• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Creare ed applicare le texture

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    02-05

Creare ed applicare le texture

Creare ed applicare le texture: come si fa?
    Uso sia MilkShape 1.7.4. che Gmax, per creare le texture credo che vada benissimo anche paint....o sbaglio?
    Grazie ciao

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    allora, la texture non altro che un'immagine applicata su un oggetto poligonare, quindi anche un'immagine di paint va bene... con gmax per applicare la texture seleziona l'aggetto sulla quale la vuoi applicare, premi M e ti si apre la pagina delle texture (se non si apre in ogni caso sono le 4 palline in alto a destra), selezioni una casella a tua scelta... ora in 2maps" su diffuse clicca su NONE, poi nella finestra che ti si apre vai su bipmap, cliccaci e seleziona la texture che vuoi (del formato che vuoi, anche se jpeg la pi leggere e tga una delle migliori nel rapporto qualit/peso)... adesso clicca sul pulsante in basso a sinistra di tutte le palline, quello in cui c' una sfera e una freccia verso un cubo ( la terza da sinistra)... poi clicca sul quadrato a scacchi per vedere la texture nel viewport

Utente
    Registrato il
    02-05
    Citazione Ghost85
    allora, la texture non altro che un'immagine applicata su un oggetto poligonare, quindi anche un'immagine di paint va bene... con gmax per applicare la texture seleziona l'aggetto sulla quale la vuoi applicare, premi M e ti si apre la pagina delle texture (se non si apre in ogni caso sono le 4 palline in alto a destra), selezioni una casella a tua scelta... ora in 2maps" su diffuse clicca su NONE, poi nella finestra che ti si apre vai su bipmap, cliccaci e seleziona la texture che vuoi (del formato che vuoi, anche se jpeg la pi leggere e tga una delle migliori nel rapporto qualit/peso)... adesso clicca sul pulsante in basso a sinistra di tutte le palline, quello in cui c' una sfera e una freccia verso un cubo ( la terza da sinistra)... poi clicca sul quadrato a scacchi per vedere la texture nel viewport
    grazie
    nn ci ho capito niente perch l'ho letto in fretta ma ora vado con + calma)

Grazie

Utente L'avatar di nicholas
    Registrato il
    05-04
    Localit
    Pordenone
    e con 3dsmax? uguale?

Utente
    Registrato il
    05-05
    si...gMax dovrebbe funzionare alla stessa maniera di 3dstudio max!

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Citazione nicholas
    e con 3dsmax? uguale?
    io mi sono basato infatti su 3dmax per scrivere quello, gmx la versione lite e free di 3dstudio max ^_^

Utente
    Registrato il
    02-05
    sapete mica come si fa ad applicare le texture SOLO su una faccia esempio di un cubo?
    Grazie

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    si pu ma un po' complicato spiegarlo per iscritto... ora ci provo. Faccio un esempio conun cubo. Trasformalo in mesh, e seleziona una faccia (penso che hai le basi no?) a caso. Ora nelle opzioni della faccia (o poligono, come preferisci) vai tutto in basso, e troverai l'ID della faccia (sotto la scritta "material". Bene, dai un ID diverso a ogni faccia. Ora apri i materiali (hotkey: M) e seleziona una sfera a tua scelta. A destra nelle opzioni di essa c' un pulsante con scritto "standard". Cliccaci, e nella finestra che apparir seleziona multi/sub-object (ho la versione inglese, in italiano sar una cosa simile). A questo punto vedrai 10 sfere. Clicca su set number (o come si chiama in italiano ^_^) e mettine 6. Ora ogni sfera come una mappa a se, e l'ID di essa corrisponder alla faccia con quell'ID. Come puoi capire se due facce hanno lo stesso ID avranno la mappa con quel'ID. se come mappa usi una diffuse map e non un colore allora ricordati che nelle opzioni della mappa c' il channel map. Mettine uno differente per ogni mappa (per comodit fallo uguale alle ID) Un'ultima cosa: se devi usare l'uvwmap vedrai che sotto le opzioni "sfere, cilinder etc etc" c' l'opzione map channel. Bene, dovrai usare una uvwmap per ogni ID, quindi se hai 6 ID usa 6 uvwmap e dai a ognuna di esse il channel map della relativa faccia. Tutto chiaro?

Utente
    Registrato il
    02-05
    ora provo Grazie

Utente
    Registrato il
    02-05
    Citazione Ghost85
    Ora apri i materiali (hotkey: M) e seleziona una sfera a tua scelta. A destra nelle opzioni di essa c' un pulsante con scritto "standard". Cliccaci, e nella finestra che apparir seleziona multi/sub-object (ho la versione inglese, in italiano sar una cosa simile). A questo punto vedrai 10 sfere. Clicca su set number (o come si chiama in italiano ^_^) e mettine 6. Ora ogni sfera come una mappa a se, e l'ID di essa corrisponder alla faccia con quell'ID. Come puoi capire se due facce hanno lo stesso ID avranno la mappa con quel'ID. se come mappa usi una diffuse map e non un colore allora ricordati che nelle opzioni della mappa c' il channel map. Mettine uno differente per ogni mappa (per comodit fallo uguale alle ID) Un'ultima cosa: se devi usare l'uvwmap vedrai che sotto le opzioni "sfere, cilinder etc etc" c' l'opzione map channel. Bene, dovrai usare una uvwmap per ogni ID, quindi se hai 6 ID usa 6 uvwmap e dai a ognuna di esse il channel map della relativa faccia. Tutto chiaro?
    nn ti seguo da qui

(poi c' la Kreuk che mi confonde )