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Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: aiuto in c++

Cambio titolo
  1. #1

    aiuto in c++

    allora ciao a tutti, mi serve aiuto su c e riguardo all' argomento delle matrici, per esempio, nn potete postare un programma fatto cn matrici (e funzioni) oppure qualche sito?

    grazie

    una cosa, nn capisco, quando devo mettere & oppure *....ditemi voi^^

  2. #2
    Shadows and Dust L'avatar di Vurdalak
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    Citazione Silver88
    allora ciao a tutti, mi serve aiuto su c e riguardo all' argomento delle matrici, per esempio, nn potete postare un programma fatto cn matrici (e funzioni) oppure qualche sito?

    grazie

    una cosa, nn capisco, quando devo mettere & oppure *....ditemi voi^^
    la & sostituisce l'and e il | (sopra il \) sostituisce l' or...

    * indica la presenza di un oggetto e del relativo puntatore...
    ora mi informo x la matrice...

    ho trovato questo sito... dovrebbe andarti bene...
    guarde se le info che ti ho dato ti bastano...
    Ultima modifica di Vurdalak; 13-05-2005 alle 17:25:12




  3. #3
    Ex ***** VIPz EstathÚ L'avatar di nicjedi
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    penso che intendesse & del passaggio per reference...
    Silver...& e * vanno usati "inseme", nel senso che quando definisci una funzione che come parametro richiede un puntatore allora scrivi

    Codice:
     BOOL
     CClass::Function ( CString* str) {
       ...
      }
    str sarÓ vista dalla funzione come un puntatore...quando nel programma richiami la funzione Function dovrai fare cosý
    Codice:
     bOk = Function ( &stringa) ;
    Passando cosý il riferimento alla variabile stringa, e non il suo valore

    Ciao

    Nicola
    "La violenza Ŕ l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanitÓ del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  4. #4

  5. #5
    Utente L'avatar di pentothal
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    4.692
    Le matrici servono ad un sacco di cose, cosa dovresti farci di preciso?

  6. #6
    Utente in trasformazione L'avatar di Zý Palu
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    1.639
    cmq sia, x usare le matrici basta fare un doppio ciclo WHILE, tipo:
    While (i=0;i<n;i++)
    { While (j=0;j<n;j++)
    {....
    }
    }
    E funzioneranno sicuro...Ŕ poco ma sinceramente non so cosa ti serve di teoria, sono come tanti vettori messi uno sotto l' altro se ho reso l' idea

    "Non c' Ŕ nulla di pi¨ pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  7. #7
    Utente L'avatar di Sinoath
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    314
    Citazione Silver88
    allora ciao a tutti, mi serve aiuto su c e riguardo all' argomento delle matrici, per esempio, nn potete postare un programma fatto cn matrici (e funzioni) oppure qualche sito?
    Basta che entri nell'ottica di cosa sono delle matrici (a 2 o pi¨ dimensioni).
    Una matrice bidimensionale Ŕ un vettore (righe) i cui elementi sono dei puntatori.
    Ogni elemento puntatore "punta" ad un altro vettore (colonne).
    Quindi la matrice bidimensionale Ŕ un vettore di punatori a vettore

    Citazione Silver88
    una cosa, nn capisco, quando devo mettere & oppure *....ditemi voi^^
    Qui le cose si complicano perchŔ, per come l'hai messa, ci sarebbe molto da dire.
    Provando a semplificare * serve per definire un puntatore, oppure a dereferenziare il puntatore, ovvero ad usarlo come variabile;
    mentre il reference & va letto come "indirizzo di":
    Codice:
       float *a, b; //definisce puntatore float a e variabile b
       int *puntatore_intero; //definisce un puntatore ad intero
         *puntatore_intero = 1; // VALORE del puntatore modificato
         a = &b //  INDIRIZZO del puntatore a modificato come indirizzo di b
    Adesso modificando a potrai modificare anche la variabile b cui a fa RIFERIMENTO

    L'uso dei reference (C++) rende inoltre trasparente l'uso delle variabili che si comportano come qualunque tipo predefinito, evitando al programmatore la matematica dei puntatori ed altre 'scocciature'

    per esempio se passo una struttura ad una funzioneconviene quasi sempre passarla come puntatore, per risparmiare tempi di calcolo, ma se la passassi per punatore dovrei usare la meno leggibile sintassi dei puntatori, se passo la variabile come referenceinvece, passo sempre un puntatore ma posso usarlo come una qualsiasi variabile senza perdere i vantaggi del risparmio di calcolo:


    Codice:
    void func (tipobase * record1, tipobase & record2) {
      record1->campo1 = vaolre;
      record2.campo1 = valore;
    }

    Questo Ŕ quello che ricordo

  8. #8
    janky
    Ospite
    Citazione Zý Palu
    cmq sia, x usare le matrici basta fare un doppio ciclo WHILE, tipo:
    While (i=0;i<n;i++)
    { While (j=0;j<n;j++)
    {....
    }
    }
    E funzioneranno sicuro...Ŕ poco ma sinceramente non so cosa ti serve di teoria, sono come tanti vettori messi uno sotto l' altro se ho reso l' idea
    cosý di certo non funziona

  9. #9
    Ex ***** VIPz EstathÚ L'avatar di nicjedi
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    non vivo
    Messaggi
    16.148
    Citazione janky
    cosý di certo non funziona
    certo..ha mischiato while e for XD

    Ciao

    Nicola
    "La violenza Ŕ l'ultimo rifugio degli incapaci"
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