[2]Pirateria, parliamone (3d rivolto a tutti, in particolare alla redazione):
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 514

Discussione: [2]Pirateria, parliamone (3d rivolto a tutti, in particolare alla redazione):

Cambio titolo
  1. #1
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639

    Esclamazione [2]Pirateria, parliamone (3d rivolto a tutti, in particolare alla redazione):

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=211117

  2. #2
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976

    Cool

    Che malinconia, sono stato sul sito del Governo a cercare qualcosa di stimolante per le nostre argomentazioni...ad un certo punto ho trovato un pdf intitolato "Delitti e Computer" della presidenza del consiglio dei ministri. Bene, l'ho scaricato (spero fosse legale ), l'ho letto tutto e non c'è assolutamente niente che ci riguardi...senza dubbio è un'analisi della pirateria informatica interessante, ma non parla esplicitamente dei vdg...secondo me anche su questo (a livello di informazione sociale) siamo ancora piuttosto indietro, se viene citata la pirateria si pensa subito alla musica e ai film...

    Sarebbe interessante trovare articoli tipo quelli postati da Mr Red nella parte precedente del thread, però inerenti ai videogiochi (quelli infatti facevano riferimento più che altro alla musica tanto per cambiare...).

    Siccome io nelle ricerche sono un pò una schiappa (oppure mi annoio? L'amletico dubbio ) vi invito a sguinzagliare i vostri google...magari qualcosa la troviamo!


    ...mi raccomando però, non cercate trattati sulla pirateria col muletto, eh?


    P.S: Ho provato anche sulla gazzetta ufficiale, ma mi ci sono...come dire...smarrito.
    Ultima modifica di HkMax; 10-06-2005 alle 23:55:39 Motivo: non ho corretto niente.


  3. #3
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    Citazione HkMax
    Sarebbe interessante trovare articoli tipo quelli postati da Mr Red nella parte precedente del thread, però inerenti ai videogiochi (quelli infatti facevano riferimento più che altro alla musica tanto per cambiare...).

    Siccome io nelle ricerche sono un pò una schiappa (oppure mi annoio? L'amletico dubbio ) vi invito a sguinzagliare i vostri google...magari qualcosa la troviamo![\quote]
    La funzione news di google risulta piuttosto utile. Nella prima pagina ci ho trovato questa notizia (l'ultima in ordine di tempo): Pirateria, pochi conoscono i rischi.
    In pratica dice che nel nostro Paese sono in molti ad "ignorare" che la pirateria sia un "vero" reato; considerando ciò che ho letto in questo sterminato 3d molti di loro bazzicano da queste parti .

    (Prova la funzione news magari tu riesci a trovare qualcosa di più interessante).

  4. #4
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976

    Cool

    Citazione maxlee
    La funzione news di google risulta piuttosto utile. Nella prima pagina ci ho trovato questa notizia (l'ultima in ordine di tempo): Pirateria, pochi conoscono i rischi.
    In pratica dice che nel nostro Paese sono in molti ad "ignorare" che la pirateria sia un "vero" reato; considerando ciò che ho letto in questo sterminato 3d molti di loro bazzicano da queste parti .

    (Prova la funzione news magari tu riesci a trovare qualcosa di più interessante).

    Ho provato, c'è un bel pò di roba...domani se ho tempo mi metto a spulciare e postare...e pensare che non avevo mai provato le news di google (sperando che questa affermazione non sia spam ). Grazie mille per la dritta!


  5. #5
    Utente L'avatar di Sinoath
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    314
    Salve a tutti!

    Anche se non ci credete ho letto quasi tutto il 3d

    Vorrei dire che in parte sono daccordo con voi (cominciamo bene)
    Nel senso che ognuno di voi (da obiwan a Mr Red ecc) esplicita argomentazioni che mi trovano 'abbastanza' daccordo.

    Il mio punto i vista?

    - Parlare di pirateria è giusto!

    - La pirateria è un reato a termini di legge.

    - I prezzi dei videogiochi sono un 'reato' in termini morali, basta pensare che ancora oggi c'è gente che muore di fame, e non ditemi si vabbè che c'entra perchè la povertà di parte del mondo è causata dalla ricchezza della restante e viceversa.

    Ci si sta muovendo in determinate direzioni o la situazione è insabbiata?

    Io credo che la maggior parte delle persone che copia illegalmente i giochi (me compreso) salla fine preferisce comunque averli originali (sono abbonato a GMC).

    Per esempio ho mafia copiato illegalmente, l'ho installato e ho fatto solo un giro in macchina (vabbè che il pc lo uso per tanti altri scopi), dopodichè GMC l'ha allegato alla rivista con mia grande soddisfazione per cui l'ho comprato. Vorrei fare notare che alcuni numeri di questa rivista li ho doppioni in forma budget, apposta comprati per il gioco allegato: potevo lasciare sullo scaffale Max Payne???

    E le SH???

    beh sarebbe ingiusto dire che non si stanno muovendo verso il consumatore, almeno in zona console: su una tv satellitare sui VG ho visto Colin McRae Rally 04 a 39.90 così come Lego Star Wars allo stesso prezzo, ed anche Smack Down VS Raw.

    Quindi una certa ricerca di un punto comune c'è, e questo non può che rallegrarmi.

    Tutto risolto? manco per niente!!!

    Infatti per me questi prezzi sono ancora troppo alti, e confrontati con quelli di un DVD Film fanno rizzare i capelli, e non ditemi che il budget tra un VG e un film sia così dissimile.

    Per cui, in finale, credo che, moralmente più che legalmente, sia giusto acquistare i giochi non 'sovraprezzati', e cercare di non abbondare in copie illegali che, sottolineo, non ho mai comprato (unico peccato di gioventù SBK 2000) ma scambiato liberamente.

    è giusto cercare di comprare originale, ma è un vero schiaffo morale spendere oltre 50€ per un VG. Tanto vale aspettare che scenda di prezzo, e se proprio non si resiste...

  6. #6
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852

    la pirateria uccide le SH
    se i giochi piratati N fossero gettonati l'azienda avrebbe chiuso da tempo
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  7. #7
    Utente L'avatar di Sinoath
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    314
    Citazione Eddy'90

    la pirateria uccide le SH
    se i giochi piratati N fossero gettonati l'azienda avrebbe chiuso da tempo
    Non sono completamente daccordo con te.

    Come succede con la musica, e un pò tutto il resto, maggiore visibilità = maggiori vendite. Per cui, pur essendo e restando illegale, la pirateria ha contribuito alla 'pubblicità' di molte SH. Non voglio con questo dire che la pirateria non va condannata, tutt'altro.

    Semplicemente andrei piano a prendere (per principio) le difese di una qualunque multinazionale... anche se dell'intrattenimento.

  8. #8
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    Citazione HkMax
    Ho provato, c'è un bel pò di roba...domani se ho tempo mi metto a spulciare e postare...e pensare che non avevo mai provato le news di google (sperando che questa affermazione non sia spam ). Grazie mille per la dritta!
    Di nulla... ...occhio alle citazioni di notizie che risiedono in siti concorrenti e quindi al postare i relativi link, vietati per regolamento (sono sicuro che lo sai già ma visto che ho dato il via alla cosa mi sentirei responsabile se non l'avessi specificato... ).

  9. #9
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976

    Cool

    Citazione maxlee
    Di nulla... ...occhio alle citazioni di notizie che risiedono in siti concorrenti e quindi al postare i relativi link, vietati per regolamento (sono sicuro che lo sai già ma visto che ho dato il via alla cosa mi sentirei responsabile se non l'avessi specificato... ).

    Ho letto le news gentilmente fornitemi da google...bah, la situazione è quella tipica italiana di sempre...in pratica (come dicevo anche prima) la disinformazione la fa da padrona, solo un italiano su tre sa che la pirateria è un reato.
    Si diceva che la pirateria con le nuove leggi ( ) nell'ultimo anno è diminuita del trenta percento, e che quella riguardante il software è aumentata del 50...infatti a quanto pare praticamente tutte le piccole aziende utilizzano software pirata. Effettivamente coi prezzi che hanno certi programmi non stento a credere che le aziendine più piccole fatichino a comprarli, così come sicuramente anche quelle che potrebbero permetterseli preferiscono risparmiare qualcosuccia, no?



    Per Sinoath:

    Hai ragione su molte cose, solo non ho capito la tua domanda:

    "Ci si sta muovendo in determinate direzioni o la situazione è insabbiata?"

    Se è riferita alla pirateria in Italia, allora siamo in alto mare...se invece è riferita al thread in generale direi che finora siamo riusciti a discutere senza particolari censure...l'argomento è caldo, inutile sperare di non bruciarsi almeno un pò le dita...



    E' interessante la tua considerazione

    "Infatti per me questi prezzi sono ancora troppo alti, e confrontati con quelli di un DVD Film fanno rizzare i capelli, e non ditemi che il budget tra un VG e un film sia così dissimile."

    Infatti non credo che il budget sia diverso, purtroppo è una questione di fama...il cinema è ufficialmente riconosciuto come media, tutti lo amano e lo seguono, mentre con i videogiochi siamo ancora indietro, fra non conoscenza e pregiudizi...secondo me col prezzo dei giochi paghiamo anche la scarsa diffusione "mentale" che questi hanno...purtroppo, ovviamente.





    Per Eddy:

    E' vero che la pirateria può abbattere SH...però alla fine danneggia proprio solo le più piccole, ed è per questo che le major se ne sbattono le .
    In fondo, come ti ha risposto Sinoath, anche loro finiscono per guadagnare dalla pirateria, come avevo già avuto modo di far notare un pò di post fa...
    ...comunque il fatto che le major trovino il modo di girare la torta a loro vantaggio non significa che sia legale piratare, ma quando c'è da mangiare pronto in tavola scopriamo sempre tutti di avere fame.


  10. #10
    Utente L'avatar di Sinoath
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    314
    per situazione insabbiata intendevo se ci si sta muovendo l'uno incontro all'altro, e credo che le SH lo abbiano fatto in parte, anche considerando l'assenza, in un gioco strabiliante come Guild War, di un canone mensile.

    Per riprendere la considerazione sui film, capisco pure che il target è più ampio che per i videogames, però io consideravo il mero guadagno

    Sulla questione pirateria devo considerere che conosco gente che scarica e basta, come conosco gente come te, HkMax, che compra anche originale.

    Pace

    Edit:
    Mai + ricapiterà di prendere giochi illegali di SH come Milestone, la mitica casa di SBK (e SCAR vero?)
    Ultima modifica di Sinoath; 11-06-2005 alle 16:23:30

  11. #11
    Utente L'avatar di Mr Red
    Registrato il
    05-05
    Località
    no.
    Messaggi
    76
    Effettivamende, ner caso delle aziende, come chiunque che usi il software sur posto de lavoro, sarebbe fiko avere 'r software originale in quanto strumento di lavoro.
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a recarti dal Moderatore più vicino per essere decapitato e denigrato.

  12. #12
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Hei!!! Sono Vivo!!!!! Dopo lunghi giorni di formattazione (ancora nn del tutto terminati purtroppo), rianimo il Pc e riappaio sul 3d
    Una volta constatato (cn stupore) ke siamo passati alla terza edizione, mi pemretto di salutare ki è nuovo (cn ammirazione particolare verso Sinoath ke ha letto tutto il 3d: 1000 e + post :9 ) e di affermare ke proprio 2 giorni fa ho visto Haegemonia a 45 € (o 40) dopo ke è stato regalato tantissimi mesi fa da un giornale per pc...
    Ecco, cose come queste non me le spiego, c'è poco da fare
    X rispondere ad obiwan nella parte precedente direi ke sì, è vero ke i vg si rubano di + col fatto ke i prezzi sono alti, e tante altre cose no, come un paio di okkiali firmati Prada ke costano 50 € (minimo) e sicuramente hanno un costo di produzione molto + basso...E' anke vero ke nn tutti hanno quegli okkiali e, non volendo pagare quel tizio così tanto x la sua firma su un pezzo di plastica si può scegliere un okkiale senza questa dannatissima firma. Cosa ke RIBADISCO nn si può fare coi VG ke kostano tutti uguale... Il Vg inoltre è molto più diffuso degli okkiali Prada

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  13. #13
    Ho un nick vergognoso L'avatar di Bruce Kettah
    Registrato il
    03-05
    Località
    Manfredonia
    Messaggi
    10.183
    sono dell'idea che buttare 50 € sia stupido. Un genitore magari lavora una intera giornata per guadagnare 50 € ed è stupido spenderli per un videogame secondo me. invece di comprare un gioco originale, quei 50 € puoi darli a Telethon o ad altre iniziativi o più "egoisticamente" conservarli. Ma perchè privarsi dei videogame? Allora entra in ballo la pirateria, che pur essendo sbagliata va incontro a chi non puo permettersi di buttare tutti quei soldi.

    Affidarsi alla pirateria è sbagliato.

    Buttare 50 euro è sbagliato.

    Ognuno è libero di fare ciò che vuole ( io ho un sacco di copie pirata ma anke game originali ) e bisogna quindi fare la propria scelta!

    Ma ki se ne frega delle SH....

  14. #14
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Citazione GTN90
    sono dell'idea che buttare 50 € sia stupido. Un genitore magari lavora una intera giornata per guadagnare 50 € ed è stupido spenderli per un videogame secondo me. invece di comprare un gioco originale, quei 50 € puoi darli a Telethon o ad altre iniziativi o più "egoisticamente" conservarli. Ma perchè privarsi dei videogame? Allora entra in ballo la pirateria, che pur essendo sbagliata va incontro a chi non puo permettersi di buttare tutti quei soldi.

    Affidarsi alla pirateria è sbagliato.

    Buttare 50 euro è sbagliato.

    Ognuno è libero di fare ciò che vuole ( io ho un sacco di copie pirata ma anke game originali ) e bisogna quindi fare la propria scelta!

    Ma ki se ne frega delle SH....
    In Effeti nn è ke mi faccio tanto il problema delle SH , intendo: se guadagnano bene , xkè così possono continuare cn le loro creazioni, ma nn x questo devono rubarmi i soldi

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  15. #15
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Citazione GTN90
    Affidarsi alla pirateria è sbagliato.
    Verissimo.

    Citazione GTN90
    Buttare 50 euro è sbagliato.
    Ancora più sacrosanto.

    Citazione GTN90
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole ( io ho un sacco di copie pirata ma anke game originali ) e bisogna quindi fare la propria scelta!
    Ma chi ha detto che le scelte possibili siano solo due?

    Citazione GTN90
    Ma ki se ne frega delle SH....
    In linea di principio le SH andrebbero salvaguardate perchè se falliscono in massa addio VG. Ma non falliranno mai perchè:

    1. All'estero la gente può permettersi di comprare originale dato che i prezzi sono più fattibili

    2. Ci sono sempre quelli (contenti loro) per i quali 50 € sono "giusti" e allora continueranno loro a sostenere le SH e tutti felici.
    Siete stati solo più fortunati...

    Si può riflettere con due cose: uno specchio o un cervello.
    Se rompi lo specchio ti stai condannando a sette anni di sfortuna.
    Se rompi il cervello stai condannando gli altri a una vita di stupidaggini...


Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •