[CSS] Guida definitiva al Tweek
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 103

Discussione: [CSS] Guida definitiva al Tweek

Cambio titolo
  1. #1
    ]Pet®ucci.son[
    Ospite

    [CSS] Guida definitiva al Tweak

    Ho deciso di creare questa guida che è una rielaborazione di molte guide che ho consultato ma vi assicuro che ci ho messo molto di mio anzi moltissimo e comunque quasi tutte le guide che ho trovato erano in inglese quindi via di dizionario, nella speranza che sia di aiuto la posto...

    Premessa: il file di autoexec

    Il file di autoexec è il file principale in cui andremo a scrivere il nostro tweek e aggiungerete tutto ciò che di interessante troverete in questa pagina.
    Il file che consiglio di creare con il blocco note andrà chiamato autoexec.cfg la sigla .cfg è fondamentale perchè fa si che venga salvato come file di configurazione e non come semplice file di testo (.txt) infatti il gioco non caricherebbe le impostazioni di un file salvato con questo formato (.txt).
    Il file va creato in questa directory :

    C:\Programmi\Valve\Steam\SteamApps\Tua mail\counter-strike source\cstrike\cfg

    Una cosa molto utile da scrivere alla fine del tweek (quindi dopo tutte le impostazioni ed i bind che abbiamo scritto ) è questa sigla :

    echo
    echo Autoexec caricato correttamente . . .
    echo

    Questo fa si che una volta avviato il gioco nella console sarà possibile leggere Autoexec caricato correttamente così sapremo che il gioco ha riconosciuto e caricato correttamente l'autoexec applicando le impostazioni in esso contenuto.

    Fine della premessa.










    • Bind delle armi
    Counter strike source (da ora in avanti css) ci permette come gia accadeva nella versione 1.6 di creare dei bind per le armi e per altre funzioni, vi starete chiedendo cosa sia un bind e quindi ve lo sbiegherò brevemente un bind è una scorciatoia che associa ad un tasto della tastiera una serie di opzioni e in questa parte della guida parleremo di come associare ad un tasto l'acquisto di una determinata arma o di un set intero...

    Per bindare qualcosa sarà sufficente scrivere nel nostro tweek (il file autoexec precedentemente creato) la scritta

    bind "[Tasto]" "buy [Nome arma]"

    La parola [Tasto] andrà sostituita con uno dei tasti della nostra tastiera anche gli F... mentre la parola nome arma andrà sostituita con una delle abbreviazioni di questa lista :

    galil - IDF Defender
    ak47 - CV-47
    scout - Schmidt Scout
    sg552 - Krieg 552
    awp - Magnum Sniper Rifle
    g3sg1 - D3/AU1
    famas - Clarion 5.56
    m4a1 - Maverick M4A1 Carbine
    aug - Bullpup
    sg550 - Krieg 550 Commando
    glock - 9x19mm Sidearm
    usp - KM .45 Tactical
    p228 - 228 Compact
    deagle - Night Hawk .50C
    elite - .40 Dual Elites
    fiveseven - ES Five-Seven
    m3 - Leone 12 Gauge Super
    xm1014 - Leone YG1265 Auto Shotgun
    mac10 - Ingram MAC-10
    tmp - Schmidt Machine Pistol
    mp5navy - KM Sub-Machine Gun
    ump45 - KM UMP45
    p90 - ES C90
    m249 - M249
    primammo - Primary Ammo
    secammo - Secondary Ammo
    vest - Kevlar
    vesthelm - Kevlar+Helmet
    flashbang - Flashbang
    hegrenade &nbsp- HE Grenade
    smokegrenade - Smoke Grenade
    nvgs - Nightvision
    defuser - Defusal Kit

    Quindi se per esempio scriveremo

    Bind "F1" "buy M4a1; buy primammo"

    Alla pressione del tasto F1 in una zona di acquisto ci ritroveremo (soldi permettendo) con in mano un potente m4a1 completo di munizioni, infatti come avrete notato è possibile concatenare una serie di acquisti...

    Utilità:

    Specialmente se si gioca in clan e quindi si devono seguire delle tattike ben pecise è molto utile il poter scrivere alla fine di un bind

    ; Say_team [Nome arma]"

    in questo modo verrà scritto nella chat di squadra il nome degli equipaggiamenti che abbiamo comperato.

    Da notare come in un solo bind possiamo scrivere di comprare sia un ak47 che un m4 in questo modo premendo quel tasto se staremo giocando come terroristio ci troveremo con ak se staremo giocando come Ct ci troveremo un m4 nuovo di pacca...


    Per i più pigri esiste anche questo simpatico sito : Link



    • Il comando uso
    Utile ma non indispensabile è anche il comando usa ovvero il poter associare ad un tasto con un bind o con un Alias (di cui spiegherò dopo l'uso) lo switch rapido ad una data per fare questo ci sono due modi



    • Bind "[Tasto]" "use [Codice Arma]"
    Dove [Tasto] Andrà sostituito con un tasto (consiglio i numeri del tastierino numerico) e codice arma con quello appropriato tra questi:
    weapon_knife
    weapon_deagle
    weapon_usp
    weapon_glock
    weapon_p228
    weapon_elite
    weapon_fiveseven
    weapon_ak47
    weapon_aug
    weapon_g3sg1
    weapon_m249
    weapon_m4a1
    weapon_m3
    weapon_mac10
    weapon_mp5navy
    weapon_p90
    weapon_scout
    weapon_sg552
    weapon_sg550
    weapon_ump45
    weapon_tmp
    weapon_xm1014
    weapon_awp
    weapon_galil
    weapon_famas
    weapon_hegrenade
    weapon_flashbang
    weapon_smokegrenade
    weapon_c4




    • Con Appunto il comando alias



    Il comando Alias è un modo un po' più raffinato di bindare e consiste nel bindare ad un tasto una parola

    Bind "[Tasto]" "[Parola]"

    Dove parola sarà una parola chiave come (Setpistole) e poi con il comando alias richiamare quella parola e scrivere i vari codici di use quindi se per esempio voglio Fare alias-bind al tasto F1 il set di pistole sopraccitato scriverò (per esempio)

    Alias "setpistole" "use
    weapon_deagle; use weapon_usp; use weapon_glock; use weapon_p228; use weapon_elite; use weapon_fiveseven"
    Bind "F1" "setpistole"

    Spero di essermi spiegato in questo modo premendo F1 tireremo fuori la pistola che stiamo equipaggiando in quel momento.



    • Settaggi delle performance
    E con questa sezione arriviamo alla parte più delicata e enteressante della guida, prima di tutto comincerei con il dire che non tutti i parametri video sono configurabili anzi se si andarnno a toccare alcuni di essi si potrà anche essere considerati alla strenua dei citter quindi consiglio di modificare questi che vi propongo di seguito o comunque quelli autorizzati.
    Consiglio inoltre per un maggior ordine del Tweek di Dividerli in gruppetti magari con dei titoletti tipo -=Cl_... Setting=- ma questa è piùì che altro una mia fissazione allora cominciamo:



    • cl_detaildist "0-9999" E' uno dei tanti parametri che determina la qualità video degli oggetti consiglio di o lasciarlo di default o di settarlo su valori di 1200-1800 per le migliori performance con la migliore qualità
    • cl_detailfade "0-9999" Setta la distanza alla quale i dettagli degli oggetti possono essere visti consiglio di lasciarlo di default o di settarlo su valori di 200-600 per le migliori performance con la migliore qualità
    • cl_show_bloodsprays "0-1" E' quel settaggio che determina se il sangue è visibile o no anche se metterlo a 0 potrebbe far guadagnare qualche fps si tratta di una cifra irrisoria quindi a vantaggio del realismo consiglio di tenerlo attivato ("1")
    • cl_show_splashes "0-1" E' quel settaggio che determina se gli spruzzi d'acqua siano o no visibili come per il sangue il disattivarlo farebbe guadagnare una cifra irrisoria di fps quindi a tutto vantaggio del realismo consiglio di tenerlo attivo ("1")
    • cl_showfps "0-2" Attivando questo settaggio potremmo vedere in 2 modi diversi i nostri fps ma dato che consiglio di attivare il net_graph questo settaggio diventa inutile
    Al momento ho deciso di non trattare l'argomento smooth dato che è un comando delicato che ognuno di noi dovrebbe provare per capire come si trova meglio segnalo comunque che i codici relativi sono due


    1. cl_smooth "0-1"
    2. cl_smoothtime "0-2.0"

    • fog_enable "0-1" Questo comando attiva-disattiva la nebbia disattivarla sarebbe una grande manna per gli fps ma leverebbe molto del realismo io comunque consiglio di disattivarla
    • fps_max "001-999" Questo settaggio determina il tetto massimo di fps che consiglio di tenere di 10 unità sopra il refresh del monitor o in casi di dubbio a 101 ma è solo un ' osservazione personale
    • mat_antialias "0-1" Semplicemente attiva-disattiva l'antialiasing che consiglio vivamente di tenere disattivato
    • mat_bloom "0-1" E' uno degli innemerevoli comandi grafici che da agli oggetti un aspetto più realistico grazie ad una manipolazione delle texture consiglio vivamente di tenerlo attivato ad "1"
    • mat_bumpmap "0-1" Qui si fa complicata la situazione infatti questo comando attiva-disattiva il bumpmapping il disattivarlo (che io consiglio) fa guadagnare un 10-15% di fps (che sono un' normità) a discapito della bellezza grafica che comunque rimane alta
    • mat_clipz "0-1" è un "ottimizzatore grafico" in parole povere e consiglio di provarlo sia attivato che disattivato prima di decidere
    • mat_compressedtextures "0-1" Con questo comando come per il bumpmapping si può avere un 10-15% di fps in più a discapito della qualità visiva ma questo consiglio di disattivarlo senza pensarci due volte tanto in mezzo ad un frag non guardo se le texture sono compresse
    • mat_dxlevel "50/60/70/80/81/90" questo settaggio va appunto settato secondo la versione della diretx per le più recenti 9.0 a/b/c a 90 e così via...
    • mat_filtertextures "0-1" Questo comando regola lo "sgranamento" delle texture il disattivarlo comporta un aumento di prestazioni ma rovinerebbe l'esperienza di gioco quindi consiglio di tenerlo attivato
    • mat_vsync "0-1" Regola l'attivazione-disattivazione del Vertical Sync che impedisce al gioco di refresharsi più velocemente delle capacita dello schermo consiglio di tenerlo disattivato ma di fissare il tetto massimo di fps non troppo sopra le possibilità dello schermo
    • mp_decals "0-9999" regola il massimo numero di decals e sta a voi impostarlo tenendo conto che meno decals = più prestazioni più decals = più qualità
    • r_decals "0-9999" ha un funzionamento analogo al comando sopra e consiglio di impostarlo allo stesso modo
    • r_RainSimulate "0-1" Permette o no al gioco di simulare la pioggia in mappe come aztec consiglio di levarlo dato che la pioggia è solo fastidiosa
    • r_shadows "0-1" attiva-disattiva le ombre consiglio di disattivarlo dato che a differenza di quanto molti vorrebbero far credere non sono di nessuna utilità ingame
    E con questi finiscono i comandi relativi alle performance video consiglio vivamente di scrivere semplicemente

    Differences

    in fondo alla carrellata in questo modo ogni volta che avvierete il gioco sulla console compariranno scritte in rosso le differenze da default.




    • Netcode
    Il netcode di Counter strike source è molto complesso per questo tutti questi comandi che vado ora ad elencarvi sono soggettivi e dovrete provare voi stessi a trovare le impostazioni ottimali che devono

    Darvi il minor numero di choke con il minor ping

    Prima di tutto attivate la net_graph 3 scrivendo nel tweek appunto

    net_graph "3"

    poi beccatevi questi setting e provate provate provate ma in un server con gente in quanto contro i bot non è di nessuna utilità... (i bot non laggano )


    • rate "0-99999" Questo gestisce la rate e dal momento che noi player giochiamo quasi tutti con adsl direi di impostarlo tra il 15000 e il 25000
    • cl_updaterate "0-999" Questo di base lo metterei a 101 per poi scendere
    • cl_cmdrate "0-999" uguale a updaterate
    Esistono altri settaggi ma sono un po' complessi e per ora gli eviterei


    • Suggerimenti Finali

    Per la risposta del mouse io personalmente tengo 4.5 ma è molto soggettivo per il mouse e per il mouse pad invece consiglio

    Mouse:


    • Razor Viper 1000 dpi
    • Mx518 1600dpi
    • mx510 - mx310 (sono fondamentalmente uguali ma il secondo è più piccolo) 800dpi
    • Diamonback 1600dpi
    • Bloommy a pallina 2100 dpi
    Mousepad:


    • una icemat senza ombra di dubbio

    Non scherzo : molti player e anche io una volta hanno provato o sentito parlare del mitico mousepad da 1euro in vetro satinato fatto dal vetraio ebbene questo mousepad è probabilmente uno dei migliori reperibili quindi non vi vergognate ad andare da un vetraio a chiedere un tocco di vetro satinato per la stabilità consiglio goccie di silicone

    Piedini Mouse:


    • Ce ne sono molti in mercato alcuni migliori ma non ne consiglio una marca in particolare
    E con questo finisce la guida spero sia di vostro gradimento


    P.s. questa guida è una mia proprietà intellettuale quindi chiedo a chiunque la voglia ripostare da qualsiasi parte di almeno scrivere by Petrucci [email protected]

    Grazie
    Ultima modifica di ]Pet®ucci.son[; 8-01-2006 alle 11:04:59 Motivo: Sono figo...

  2. #2
    Dal paradiso all'inferno L'avatar di Matrix(quello di cstrike)
    Registrato il
    08-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    963
    Complimentoni vivissimi una manna per me che ho (oramai avevo) problemi di FPS...
    Io direi di stickare questa guida!! Utilissima!!
    COMPLIMENTONI !!!!
    (anche perchè non credo tu c'abbia messo 5 minuti a farla come sottolinei tu stesso).

  3. #3
    ]Pet®ucci.son[
    Ospite
    Grazie sono molto contento che piaccia e comunque No non ci ho messo 5 minuti magari domani andrò a vanti ad aggiungere qualche piccola cosa come gli cript (legali) ma il grosso è fatto

  4. #4
    Dal paradiso all'inferno L'avatar di Matrix(quello di cstrike)
    Registrato il
    08-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    963
    solo una piccola domanda...
    il comando
    r_RainSimulate "0"
    che leva la pioggia non è un cheat? Non vorrei il valve anticheat mi "punisse"...
    Giusto per essere sicuro...

  5. #5
    ]Pet®ucci.son[
    Ospite
    No tranquillo nessuno di quelli è cheat
    in realtà ci sono anche altri comandi utili non cheat ma non gli ho postati tutti c'è quello che fa scomparire i cadaveri e cose così... ma sono marginali ho messo quelli che influiscono molto...
    comunque per quello della pioggia è quello della nebbia il vac non gli riconosce quindi se entri un server protetto da vac vedrai e la nebbia e la pioggia ma non ti bannano sicuro perchè non sono cit è una "fissa" del vac
    Ultima modifica di ]Pet®ucci.son[; 3-06-2005 alle 14:35:07

  6. #6
    Ibán L'avatar di geve
    Registrato il
    03-03
    Località
    Limido Comasco
    Messaggi
    6.015
    Grande guida, complimenti!


    P.S. Stickatela!!

  7. #7
    Game nick: nelsen L'avatar di machdos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rome City
    Messaggi
    2.736
    qualcosa per cs 1.6 o vanno bene pure per 1.6 quelli sopra?

  8. #8
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Petrucci, mi sono preso la libertà di sistemare piccolissime cose del layout del post, spero non ti dia fastidio (ad esempio c'erano vuoti di spazio tra l'inizio di un elenco e il contenuto relativo, ovviamente non ho toccato nessun carattere).

  9. #9
    ]Pet®ucci.son[
    Ospite
    No probblem comunque ora aggiungero una guida alle armi è ho gia aggiunto il link ad un sito con un bind scripter molto comodo provatelo

  10. #10
    Kelvan
    Ospite
    Thread toppato!

  11. #11
    ]Pet®ucci.son[
    Ospite
    Grazie

  12. #12
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    petrucci.. quello dei cncc o explosive? non so se hai cambiato clan nel frattempo ma sono diversi mesi che non tocco cs

  13. #13
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Ma non si dovrebbe dire "Tweak"?

  14. #14
    Dal paradiso all'inferno L'avatar di Matrix(quello di cstrike)
    Registrato il
    08-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    963
    non capisco perchè dopo averli messi in console tutti i parametri...al riavvio di steam non li trovo più.
    Sono sicuro d'averli salvati...

  15. #15
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Matrix(quello di cstrike)
    non capisco perchè dopo averli messi in console tutti i parametri...al riavvio di steam non li trovo più.
    Sono sicuro d'averli salvati...
    Hai provato a mettere in Sola Lettura il file in cui scrivi i comandi?
    Se non fai così Steam fa le sue porcate con i vari cfg...

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •