Geforce Serie "6", Mostri di potenza... o specchietti per le allodole?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 17 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 242

Discussione: Geforce Serie "6", Mostri di potenza... o specchietti per le allodole?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317

    Geforce Serie "6", Mostri di potenza... o specchietti per le allodole?

    Le attuali schede video Geforce serie 6 riescono DAVVERO ad utilizzare come si deve gli effetti SM3 e l'HDR?

    Credevo di si....

    inizio ad avere molti dubbi.


    Giocando a Far Cry mi sono accorto che non è possibile usare contemporaneamente HDR e Antialiasing.
    Mi sono informato navigando, e ho letto che i due rendering sfrutterebbero gli stessi shaders (Pixel) rendendone impossibile (per la generazione hardware attuale) un uso in contemporanea.
    Questo è già un primo limite lampante.

    Un altro limite è l'HDR stesso, che abbatte il frame rate in maniera esagerata anche con schede di primo piano.

    Insomma, stiamo forse scoprendo che le Geforce 6 hanno con gli shaders 3.0 gli stessi limiti che le FX mostravano con gli shaders 2.....?
    L'hardware non riesce a riprodurre con scioltezza tutti gli effetti di recente introduzione.

    Spero di essere in errore (anch'io ho una Geforce "6" ) ma la sensazione effettivamente pare questa.

    Un benchmark di Riddick, attivando la modalità 2.0++ :


    e uno di Far Cry 1.3:


    (Config.
    Pentium 4B 2.8GHz
    Gigabyte GA-8IK1100 i875P motherboard
    1Gb Corsair TwinX PC3200 DDR-RAM
    74Gb S-ATA Western Digital Raptor
    PNY GeForce 6800GT 256Mb)


    E' chiarissimo il calo prestazionale quando si va "oltre" i normali shader 2.0 (riscontrabile anche in Far Cry con l'HDR attivo), e anche a basse risoluzioni si hanno risultati deludenti...

    Che ne pensate?

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  2. #2
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione Outlander999
    Le attuali schede video Geforce serie 6 riescono DAVVERO ad utilizzare come si deve gli effetti SM3 e l'HDR?

    Credevo di si....

    inizio ad avere molti dubbi.


    Giocando a Far Cry mi sono accorto che non è possibile usare contemporaneamente HDR e Antialiasing.
    Mi sono informato navigando, e ho letto che i due rendering sfrutterebbero gli stessi shaders (Pixel) rendendone impossibile (per la generazione hardware attuale) un uso in contemporanea.
    Questo è già un primo limite lampante.

    Un altro limite è l'HDR stesso, che abbatte il frame rate in maniera esagerata anche con schede di primo piano.

    Insomma, stiamo forse scoprendo che le Geforce 6 hanno con gli shaders 3.0 gli stessi limiti che le FX mostravano con gli shaders 2.....?
    L'hardware non riesce a riprodurre con scioltezza tutti gli effetti di recente introduzione.

    Spero di essere in errore (anch'io ho una Geforce "6" ) ma la sensazione effettivamente pare questa.

    Un benchmark di Riddick, attivando la modalità 2.0++ :


    e uno di Far Cry 1.3:


    (Config.
    Pentium 4B 2.8GHz
    Gigabyte GA-8IK1100 i875P motherboard
    1Gb Corsair TwinX PC3200 DDR-RAM
    74Gb S-ATA Western Digital Raptor
    PNY GeForce 6800GT 256Mb)


    E' chiarissimo il calo prestazionale quando si va "oltre" i normali shader 2.0 (riscontrabile anche in Far Cry con l'HDR attivo), e anche a basse risoluzioni si hanno risultati deludenti...

    Che ne pensate?
    La tua sensazione è giusta, ma l'anti-aliasing sugli shader è una cosa fattibilissima, Halo per esempio lo permette.
    Far Cry no, perchè sarebbe un inutile spreco di potenza con le attuali vga, ma sicuramente sara' sfruttabile al max con le nuove schede, stanne certo.
    Ultima modifica di micheal88; 8-05-2005 alle 15:38:43

  3. #3
    ...Images And Words... L'avatar di AREA_51.exe
    Registrato il
    02-05
    Località
    Area 51 con JC DENTON
    Messaggi
    3.018
    l'ho notato anche io in splinter cell caos theory con la mia 6600gt :

    a 1280x1024 con sm 1.1 va tutto fluido e liscio come l'olio

    a 1280x1024 con sm 3.0 ci sono degli scatti evidenti

    non saprei ... forse lo sm 3.0 è ancora prematuro x queste vga.

    vedremo la G70 come si comporterà...!
    PSU:Sunbeam NUUO 550watt active PFC +12V1:20A +12V2:18A CABINET: Thermaltake VA8000BWS CPU: Intel Core 2 Duo E8200@3450mhz fsb 430x8 CPU COOLER: Zalman 9700LED + pasta termoconduttiva STG-1 MOTHERBOARD: Asus P5B-E bios 1704 RAM: 3 Gb Ram: 2x1 gb Team Group 800mhz + 1 gb Kingston HyperX ddr2 800mhz VGA: Manli Nvidia Geforce 8800 GTS 512mb (G92) 760/1050 Mhz MASTERIZZATORE: Nec 3550 HDDs: Seagate Barracuda IDE 20GB, Maxtor Diamond Plus 9 SATA 80 Gb, Maxtor Diamond 21 250Gb ADSL: Alice 4 mega ROUTER: DLINK G624T

  4. #4
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    più che altro credo che lo SM 3.0 aggiunga degli effetti più pesanti dello SM1.1 e 2.0, anche se permette di eseguire tali funzioni più velocemente esse sono in ogni caso molto pesanti.

  5. #5
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione asdrubale88
    più che altro credo che lo SM 3.0 aggiunga degli effetti più pesanti dello SM1.1 e 2.0, anche se permette di eseguire tali funzioni più velocemente esse sono in ogni caso molto pesanti.
    Io credo che, non avendo attualmente a disposizione potenza di calcolo sufficiente a gestirne effetti/benefici su grande scala, ci siamo limitati a velocizzare quella parte di operazioni troppo "rigida".

    Comunque, è triste notare come le prestazioni crollino non appena si provi ad 'espandere' alcuni degli effetti più semplici.

  6. #6
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    C'è anche da dire che, probabilmente, gli shader sono stati implementati da cani in quei giochi.

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  7. #7
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione micheal88
    Comunque, è triste notare come le prestazioni crollino non appena si provi ad 'espandere' alcuni degli effetti più semplici.
    Già...

    A questo punto sono curioso di vedere quale sarà la potenza delle Radeon serie 5xx...ma sono abbastanza scettico.
    Temo che per vedere TUTTI gli effetti Shaders 3 fluidamente a risoluzioni decenti, non saranno sufficienti nemmeno le schede video della generazione in arrivo...


    EDIT:
    Gordon, si, c'è anche la possibilità che siano stati programmati male.
    O che i drivers delle SV non siano ottimizzati per lo SM3...
    Ultima modifica di Outlander999; 8-05-2005 alle 17:07:14

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  8. #8
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione Outlander999
    Già...

    A questo punto sono curioso di vedere quale sarà la potenza delle Radeon serie 5xx...ma sono abbastanza scettico.
    Temo che per vedere TUTTI gli effetti Shaders 3 fluidamente a risoluzioni decenti, non saranno sufficienti nemmeno le schede video della generazione in arrivo...
    E' quello che dico da una vita.

  9. #9
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Gordon_135
    C'è anche da dire che, probabilmente, gli shader sono stati implementati da cani in quei giochi.
    probaile visto ke gli sviluppatore si trovano agli inizi con questa nuova tecnologia
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Ovviamente essendo la prima generazione SM3.0 le geforce fanno fatica ad implementarli senza un calo prestazionale.
    Restano cmq grandi schede, siete voi i fissati dell' sm3.0

  11. #11
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione Manolo
    Ovviamente essendo la prima generazione SM3.0 le geforce fanno fatica ad implementarli senza un calo prestazionale.
    Restano cmq grandi schede, siete voi i fissati dell' sm3.0
    anche tu non hai tutti i torti... ^_____^''

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  12. #12
    lo statistico del secolo! L'avatar di ralph81
    Registrato il
    01-05
    Località
    nell'ISTAT...
    Messaggi
    3.904
    Citazione Outlander999
    Le attuali schede video Geforce serie 6 riescono DAVVERO ad utilizzare come si deve gli effetti SM3 e l'HDR?

    Credevo di si....

    inizio ad avere molti dubbi.


    Giocando a Far Cry mi sono accorto che non è possibile usare contemporaneamente HDR e Antialiasing.
    Mi sono informato navigando, e ho letto che i due rendering sfrutterebbero gli stessi shaders (Pixel) rendendone impossibile (per la generazione hardware attuale) un uso in contemporanea.
    Questo è già un primo limite lampante.

    Un altro limite è l'HDR stesso, che abbatte il frame rate in maniera esagerata anche con schede di primo piano.

    Insomma, stiamo forse scoprendo che le Geforce 6 hanno con gli shaders 3.0 gli stessi limiti che le FX mostravano con gli shaders 2.....?
    L'hardware non riesce a riprodurre con scioltezza tutti gli effetti di recente introduzione.

    Spero di essere in errore (anch'io ho una Geforce "6" ) ma la sensazione effettivamente pare questa.

    Un benchmark di Riddick, attivando la modalità 2.0++ :


    e uno di Far Cry 1.3:


    (Config.
    Pentium 4B 2.8GHz
    Gigabyte GA-8IK1100 i875P motherboard
    1Gb Corsair TwinX PC3200 DDR-RAM
    74Gb S-ATA Western Digital Raptor
    PNY GeForce 6800GT 256Mb)


    E' chiarissimo il calo prestazionale quando si va "oltre" i normali shader 2.0 (riscontrabile anche in Far Cry con l'HDR attivo), e anche a basse risoluzioni si hanno risultati deludenti...

    Che ne pensate?
    ti fai problemi inutili....anke io ho una ge force "6", e tutti sanno (tranne te), ke anke se sono predisposte per gli sheder 3.0 sono TROPPO LENTE per farli girare correttamente per via anke dei driver e dell'architettura ancora acerbi per i 3.0; mentre con la versione 6 abbiamo raggiunto il massimo per la versione 2.0!ti dico ke le ati (anke le 850), NON sono "compatibili" con i vertex/shader 3.0 ma arrivano solo ai 2.0 essendo "native" per le direcxt 9.0/b e non come la serie "6" compatibile,invece, con le direcxt 9.0c!é normale,quindi, che riscontri sti problemi...non hai scoperto nulla di nuovo e con i giochi che verranno (come unreal 2006 o half life 3),che saranno "nativi" per i 3.0 una 6600 gt farà 9/10 frame al secondo anche con un pc ottimo come il mio....(almeno per ora), ma almeno partiranno (e faranno vedere grandi effetti grafici),a differenza di quelli che oggi hanno comprato una ati 850 spendendo una vagonata di soldi e che si ritroveranno con dei bei problemi in quanto sta scheda non potrà gestire i 3.0 nativamente ma solo per "emulazione",perdendo,quindi,tanta qualità e fluidità di immagine!chiaro?


  13. #13
    .__________________. L'avatar di []DeadJeppe[]
    Registrato il
    12-04
    Località
    .________________.
    Messaggi
    3.816
    Citazione ralph81
    ti fai problemi inutili....anke io ho una ge force "6", e tutti sanno (tranne te), ke anke se sono predisposte per gli sheder 3.0 sono TROPPO LENTE per farli girare correttamente per via anke dei driver e dell'architettura ancora acerbi per i 3.0; mentre con la versione 6 abbiamo raggiunto il massimo per la versione 2.0!ti dico ke le ati (anke le 850), NON sono "compatibili" con i vertex/shader 3.0 ma arrivano solo ai 2.0 essendo "native" per le direcxt 9.0/b e non come la serie "6" compatibile,invece, con le direcxt 9.0c!é normale,quindi, che riscontri sti problemi...non hai scoperto nulla di nuovo e con i giochi che verranno (come unreal 2006 o half life 3),che saranno "nativi" per i 3.0 una 6600 gt farà 9/10 frame al secondo anche con un pc ottimo come il mio....(almeno per ora), ma almeno partiranno (e faranno vedere grandi effetti grafici),a differenza di quelli che oggi hanno comprato una ati 850 spendendo una vagonata di soldi e che si ritroveranno con dei bei problemi in quanto sta scheda non potrà gestire i 3.0 nativamente ma solo per "emulazione",perdendo,quindi,tanta qualità e fluidità di immagine!chiaro?
    gli shader 2++ sono qualitativamente identici ai 3


  14. #14
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione []DeadJeppe[]
    gli shader 2++ sono qualitativamente identici ai 3
    Errore grossolano.
    Ipoteticamente, lo SM3 ha un potenziale di descrizione per singolo shader da farti impallidire.

  15. #15
    lo statistico del secolo! L'avatar di ralph81
    Registrato il
    01-05
    Località
    nell'ISTAT...
    Messaggi
    3.904
    Citazione []DeadJeppe[]
    gli shader 2++ sono qualitativamente identici ai 3
    mi sa mi sa ke fai uso di droghe pesanti,eh?ma ke dici?altro ke nooooobio...tu sei un poppante!! vatti a informare...prima di palrare!


Pag 1 di 17 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •