Installare Windows e Linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Installare Windows e Linux

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di chocobosage
    Registrato il
    12-04
    Località
    Casa mia!
    Messaggi
    694

    Installare Windows e Linux

    Ciao a tutti, voglio installare sul mio pc sia Windows Xp Professional (che attualmente ho) e Linux!

    Ora, ho 5 partizioni nel mio HD delle quali una per una versione di Windows Xp P. con cui gioco, scrivo programmi, ascolto musica ecc ecc, e un'atra versione di WXpP. che tengo "pulita" per navigare in internet.

    Vorrei installare in un'altra partizione Linux e KDE (che utilizzo a scuola),come posso fare?
    In particolare:

    1)Da dove posso scaricare l'ultimo aggiornamento del sistema operativo senza nient'altro (cioe' senza programmini aggiuntivi o roba del genere,solo il SO)?

    2)Da dove posso scaricare KDE l'ultima versione?

    3)Come faccio ad installare il tutto?
    So che per Linux bisogna fare un tipo particolare di formatazione,quale?

    4)Come posso far funzionare il tutto a dovere?
    Cioe' ke quando accendo il pc mi venga visualizzata la possibilita' di scelta tra i diversi sistemi operativi (1 WXpP. 2 WXpP. 3Linux)

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    1)Da dove posso scaricare l'ultimo aggiornamento del sistema operativo senza nient'altro (cioe' senza programmini aggiuntivi o roba del genere,solo il SO)?
    questo dipende dalla distribuzione che hai scelto. se intendevi solo il kernel lo trovi su www.kernel.org

    2)Da dove posso scaricare KDE l'ultima versione?
    la trovi su www.kde.org (comunque le distribuzioni hanno già strumenti per scaricare e installare automaticamente il software)

    3)Come faccio ad installare il tutto?
    So che per Linux bisogna fare un tipo particolare di formatazione,quale?
    anche questo dipende dalla distribuzione. puoi iniziare con suse o mandrake o fedora. se vuoi una installazione più personalizzata puoi considerare gentoo o debian. se non vuoi usare nessuna distribuzione cerca informazioni sul progetto linux from scratch. puoi scegliere come fs tra ext2/3, reiserfs, jfs e xfs

    4)Come posso far funzionare il tutto a dovere?
    Cioe' ke quando accendo il pc mi venga visualizzata la possibilita' di scelta tra i diversi sistemi operativi (1 WXpP. 2 WXpP. 3Linux)
    nell'installazione è previsto anche il boot loader che ti permetterà di scegliere quale sistema utilizzare. se permetti un consiglio, elimina la seconda installazione di win e usa solo linux per navigare

  3. #3
    Utente L'avatar di chocobosage
    Registrato il
    12-04
    Località
    Casa mia!
    Messaggi
    694
    Oddio nn sono molto informato di linux,cosa intendi per distribuzioni?

  4. #4
    janky
    Ospite
    linux è solo il kernel, per usare il pc decentemente hai bisogno di altri programmi

    kde è appunto uno dei tanti programmi che gestiscono la grafica sotto linux

    leggi qui http://www.pclinux.it/linuxdazero/node68.html
    Ultima modifica di janky; 18-05-2005 alle 16:41:11

  5. #5
    Utente L'avatar di chocobosage
    Registrato il
    12-04
    Località
    Casa mia!
    Messaggi
    694
    Interessante,me lo leggero' tutto,grazie!

    Una cosa pero', come posso sapere se la mia Scheda madre e' compatibile con una determinata versione?

  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    non è la scheda madre ad essere supportata ma il chipset e, per quello che mi ricordo, sono supportati praticamente tutti

  7. #7
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione chocobosage
    Interessante,me lo leggero' tutto,grazie!

    Una cosa pero', come posso sapere se la mia Scheda madre e' compatibile con una determinata versione?
    Puoi provare Linux senza installarlo, con una distribuzione live (che gira da CD) come KNOPPIX, che si autoconfigura e parte in pochi minuti.

  8. #8
    Utente L'avatar di chocobosage
    Registrato il
    12-04
    Località
    Casa mia!
    Messaggi
    694
    Citazione devilheart
    questo dipende dalla distribuzione che hai scelto. se intendevi solo il kernel lo trovi su www.kernel.org

    la trovi su www.kde.org (comunque le distribuzioni hanno già strumenti per scaricare e installare automaticamente il software)

    anche questo dipende dalla distribuzione. puoi iniziare con suse o mandrake o fedora. se vuoi una installazione più personalizzata puoi considerare gentoo o debian. se non vuoi usare nessuna distribuzione cerca informazioni sul progetto linux from scratch. puoi scegliere come fs tra ext2/3, reiserfs, jfs e xfs

    nell'installazione è previsto anche il boot loader che ti permetterà di scegliere quale sistema utilizzare. se permetti un consiglio, elimina la seconda installazione di win e usa solo linux per navigare

    1)Allora per prima cosa mi scarico il kernel giusto?
    Da quel sito li trovo gli ultimi aggiornati? Quale scarico e quanto occupano in media?

    2)Poi scarico KDE (cioe' la ditribuzione che ho scelto) da kde.org

    Ok intanto faccio questo va bene?

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Più che installare il kernel e cercare di installarlo manualmente ti conviene procurarti una distribuzione completa, in rete (se hai una connessione veloce) oppure su qualche rivista che la allega su cd e in fase di installazione selezionare solo i componenti che ti interessano.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione chocobosage
    1)Allora per prima cosa mi scarico il kernel giusto?
    Da quel sito li trovo gli ultimi aggiornati? Quale scarico e quanto occupano in media?

    2)Poi scarico KDE (cioe' la ditribuzione che ho scelto) da kde.org

    Ok intanto faccio questo va bene?
    no, con il solo kernel e kde non fai nulla (kde non è una distribuzione). se non hai esperienza di linux scarica distribuzioni come suse o fedora o mandrake da www.linuxiso.org

  11. #11
    Utente L'avatar di chocobosage
    Registrato il
    12-04
    Località
    Casa mia!
    Messaggi
    694
    Citazione Lex
    Più che installare il kernel e cercare di installarlo manualmente ti conviene procurarti una distribuzione completa, in rete (se hai una connessione veloce) oppure su qualche rivista che la allega su cd e in fase di installazione selezionare solo i componenti che ti interessano.

    Grazie mille
    Ma se cmq volessi istallarmelo da solo,come faccio?
    E' complicato installare il kernel?
    Quali sono i passi da fare?


    no, con il solo kernel e kde non fai nulla (kde non è una distribuzione). se non hai esperienza di linux scarica distribuzioni come suse o fedora o mandrake da www.linuxiso.org
    KDE e' una specie di desktop allora?

  12. #12
    janky
    Ospite
    Citazione chocobosage
    KDE e' una specie di desktop allora?
    kde a grandi linee ha la stessa funzione che ha explorer su windows

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione chocobosage
    KDE e' una specie di desktop allora?
    kde si occupa di gestire l'interfaccia grafica (barra delle applicazioni, desktop ecc)

  14. #14
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione chocobosage
    Grazie mille
    Ma se cmq volessi istallarmelo da solo,come faccio?
    E' complicato installare il kernel?
    Installarti un kernel precompilato no, è come installare un qualunque altro programma.
    Altra cosa è compilartelo, che è un po' più complesso ma niente di particolare (guida qui).


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •