• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 267

Discussione: Gothic e Morrowind - GdR a confronto

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.627

    Gothic e Morrowind - GdR a confronto

    Vista la recente discussione sviluppatasi in un thread legato a un problema tecnico, ho pensato di aprire questo nuovo thread per dare modo di affrontare la tematica restando on topic.

    I flame non sono graditi, le affermazioni non sostanziate da spiegazioni non sono gradite, la partigianeria cieca non è gradita. Sono gradite invece discussioni e confronti argomentati civilmente, visto che ho proprio idea che i due giochi rappresentino terreno fertile per un confronto sereno.

    A voi.

  2. #2
    28 Maggio 2003 L'avatar di LegolasT
    Registrato il
    10-04
    Località
    Abruzzo - provincia CH
    Messaggi
    2.826
    bhè io preferisko morrowind anke se kon qualke bug visto ke a gothic nn ci sono riuscito a giocare xkè nei dialoghi mi si blokkava...



    Basso: Imitazione Fender Jazz Bass (4 Corde, 21 Tasti)
    Amplificatore: Behringer BXL450A 45 WATT 2 CANALI
    Bassisti Preferiti: Steve Harris, Cliff Burton, Flea
    Gruppo: Ancora senza nome, al momento eseguiamo qualche cover Rock & Pop

  3. #3
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.244
    allora che dire.

    come giochi sono due capolavori, come gdr, Morrowind è un campione di massima serie, Gothic raggiuge a malapena la sufficenza.

    perchè?

    morrowind ha dalla sua una interattività enorme, una profondità di background e NPC immensa, una sterminata landa esplorabile, un sistema di creazione e sviluppo del PG complesso, ma non barocco, semplice nei concetti, ma immenso nei risultati,e tante altre piccole finezze che aumentano la sensazione di essere in una sessione di GDR P&P (Pen and Paper, carta e penna). cetrto l'AI degli NPC non è eccezionale, anzi diciamo che fa propio schifo, un sistema di combattimento non esaltante.

    dietro a morrowind c'è un intero continente con la sua storia con i suoi punti scuri, con le sue glorie, le migliaia di libri che costellano questo gioco ne sono la prova più evidente.

    Gothic cosà? certo gli NPC sembrano vivi, ma le loro azioni sono meri script che gi fanno muovere come automi, andranno a letto sempre tutti i giorni alla stessa ora, faranno meccanicamente sempre le stesse cose, se vogliamo un corispettivo in morrowind, un come Fargot si muove nella misisone del faro. ha una buona storia, si buona perchè è stereotipata al massimo (altra cosa che influisce nel valutare un gdr), un sistema di combatimento molto action, e tutta la storia è a senso unico, non c'è una possibilità di variare, anche poco sul cammino prefissato.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  4. #4
    Shadows and Dust L'avatar di Vurdalak
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.975
    Ho giocato a entrambi...
    se tralasciamo i bug (gotich ne aveva un casino) mi sa che sono due GDR completamente diversi...
    Uno mette + in evidenza la trama principale lasciando meno libertà (gothic) a differenza di morro che lascia una libertà totale a scapito di una maggiore attenzione che il giocatore deve porre ai dettagli...
    Il primo a mio parere è un gioco adatto ad un pubblico + ampio mentre morro è consigliato x un pubblico di appassionati che hanno voglia di gettare anima e corpo in una nova realtà dove identificarsi completamente con il personaggio interpretato...




