Motore grafico 3d da zero
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Motore grafico 3d da zero

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    144

    Motore grafico 3d da zero

    Qualcuno ha mai provato a programmare un motore grafico 3d?
    Tempo fa ne avevo progettato uno in wireframe con il vecchio pascal per dos e la grafica embedded, in grado di traslare semplici parallelepipedi, poi ultimamente ho tentato con il c e la vga ma mi sono fermato di fronte alle enormi difficoltà-e allo scarso tempo disponibile-.
    In particolare, posto che la prospettiva e il sistema di riferimento non sono di per sè questioni insormontabili, sono perplesso di fronte a cosa rappresentare (linee e superfici 'coperte'), alle textures e al clipping.
    Avete esperienze in merito? Vi va di discuterne?

  2. #2
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    dso che hangman ci stava lavorando ma ha lasciato perdere... poi non so se ha ripreso..

  3. #3
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Ciao,

    Noialtri (la Bottomap Software) siamo oramai a buon punto nello sviluppo di un motore 2d/3d basato essenzialmente su DX9 (un passo avanti rispetto ai cari vecchi motori 3d in puro dos+vga che avevamo portato avanti ai vecchi tempi).

    Il motivo di andare a sfruttare DirectX (stessa cosa per OpenGL li abbiamo "assaggiati" entrambi) è stato essenzialmente la possibilità di sfruttare l'accelerazione hw delle schede video recenti ed in effetti è una scelta che paga non poco (il tutto diventa anche più semplice visto, tra le altre cose, che il disegno di primitive è decisamente meno difficoltoso, lo zbuffer viene gestito direttamente da DX, l'illuminazione in flat/phong/goraud viene gestita in maniera abbastanza automatica, e lo stesso vale per l'uso di texture di ogni genere - normali, envmapped, cubiche).

    Ad ogni modo abbiamo una certa esperienza in materia (abbiamo cominciato a sviluppare motori 3d con watcom ai tempi dei primi pentium1). Di sicuro se puoi dedicarti a sistemi più evoluti come DX o OGL e alla programmazione win32 avrai sicuramente meno grane e più soddisfazioni... altrimenti parliamone pure (un tuffo nel passato! ).

    Ciaociao
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

  4. #4
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    Citazione bottomap
    Ciao,

    Noialtri (la Bottomap Software) siamo oramai a buon punto nello sviluppo di un motore 2d/3d basato essenzialmente su DX9 (un passo avanti rispetto ai cari vecchi motori 3d in puro dos+vga che avevamo portato avanti ai vecchi tempi).

    Il motivo di andare a sfruttare DirectX (stessa cosa per OpenGL li abbiamo "assaggiati" entrambi) è stato essenzialmente la possibilità di sfruttare l'accelerazione hw delle schede video recenti ed in effetti è una scelta che paga non poco (il tutto diventa anche più semplice visto, tra le altre cose, che il disegno di primitive è decisamente meno difficoltoso, lo zbuffer viene gestito direttamente da DX, l'illuminazione in flat/phong/goraud viene gestita in maniera abbastanza automatica, e lo stesso vale per l'uso di texture di ogni genere - normali, envmapped, cubiche).

    Ad ogni modo abbiamo una certa esperienza in materia (abbiamo cominciato a sviluppare motori 3d con watcom ai tempi dei primi pentium1). Di sicuro se puoi dedicarti a sistemi più evoluti come DX o OGL e alla programmazione win32 avrai sicuramente meno grane e più soddisfazioni... altrimenti parliamone pure (un tuffo nel passato! ).

    Ciaociao
    ma sarà open source oppure freeware?

  5. #5
    megaman
    Ospite
    si che ci ho provato, in openGL...quest'estate ci lavorerò sul serio però

  6. #6
    Utente L'avatar di chocobosage
    Registrato il
    12-04
    Località
    Casa mia!
    Messaggi
    694
    Citazione Silversnake
    ma sarà open source oppure freeware?

    Appunto appunto,anch'io voglio un motore grafico :9

  7. #7
    gymvideo
    Ospite
    Citazione chocobosage
    Appunto appunto,anch'io voglio un motore grafico :9
    ce ne sono tanti in giro freeware...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    20
    Ei ragazzi, sapete dove si puo trovare qualche bel motore grafico o qualche manuale sull argomento?

  9. #9
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    io conosco solo Irlitch e nn so nemmeno il link


  10. #10
    gymvideo
    Ospite
    Citazione beastlord
    Ei ragazzi, sapete dove si puo trovare qualche bel motore grafico o qualche manuale sull argomento?
    www.truevision3d.com penso sia il migliore free sulla piazza al momento

    se vuoi andare sul facile www.3dstate.com

    se vuoi crearti un engine 3d da 0 con il vb www.vincedx.altervista.org

    la documentazione la trovi dentro i pacchetti di ogni engine

    Se ti senti ******** visita http://www.teletubbies.com/

  11. #11
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    che centrano i teletappi scusa?
    comunque ti conisglio l'irrlicht http://irrlicht.sourceforge.net/downloads.html
    Ultima modifica di Nettuno43; 11-06-2005 alle 11:32:30
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  12. #12
    gymvideo
    Ospite
    Citazione Nettuno43
    che centrano i teletappi scusa?
    comunque ti conisglio l'irrlicht http://irrlicht.sourceforge.net/downloads.html
    doom 3 usa l'engine teletubbies 3D

  13. #13
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Citazione gymvideo
    doom 3 usa l'engine teletubbies 3D
    nooooo xD
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  14. #14
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Consiglio anch'io caldamente irrlicht se si vuole partire da qualcosa di già fatto...

    Per quanto riguarda il nostro è di facile utilizzo, ma manca del tutto la documentazione, per cui per adesso praticamente inservibile per chiunque non l'abbia sviluppato. L'idea era di renderlo in futuro share (demo con watermark) o di tenerlo internamente per lo sviluppo delle nostre applicazioni (free o share che siano).

    Ad ogni modo se servono dritte sull'argomento, siamo a disposizione...
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

  15. #15
    gymvideo
    Ospite
    Citazione bottomap
    Consiglio anch'io caldamente irrlicht se si vuole partire da qualcosa di già fatto...

    Per quanto riguarda il nostro è di facile utilizzo, ma manca del tutto la documentazione, per cui per adesso praticamente inservibile per chiunque non l'abbia sviluppato. L'idea era di renderlo in futuro share (demo con watermark) o di tenerlo internamente per lo sviluppo delle nostre applicazioni (free o share che siano).

    Ad ogni modo se servono dritte sull'argomento, siamo a disposizione...
    è multilinguaggio?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •