Saint Seiya

Ormai dopo tutto questo tempo avevo perso le speranze di giocare ad un bel picchiaduro ambientato nella bellissima serie anime “Saint Seiya”, conosciuto da noi come “I cavalieri dello zodiaco”.
Questo gioco nasce grazie al fatto che in Giappone si stanno godendo l'ultima serie fresca di pennarelli dove i nostri 5 eroi (Pegasus, Dragone, Andromeda, Cristal e Phoenix) lottano contro i cavalieri infernali.
Il cartone narra le storie di un piccolo gruppo di cavalieri con poteri mistici che lottano per la giustizia e la salvezza dell'umanità per conto della dea Athena (appunto dea della giustizia) contro altre divinità che vogliono puntualmente distruggere il mondo seguite a loro volta da fedeli cavalieri.
Il gioco prende spunto dal cartone nella parte in cui i cavalieri affrontano Arles cercando di salvare la dea Athena ferita da una freccia.
Per arrivare a lui dovremo attraversare le 12 case, governate da altrettanti cavalieri piazzati di guardia ad ogni casa.
Questi cavalieri hanno armature d'oro e rispecchiano i veri segni zodiacali da noi conosciuti come “pesci” o “toro”.
Il problema è che questi cavalieri sono fortissimi e nostri eroi dovranno inventarsi l'impossibile per salvare la loro dea.
Il gioco segue i tempi nostri ed infatti vanta una grafica 3D veramente ben fatta.
Il punto forte comunque è la giocabilità, praticamente accessibile a tutti con un po' di pratica, questo però rende il gioco alla lunga leggermente monotono dato che i cavalieri si somigliano un po' troppo tra di loro.
Notevole il fatto che durante i combattimenti muri e colonne crollano sotto i colpi delle durissime lotte tra i cavalieri.
I comandi sono semplici e passo adesso ad illustrarli.
Con la levetta analogica sx controlliamo il nostro lottatore, si può fare anche con la croce direzionale.
Con R1 potremo parare, mentre la usiamo non possiamo muoverci.
Con triangolo si eseguono gli scatti, per decidere dove dirigersi in scatto basta muoversi in quella direzione e premere il tasto triangolo, nel farla in avanti (verso l'avversario) tenendo premuto triangolo eseguiremo una vera e propria carica che potremo portare a termine colpendo premendo con il giusto tempismo cerchio.
Un'altra funzione di triangolo è quella di rialzarsi velocemente in caso di caduta, non dovremo fare altro che premerlo mentre cadiamo.
Con quadrato daremo dei colpi poco potenti, ma colpendo l'avversario con il primo colpo e continuando a premere il tasto a raffica eseguiremo delle vere e proprie rush.
Con X vale lo stesso discorso, tranne per il fatto che se l'avversario non si scansa, anche se ha la guardia inserita entreremo comunque nella sua difesa.
C'è poi una combo che è un po' una via di mezzo fra le due precedenti, eseguibile premendo due volte quadrato e poi premere a raffica X.
Con cerchio daremo un unico potente colpo.
In fondo allo schermo nel lato del nostro personaggio avremo una seconda barra, la solita energia della super che, vale per tutti cavalieri, per eseguirla dovrai almeno toccare due terzi della sua completezza, e per effettuarla dovremo tenere premuto cerchio, il cavaliere comincerà così a caricare la super, per farla partire dovremo semplicemente lasciare il tasto, a questo punto il cavaliere scatterà in avanti, e se prende l'avversario lo avrà centrato.
Partirà così la schermata della super, dei filmati molto belli esattamente come nel cartone animato...però l'avversario può bloccare quest'attacco premendo cerchio nel momento preciso in cui sta per partire il colpo del cavaliere.
Se si sbaglia a premere cerchio dovremo subire il colpo senza poterci difendere, ma in caso di successo apparirà una schermata in cui i due cavalieri si fronteggiano in uno scontro di energie, adesso dovremo smanettare parecchio col joypad simulando così lo scontro delle due volontà.
Se perderemo subiremo la super come stabilito, ma in caso contrario sarà l'avversario a subire la nostra furia.
Ogni personaggio ha una mossa speciale, che si esegue premendo cerchio e R1 insieme, la mossa consuma un po' della barra supermossa.
Con R1 e X o R1 e quadrato eseguiremo la presa, e con la pressione di quadrato e X ci circonderemo di una barriera energetica che allontanerà i nostri avversari, quest'azione consuma totalmente la super.
Ultima faccenda importante da sottolineare è che nel combattimento avremo una sola barra energetica, quando veniamo sconfitti, apparirà una schermata in cui il nostro cavaliere sta per terra con la divinità ad esso fedele alle sue spalle che lo incoraggia ad alzarsi, dovremo a questo punto smanettare col joypad per farlo rialzare, se ci riusciremo continueremo la lotta nel preciso momento in cui siamo stati sconfitti.
Possiamo eseguire quest'azione più volte, ma ogni volta rialzarsi sarà più difficile...da notare che in genere se a buttarci a terra è un colpo molto potente avremo perso automaticamente.


GRAFICA 8,5

Coloratissima e bellissima, molto fedele al cartone animato.

SONORO 8

Buono ma non eccelso, comunque crea una buona atmosfera.

GIOCABILITA' 8,5

Originale bella e intuitiva, però i cavalieri si somigliano un po' troppo tra loro.

LONGEVITA' 9

Un sacco di personaggi da scoprire, una story mode succosa con cui rigiocandola si può interagire e apportare delle modifiche agli eventi.

Carina anche la sezione in cui teniamo i cavalieri d'oro nel tentativo di bloccare l'avanzata dei cavalieri d'Athena.

GLOBALE 8,5

Una trasposizione del cartone animato pressoché perfetta, anche gli amanti dei picchiaduro troveranno pane per i loro denti.