Creare ed applicare le texture
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Creare ed applicare le texture

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330

    Creare ed applicare le texture

    Creare ed applicare le texture: come si fa?
    Uso sia MilkShape 1.7.4. che Gmax, per creare le texture credo che vada benissimo anche paint....o sbaglio?
    Grazie ciao

  2. #2
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    allora, la texture non è altro che un'immagine applicata su un oggetto poligonare, quindi anche un'immagine di paint va bene... con gmax per applicare la texture seleziona l'aggetto sulla quale la vuoi applicare, premi M e ti si apre la pagina delle texture (se non si apre in ogni caso sono le 4 palline in alto a destra), selezioni una casella a tua scelta... ora in 2maps" su diffuse clicca su NONE, poi nella finestra che ti si apre vai su bipmap, cliccaci e seleziona la texture che vuoi (del formato che vuoi, anche se jpeg è la più leggere e tga una delle migliori nel rapporto qualità/peso)... adesso clicca sul pulsante in basso a sinistra di tutte le palline, quello in cui c'è una sfera e una freccia verso un cubo (è la terza da sinistra)... poi clicca sul quadrato a scacchi per vedere la texture nel viewport

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    Citazione Ghost85
    allora, la texture non è altro che un'immagine applicata su un oggetto poligonare, quindi anche un'immagine di paint va bene... con gmax per applicare la texture seleziona l'aggetto sulla quale la vuoi applicare, premi M e ti si apre la pagina delle texture (se non si apre in ogni caso sono le 4 palline in alto a destra), selezioni una casella a tua scelta... ora in 2maps" su diffuse clicca su NONE, poi nella finestra che ti si apre vai su bipmap, cliccaci e seleziona la texture che vuoi (del formato che vuoi, anche se jpeg è la più leggere e tga una delle migliori nel rapporto qualità/peso)... adesso clicca sul pulsante in basso a sinistra di tutte le palline, quello in cui c'è una sfera e una freccia verso un cubo (è la terza da sinistra)... poi clicca sul quadrato a scacchi per vedere la texture nel viewport
    grazie
    nn ci ho capito niente perchè l'ho letto in fretta ma ora vado con + calma)

    Grazie

  4. #4
    Utente L'avatar di nicholas
    Registrato il
    05-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    4.570
    e con 3dsmax? è uguale?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    51
    si...gMax dovrebbe funzionare alla stessa maniera di 3dstudio max!

  6. #6
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione nicholas
    e con 3dsmax? è uguale?
    io mi sono basato infatti su 3dmax per scrivere quello, gmx è la versione lite e free di 3dstudio max ^_^

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    sapete mica come si fa ad applicare le texture SOLO su una faccia esempio di un cubo?
    Grazie

  8. #8
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    si può ma è un po' complicato spiegarlo per iscritto... ora ci provo. Faccio un esempio conun cubo. Trasformalo in mesh, e seleziona una faccia (penso che hai le basi no?) a caso. Ora nelle opzioni della faccia (o poligono, come preferisci) vai tutto in basso, e troverai l'ID della faccia (sotto la scritta "material". Bene, dai un ID diverso a ogni faccia. Ora apri i materiali (hotkey: M) e seleziona una sfera a tua scelta. A destra nelle opzioni di essa c'è un pulsante con scritto "standard". Cliccaci, e nella finestra che apparirà seleziona multi/sub-object (ho la versione inglese, in italiano sarà una cosa simile). A questo punto vedrai 10 sfere. Clicca su set number (o come si chiama in italiano ^_^) e mettine 6. Ora ogni sfera è come una mappa a se, e l'ID di essa corrisponderà alla faccia con quell'ID. Come puoi capire se due facce hanno lo stesso ID avranno la mappa con quel'ID. se come mappa usi una diffuse map e non un colore allora ricordati che nelle opzioni della mappa c'è il channel map. Mettine uno differente per ogni mappa (per comodità fallo uguale alle ID) Un'ultima cosa: se devi usare l'uvwmap vedrai che sotto le opzioni "sfere, cilinder etc etc" c'è l'opzione map channel. Bene, dovrai usare una uvwmap per ogni ID, quindi se hai 6 ID usa 6 uvwmap e dai a ognuna di esse il channel map della relativa faccia. Tutto chiaro?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    ora provo Grazie

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    Citazione Ghost85
    Ora apri i materiali (hotkey: M) e seleziona una sfera a tua scelta. A destra nelle opzioni di essa c'è un pulsante con scritto "standard". Cliccaci, e nella finestra che apparirà seleziona multi/sub-object (ho la versione inglese, in italiano sarà una cosa simile). A questo punto vedrai 10 sfere. Clicca su set number (o come si chiama in italiano ^_^) e mettine 6. Ora ogni sfera è come una mappa a se, e l'ID di essa corrisponderà alla faccia con quell'ID. Come puoi capire se due facce hanno lo stesso ID avranno la mappa con quel'ID. se come mappa usi una diffuse map e non un colore allora ricordati che nelle opzioni della mappa c'è il channel map. Mettine uno differente per ogni mappa (per comodità fallo uguale alle ID) Un'ultima cosa: se devi usare l'uvwmap vedrai che sotto le opzioni "sfere, cilinder etc etc" c'è l'opzione map channel. Bene, dovrai usare una uvwmap per ogni ID, quindi se hai 6 ID usa 6 uvwmap e dai a ognuna di esse il channel map della relativa faccia. Tutto chiaro?
    nn ti seguo da qui

    (poi c'è la Kreuk che mi confonde )

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •