, che si rivela poi essere Alice, sospettata fino alla fine di averla tradita.
    I personaggi sono ben caratterizzati ma in alcuni frangenti mancano di spessore ed è quasi come se non gli importasse di stare per morire, cosa che si nota soprattutto nel falso agente dell'FBI.
    Al tutto si aggiunge una discreta sceneggiatura e una regia buona nelle scene d'azione, come quella che vede Alice lottare contro i cani, ma molto meno in altre e a volte si finisce col non capire cosa sia avvenuto prima di una certa scena che appare all'improvviso, o per dei vuoti immotivati. Non molto buono il montaggio ma piuttosto buona la scelta dei costumi; il vestito di Alice, però, anche se bello, sembra poco adatto alla situazione e finisce per essere un pò stravagante.
    Pregevole la colonna sonora curata da Marilyn Manson, che fa aumentare le palpitazioni nelle scene ricche di suspance e di azione.
    Resident Evil è quindi un bel film ma senza troppe pretese, adatto più che altro ai fan sfegatati della serie.
    Voto: 7

    (FINE)

    La mia prima recensione! Che bello! =D
    Onestamente gli avrei dato un bel 10 ma sarebbe stato un voto un pò troppo soggettivo =)
    A me è piaciuto tantissimo e rimane uno dei miei film preferiti!
    Ora aspetto il giudizio sulla recensionina Mi raccomando, siate clementi!
    Ultima modifica di arachnia; 9-02-2003 alle 23:03:41

  2. #2
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    La recensione è molto buona. Un po corta. Hai lasciato troppo spazio alla trama e poco al giudizia sugli attori regia ecc...
    Voto alla recensorina: 7 1/2

  3. #3
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Beh, per essere la prima direi che un 7 1/2 può andare...eheh =D
    Cmq grassie

  4. #4
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Pregole....io ne ho fatto solo una di recensione, su un videogioco per ps2, e credo che all'incirca siamo allo stesso livello

    ..
    .
    .
    (forse io un po + bravo skerzo ...forse...)

  5. #5
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Inviato da Medioman
    (forse io un po + bravo skerzo ...forse...)
    EHI! !

    Ma cmq non vale se la amplio un pò adesso, vero?
    In effetti qualcosa in più avrei dovuto aggiungere accipicchia X(

  6. #6
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Inviato da arachnia
    EHI! !

    Ma cmq non vale se la amplio un pò adesso, vero?
    In effetti qualcosa in più avrei dovuto aggiungere accipicchia X(
    Invece si che vale

  7. #7
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Inviato da Medioman
    Invece si che vale
    MUAHAHAH! Allora vediamo di darle una ritoccatina!
    Sperando di non combinare disastri

  8. #8
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Va gia meglio

  9. #9
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Potrebbe sicuramente essere migliore di così, soprattutto nelle parti che ho aggiunto...ma il mio povero cervello poi farebbe la fine di quello di Homer

  10. #10
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Hai anke tu un pennarello nel cervello? (hai visto quella puntata?)

  11. #11
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523

    Sorrisone

    Eheheh (anzi, DEIHIHOHOH ), sì l'ho vista! Ancora non ce l'ho ma mi sa che ragionando troppo su questa recensione me ne ficcherei uno su per il naso!

  12. #12
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Inviato da arachnia
    Eheheh (anzi, DEIHIHOHOH ), sì l'ho vista! Ancora non ce l'ho ma mi sa che ragionando troppo su questa recensione me ne ficcherei uno su per il naso!
    LOL
    Io ho un astuccio intero

  13. #13
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Inviato da Medioman
    Io ho un astuccio intero
    Complimentoni!

  14. #14
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Inviato da arachnia
    Complimentoni!
    Grazie

  15. #15
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Cmq mi sa che anche se non mi lambicco (non sono sicura si scriva così...aah! A me il vocabolario!) il cervello questa recensione l'avrai letta solo tu!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •