Sequel, sequel, sequel e... sequel...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Sequel, sequel, sequel e... sequel...

Cambio titolo
  1. #1
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799

    Sequel, sequel, sequel e... sequel...

    Ma è possibile che non ci sia più un solo gioco che non produca un seguito?? Dio mio, la commercializzazione ha davvero raggiunto livelli così paurosi ? Anche molti dei giochi meno acclamati hanno sempre un seguito (spesso in meno di un anno), e altrettanto spesso sono sotto le aspettative e non all'altezza del predecessore...
    Basta dare un'occhiata ai giochi in arrivo per le prossime console (ma anche quelle attuali): sin'ora s'è parlato quasi solo di seguiti! Killzone 2, Halo 3, Final Fantasy XII (saga ormai iper commerciale, siamo caduti veramente in basso), un nuovo GTA, Metal Gear Solid 4... per non parlare poi della Nintendo che da quando è nata non fa che produrre giochi che, per quanto belli siano, hanno sempre gli stessi personaggi ... diavolo ma dove è finita l'originalità?? Per dirne una, ero così contento quando ho saputo che il filone principale di Final Fantasy si sarebbe chiuso col dodicesimo episodio (così finalmente la Square si sarebbe dedicata a qualcos'altro, anche perché per quanto FF mi piaccia dopo XII episodi sono un po' stufo), e poi adesso vengo a sapere che sono già stati acquistati i diritti per un quindicesimo e forse un sedicesimo episodio ...
    Ormai il mercato videoludico produce veramente pochi frutti... sempre più software house e troppa concorrenza... tutte le grandi case finiscono col mandare in fallimento o assorbire le minori, mandando in fumo grandi idee. Basterebbe citare la caduta della Ion Storm (celebre soprattutto per Deus Ex :inchino e Thief) e di Troika Games (solo 3 giochi ma che valgon per 30: Arcanum, Il Tempio del Male Elementale, Vampire - The Masquerade: Bloodlines. E li ho tutti ) per dire come le poche idee originali finiscano col venire rovinate dalla sete di potere di case come l'EA (che è la casa più schifosamente commerciale) e Ubisoft (ma qua per fortuna qualche idea decente ogni tanto l'hanno).

  2. #2
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    molte volte il nome non dice nulla.

    In FF ad es. ogni capitolo è a sè,solo il nome è lo stesso,ma è come se fossero giochi diversi.
    Unica eccezione FFX2,e sappiamo tutti com'è.

    Altre volte la storia si sviluppa in + episodi,quindi è inevitabile(Xeno,Digital Devil Saga ecc.).


    Io direi invece di puntare il dito su quei giochi che ormai offrono sequel su sequel con la scusa di qualche features in + che da sole,secondo loro, dovrebbero giustificare il sequel(GT4?Soul calibur3?We?)
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  3. #3
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    ogni anno cè al massimo il 10% di titoli nuovi

    e spesso anche se sono primi capitoli, sono solo dei cloni di altri giochi famosi

  4. #4
    ... L'avatar di sonic 1
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    10.193
    hai dimenticato Devil May Cry 4

  5. #5
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    adesso è uscito Boiling point che sembra abbastanza originale, hellgate london
    elencate i titoli che non sono sequel in uscita in questo periodo o appena usciti

  6. #6
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    è una vera rottura di maroni in effetti.ma la posta in palio sta diventando troppo alta...molti vanno sul sicuro puntando sempre sugli stessi brand(un nuovo prince of persia?mi bastava SoT.oppure il nuovo onimusha...).è seccante,ma è comprensibile il modo di fare delle Sh,soprattutto di quelle più deboli.Meno male che ci sono i vari molineaux(the movies sembra molto originale) e will wright (avete visto spore vero)...
    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

  7. #7
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione alex1234
    molte volte il nome non dice nulla.

    In FF ad es. ogni capitolo è a sè,solo il nome è lo stesso,ma è come se fossero giochi diversi.
    Unica eccezione FFX2,e sappiamo tutti com'è.
    In FF è vero, la trama cambia sempre, ma alla fine la sostanza è sempre quella (protagonista cocciuto, una donna che cambia tutto, qualche male che risorge dal passato, regni divisi, stessi mostri, stesso sistema...).

    Altre volte la storia si sviluppa in + episodi,quindi è inevitabile(Xeno,Digital Devil Saga ecc.).
    Per quanto riguarda i giochi divisi in episodi mi pare una questione puramente commerciale... i 4 .hack per esempio sono usciti tutti in periodi pre stabiliti, il che vuol dire che eran già pronti, e non dite che era una questione di spazio perché è ridicolo che vengano fatti pagare 240 euro per completare un gioco... non è che ci volesse molto a fare un blocco unico (o 2, al massimo) e farlo/i pagare un po' di più...

    Io direi invece di puntare il dito su quei giochi che ormai offrono sequel su sequel con la scusa di qualche features in + che da sole,secondo loro, dovrebbero giustificare il sequel(GT4?Soul calibur3?We?)
    Picchiaduro, giochi di corsa e sportivi vari sono sempre stati così, ma a quanto pare alla gente piace...

  8. #8
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    Citazione Dark Avalanche
    In FF è vero, la trama cambia sempre, ma alla fine la sostanza è sempre quella (protagonista cocciuto, una donna che cambia tutto, qualche male che risorge dal passato, regni divisi, stessi mostri, stesso sistema...).
    Questi però sono clichè piuttosto comuni a tutti i Jrpg;imputarli solo a FF mi sembra esagerato.
    Citazione Dark Avalanche
    Per quanto riguarda i giochi divisi in episodi mi pare una questione puramente commerciale... i 4 .hack per esempio sono usciti tutti in periodi pre stabiliti, il che vuol dire che eran già pronti, e non dite che era una questione di spazio perché è ridicolo che vengano fatti pagare 240 euro per completare un gioco... non è che ci volesse molto a fare un blocco unico (o 2, al massimo) e farlo/i pagare un po' di più...
    Su Hack ti do ragione,è una delle trovate commerciali peggiori che conosca.




    Cmq secondo me è molto indicativo il tempo di sviluppo dedicato ad un titolo;in genere giochi che escono a cadenza annuale sono pure trovate commerciale e/o titoli con qualche features in + sull'ormai vetusto schema di base(cosa di cui la PS2 è tremendamente afflitta).
    Ultima modifica di alex1234; 20-05-2005 alle 20:14:08
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  9. #9
    Bannato L'avatar di Vermilion
    Registrato il
    05-05
    Località
    †~World Destruct. Tour~†
    Messaggi
    1.194
    La Nintendo E' SOLO seguiti, vedi un po' te.
    E parliamo di Nintendo Difference?



    Sono d'accordissimo con l'autore del thread.

    V

  10. #10
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione ciciLEO!!
    ogni anno cè al massimo il 10% di titoli nuovi

    e spesso anche se sono primi capitoli, sono solo dei cloni di altri giochi famosi
    Citazione ciciLEO!!
    adesso è uscito Boiling point che sembra abbastanza originale, hellgate london
    elencate i titoli che non sono sequel in uscita in questo periodo o appena usciti
    Veramente devono ancora uscire, ma spero molto da questi 2 titoli qua, solo che entrambi per il momento mi lasciano un po' perplesso... Boiling Poit promette di essere un mix fra GTA e Morrowind, ma con la grafica che si ritrova al momento lascia un po' a desiderare. Su Hellgate London si sa ancora troppo poco e a parte graficamente non promette nulla...

  11. #11
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione L0new0lf
    è una vera rottura di maroni in effetti.ma la posta in palio sta diventando troppo alta...molti vanno sul sicuro puntando sempre sugli stessi brand(un nuovo prince of persia?mi bastava SoT.oppure il nuovo onimusha...).è seccante,ma è comprensibile il modo di fare delle Sh,soprattutto di quelle più deboli.Meno male che ci sono i vari molineaux(the movies sembra molto originale) e will wright (avete visto spore vero)...
    Will Wright per quanto sia geniale (sono curioso di provare Spore ) con the sims è diventato il programmatore più schifosamente ricco di sto mondo, dannazione alle mille espansioni del suo simulatore di vita reale...

  12. #12
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    non credo che il problema stia nel sequel in sè ma nello sfruttare un nome senza offrire sostanza,chi se ne frega se di zelda ne fanno 20 tanto finchè la qualità e le innovazioni non mancano e le sh si sentono sicure per via del brand conosciuto e investono non mi pare ci sia nulla di male,certo c'è un limite poichè un personaggio o un'universo può stancare ma più che del sequel in sè penso che il problema siano i giochi fotocopia che non necessariamente sono sequel
    cmq discorso a parte la novità è sempre ben accetta anche se a volte un gioco ci può essere piaciuto tanto che un sequel può far solo piacere
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  13. #13
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.030
    x360 ha mostrato molta roba nuova...

    non sto nemmeno a leggere il post iniziale a sto punto XD
    no beh.. stasera lo leggo per adesso volevo dire questo

  14. #14
    Sydney
    Ospite
    Dark, ci sono seguiti e seguiti.
    FFXII non ha nulla a che vedere con il sistema di gioco dei FF precedenti, ma sei sicuro di essere informato riguardo il gioco di Matsuno?
    Sembra più una sorta di Vagrant Story che non di FF ^^
    Poi, dipende come fanno i seguiti.
    Se sono seguiti migliori dei precedenti e che offrono un'esperienza di gioco più completa e appagante ben vengano, se poi riescono pure a rinnovarsi è ancora meglio, altrimenti possono davvero scocciare come hai detto tu.

  15. #15
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    Citazione Dark Avalanche
    Ma è possibile che non ci sia più un solo gioco che non produca un seguito?? Dio mio, la commercializzazione ha davvero raggiunto livelli così paurosi ? Anche molti dei giochi meno acclamati hanno sempre un seguito (spesso in meno di un anno), e altrettanto spesso sono sotto le aspettative e non all'altezza del predecessore...
    Basta dare un'occhiata ai giochi in arrivo per le prossime console (ma anche quelle attuali): sin'ora s'è parlato quasi solo di seguiti! Killzone 2, Halo 3, Final Fantasy XII (saga ormai iper commerciale, siamo caduti veramente in basso), un nuovo GTA, Metal Gear Solid 4... per non parlare poi della Nintendo che da quando è nata non fa che produrre giochi che, per quanto belli siano, hanno sempre gli stessi personaggi ... diavolo ma dove è finita l'originalità?? Per dirne una, ero così contento quando ho saputo che il filone principale di Final Fantasy si sarebbe chiuso col dodicesimo episodio (così finalmente la Square si sarebbe dedicata a qualcos'altro, anche perché per quanto FF mi piaccia dopo XII episodi sono un po' stufo), e poi adesso vengo a sapere che sono già stati acquistati i diritti per un quindicesimo e forse un sedicesimo episodio ...
    Ormai il mercato videoludico produce veramente pochi frutti... sempre più software house e troppa concorrenza... tutte le grandi case finiscono col mandare in fallimento o assorbire le minori, mandando in fumo grandi idee. Basterebbe citare la caduta della Ion Storm (celebre soprattutto per Deus Ex :inchino e Thief) e di Troika Games (solo 3 giochi ma che valgon per 30: Arcanum, Il Tempio del Male Elementale, Vampire - The Masquerade: Bloodlines. E li ho tutti ) per dire come le poche idee originali finiscano col venire rovinate dalla sete di potere di case come l'EA (che è la casa più schifosamente commerciale) e Ubisoft (ma qua per fortuna qualche idea decente ogni tanto l'hanno).
    bah... a me piace l'idea di ritrovare i vecchi amici dell'infanzia come i pokémon, mario, link e snake nelle console future e in nuovi giochi... mi fa sentire come se fosse una famiglia


    Cmq nn sono daccordo che i titoli di adesso siano tutti

    al solito difendo il revolution, miyamoto ha affermato che sono al lavoro su molti franchise totalmente nuovi e rimedieranno alla "classicità" dei software del game cube
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •