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Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Namco X Capcom [impressioni sbavose :D]

Cambio titolo
  1. #1
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
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    Namco X Capcom [impressioni sbavose :D]

    Buon (tardo) pomeriggio a tutti
    Dopo poco più di una settimana dalla sua uscita in Giappone, è tra le mie mani Namco X Capcom, GDR strategico (ma neanche troppo) sviluppato da Monolith Soft (a.k. per aver sviluppato Xenosaga per PS2 e Baten Kaitos per GC) che racchiude in sè tutte le più grandi stelle delle due SH.
    Dopo l'esitazione iniziale sul fatto di prenderlo o meno (su Famitsu ha ricevuto un'accoglienza modesta, da gioco da 7 e mezzo...) decisi di prenderlo lo stesso, giacché le possibilità di averlo USA (non parliamo di PAL..) sono pressoché zero.
    E...
    Wooooooow! Assolutamente wow! E a quanto pare non sono stato l'unico ad avere questa impressione: su gamefaqs trovate due recensioni (una 10/10 e un'altra 8/10) estremamente positive, e pure su Gamespot trovate un'anteprima in cui il recensore è entusiasta del gioco (sebbene lo consigli soprattutto agli amanti delle 2 SH).
    Ma veniamo a noi...
    La sequenza animata iniziale è da spavento! Fatta dalla ROBOT (se qualcuno di voi se ne intende di anime, sa benissimo la qualità delle creazioni della robot) è splendida, con una musica di sottofondo veramente bella orecchiabile, e mostra quasi tutti i personaggi del gioco (una infinità).
    Dopodiché ci si trova alla schermata iniziale, e si nota subito un comando in più: il gioco permette anche dei save-state "virtuali", ovvero salvataggi sulla RAM della PS2 anziché su memory card, in modo da poter salvare in qualunque momento anche critico e poter recuperare velocemente il salvataggio in caso di sconfitta.
    Ma passiamo all'azione: Dopo la sequenza introduttiva (lo stile è quello delle avventure per PS1 di Evangelion, se qualcuno ha presente: sfondi 2D, personaggi raffigurati in gigante sullo schermo che "parlano" con il riquadro di testo scritto), si comincia già una battaglia: alla faccia!
    Si notano subito l'implemento del doppiaggio con i doppiatori originali dei vai personaggi del gioco (esempio: KOS-MOS e Shion), nonché le musiche di sottofondo dedicate ad ogni personaggio (esempio: quando attacca KOS-MOS, si sente in sottofondo il Battle Theme di Xenosaga I).
    Le battaglie sono divertentissime, e diversamente dai normali RPG tattici, il giocatore non si limita a prendere decisioni, ma attacca in prima persona (e difende): gli attacchi (singoli o in coppia) avvengono in una finestra diversa dalla griglia di posizionamento dei personaggi: dopo averli mossi sull'area (graficamente di ottima fattura) ed aver selezionato il nemico con cui combattere, ogni personaggio dirà un commento e si passa alla schermata dei combattimenti.
    Fine della parte tattica, inizio dell'azione! Si deve eseguire infatti la serie di comandi che appare sullo schermo (è come fare una combo a Tekken), mentre per il turno di difesa bisogna premere "a tempo" le freccie drezionali. Il tutto condito con tecniche speciali eseguibili premendo triangolo, dopo che la barra di difesa di un personaggio si è caricata al massimo.
    Inutile dire che ogni personaggio o coppia di personaggi ha le sue tecniche d'attacco, magie e tecniche speciali personalizzate, che corrispondono a quelle dei rispettivi giochi (esempio: KOS-MOS ha Right Cannon).
    I personaggi sono disegnati benissimo, e pure nelle arene 3D della parte tattica del gioco sono realizzati benissimo. Il gioco di per se è decisamente folle, peccato che richieda conoscenze di giapponese piuttosto elevate, e che per goderselo in fondo bisognerebbe conoscere ogni singolo personaggio delle due case.
    Nonostante ciò è un gioco bellissimo, troppo divertente!
    Se potete, compratelo
    Se non potete, cominciate a pregare per vederlo USA (quasi impossibile, visto che è pubblicato solo da Namco e quindi niente Capcom distribuzione, ma solo nella licenza dei personaggi, ma tant'è ) poiché ne vale veramente la pena
    Ultima modifica di Glenn; 5-06-2005 alle 19:14:06

  2. #2
    Inside Mortal Kombat L'avatar di alexd87
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    vorrei prenderlo, ma il problema è ke iodi giapponese nun ce capisco na mazza...ci sono almeno i sottotitoli in inglese?
    Inside Mortal Kombat
    (Sito italiano su Mortal Kombat, in collaborazione con NetherrealmStudios e Warner Games Italia)

  3. #3
    hourofdarkness L'avatar di leon278
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    cioè, spiegami...è un gdr strategico/action (nel senso che devi premere a tempo i pulsanti) con i personaggio namco e capcom???? wow, interessante...

  4. #4
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    Citazione alexd87
    vorrei prenderlo, ma il problema è ke iodi giapponese nun ce capisco na mazza...ci sono almeno i sottotitoli in inglese?
    A parte qualche raro comando e i nomi in codice (tipo KOSMOS, MOMO ecc.) è tutto a ideogrammi, sorry.

  5. #5
    Utente L'avatar di anima87
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    Citazione Glenn
    A parte qualche raro comando e i nomi in codice (tipo KOSMOS, MOMO ecc.) è tutto a ideogrammi, sorry.
    ke sfiga se era in hiragana ci potevo pure fare un vago pensiero
    *firma da rifare*

  6. #6
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    Citazione anima87
    ke sfiga se era in hiragana ci potevo pure fare un vago pensiero
    Ovvio che oltre ai Kanji ci sono pure i kana tradizionali in Hiragana e Katakana...

  7. #7
    Utente L'avatar di anima87
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    si ma troppi kanji e non ci capisco + nulla spero in una vers americana...
    *firma da rifare*

  8. #8
    ibernato L'avatar di hixen
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    Mah so che preso uno scarno 28/40 a famitsu




  9. #9
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    Mah so che preso uno scarno 28/40 a famitsu
    Guarda che era 32...

  10. #10
    Wanderer L'avatar di Balmung88
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    Spero che esca anche Pal, se così fosse posso farci un pensierino...
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  11. #11
    hourofdarkness L'avatar di leon278
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    Citazione Balmung88
    Spero che esca anche Pal, se così fosse posso farci un pensierino...
    a quanto sembra è improbabile....peccato

  12. #12
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    Mi hai fatto incuriosire, ma certo giocare un GDR senza capire un solo dialogo non fa per me…

  13. #13
    Wanderer L'avatar di Balmung88
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    Doh! fanno uscire giochi di m***a qua da noi e non questo? vabbè si sa come è il mercato PAL da noi...
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  14. #14
    hourofdarkness L'avatar di leon278
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    Citazione Vegeth Ssj
    Mi hai fatto incuriosire, ma certo giocare un GDR senza capire un solo dialogo non fa per me…
    già...e poi di rpg tattici finito disgaea mi voglio giocare phantom brave e la pucelle tactics

  15. #15
    ita L'avatar di SaCco
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    Ma cosa abbiamo fatto di male?
    Noi europei questi gdr li vediamo col binolo...è già tanto se arriverà in usa....figuriamoci in europa....

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