  5. #5
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Grande Gorman
    Dopo averli giocati entrambi(Gothic 2 non l'ho finito però) passo alla mia analisi.Prendero in considerazione i due Gothic perchè ritengo siano parte di un unico progetto.
    Entrambi i giochi mi hanno suscitato emozioni indescrivibili,oniriche quasi direi.Passeggiare per le ashland o per il ghostgate,o visitare le miniere o i boschi o il mitico Campo Palude hanno lasciato il segno dentro me.L'atmosfera è importante in un videogame,quanto il grado di immedesimazione/stimolo all'immaginazione.Entrambi hanno colto il segno.Un difetto che mi sento di sottolineare in entrambi,è che verso la fine i pg diventano troppo forti(ancora + marcato in morrowind,cosa che viene in parte attenuata dai vari plug in e dalla presenza delle due espansioni,ma cmq è tangibile).Un migliore bilanciamento sarebbe stato richiesto.
    Ora veniamo al punto focale della discussione.Morrowind è più GDR di Gothic?A mio parere si.Non mi metto a discutere su quali siano i requisiti che un gdr per pc debba possedere per ricevere tale statuto,molta gente più preparata di me ne potrebbe dissertare.Dico solo che l'apparente libertà di morrowind rispetto alla struttura ad imbuto di Gothic rende preferibile il primo in un ipotetico Olimpo dei GDR.Il fatto di poter prendere più decisioni,di poter migliorare le abilità in più modi(frustrante a mio modo di vedere che per aumentare una skill ci si debba rivolgere solo e soltanto ad un istruttore),di affrontare missioni scegliendo di volta in volta la strada della violenza o della pacificazione(senza situazioni predefinite)avvicinano il progetto Morrowind agli inarrivabili gdr cartacei.Poi,cosa fondamentale,la definizione del PG.In Gothic abbiamo uno smemorato(che anche nel 3° sembra perderà la memoria )che alla fin fine può scegliere una delle tre fazioni presenti nel gioco(e su questo il primo era molto più vario,offrendo la possibilità di arruolarti in un campo,e successivamente scegliere una classe).In Morrowind le possibilità sono molteplici,e con l'aggiunta dei plug in diventano quasi infinite:razza,classe,segno zodiacale,possibilità di personalizzare abilità secondarie e primarie;scelta delle caratteristiche da migliorare a ogni level up.Insomma,di carne a cuocere ce n'è fin troppa.Infine,la ciliegina sulla torta.Dove Morrowind straccia Gothic è nella presenza di un'intera comunità dedita in tutto e per tutto al miglioramento del gioco:modifiche grafiche,di gameplay,puramente decorative.Tutto o quasi è stato aggiunto dai vari plug in,cosa che ha reso Morrowind un gioco capace di rinnovarsi e ringiovanirsi in un continuo confronto con se stesso.Di contro:trama banale (nelle espansioni la situazione migliora un poco)PNG statici che danno un ombra di fittizio a un mondo di gioco immenso e trasognante,ostile e rilassante,dove la natura sembra avvolgerti,in un bacio come in un agguato.Peccato.
    Morrowind batte Gothic per me,nulla togliendo che entrambi hanno saputo regalarmi sensazioni meravigliose,che resteranno a lungo nel mio cuoricino di videogiocatore.

  6. #6
    Luminot
    Ospite
    Citazione fulminato
    allora che dire.

    come giochi sono due capolavori, come gdr, Morrowind è un campione di massima serie, Gothic raggiuge a malapena la sufficenza.

    perchè?

    morrowind ha dalla sua una interattività enorme
    Esempi?
    Citazione fulminato
    una profondità di background e NPC immensa, una sterminata landa esplorabile
    Disperde la trama, parlare con i personaggi avviene tramite testo(), e gli NPC per esempio non sono così intelligenti da rientrare in casa quando piove.
    Citazione fulminato
    un sistema di creazione e sviluppo del PG complesso, ma non barocco, semplice nei concetti, ma immenso nei risultati,e tante altre piccole finezze che aumentano la sensazione di essere in una sessione di GDR P&P (Pen and Paper, carta e penna).
    Quoto sul sviluppo, anche se per il GDR P&P ci si avvicina più NWN IMHO.

    Citazione fulminato
    Gothic cosà? certo gli NPC sembrano vivi, ma le loro azioni sono meri script che gi fanno muovere come automi, andranno a letto sempre tutti i giorni alla stessa ora, faranno meccanicamente sempre le stesse cose
    Almeno fanno qualcosa anzichè stare a farsi la doccia sotto i temporali.
    Citazione fulminato
    ha una buona storia, si buona perchè è stereotipata al massimo (altra cosa che influisce nel valutare un gdr)
    Spiega meglio?
    Citazione fulminato
    un sistema di combatimento molto action, e tutta la storia è a senso unico, non c'è una possibilità di variare, anche poco sul cammino prefissato.
    E che cambia in Morrowind scusami?

  7. #7
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.903
    purtroppo non ho giocato a ghotic2 quindi non saprei fare un confronto(ma prima o poi lo compro)
    popsso solo dire che morrowind mi stà appassionando molto,anche dopo la trama principale,anzi ora come ora sembra + bello
    le persone che ti chiamano nerevarine.missioni con le gilde,armi a volontà,libertà molto ampia e beh ci sarebbero cose da dire su morrowind,ma finchè non proverò anche gothic2 non posso dare un paragone

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    41.709
    a morrowind ho provato a giocare ma ci ho rinunciato per i troppi crash,inoltre non mi piaceva molto.ho giocato e finito i 2 gothic,(il primo mi è piaciuto un po piu del secondo),gothic è fatto molto bene non so quanto di diverso abbia da morrowind ma da quel poco che è notato e potuto vedere mi pare piu semplice da giocare per chi non è appassionato di gdr e non vuole perdersi tra un mare di statistiche e abilita,morro invece è perlopiu per gli appassionati,una cosa che non mi prendeva di morro in quel poco tempo che ci ho giocato era la quasi totale assenza di doppiaggio,i png non parlavano c'èrano solo i sottotitoli,capisco che il gioco è vecchiotto ma per chi come me si era abituato a i gothic fa un po strano

  9. #9
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.903
    come i pg non parlavano?
    cq qui si parla di gdr e un gdr è(purtropopo per chi non ama gli gdr)giochi dispersivi,è questo "l'animo" degli gdr
    poi ceramente ci sono quelli + dispersivi di altri(che sò vedi arcanum a confronto con morrowind)
    certamente chi non ama gli gdr sceglierà tra morro e ghotic quest'ultimo ma non potrà mai dire di aver provato "il gdr"

  10. #10
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    Non credo che, nell'economia di una discussione equilibrata e imparziale, si debba tralasciare un fatto.

    Il budget e le risorse impiegate per la realizzazione dei due giochi sono molto diversi.

    Non si dimentichi che Morrowind era uno dei giochi più attesi per il lancio dell'X-Box, un gioco che avrebbe per cosi dire costituito una killer application per la console e il supporto e gli "incentivi" anche economici di Microsoft a Bethesda non sono certo da sottovalutare.

    Sono dell'idea che sarebbe un po' come voler fare confronti tra Juventus e Udinese ponendo sullo stesso piano cose che non lo sono, ma per motivi differenti dai meriti specifici.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  11. #11
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.244
    Citazione Luminot
    Esempi?
    praticamente ogni ogetto può essere spostato, ogni pianta e animale ti da dei reagenti, i libri che puoi leggere senza raccogliere, etc. puoi relamente intergire con tutto il mondo di gioco.

    Disperde la trama, parlare con i personaggi avviene tramite testo(), e gli NPC per esempio non sono così intelligenti da rientrare in casa quando piove. Quoto sul sviluppo, anche se per il GDR P&P ci si avvicina più NWN IMHO.
    ogni pg ha una sua storia, uan sua caratterizazione, ognuno un suo passato, e poi dimmi che cosa manca la background di tamriel, io lo ocsidero pure superiore ai forgotten (per la presenza in questultimi di troppi stereotipi)

    Almeno fanno qualcosa anzichè stare a farsi la doccia sotto i temporali.
    si ma in gothic hai le migliaia di righe di dialogo di morrowimd? i sui NPC? quarda che le cose che vedi in gothic le si può fare anche in morrowind (a aprte far sdriare gli npc) solo che ci si metterebbero degli anni per farlo.

    Spiega meglio?
    che cosa non hai capito?

    E che cambia in Morrowind scusami?
    che ogni azione degli npc (quelle normali) sono calcolate al momento, è la differenza che c'è tra una grafica real time (morrowind) e un filmato precalcolato (Gothic) certo il secondo è migliore dal puro impatto grafico, ma il primo è migliore per tutto il lavoro dietro.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  12. #12
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.927
    ma ancora con questa storia?
    non vi siete ancora stufati a cercare qual è il migliore?
    1 di questi giorni finirete x incontrarvi e fare a botte x riuscire a convincere l 1 l altro
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

  13. #13
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    due GDR diversi.
    Mi sono piaciuti entrambi!!!!

  14. #14
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.903
    Citazione jpteknoman
    ma ancora con questa storia?
    non vi siete ancora stufati a cercare qual è il migliore?
    1 di questi giorni finirete x incontrarvi e fare a botte x riuscire a convincere l 1 l altro
    esistono le guerre tra gli uomini,le consol war
    una gdr war ci stà tutta

  15. #15
    Bannato L'avatar di l'antagonista
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    385
    meglio morrowind....praticamente infinito!|!!

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •