[1]Pirateria, parliamone (3d rivolto a tutti, in particolare alla redazione):
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 36 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 531

Discussione: [1]Pirateria, parliamone (3d rivolto a tutti, in particolare alla redazione):

Cambio titolo
  1. #1
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639

    Esclamazione [1]Pirateria, parliamone (3d rivolto a tutti, in particolare alla redazione):

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=208673

  2. #2
    I Just Whipped Your Ass L'avatar di Steve Austin
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pennsylvania
    Messaggi
    685
    Bene bene bene così siamo arrivati alla 2a parte.. scrivo x tirare su un pò il thread stava scivolando nell'oblio.. cmq voi ci siete?


  3. #3
    Uomoplay
    Ospite
    o ma smettetela di accattare giochi pirata.
    oggi mi sono fatto mercenaris,pagato 20 euro,in condizioni perfette,e von perfette intendo neanche un graffio

  4. #4
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione Uomoplay
    o ma smettetela di accattare giochi pirata.
    oggi mi sono fatto mercenaris,pagato 20 euro,in condizioni perfette,e von perfette intendo neanche un graffio
    Usato intendi?

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  5. #5
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976

    Cool

    Si presume di si...buon reinizio a tutti!!!!


  6. #6
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione HkMax
    Si presume di si...buon reinizio a tutti!!!!
    Grazie, cmq usato ribadisco (come detto in precedenza) ke non sempre si trova quello ke si cerca Uomoplay , soprattutto quando i negozi, ke sono la fonte più sicura, non si interessano molto al mercato dell' usato come dalle mie e forse molte altre parti...

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  7. #7
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976

    Cool

    quoto...però stamattina sono stato fortunato, ho trovato Kotor II di seconda mano, e ora mi ci sto fondendo...cmq è vero, OT a parte, che il mercato dell'usato a causa della malavoglia dei negozianti ( che con il conto-vendita non ricavano nulla) e degli utenti (la pirateria è più comoda) non riesce a prendere molto piede dappertutto...


  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Zì Palu
    Grazie, cmq usato ribadisco (come detto in precedenza) ke non sempre si trova quello ke si cerca Uomoplay , soprattutto quando i negozi, ke sono la fonte più sicura, non si interessano molto al mercato dell' usato come dalle mie e forse molte altre parti...
    Purtroppo e' vero anche quello: da alcune parti piu che il mercato dell'ustato sono i negozi stessi a favorire altri tipi di mercati... E in quei contesti, anche la piu buona volonta del mondo sfida chiunque a non cadere nell'illegale..



  9. #9
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione Beatrice
    Purtroppo e' vero anche quello: da alcune parti piu che il mercato dell'ustato sono i negozi stessi a favorire altri tipi di mercati... E in quei contesti, anche la piu buona volonta del mondo sfida chiunque a non cadere nell'illegale..
    Sì, è decisamente il mio caso, anke.
    Volevo comperare un gioko originale, vado dal negoziante e questo mi rimanda di settimana in settimana, alla fine ho capito ke svolgeva tutta un' altra attività!
    Da notare ke il gioko non era nemmeno usato ma fresco fresco di versione budget

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  10. #10
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976

    Cool

    Citazione Zì Palu
    Sì, è decisamente il mio caso, anke.
    Volevo comperare un gioko originale, vado dal negoziante e questo mi rimanda di settimana in settimana, alla fine ho capito ke svolgeva tutta un' altra attività!
    Da notare ke il gioko non era nemmeno usato ma fresco fresco di versione budget
    E' una pratica piuttosto diffusa...il mio amico che ha il negozio mi raccontava che sovente vanno da lui i militari in servizio nella mia zona e senza tanti giri di parole gli chiedono direttamente: " Oh, ce l'hai Need 4 Speed piratato a tipo 10 euro?"...e alla sua risposta negativa ribattono:"Ma come, da noi li vendono solo così...".
    Siamo noi bigotti o loro esagerati?


  11. #11
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Allora, vorrei fare un riassunto di quello ke abbiamo scrito nel precedente. Abbiamo iniziato così:

    Citazione Zì Palu
    Non so se scrivere qui questo 3d sia appropriato, se sbaglio sposteranno
    Intanto dico cosa penso della pirateria dei videogiochi, anche se lo stesso discorso si applica a molte altre cose; ma qui si parla di videogiochi ed in effetti è di videogiochi che intendo parlare in particolare, essendone particolarmente appassionato!
    Lo so che parlare di questo argomento vuol dire parlare di cose dette e ridette ma vorrei fare qualcosa di più. Non parlo di fare rivoluzioni, ma bisogna chiarire.
    Questo argomento suscita sempre pareri contrastanti tra ki è indignato dei prezzi e ki vede i pirati responsabili dei fallimenti di molte Software-House.
    Il tutto all' alba di una massiccia campagna anti-pirateria da parte dello Stato.
    Il problema xò è proprio questo: tra chi ritiene la pirateria un giusto diritto, visti i prezzi, chi fa facili moralismi e lo Stato che applica semplicemente la legge non c'è dialogo.
    Al di là di tutto c'è il fatto ke 50 € per un giochetto sono troppi, considerando il fatto che a volte la configurazione del PC non è adatta, ci sono problemucci vari o semplicemente il gioco non è come ci si aspettava e dopo un pò lo si abbandona nel porta-cd(anche avendo letto la recensione su riviste specializzate in fondo non si può mai essere certi che il gioco piaccia veramente).
    E non mi si venga a dire che i prezzi non possono essere abbassati, perchè produrre un gioco costa tanto, e cose così. La dimostrazione del contrario sta nel fatto che il gruppo di distribuzione CiDiverte ha tempo fa (neanche così tanto però) messo sugli scaffali dei negozi Vietcong a metà prezzo che x questo ha tra l' altro scalato le classifiche, segno anche che il mercato è ben sveglio e attivo. E se ci sono le edizioni Budget (che però più il gioco ha successo più tardi escono) è vero anche che poco tempo fa sono andato in giro x negozi SPECIALIZZATI a chiedere StarCraft: BroodWar e nn sapevano neppure ke esisteva
    Oggi in tv ho sentito che i dischi pirata fanno il doppio del guadagno degli originali, e dico: se un disco originale costa 50 € e uno pirata 5 volte di meno, circa, pensate quante cavolo di copie vendono: 10 volte più degli originali. E allora il guadagno delle Software-House, vendendo a meno prezzo non credo che sarebbe davvero così gramo, credo invece che la politica attuale sia di eliminare la pirateria per vendere di più ad un prezzo più alto e guadagnare spropositatamente.
    Il fatto è che non è vero ke la pirateria non è percepita come un crimine, perchè lo dicono dappertutto ormai, anke sui programmi di installazione dei giochi stessi.
    Il fatto è che la maggior parte della gente nel complesso tende alla legalità, altrimenti vivremmo nell' anarchia già dall' alba dei tempi, e che la criminalità diffusa indica quasi sempre null' altro che qualcosa che non va (ad esempio credo che la casa del presidente della EA GAMES sia almeno dieci volte + grande della mia, alla faccia della crisi del settore videogiochi).
    Questa non è la solita lamentela, propongo che per battere sul serio la pirateria si faccia l' unica cosa saggia e giusta, e propongo una discussione, non certo una rivoluzione (inutile ed esagerata), ma una discussione di quelle vere, tra i videogiocatori e le case produttrici, magari passando anche per le riviste del settore, non solo lavaggi di cervello tipo "La pirateria è giusta!" "No è illegale, le case produttrici hanno il diritto di essere pagate!", senza che le 2 campane suonino senza ascoltare l' altra.
    Utopia? Io l' ho chiesto, non mi costa nulla...


    Man mano siamo giunti a queste conclusioni:
    Citazione HKMax
    Se non vi dispiace farei un piccolo riepilogo della situazione, così non sono tutti obbligati a leggere tutto il 3d per capire cosa sta succedendo...e magari non ci "denunciano" per OT molesto...


    Allora, grazie all'intervento di Alexbrazzo è saltato fuori che all'estero all'uscita i giochi costano come da noi...e io che pensavo fossero solo gli italiani a rubare .




    E se nessuno ha niente in contrario direi anche che se la pirateria non ci fosse i giochi costerebbero lo stesso...



    In sostanza la pirateria si può dividere in "uso personale" e "fini di lucro", la prima illegale ma moralmente accettata, la seconda illegale e...illegale.



    I giochi costano comunque troppo, non importa quali siano i motivi che ci sviolinano. Facendo una media potrebbero costare 30/35 euro tutti (qui non abbiamo fatto la distinzione PC/consoles ).



    Abbiamo sollecitato anche l'intervento di qualcuno dei redattori, per approfondire ancora di più.



    E soprattutto stiamo cercando il modo per cambiare titolo al 3d....




    Questi sono i fatti, per gli approfondimenti psico-moral-filosofici leggetevi il 3d (allora a che serve il riepilogo? Amo contraddirmi )...




    Spero di non aver tralasciato nulla di fondamentale...

    E, più o meno, abbiamo concluso con la mia ultima "considerazione":
    Citazione Zì Palu
    Si, si capisce benissimo quello ke vuoi dire HK. Cerkerò di fare il punto:
    Il fatto è ke 50 € sono troppi per un VG e su questo si è unanimi. Quindi, tralasciando x un momento ke c' è sempre ki trasgredisce a prescindere, pensiamo ke se i vG costassero di meno li comprerebbe più gente (visto ke il prezzo verrebbe percepito come "giusto") e quindi le SH farebbero cmq lo stesso guadagno (se non forse qualcosina in più?), mentre il tutto allegerirebbe il peso ke devono sostenere i Vg onesti, ke kosì verrebbero incoraggiati. Spero di essere stato kiaro

    Ora qui inizia la mia opinione: La totale condanna della pirateria come crimine e causa x cui i prezzi non calano (teoria nn di tutti ma di alcuni) significa non capire cosa sta alla base del problema. Trovarsi nella condizione di non potere spendere i soldi per un videogioko rende frustrati. A questo punto entra in ballo la possibilità di piratare, cosa ke per inciso ha reso possibile la diffusione dei VG, diffusione grazie alla quale i Vg sono usciti dal loro stato di bene elitàrio e ke ha permesso anke lo sviluppo di una concezione di "arte del videogioco" e anke lo sviluppo di tutta una serie di cose ke vi girano attorno a partire dalle stesse riviste specializzate. Se il vG costasse 50 € e non ci fosse la possibilità di piratarlo per quelli ke nn possono permetterseli (sempre tralasciando ankora ki lo fa per lucro o trasgressione), ebbene mi kiedo in quanti sarebbero qui ora su questo Forum!!! Mi kiedo se esisterebbe GMC ,PSM, e via dicendo.
    Mi kiedo anke se la Playstation avesse avuto tanto successo da arrivare alla 3!
    La pirateria ha sulle spalle il crimine di rubare, ma anke il pregio di aver diffuso qualcosa ke altrimenti sarebbe rimasto elitàrio. I biglietti del cinema noon costavano 50.000 £ quando è iniziata la storia del cinema, e ora i film sono un buiseness senza crisi! Questo non per difendere la pirateria, ma di sicuro se il vg è conosciuto come lo è oggi, ebbene ke siano riconosciuti anke i meriti! Personalmente se non avessi piratato qualke gioko all' inizio, ne avrei provati talmente poki ke credo la mia passione sarebbe ora quasi inesistente se nn li avrei lasciati perdere del tutto! E la mia famiglia, come quella di quasi tutti, non è certo ricca ma nemmeno morta di fame, è ed è sempre stata economicamente normale. Ed è nella normalità ke non si può sostenere molte spese da 50 € a gioco. Ekko perkè secondo me, pur se c'è ki è pirata per lucro o trasgressione (finalmente li rimetto in ballo e dò uno sguardo di insieme), se tra le famiglie normali si potesse sostenere la spesa di un VG la pirateria, non in poki anni, ma nel giro di qualke generazione, non avrebbe più motivo di esistere:ki oggi pirata x necessità (sapendo ke è sbagliato ma trovandosi costretto), potrebbe comprare ai suoi figli gioki originali, i quali crescendo impareranno xkè comprare vG originali e , potendolo ormai fare, lo faranno...Al contrario di oggi ke i nostri genitori spesso sono costretti a comperarci gioki pirata e noi, crescendo, impariamo ke l' unico modo per videogiocare è questo!
    Poi, ovvio, c'è ki ankora sosterrebbe ke i VG se uno non può non se li compri, e dunque rilegga la prima parte di quello ke ho scritto all' inizio della mia opinione x rendersi conto della spirale a cui ciò conduce, spirale ke può essere raddrizzata solo con l' abbassamento dei prezzi, anke in barba a ki piraterebbe lo stesso xkè non avrebbe scuse nè ki lo imita per bisogno
    Questo è x ki si volesse cimentare...sennò è uguale
    Ringrazio anke quelli ke non ho citato, per motivi di spazio, x i loro interventi


    Ultima modifica di Zì Palu; 21-05-2005 alle 20:06:08

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  12. #12
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione HkMax
    Siamo noi bigotti o loro esagerati?
    Non so risponderti...forse quelli del tuo caso specifico esagerano, xò

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  13. #13
    Utente L'avatar di Runic86
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    685
    Secondo me la pirateria non si potrà sconfiggere totalmente, ci sarà sempre qualcuno che continuerà a farsi i cd pirata
    (come con le prostitute...
    che paragone del czz...
    ...
    ...
    Ho fatto la battuta! XD).

    Tuttto sta nell'integrità morale di chi gioca.
    E' poi ovvio che prezzi così alti la morale tendano a schiacciarla sotto un rullo compressore...

    E poi a piratare ci si prova un gusto malsano!!! ))
    Odio il chaos e son convinto che l'uomo sia a questo mondo per portare ordine nel chaos e rosicare fallendo.
    "Non esistono videogiochi. Esistono solo spin-off di Dwarf Fortress"

  14. #14
    Moggi è innocente XD L'avatar di ***<Marcolinus>***
    Registrato il
    03-05
    Località
    dove non c'è l'adsl
    Messaggi
    649
    quando ho visto il tread chiuso mi è preso un colpo non credevo che riniziasse così.


    ho pensato................che avrà combinato stavolta hk






















    no scherzo

  15. #15
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione ***<Marcolinus>***
    quando ho visto il tread chiuso mi è preso un colpo non credevo che riniziasse così.


    ho pensato................che avrà combinato stavolta hk


    no scherzo
    Sì, pure io (e non skerzo )

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

Pag 1 di 36 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •