Quando i Final Fantasy ti accecano...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Quando i Final Fantasy ti accecano...

Cambio titolo
  1. #1
    - Serpico - L'avatar di mat83
    Registrato il
    12-04
    Località
    ????? (??)
    Messaggi
    9.422

    Quando i Final Fantasy ti accecano...

    Sò già ke dopo aver aperto questo thread molta gente mi contesterà e detesterà, ma io me ne sbatto e lo apro lo stesso !!

    Volevo sapere se ero l'unico ke si è lasciato accecare dai vari Final Fantasy oppure se c'è qualcun'altro...

    Vi spiego:
    allora io ho giocato a FF:Tatics, FF6, FF7, FF8, FF9 e FF10...
    il mio primo Final Fantasy è stato il 7, da allora sono rimasto innamorato di questa splendida saga ...

    Ed ecco ke arriva il problema! Pensavo di essere un fan dei gdr, ma dopo anni, ho capito ke mi sbagliavo ...
    Infatti, dopo aver finito i vari Final Fantasy ke avevo tra le mani, ho cercato un gdr ke potesse darmi le stesse emozioni, ma non l'ho trovato!!!

    E ne ho provati molti (Legend of Legaia, Suikoden II, Grandia, Alundra, SaGa Frontier, Kingdom's heart, Arc The Land, Baldur's Gate II, .Hack, etc) ;
    adesso ho tra le mani Breath of Fire 5, ma non sono in vena di finirlo...
    Con questo non voglio dire ke gli altri facciano schifo, anzi, alcuni sono ottimi titoli (mi è piaciuto molto Legend of Dragoon, anke se sinceramente mi sembrava una sottospecie di FF7 ); è solo ke nessuno mi dava le stesse emozioni di un FF ...

    Quindi adesso ho veramente capito..
    Non erano i gdr a piacermi, erano solo i Final Fantasy...

    Va beh, magari con Dragon Quest VIII mi ricrederò, ma intanto nessun titolo da me giocato arriva ai livelli della grande Saga di mamma Square ...

    Ecco, ho confessato...
    Adesso criticatemi pure...

  2. #2
    Muffin Man L'avatar di peppo
    Registrato il
    09-03
    Località
    Urbino (Pesaro)
    Messaggi
    6.895
    Citazione mat83
    Sò già ke dopo aver aperto questo thread molta gente mi contesterà e detesterà, ma io me ne sbatto e lo apro lo stesso !!

    Volevo sapere se ero l'unico ke si è lasciato accecare dai vari Final Fantasy oppure se c'è qualcun'altro...

    Vi spiego:
    allora io ho giocato a FF:Tatics, FF6, FF7, FF8, FF9 e FF10...
    il mio primo Final Fantasy è stato il 7, da allora sono rimasto innamorato di questa splendida saga ...

    Ed ecco ke arriva il problema! Pensavo di essere un fan dei gdr, ma dopo anni, ho capito ke mi sbagliavo ...
    Infatti, dopo aver finito i vari Final Fantasy ke avevo tra le mani, ho cercato un gdr ke potesse darmi le stesse emozioni, ma non l'ho trovato!!!

    E ne ho provati molti (Legend of Legaia, Suikoden II, Grandia, Alundra, SaGa Frontier, Kingdom's heart, Arc The Land, Baldur's Gate II, .Hack, etc) ;
    adesso ho tra le mani Breath of Fire 5, ma non sono in vena di finirlo...
    Con questo non voglio dire ke gli altri facciano schifo, anzi, alcuni sono ottimi titoli (mi è piaciuto molto Legend of Dragoon, anke se sinceramente mi sembrava una sottospecie di FF7 ); è solo ke nessuno mi dava le stesse emozioni di un FF ...

    Quindi adesso ho veramente capito..
    Non erano i gdr a piacermi, erano solo i Final Fantasy...

    Va beh, magari con Dragon Quest VIII mi ricrederò, ma intanto nessun titolo da me giocato arriva ai livelli della grande Saga di mamma Square ...

    Ecco, ho confessato...
    Adesso criticatemi pure...


    e chi ti critica?



    http://francescorodanfabbri.com/
    Girl you thought he was a man, but he was a muffin
    Xbox LIVE Tag: Peppo88 | PSN ID: Peppo_88

  3. #3
    - Serpico - L'avatar di mat83
    Registrato il
    12-04
    Località
    ????? (??)
    Messaggi
    9.422
    Citazione peppo
    e chi ti critica?
    Aspetta... Aspetta...
    Arriveranno gli anti Final Fantasy ... Forse ...

  4. #4
    Sydney
    Ospite
    Prova uno di questi:
    Chrono Trigger, Xenogears, Chrono Cross
    Oppure un jgdr action come Terranigma.
    Sono quantomeno al livello dei FF (7 escluso, quello è il Non Plus Ultra)

  5. #5
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Se cerchi in DQ8 un FF rimarrai deluso;
    è molto,ma molto diverso,e giocandolo con il presupposto di avere tra le mani un FF te lo rovina.

    Sugli altri jrpg che hai nominato,beh,l'unico che mi è piaciuto davvero è Suikoden 2 ,ma anche questo ha caratteristiche e tematiche diverse da FF.

    Legend of Dragoon ti è piaciuto perchè è davvero scopiazzato da FF7;
    non tanto nella trama,ma in tutto il resto(pg,conformazione dungeons,città,ritmo).


    Fissarsi con FF imho è sbagliato,ma anche lo stesso FF è cambiato con il tempo(basti pensare alle prime atmosfere fantasy,tramutatesi poi in steampunk),quindi imho è meglio saper cogliere da ogni rpg il meglio di quel che offre,sia questo sci-fi,cyberpunk,old school, ecc.,non facendosi influenzare dal nome
    Ultima modifica di Judo; 2-06-2005 alle 00:43:47

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    17.614
    Citazione mat83
    Sò già ke dopo aver aperto questo thread molta gente mi contesterà e detesterà, ma io me ne sbatto e lo apro lo stesso !!

    Volevo sapere se ero l'unico ke si è lasciato accecare dai vari Final Fantasy oppure se c'è qualcun'altro...

    Vi spiego:
    allora io ho giocato a FF:Tatics, FF6, FF7, FF8, FF9 e FF10...
    il mio primo Final Fantasy è stato il 7, da allora sono rimasto innamorato di questa splendida saga ...

    Ed ecco ke arriva il problema! Pensavo di essere un fan dei gdr, ma dopo anni, ho capito ke mi sbagliavo ...
    Infatti, dopo aver finito i vari Final Fantasy ke avevo tra le mani, ho cercato un gdr ke potesse darmi le stesse emozioni, ma non l'ho trovato!!!

    E ne ho provati molti (Legend of Legaia, Suikoden II, Grandia, Alundra, SaGa Frontier, Kingdom's heart, Arc The Land, Baldur's Gate II, .Hack, etc) ;
    adesso ho tra le mani Breath of Fire 5, ma non sono in vena di finirlo...
    Con questo non voglio dire ke gli altri facciano schifo, anzi, alcuni sono ottimi titoli (mi è piaciuto molto Legend of Dragoon, anke se sinceramente mi sembrava una sottospecie di FF7 ); è solo ke nessuno mi dava le stesse emozioni di un FF ...

    Quindi adesso ho veramente capito..
    Non erano i gdr a piacermi, erano solo i Final Fantasy...

    Va beh, magari con Dragon Quest VIII mi ricrederò, ma intanto nessun titolo da me giocato arriva ai livelli della grande Saga di mamma Square ...

    Ecco, ho confessato...
    Adesso criticatemi pure...

  7. #7
    - Serpico - L'avatar di mat83
    Registrato il
    12-04
    Località
    ????? (??)
    Messaggi
    9.422
    Mi sembra di capire ke il problema non sono io;

    il problema è ke ci sono veramente pochi giochi ke raggiungono il livello dei capitoli di Final Fantasy (ex Chrono Cross, Xenogears..)

    Cmq ascolterò anke il consiglio di Judo :
    Citazione Judo
    quindi imho è meglio saper cogliere da ogni rpg il meglio di quel che offre,sia questo sci-fi,cyberpunk,old school, ecc.,non facendosi influenzare dal nome

  8. #8
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Anche in previsone di Dragon Quest 8,aspettandosi un FF si viene delusi.

    DQ è una trama fantasy e leggera,una compagnia allegra,un mondo enorme tutto da scoprire,una marea di tradizioni DQ a cui affezionarsi(il sis di combat,il casinò,gli slime ecc.).
    Non è cinematografico nè drammatico come FF,perciò bisogna svuotare la testa da FF mentre lo si gioca.

    Ed è meglio cosi,altrimenti avremmo solo cloni di ff(come legend of dragoon)
    Ultima modifica di Judo; 2-06-2005 alle 01:21:57

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  9. #9
    Inside Mortal Kombat L'avatar di alexd87
    Registrato il
    03-03
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    27.544
    Io un tempo ero accecato solo dai Final fantasi insomma x me esistevano solo quelli come GdR, poi ho provato tant nuovi giochi del genere, bene da allora reputo alcuni capitoli di FF (da me prima definiti eccezionali) come dei buoni JRPG ma non ottimi confronto gli altri proposti dal mercato nel genere
    Inside Mortal Kombat
    (Sito italiano su Mortal Kombat, in collaborazione con NetherrealmStudios e Warner Games Italia)

  10. #10
    - Serpico - L'avatar di mat83
    Registrato il
    12-04
    Località
    ????? (??)
    Messaggi
    9.422
    Citazione Judo
    Anche in previsone di Dragon Quest 8,aspettandosi un FF si viene delusi.

    DQ è una trama fantasy e leggera,una compagnia allegra,un mondo enorme tutto da scoprire,una marea di tradizioni DQ a cui affezionarsi(il sis di combat,il casinò,gli slime ecc.).
    Con FF non centra proprio nulla,bisogna svuotare la testa da FF mentre lo si gioca.

    Ed è meglio cosi,altrimenti avremmo solo cloni di ff(come legend of dragoon)
    Da come ne parli, Dragon Quest dev'esserti piaciuto molto...

    Cercherò di slegarmi da quel blocco mentale ke mi dice: Final Fantasy = gdr ...

    Sò ke sarà dura iniziarne un nuovo gdr senza avere simpatici pennuti da cavalcare, evocazioni maestose (shiva, ifrid, etc), magie (ice, fire, blizzard e thunder, ...), navi volanti, sonoro epico, nemici classici (pyros, tomberry,...), etc...
    Ma ce la metterò tutta ...

  11. #11
    - Serpico - L'avatar di mat83
    Registrato il
    12-04
    Località
    ????? (??)
    Messaggi
    9.422
    Citazione alexd87
    Io un tempo ero accecato solo dai Final fantasi insomma x me esistevano solo quelli come GdR, poi ho provato tant nuovi giochi del genere, bene da allora reputo alcuni capitoli di FF (da me prima definiti eccezionali) come dei buoni JRPG ma non ottimi confronto gli altri proposti dal mercato nel genere
    beh, a quanto ho sentito dire, meglio di Final Fantasy c'è solo Xenogear, Chrono, Shadow Heart...
    Sbaglio !?

  12. #12
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Citazione mat83
    Da come ne parli, Dragon Quest dev'esserti piaciuto molto...

    Cercherò di slegarmi da quel blocco mentale ke mi dice: Final Fantasy = gdr ...

    Sò ke sarà dura iniziarne un nuovo gdr senza avere simpatici pennuti da cavalcare, evocazioni maestose (shiva, ifrid, etc), magie (ice, fire, blizzard e thunder, ...), navi volanti, sonoro epico, nemici classici (pyros, tomberry,...), etc...
    Ma ce la metterò tutta ...
    Ogni serie ha le sue tradizioni;
    in dq sono gli slimes,i matrimoni con la figlia del sindaco ,reclutare i mostri,il casinò ed altre.
    Tutto sta nel giocarlo senza aspettarsi le summon/fmv spettacolari/uematsu tipici di FF.
    Il compositore di DQ(Sugiyama)è anch'esso fantastico,non vedo il motivo di aspettarsi sempre Uematsu;
    ovviamente il suo stile si adatta al mondo di DQ,quindi sarà per forza di cose diverso.

    Cmq io ti consiglierei Xeno,Chrono e Megaten come anti FF,non tanto Dragon Quest,essendo questo troppo legato ad alcune tradizioni storiche che,se non conosci,farai fatica ad apprezzare immediatamente.
    Ultima modifica di Judo; 2-06-2005 alle 01:42:41

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  13. #13
    Teenage Wasteland L'avatar di robus2
    Registrato il
    03-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    16.033
    Ognuno ha i suoi generi non capisco perchè dobbiamo criticarti....e si vede pure che non ti piacciono i gdr.....Kingdom's heart è fantastico

    Spoiler:
    Kingdom Hearts

  14. #14
    ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Località
    garden balamb
    Messaggi
    2.990
    Citazione mat83
    beh, a quanto ho sentito dire, meglio di Final Fantasy c'è solo Xenogear, Chrono, Shadow Heart...
    Sbaglio !?
    Sbagli, generalizzi troppo, xenogears è meglio a mio avviso dei ff , i chorno superano molti capitoli dei ff, shadow hearts per me è inferiore ai final fantasy, cmq dipende io non ho questo problema e aprezzo tantissimo la serie tales e la serie suikoden(escluso l'ultimo) su tutte




  15. #15
    Teenage Wasteland L'avatar di robus2
    Registrato il
    03-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    16.033
    Citazione mat83
    beh, a quanto ho sentito dire, meglio di Final Fantasy c'è solo Xenogear, Chrono, Shadow Heart...
    Sbaglio !?
    Tu non devi pensare "meglio peggio di FF", FF non deve essere il tuo metro di misura...ogni jrpg ha caratteristiche diverse che lo fanno apprezzare a prescindere dagli altri giochi.
    Tu prova altri titoli senza pensare "assomiglia a FF, ecc" ma "è un gdr o jrpg".

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •