• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Shadow Hearts Covenant

Cambio titolo
  1. #1
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223

    Shadow Hearts Covenant

    [PS2] Shadow Hearts Covenant


    Produttore: Midway
    Sviluppatore: Aruze
    Distributore: Midway
    Versione: Pal
    Lingua: inglese
    Giocatori: 1


    Prendete un qualsiasi amante di gdr e chiedetegli “cosa ne pensi della saga di Shadow Hearts?” Molto probabilmente la risposta sarà “boh”. Non arrabbiatevi con lui perché in fondo non ha tutti i torti, visto che la saga in questione purtroppo, non ha mai avuto grande successo.

    All’inizio fu Koudelka, gdr uscito per Psone parecchi anni fa. Nonostante fosse un’avventura su 4 cd e proponesse alcune idee interessanti non ebbe mai il successo sperato e finì ben presto nel dimenticatoio. Poi due anni fa, Aruze tentò di nuovo fortuna con Shadow Hearts: sfortunatamente il titolo, non proprio eccelso ma con qualche buona innovazione capace di portare una ventata d’aria fresca nel mondo dei giochi di ruolo (un’ottima storia e il sistema di combattimento Judgement Ring), fu mandato nell’oblio dall’uscita, quasi contemporanea, di Final Fantasy X.
    Anno 2004. Aruze e Midway ci riprovano e fanno uscire sugli scaffali Shadow Hearts Covenant e fanno finalmente centro.
    Il titolo ottiene un buon successo tra la critica e i giocatori, grazie alla ripresa di alcuni elementi del capitolo precedente (qualcuno ha detto Judgement Ring?).


    Storia e personaggi
    La nostra avventura si svolge all’inizio della Prima guerra mondiale, nel 1915: Karin, un’affascinante ufficiale tedesca, viene inviata in uno sperduto villaggio francese alla ricerca di un demone che ha sterminato tutti gli abitanti del luogo. In sua compagnia troviamo l’esorcista Nicolai, inviato dal Vaticano per lo stesso compito.
    Arrivati sul luogo i due saranno sorpresi di vedere l’intero gruppo di soldati abbattuto da un misterioso demone volante la cui vera forma è quella di un normale ragazzo.
    “Normale ragazzo” fino a un certo punto: coloro che hanno giocato al precedente capitolo non faticheranno a riconoscere nel demone alato il protagonista Yuri e a ricordarsi delle sue capacità.
    Yuri infatti è, da parte di padre, un Harmonixer ovvero un essere capace di fondersi con spiriti mostruosi e assumere così forme tanto inquietanti quanto potenti.
    Comincerà così un viaggio per l’Europa di inizio secolo, che vi porterà ad attraversare Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Italia e altri paesi ancora, conoscendo e reclutando nel vostro gruppo alcuni tra i personaggi più buffi e bizzarri mai conosciuti.
    Tra questi non si possono non menzionare a questo punto il wrestler vampiro Joachim, il lupo Blanca, il burattinaio Geppetto, la cartomante Lucia e altri ancora.
    Naturalmente, come in ogni gdr che si rispetti, il nostri eroi dovranno scontrarsi con il soliti cattivoni di turno, i Sapientes Gladio, società segreta che vuole conquistare il mondo con le arti oscure.
    Il gioco è ricco di battute e gag divertenti (Joachim non è solo abile nel Wrestling) ma avvengono in momenti tranquilli, che non mettono a repentaglio il susseguirsi della storia.
    Mano a mano che andrete avanti con la storia vi affezionerete sempre di più ai personaggi, soprattutto se avete giocato al primo capitolo, che vi garantirà anche una maggiore conoscenza di Yuri.
    L’aver giocato a Shadow Hearts non è fondamentale ai fini della trama, ma aiuta a conoscere meglio i personaggi, l’epoca in cui si svolge la vicenda e alcuni fatti dell’episodio precedente.
    Per quanto riguarda il sistema di crescita i parametri dei personaggi sono stabili, e variano in base al salire del livello; ognuno dei nostri eroi possiede una serie di mosse specifiche. Per aumentare le mosse a disposizione occorre fare una serie di azioni diverse. Infine troviamo la possibilità di aggiungere le “crest”, che danno alcuni particolari poteri al personaggio che le equipaggia.

    Sistema di combattimento e di sviluppo
    Già presente nel capitolo precedente torna l’acclamato Judgement Ring, per l’occasione rinnovato. Dopo la scelta del comando apparirà un cerchio suddiviso in vari settori colorati, con una lancetta in movimento. Lo scopo di tutto ciò è quello di fermare la lancetta con tempismo nel settore più opportuno. Per ottenere risultati più efficienti dovrete colpire le zone gialle (azione normale) oppure le zone rosse (azione efficace). Un’altra possibilità offerta da questo innovativo sistema è quello di sferrare combo con i propri alleati, al fine di ottenere risultati micidiali per l’avversario. Più sarete tempestivi, più la combo sarà efficace garantendovi la vittoria. Viceversa una combo andata male vi farà sprecare solo tempo lasciandovi scoperti agli attacchi del nemico. Come è possibile notare il Judgement Ring aggiunge quel pizzico di incertezza ai combattimenti. Non basterà essere solo di livello superiore al nemico per riuscire a batterlo ma occorrerà anche una buona dose di tempismo e, perché no, di fortuna. Sarà anche possibile modificare tramite l’ausilio di magie e oggetti vari le dimensioni delle zone dell’anello. Per concludere sarà possibile anche mettere il Judgement Ring in modalità automatica anziché manuale.
    Il vostro party sarà composto da quattro membri e non sarà sempre facile decidere chi escludere dalla battaglia, visto che tutti i personaggi hanno caratteristiche davvero uniche, che vi potranno tornare utili a seconda dei casi.
    A questo punto un cenno alle capacità del protagonista ci vuole: come già detto Yuri è capace di modificare il proprio aspetto e di assumere le forme più disparate e potenti. Al termine dei combattimenti riceverete un certo numero di anime che potrete scambiare nel Graveyard, la vostra coscienza. Presente dallo scorso episodio il cimitero è un posto lugubre dove Yuri dovrà fare i conti con gli spiriti che lo tormentano con al centro la presenza di un albero con il nostro protagonista incatenato. A questo punto dovrete solo più usare le anime dei nemici per ottenere le tanto agognate trasformazioni. Otterrete così nuove trasformazioni, associate ai vari elementi (fuoco, vento, acqua, terra, luce, oscurità), che potrete utilizzare in battaglia contro i vostri malcapitati avversari. La cosa più bella sono senza dubbio le varie forme che Yuri assume (quasi venti): da gigante di pietra passerete ad essere un demone alato e ancora un guerriero fiammeggiante fino ad assumere la forma di una dolce fanciulla!


    Grafica e sonoro
    Questo gioco è la dimostrazione che non esiste solo Final Fantasy per quanto riguarda la grafica: gli scenari prerenderizzati dark e gotici sono realizzati con cura e con un livello grafico davvero ottimo e sono molto vari: da foreste nebbiose a dungeon sotterranei fino ad arrivare
    Le città sono piene di dettagli e di ambientazioni come piazze, fontane, porti e altro ancora
    Anche i modelli poligonali dei personaggi sono stati realizzati eccellentemente: le texture sono collocate in maniera notevole e sono di media qualità (comunque le apprezzerete), i dettagli abbondano (vedere il costume di Yuri o gli accessori di Nicolai), il numero di poligoni dei nostri beniamini sono elevati.
    Altra considerazione sul lavoro svolto dagli sviluppatori sono le ombre in real time nelle cut scene, veramente ben realizzate (e questo purtroppo è un dettaglio che non sempre si trova nei gdr). E’ anche presente ahimè l’aliasing ma sorvolerete sopra a questo fatto per dedicarvi al gioco. Infine da aggiungere la presenza di una mappa in alto a sinistra (stile FFX, ma per fortuna è l’unica cosa che ha da spartire) che aiuta il giocatore a orientarsi meglio.
    Anche le animazioni e gli effetti grafici come le magie e le trasformazioni sono stati riprodotti con cura al fine di garantire un qualcosa di sorprendente.
    Purtroppo la conversione è un punto a sfavore di questo gioco: l’italiano è assente e le stramaledette bande nere dominano incontrastate, segno che la conversione PAL non è tra le migliori.
    Le musiche hanno temi oscuri e evocativi che si adattano perfettamente alla trama e all’ambientazione del gioco: anche gli effetti sonori sono stati realizzati con cura e sentirete più di una volta la differenza tra il camminare su una superficie soffice e una più robusta.
    Ottimo anche il doppiaggio dei personaggi, in lingua inglese, con le voci dei protagonisti sempre adatte al luogo e al tempo in cui vi trovate.
    Solo in alcuni casi le musichette potranno annoiarvi, ma per fortuna non è un difetto tanto grave.


    Longevità e difficoltà
    Per finire il gioco bastano trenta-quaranta ore e saranno poche le occasioni in cui vedrete comparire sullo schermo la scritta Game Over.
    Un numero elevato di mini giochi attendono il giocatore, come una missione alla Metal Gear per il lupo Blanca in cui dovrete evitare di farvi beccare dalle guardie, pena un tesoro di minor valore.
    Per aumentare la longevità del gioco potrete decidere di affrontare numerose Side Quest e ottenere tutti i tesori nascosti che riuscirete a trovare. In questo caso la longevità del gioco aumenta ancora, arrivando fino a sessanta ore.


    PRO

    - Trama appassionante che vi porterà in tutta Europa
    - Battle sistem innovativo e ben sviluppato
    - Agganci con Shadow Hearts
    - Le trasformazioni di Yuri
    - Tanti mini giochi e side quest
    - Otto protagonisti unici


    CONTRO

    - Personaggi secondari a volte poco sviluppati
    - Il dominio delle bande nere..
    - Tutto in inglese



    VOTI


    Grafica 8.0/10


    Sonoro 7.5/10


    Giocabilità 8.5/10


    Longevità 8.5/10




    TOTALE 8.5/10



    E’ la mia prima recensione, non siate troppo cattivi!
    Ultima modifica di Balmung88; 2-06-2005 alle 18:56:02
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  2. #2
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Allora come prima recensione è davvero ottima! Forse dovevi focalizzarti un pochino meglio sul sistmea di battaglia e di reclutamento delle fusione per Yuri. Le textures si valutano principalmente per la qualità e non per la loro collocazione e poi da come lo hai descritto sembra un capolavoro grafico: non hai menzionato le ombre in real time nelle cut scene, le textures sono di media qualità (non quelle dei vestiti di Tekken 5 per intenderci), l'aliasing regna sovrano e la mappa in alto a sinistra? Un'aggiunta da menzionare! C'è un pezzo relativo al paragrafo graficono/sonoro che manca (quello iniziale). Nonostante qualche incertezza e forse un tuo tentativo di renderlo sintetico a me sembra una buona recensione. Ti dò 4/5 ma rivedi per bene la rece con i consigli che ti ho dato. Ti metto nella prima pagina della locanda. : >

  3. #3
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Bella prova Balmung

  4. #4
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Grazie mille! Anche a te Zart per avermi messo nella locanda! appena ho tempo la modifico! OT Zart dov'è andato a finire l'avatar di Yuri? era troppo bello!OT
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  5. #5
    Fiero di essere Juventino L'avatar di theSorrow
    Registrato il
    03-05
    Località
    ....
    Messaggi
    9.314
    bella 4




    CHE LEGGI ? fatti gli 'azzi tua

  6. #6
    ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Località
    garden balamb
    Messaggi
    2.990
    buon lavoro 4/5




  7. #7
    Bannato L'avatar di LeBron23
    Registrato il
    11-04
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    2.459
    veramente ottima

  8. #8
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Nel mio HD >_>
    Dato che non ci posso giocare cerco di togliermelo dalla testa. XD

  9. #9
    Utente L'avatar di maresciallo
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    10.492

    un ottima rece
    E' inutile che continui a fissarmi.
    Io sono molto più sfuggevole.

  10. #10
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Grazie a tutti!
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  11. #11
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Modificata: aggiunta spiegazione riguardo alle Fusion e sistemata la parte grafica
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  12. #12
    Inside Mortal Kombat L'avatar di alexd87
    Registrato il
    03-03
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    27.547
    La rece è buona, ma non sono d'accordo su molti punti come il primo punto dei contro e i voti, troppo ristretti quando merita di + cioè audio 7 è pokissimo, come longevità e gameplay 8.5 è anke un pò ristretto
    Inside Mortal Kombat
    (Sito italiano su Mortal Kombat, in collaborazione con NetherrealmStudios e Warner Games Italia)

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Veramente bravo

  14. #14
    Utente L'avatar di anima87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Bracciano
    Messaggi
    12.324
    bella rece 4 su 5
    *firma da rifare*

  15. #15
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    ottimo lavoro....4 su 5

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •