Il videogioco critico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Il videogioco critico

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Il videogioco critico

    Poco tempo fa a scuola mi è stato chiesto di scrivere un articolo di giornale su quanto possano essere attuali la poetica realistica del Manzoni e i suoi drammi critici. Io ho scelto di ritrovare i punti di contatto esistenti tra Manzoni e Metal Gear Solid e il paragone non è blasfemo. Infatti questo gioco ha il grande merito di aver portato un messaggio serio all'interno di un grande videogame, come faceva Manzoni nelle sue opere. L'opera di Kojima riesce a far riflettere il giocatore su temi scottanti della guerra fredda quali le armi atomiche, le ricerche genetiche e sul controllo dell'informazione (tema di fondo anche di MGS2: sons of liberty). Forse questo è il segno che l'attenzione degli sviluppatori e delle software house potrebbe spostarsi su videogame dai contenuti più adulti e maturi e rompere per sempre il pregiudizio che essi siano solo giochetti per bambini. Il videogame, grazie anche ad un massiccio uso del gioco online, è un potentissimo mezzo di comunicazione e un suo uso più serio non può che fare bene. Questo non vuol dire che poi il videogame non debba più essere divertente, che è lo scopo per cui è stato creato, infatti MGS è un gioco divertentissimo, dalla trama cinematografica, con una grafica piacevole (per l'epoca), ma è anche in grado di far riflettere il giocatore. E ci riesce con una tecnica molto manzoniana: infatti il poeta e scrittore italiano era solito interrompere le scene maggiormente emotive o dense d'azione dei suoi drammi coi dei cori a scopo riflessivo e in maniera simile il geniale Kojima interrompe l'azione con i dialoghi via codec.
    Mi auguro quindi che il futuro dell'intrattenimento elettronico ci riservi delle belle sorprese soprattutto per quanto riguarda i contenuti.

  2. #2
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Bè il paragone ha un certo senso...mi auguro solo ke il prof capisca, sennò so guai...
    Come puoi capire dalla mia firma ultimamente non ci vado molto daccordo coi prof

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  3. #3
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976
    Citazione Archangel256
    Poco tempo fa a scuola mi è stato chiesto di scrivere un articolo di giornale su quanto possano essere attuali la poetica realistica del Manzoni e i suoi drammi critici. Io ho scelto di ritrovare i punti di contatto esistenti tra Manzoni e Metal Gear Solid e il paragone non è blasfemo. Infatti questo gioco ha il grande merito di aver portato un messaggio serio all'interno di un grande videogame, come faceva Manzoni nelle sue opere. L'opera di Kojima riesce a far riflettere il giocatore su temi scottanti della guerra fredda quali le armi atomiche, le ricerche genetiche e sul controllo dell'informazione (tema di fondo anche di MGS2: sons of liberty). Forse questo è il segno che l'attenzione degli sviluppatori e delle software house potrebbe spostarsi su videogame dai contenuti più adulti e maturi e rompere per sempre il pregiudizio che essi siano solo giochetti per bambini. Il videogame, grazie anche ad un massiccio uso del gioco online, è un potentissimo mezzo di comunicazione e un suo uso più serio non può che fare bene. Questo non vuol dire che poi il videogame non debba più essere divertente, che è lo scopo per cui è stato creato, infatti MGS è un gioco divertentissimo, dalla trama cinematografica, con una grafica piacevole (per l'epoca), ma è anche in grado di far riflettere il giocatore. E ci riesce con una tecnica molto manzoniana: infatti il poeta e scrittore italiano era solito interrompere le scene maggiormente emotive o dense d'azione dei suoi drammi coi dei cori a scopo riflessivo e in maniera simile il geniale Kojima interrompe l'azione con i dialoghi via codec.
    Mi auguro quindi che il futuro dell'intrattenimento elettronico ci riservi delle belle sorprese soprattutto per quanto riguarda i contenuti.


    Il tuo ragionamento è piuttosto interessante...hai messo per iscritto un aspetto dei videogames a cui penso da parecchio.

    Oramai (e qui penso che siamo tutti d'accordo), il videogioco è (quasi) un fenomeno di massa, e come tale punta su temi attuali e di comune interesse. Tu citi MGS, e come incipit per una discussione è ottimo...alla fine del primo, quando si citano i vari S.T.A.R.T., anche un casual gamer viene in qualche modo spinto a riflettere sul disarmo nucleare...d'altro canto Kojima non ha mai nascosto il doppio filo che lega le sue produzioni al cinema!

    Tornando al videogioco come mezzo di diffusione, sono d'accordo con te, è un mezzo potentissimo...con i suoi pregi e i suoi difetti.

    Una cosa da notare: ormai la distanza tra videogioco e cinema è nulla...e non mi riferisco solo ai giochi su licenza o ai film tratti dai giochi...mi riferisco proprio al modo cinematografico che ha il videogioco per stare vicino all'attualità...scoppia una guerra? E vai di vdg in cui si combatte quella guerra...e se vendono se ne fanno altri riferiti ad altre guerre...e (cosa che va moooolto di moda) si usano tecniche di ripresa e colpi di scena presi direttamente al cinema...infatti è anche vero che il gioco ha cominciato a diffondersi di brutto quando ha cominciato a "copiare" il cinema...perchè Resident Evil e Silent Hill vi hanno spaventato? Perchè Splinter Cell è così maledettamente pieno di atmosfera? Ecc ecc...è un bene? E' un male? Per me non è nè di qua nè di là.
    "Giocare con l'attualità" può essere tranquillamente istruttivo (eh eh eh mi è venuto in mente un mio amico che non voleva giocare a Splinter Cell perchè Sam combatte per il governo americano ) e io stesso resto allibito davanti alla profondità non solo tecnica ma anche morale che hanno raggiunto oggi molti giochi...e questo è sicuramente un bene.
    Nello stesso tempo però mi dispiace anche vedere come il videogioco sia diventato nell'arco di pochi anni (diciamo una quindicina) "commerciale" nel senso peggiore del termine...ovvero, si vende in base ad un nome, se vi è piaciuto non preoccupatevi che ne arrivano almeno altri 4...e voglio essere completamente sincero: anche l'affermazione che ho appena messo come difetto, alla fine non è che mi dia così fastidio. E' stato bellissimo giocare tre MGS, tre SC, e nonostante la noia (IHMO) anche 4 GT...pure tre DMC, e l'elenco potrebbe continuare a lungo, lo sapete bene anche voi. Però a volte mi sento un pò preso in giro...la EA produce dei capolavori, ma i suoi seguiti sportivi puzzano. Come puzzano in linea di massima i giochi su licenza da film.

    Per fortuna ci sono dei giochi che si distinguono dalla massa, e un giocatore attento non smetterà mai di godere...l'unico rammarico è che il videogioco in pochi anni è riuscito a prendere tutti i pregi ed i difetti che il cinema ha preso in un secolo.

    Ma il videogioco serve veramente ad educare o ci aiuta solo ad "approfondire"? Questa domanda arriva proprio dalla sua vicinanza col cinema...grazie ai giochi io ho riflettuto parecchio, ma su cose che già avevo dentro. Per il resto, penso ancora al mio amico che ho citato prima. Aveva tutti i torti? Lui è antiamericano, e l'idea di SC lo infastidiva, come moltri altri giochi. Dopo tante discussioni sono riuscito a convincerlo che SC è prima di tutto divertente, e che non è che giocandoci cambi idea sugli U.S.A. Adesso sta giocando Pandora's Tomorrow, ed è tutto contento...però i suoi dubbi iniziali ci fanno riflettere su quanto effettivamente il gioco ti entri dentro, ed effettivamente anche a me a volte risulta difficile impersonare un personaggio che non mi piace...



    P.S.: Chiedo scusa se ciò che ho scritto è un pò confuso o è stato già detto, ci ho messo tre quarti d'ora a scrivere perchè c'è un mio amico che mi sta rintronando col volume dello stereo...


  4. #4
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione Archangel256
    Poco tempo fa a scuola mi è stato chiesto di scrivere un articolo di giornale su quanto possano essere attuali la poetica realistica del Manzoni e i suoi drammi critici. Io ho scelto di ritrovare i punti di contatto esistenti tra Manzoni e Metal Gear Solid e il paragone non è blasfemo. Infatti questo gioco ha il grande merito di aver portato un messaggio serio all'interno di un grande videogame, come faceva Manzoni nelle sue opere. L'opera di Kojima riesce a far riflettere il giocatore su temi scottanti della guerra fredda quali le armi atomiche, le ricerche genetiche e sul controllo dell'informazione (tema di fondo anche di MGS2: sons of liberty). Forse questo è il segno che l'attenzione degli sviluppatori e delle software house potrebbe spostarsi su videogame dai contenuti più adulti e maturi e rompere per sempre il pregiudizio che essi siano solo giochetti per bambini. Il videogame, grazie anche ad un massiccio uso del gioco online, è un potentissimo mezzo di comunicazione e un suo uso più serio non può che fare bene. Questo non vuol dire che poi il videogame non debba più essere divertente, che è lo scopo per cui è stato creato, infatti MGS è un gioco divertentissimo, dalla trama cinematografica, con una grafica piacevole (per l'epoca), ma è anche in grado di far riflettere il giocatore. E ci riesce con una tecnica molto manzoniana: infatti il poeta e scrittore italiano era solito interrompere le scene maggiormente emotive o dense d'azione dei suoi drammi coi dei cori a scopo riflessivo e in maniera simile il geniale Kojima interrompe l'azione con i dialoghi via codec.
    Mi auguro quindi che il futuro dell'intrattenimento elettronico ci riservi delle belle sorprese soprattutto per quanto riguarda i contenuti.
    Molto interessante la tua idea,e se i prof.non la considereranno una buona cosa, tu fregatene,perchè sei nel giusto tu, non loro.
    Chiunque veda le enormi potenzialità del videogioco, secondo me il testo multimediale e di conseguenza opera d'arte potenzialmente più completo che esista, deve lottare per dare al videogioco una dignità.
    Come alcuni di voi sapranno,è ormai un mese che sto scrivendo un libro su tutti i possibili contenuti della saga di Metal Gear,e voglio farlo per rendere giustizia ad una delle opere più geniali e intelligenti degli ultimi anni,oltre che naturalmente per amore mio verso questo gioiello.
    Se i videogiochi vi ispirano idee, riflessioni, SCRIVETELO, battetevi per renderle pubbliche,solo così imporremo al mondo il potenziale straordinario del videogioco

  5. #5
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione Thom Yorke
    Molto interessante la tua idea,e se i prof.non la considereranno una buona cosa, tu fregatene,perchè sei nel giusto tu, non loro.
    Chiunque veda le enormi potenzialità del videogioco, secondo me il testo multimediale e di conseguenza opera d'arte potenzialmente più completo che esista, deve lottare per dare al videogioco una dignità.
    Come alcuni di voi sapranno,è ormai un mese che sto scrivendo un libro su tutti i possibili contenuti della saga di Metal Gear,e voglio farlo per rendere giustizia ad una delle opere più geniali e intelligenti degli ultimi anni,oltre che naturalmente per amore mio verso questo gioiello.
    Se i videogiochi vi ispirano idee, riflessioni, SCRIVETELO, battetevi per renderle pubbliche,solo così imporremo al mondo il potenziale straordinario del videogioco
    Tu si ke mi sembri uno ke ha cuore i VG ...Xò Ihmo non sono ancora così sicuro ke siano ankora maturi! C'è MGS ke ha contenuti molto profondi, anke Matrix (il film) li aveva, tuttavia hanno il difetti di essere cmq roba commerciale, quindi bisogna andarci coi piedi di piombo per evitare di dare dell' arte ai videogioki troppo presto dato ke per me usano ancora solo un decimo del loro potenziale

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  6. #6
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione Zì Palu
    Tu si ke mi sembri uno ke ha cuore i VG ...Xò Ihmo non sono ancora così sicuro ke siano ankora maturi! C'è MGS ke ha contenuti molto profondi, anke Matrix (il film) li aveva, tuttavia hanno il difetti di essere cmq roba commerciale, quindi bisogna andarci coi piedi di piombo per evitare di dare dell' arte ai videogioki troppo presto dato ke per me usano ancora solo un decimo del loro potenziale
    Ti quoto,ma il ragionamento che fai si estende a qualsiasi tipo di opera d'arte, dalla musica al cinema e così via, analogamente i videogiochi sono lo stesso.
    Hai ragione che il videogioco è ancora un pò "giovane",però i passi avanti fatti sono esponenziali e per fortuna,così come in altre forme d'arte, ci sono grandi geni.
    Così come esistono i Radiohead,ma anche i Blue, analogamente c'è Kojima ma anche produttori di orrendi giochini che magari sfruttano sponsor e poggiano esclusivamente su di esso(Matrix,il gioco, ne è esempio lampante).
    Quello che volevo dire era:esaltiamo i giochi che hanno contenuto,intelligenza,innovazione,genialità....facciamo capire che un Metal Gear ha tanto spessore culturale come un film di Spielberg o un album dei Pink Floyd

  7. #7
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976
    Sono d'accordo...come ho scritto nell'altro post purtroppo il vdg (come tutta la tecnologia negli ultimi anni) anche se giovane è arrivato in fretta ad avere gli stessi problemi degli altri mass media, perchè ormai si parla del vdg ufficialmente come un mass media...l'unica cosa che ancora non lo rende uguale al cinema è la percentuale di pregiudizi che ci gira ancora intorno (dovuta proprio alla sua gioventù).


    Tornando IT, ormai il vdg è davvero un fenomeno di massa, e se professori, giornalisti, e altre tipologie di adulti lo considerano ancora come tutti ben sappiamo, è solo perchè non sono abituati a concepirlo come parte della vita giovanile e non...sta a noi farglielo capire, lo so che a volte è frustrante, ma con un pò di calma ce la si può fare...in fondo per loro è come avere a che fare con gli alieni. In più di quarant'anni della loro vita non hanno mai visto nulla del genere, è normale che non riescano a concepirlo.


    Non ricordo chi l'ha detto, ma mi è venuta in mente una frase:

    "Chiudiamo con delicatezza gli occhi dei morti, e con ancor più delicatezza dovremmo aprire quelli dei vivi".


    P.S.: Thom, se il tuo libro sarà "freeware" passalo subito, altrimenti tienici aggiornati su come procurarcelo, non credo di essere l'unico interessato...


  8. #8
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Si, i capolavori vanno per forza portati avanti, non mi fraintendere Thom Yorke...
    E io odio quando mio padre mi dice "sta sempre al computer", però non gli posso fare nulla...infondo lui mi raccontava di quando passava le giornate a cacciare le lucertole -_-"...ke sia un modo per passare il tempo o una passione più profonda, credo ke noi da grandi videogiocheremo coi nostri figli e capiremo bene la natura del videogioko,avendone visto òa nascita, al contrario di oggi che la guardano con diffidenza perchè per loro è solo un fenomeno giovanile

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  9. #9
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Zì Palu
    Tu si ke mi sembri uno ke ha cuore i VG ...Xò Ihmo non sono ancora così sicuro ke siano ankora maturi! C'è MGS ke ha contenuti molto profondi, anke Matrix (il film) li aveva, tuttavia hanno il difetti di essere cmq roba commerciale, quindi bisogna andarci coi piedi di piombo per evitare di dare dell' arte ai videogioki troppo presto dato ke per me usano ancora solo un decimo del loro potenziale
    Quoto
    Il vero problema è che produrre dei videogiochi ha dei costi molto alti e se il prodotto non è "commerciale" non è economicamente utile produrlo. Questo significa che di fronte a contenuti profondi ce ne sono altri di più frivoli per accontentare una più larga fetta di pubblico ed è un po' quello che accade in televisione. L'unico modo per salvarsi dalla tv spazzatura è un po' di sano spirito critico, di cui un giocatore attento non dovrebbe mai essere sprovvisto.
    Cioè da una parte devono venirci incontro gli sviluppatori coi contenuti e dall'altra parte noi dobbiamo essere attenti a recepirli.

  10. #10
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione Archangel256
    Quoto
    Il vero problema è che produrre dei videogiochi ha dei costi molto alti e se il prodotto non è "commerciale" non è economicamente utile produrlo. Questo significa che di fronte a contenuti profondi ce ne sono altri di più frivoli per accontentare una più larga fetta di pubblico ed è un po' quello che accade in televisione. L'unico modo per salvarsi dalla tv spazzatura è un po' di sano spirito critico, di cui un giocatore attento non dovrebbe mai essere sprovvisto.
    Cioè da una parte devono venirci incontro gli sviluppatori coi contenuti e dall'altra parte noi dobbiamo essere attenti a recepirli.
    Esatto
    Xciò nessun vG deve essere arte in quanto VG, ma potrebbe esserlo
    Così come Asterix e Obelix non è arte e Arancia meccanica si

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  11. #11
    Quello che relega i videoghiochi nel ghetto è il loro stesso nome: finchè perdura la componente ludica la dignità artistica non potrà che annidarsi nel game design, e riconoscerla in quell'aspetto è più di quello che si può chiedere al grande pubblico.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  12. #12
    Bannato L'avatar di Genio
    Registrato il
    11-02
    Località
    diciamo Milano
    Messaggi
    246
    Citazione Thom Yorke
    Chiunque veda le enormi potenzialità del videogioco, secondo me il testo multimediale e di conseguenza opera d'arte potenzialmente più completo che esista, deve lottare per dare al videogioco una dignità.
    Come alcuni di voi sapranno,è ormai un mese che sto scrivendo un libro su tutti i possibili contenuti della saga di Metal Gear,e voglio farlo per rendere giustizia ad una delle opere più geniali e intelligenti degli ultimi anni,oltre che naturalmente per amore mio verso questo gioiello.
    Se i videogiochi vi ispirano idee, riflessioni, SCRIVETELO, battetevi per renderle pubbliche,solo così imporremo al mondo il potenziale straordinario del videogioco
    Ehm...mai sentito parlare della collana ludologica?

    Comunque gli "adulti" ce l'hanno col gioco in generale, non coi videogiochi.
    Ma inizio a pensare che sia così anche per i videogiocatori, perchè piuttosto che ammettere che stanno giocando, si mettono a dire che i videogiochi sono arte...

  13. #13
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Il vg può esprimere idee, quindi è più di un semplice gioco, aldilà del nome

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  14. #14
    Bannato L'avatar di Genio
    Registrato il
    11-02
    Località
    diciamo Milano
    Messaggi
    246
    hai mai pensato che giocando esprimi più idee che con qualsiasi altra attività?

  15. #15
    Citazione Zì Palu
    Il vg può esprimere idee, quindi è più di un semplice gioco, aldilà del nome
    Anche un "semplice gioco" può esprimere idee.
    Risiko (il gioco da tavolo) è decisamente più profondo di Close Combat: FtF, da ogni punto di vista compreso quello artistico (ed è anche immensamente meno retorico).
    Il problema non è l'esprimere idee (qualunque cosa lo fa), ma la qualità delle idee espresse.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •