• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Speciale PSP SU PSM

Cambio titolo
    Ronck n' Roll L'avatar di vene
    Registrato il
    11-02

Speciale PSP SU PSM

Ciao a tutti,

qualche numero fa su PSM è stato pubblicato uno speciale sulla PSP dove dove veniva documentato il metodo per compattare i file video da inserire su memory stick duo.
    Loro prendevano in considerazione un file di 1,5 GB riducendolo fino ad 8 mega.
    Ma come hanno fatto ? Io ho provato con lo stesso programma e con altri con risultati abbastanza diversi:

700 MB ---> 630 MB

Boh, non riesco proprio a capire...

Mi sembra quasi impossibile che ci sia un algoritmo di compattazione che riduca così tanto il file...
    Mah

Muffin Man L'avatar di peppo
    Registrato il
    09-03
    Citazione vene
    Ciao a tutti,

qualche numero fa su PSM è stato pubblicato uno speciale sulla PSP dove dove veniva documentato il metodo per compattare i file video da inserire su memory stick duo.
    Loro prendevano in considerazione un file di 1,5 GB riducendolo fino ad 8 mega.
    Ma come hanno fatto ? Io ho provato con lo stesso programma e con altri con risultati abbastanza diversi:

700 MB ---> 630 MB

Boh, non riesco proprio a capire...

Mi sembra quasi impossibile che ci sia un algoritmo di compattazione che riduca così tanto il file...
    Mah

infatti me lo chiedo anche io
    da 1.5giga a 8mega è difficile...però puo darsi che dipenda dall'estensione del file originale
    Ualo dicci un pò

http://francescorodanfabbri.com/
    Girl you thought he was a man, but he was a muffin
    Xbox LIVE Tag: Peppo88 | PSN ID: Peppo_88

Utente L'avatar di |Sole|
    Registrato il
    09-04
    Immagino che chi ha aperto questo thread sia lo stesso che ha "bombardato" di e-mail la redazione durante E3 Ho inviato una risposta ai plenipotenziari Ualone e giopep in merito, se sei tu l'autore evidentemente non ti è ancora stata girata.
    Ad ogni modo, confermo tutte le grandezze del caso, quello è stato un test svolto come segue:

1) Registrazione da una scheda TV in formato Mpg2
    2) Compressione con 3GP come descritto

Non ho più il file sorgente utilizzato al tempo, e nemmeno il risultato, così ho ripetuto il test nelle medesime condizioni, e ho ottenuto nuovamente 8 MB circa a partire da un file da 1.90 GB.

Il fatto che da 700 MB tu non riesca a comprimere molto credo dipenda in sostanza dal tentativo di ricomprimere un formato già fortemente compresso. I 700 MB mi fanno pensare a un file in formato DIVX, che evidentemente 3GP non riesce a trattare con efficienza, magari proprio perché già di suo è molto compresso (un po' come "zippare" un JPG, per capirci, non guadagni praticamente nulla, visto che il JPG è già compresso di suo). Certo, dovrebbero esserci comunque vantaggi derivanti dallo scaling della risoluzione, ma qui bisognerebbe analizzare il file di partenza per capire quanto possa essere recuperato, e trattandosi - vado a intuito, ma non credo di sbagliare - di DIVX non credo sia opportuno approfondire più di tanto l'argomento su questi lidi.

Ad ogni modo, ho provveduto a fare un'ulteriore test, in seguito a quella mail. Ho "rippato" parte di un DVD (ovviamente originale) in mio possesso utilizzando il software DVD Shrink, che abitualmente uso per portarmi qualche film da vedere sul portatile durante i lunghi viaggi, come quello per Los Angeles. (Molte linee aeree impediscono di utilizzare lettori ottici in volo, e così risolvo il problema). Un file da 1 GB, non ricompresso da DVD Shrink ma semplicemente copiato pari pari sul disco rigido dal flusso MPG2 presente sul DVD è stato ridotto a circa 137 MB.
    E' un risultato già molto buono, comunque molto più grande rispetto agli 8 MB descritti nello speciale, ma in fase di acquisizione-compressione si possono mettere mano a tantissimi parametri. Per mantenere, in questo caso, una qualità irreprensibile ho mantenuto tutto "al massimo", ovviamente non escludo che rinunciando a un po' di qualità si possa scendere ancora, anche in modo decisivo.

Utente L'avatar di mmmegaa898
    Registrato il
    06-04
    Poi, se ben ricordte, il file usato da PSM, era di 8 secondi ed era in formato non compresso, ecco perchè un file compresso così piccolo.

La mia discografia

Warrei do zur deuhl?

Registrato il
    09-04
    Citazione mmmegaa898
    Poi, se ben ricordte, il file usato da PSM, era di 8 secondi ed era in formato non compresso, ecco perchè un file compresso così piccolo.
    Otto secondi? Non ricordo proprio di averlo scritto, e in effetti la registrazione da 1,90 GB che ho fatto ieri nelle medesime condizioni è di 1' 20'' ...
    Non è che ti confondi con gli 8 MB?

Utente L'avatar di mmmegaa898
    Registrato il
    06-04
    No, il filmato era una breve discesa di bob, sono quasi completamente sicuro.

La mia discografia

Warrei do zur deuhl?

Registrato il
    09-04
    Citazione mmmegaa898
    No, il filmato era una breve discesa di bob, sono quasi completamente sicuro.
    ROTFL, guarda che l'ho fatto io. Ti confermo, era un estratto da una gara di bob, ma non era da otto secondi. Garantito al limone