Finalmente dopo mesi di attesa sono riuscito a mettere le mani su questo gioco, ammetto che ero curiosissimo di provarlo e farmi un'idea mia di questo gioco.
La causa della mia curiosità è tutti i punti di vista che ho letto su forum e riviste, a dir poco contrastanti sul giudizio globale di questo gioco.
Partiamo dal principio, la storia è composta da più storie con diversi protagonisti ognuno con il proprio percorso da portare a termine ,a volte intrecciandosi con gli altri personaggi, tutto questo strutturato con un tacquino con sopra scritto il personaggio che stiamo usando (e rimarrà anche dopo aver portato a terimne la missione) con i rispettivi orari sulla sinistra. In pratica la storia è strutturata come un tabellone ,e nel presente esploreremo casella per casella in una storia già composta ,ma tutta da scoprire.
Il gioco non è altro che uno stealth game trasportato in un horror game, in pratica le missioni che io ho citato come caselle per essere portate a termine bisogna che si compiano gli obiettivi ,in pratica spesso arrivando su una determinata posizione della mappa senza possibilmente farsi vedere dagli Shibito ,in pratica dei zombie molto intelligenti che faranno di tutto per farvi fuori, e puntualmente sono bene equipaggiati per farlo, li vedrete spesso con pugnali ,falcetti e addirittura fucili.....voi invece per trovare una semplice spranga dovrete sudare un bel po'.
Ad aiutarvi una genialata dei programmatori ,la visuale sight jack, in pratica premendo L2 il personaggio che state tenendo andrà in una specie di trance in qui si concentrerà e voi muovendo l'analogico sinistro a seconda di dove lo punterete scandaglierete i cervelli che sono presenti in quel punto creando così un collegamento fra voi e chi incontrate che non devono necessariamente essere Shibito e vedere così dagli occhi di quella mente.
Capirete così dove sta guardando e prendere le opportune precauzioni.
Intanto vedendo dai loro occhi capirete dove sono e quindi girare al largo da quel posto, oppure passare quando distoglie lo sguardo, oppure se stà guardando da sopra un muro camminare accucciati dalla parte opposta.
Tutto questo per sfuggire agli Shibito ,che se vi vedono cominceranno a seguirvi fino al vostro decesso ,e non ci metteranno neanche molto dato che un paio di colpi basteranno a mettervi fuori gioco.
Parlando in particolare degli Shibito ,bisogna subito dire che prima erano normalissimi umani, poi con il cambiamento misterioso che si è verificato nella località in cui si svolge il gioco si sono trasformati in questi mostri assetati di sangue ,ma sempre di fattezze umane, addirittuira molti di loro li vederete spesso in azioni quotidiane ,tipo zappare orti o inchiodare tavole ,fate comunque attenzione perchè se vi notassero lascerebbero qualunque attività per concentrarsi sulla vostra caccia,
che sembrano decisamente preferire.
Molto angoscianti i loro lamenti che si sentono soprattutto in modalità sight jack.
Il motivo di questo cambiamento è avvolto nel mistero , e lo è anche il motivo per qui l'acqua è diventata rossa , in questa
situazione ci troveremo a dirigere diversi personaggi che lottano per la propria esistenza.
Fortunatamente nella versione Pal ritroveremo una versione tradotta ,ma non solo nello scritto ,anche i dialoghi parlati sono tradotti ,e mi è sembrato che fossero anche voci famose.

GRAFICA 7

Intendiamoci ,non è brutta , ma è assolutamente sotto gli standard che offrono le case concorrenti ,per non parlare delle potenzialità della ps2 che in questo gioco non si vedono proprio.
Comunque è di discreto livello ma decisamente carente nell'uso dei poligoni, basta comunque per farsi un'idea della situazione nel gioco.
Speriamo meglio nel seguito.

SONORO 8

Manca una colonna sonora ,ma il parlato tradotto e i lamenti degli Shibito calano subito il giocatore nel gioco.

GIOCABILITA' 7,5

Molta ,molta pazienza, è l'arma migliore per progradire nel gioco, se non lo faremo sarà a nostro rischio ,basta che uno Shibito ci veda e saremo spacciati, e rifare tutta la missione d'accapo non migliora molto la situazione, essendo in effetti frustrante.
Per il resto è un gioco che si lascia giocare ,certamente non semplice dato il fatto che bisogna capire bene la situazione prima di passare ,per capire proprio dove passare e dove nascondersi al momento giusto.
Tutto ciò richiede un grande impegno.

LONGEVITA' 7,5

Siamo alle solite ,un gioco simile non può avere una grande longevità visto che una volta finito si conosce bene la storia.

GLOBALE 7,5

Un gioco molto originale che mi sento di premiare in parte ,l'innovazione della visuale sight jack ad esempio, o il comportamento molto realistico degli Shibito.
Da bocciare invece la gran difficoltà che ci vuole per portare a termine questo prodotto e la penuria grafica.
Non posso neanche garantirne l'acquisto agli appassionati del genere ,visto che il gioco si discosta molto dagli altri esponenti del genere.
Consiglio fortemente prima dell'acquisto una prova molto approfondita per vedere se effettivamente Forbidden siren possa piacervi.

bye bye ciaoooooooooooooooooooooooo