Problema con il Dreamcast
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Problema con il Dreamcast

Cambio titolo
  1. #1
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005

    Problema con il Dreamcast [Resettings Fix]

    Ciao, ho ricollegato il mio Dreamcast da poco (l'ho lasciato fermo 2 mesi + o -) cn un televisore nuovo, il problema è che quando ci gioco a volte la console si resetta da sola, non capisco il perchè ..secondo voi da che dipende questo problema?

    Per avere tutti i dettagli, vi dico che l'avevo collegata al decoder che mi faceva da multipresa scart, pensavo che era per il decoder, ma l'ho anche collegata direttamente alla TV ma me lo fa lo stesso questo problema!..che sarà?

    __________________________________________________________

    PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA:

    http://shibathedog.1emulation.com/r...ettings_fix.htm

    Grazie a nobu!
    Ultima modifica di TheFedex; 14-06-2005 alle 14:35:35

  2. #2
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Sicuro che il cavo dell'alimentazione funzioni correttamente? Potrebbe avere degli stacchi causati, chessò, da qualche movimento particolare e quindi non dare elettricità alla console per qualche secondo, il che causerebbe il riavvio.

  3. #3
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Citazione -steve-
    Sicuro che il cavo dell'alimentazione funzioni correttamente? Potrebbe avere degli stacchi causati, chessò, da qualche movimento particolare e quindi non dare elettricità alla console per qualche secondo, il che causerebbe il riavvio.
    controllerò il cavo..cmq mi sembra strano!


    ah, un dettaglio forse molto importante:
    qualche giorno prima (forse 1 o 2) di questo fatto, metre stavo giocando (a sonic )..è andata via la corrente in tutto il palazzo ed è ritornata dopo 5 min circa!..cmq dopo che è saltata la luce ho provveduto subito a spegnere la console, quindi al riapparire della corrente il DC era spento!

    che dici potrebbe essere per questo?
    Ultima modifica di TheFedex; 11-06-2005 alle 21:36:58

  4. #4
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    è il problema più diffuso riguardante l'hardware dreamcast, che ha una lente di lettura estremamente fragile. ti dirò, probabilmente il problema è dovuto al fatto che non la spegni/spegnevi nel modo corretto.
    seguendo le istruzioni del libretto di istruzioni (ma pensa un po'), scoprirai che il modo giusto per spegnere un DC è il seguente

    1) con la console in funzione, aprire il coperchio
    2) aspettare che il cd smetta completamente di girare E CHE LA LENTE DI LETTURA EMETTA IL RONZIO CHE FA CAPIRE CHE è TORNATA NELLA POSIZIONE DI PARTENZA. ci ritroveremo nel bios del DC
    3) rimuovere il disco di gioco
    4) chiudere il coperchio, aspettare 1-2 secondi
    5) spegnere la console

    se invece dobbiamo cambiare semplicemente gioco senza spegnere il DC:

    1) con la console in funzione, aprire il coperchio
    2) aspettare che il cd smetta completamente di girare E CHE LA LENTE DI LETTURA EMETTA IL RONZIO CHE FA CAPIRE CHE è TORNATA NELLA POSIZIONE DI PARTENZA. ci ritroveremo nel bios del DC
    3) rimuovere il disco di gioco
    4) inserire il nuovo disco di gioco
    5) chiudere il coperchio
    6) avviare o aspettare l'avvio del gioco in base alle impostazioni di partenza del bios

    ______________________

    purtroppo quando a me successe dovetti portare il DC in riparazione, però se provi a cominciare a spegnerlo così è probabile che la console si sistemi, piano piano, da sola.

    The Future is Now.

  5. #5
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Citazione Fox
    è il problema più diffuso riguardante l'hardware dreamcast, che ha una lente di lettura estremamente fragile. ti dirò, probabilmente il problema è dovuto al fatto che non la spegni/spegnevi nel modo corretto.
    seguendo le istruzioni del libretto di istruzioni (ma pensa un po'), scoprirai che il modo giusto per spegnere un DC è il seguente

    1) con la console in funzione, aprire il coperchio
    2) aspettare che il cd smetta completamente di girare E CHE LA LENTE DI LETTURA EMETTA IL RONZIO CHE FA CAPIRE CHE è TORNATA NELLA POSIZIONE DI PARTENZA. ci ritroveremo nel bios del DC
    3) rimuovere il disco di gioco
    4) chiudere il coperchio, aspettare 1-2 secondi
    5) spegnere la console

    se invece dobbiamo cambiare semplicemente gioco senza spegnere il DC:

    1) con la console in funzione, aprire il coperchio
    2) aspettare che il cd smetta completamente di girare E CHE LA LENTE DI LETTURA EMETTA IL RONZIO CHE FA CAPIRE CHE è TORNATA NELLA POSIZIONE DI PARTENZA. ci ritroveremo nel bios del DC
    3) rimuovere il disco di gioco
    4) inserire il nuovo disco di gioco
    5) chiudere il coperchio
    6) avviare o aspettare l'avvio del gioco in base alle impostazioni di partenza del bios

    ______________________

    purtroppo quando a me successe dovetti portare il DC in riparazione, però se provi a cominciare a spegnerlo così è probabile che la console si sistemi, piano piano, da sola.
    il problema è ke io l'ho sempre spenta così (è da quando ho la PSX che le console di questo genere le spengo in questo modo), solo in quel caso eccezionale di quando è saltata la luce l'ho spenta in modo scorretto!

  6. #6
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione TheFedex
    il problema è ke io l'ho sempre spenta così (è da quando ho la PSX che le console di questo genere le spengo in questo modo), solo in quel caso eccezionale di quando è saltata la luce l'ho spenta in modo scorretto!
    allora lasciati dire che in tal caso la sfiga ti perseguita di brutto!
    comunque, c'è caso che dopo qualche tentativo il dc torni a posto da solo.
    e te lo auguro di tutto cuore

    The Future is Now.

  7. #7
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Citazione Fox
    allora lasciati dire che in tal caso la sfiga ti perseguita di brutto!
    comunque, c'è caso che dopo qualche tentativo il dc torni a posto da solo.
    e te lo auguro di tutto cuore
    adesso ho giocato un pò a sonic, diciamo 10 minuti, e non mi ha dato problemi..uhm..sperimao bene!..domani ci farò una giocata seria di almeno 1 oretta e vediamo se va bene!..Presterò la massima cura ad accenderlo e spegnelo ora!

  8. #8
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione TheFedex
    adesso ho giocato un pò a sonic, diciamo 10 minuti, e non mi ha dato problemi..uhm..sperimao bene!..domani ci farò una giocata seria di almeno 1 oretta e vediamo se va bene!..Presterò la massima cura ad accenderlo e spegnelo ora!
    spegnilo e riaccendilo apposta x "abituarlo" a muovere la lente in quel modo. mi capitò una volta come caso isolato per un po' di tempo e riuscii a sistemarlo in questo modo
    ora è un anno che va perfettamente

    The Future is Now.

  9. #9
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    è un problema piuttosto comune. Lo si risolve in 5 minuti.
    dunque, prendi un cacciavite a stella e leva le 4 viti che chiudono "il guscio" della console. Occhio, una è sotto il modem, quindi sfilalo e poi svita.

    a questo punto posiziona la console con le prese pad verso il basso (verso di te insomma...con il triangolino verso il basso XD) togli la parte superiore del guscio eguarda a sinistra, dovresti vedere una scheda arancione (almeno è così per la mia DC jap). Quella è dedicata all'alimentazione, infatti all'estremità superiore trovi il "buco" che usi per inserire il cavo di alimentazione. Dunque, a questo punto devi togliere la vite che tiene ferma tale scheda e sfilare quest'ultima dalla sua sede. Ovviamente fai tutto con la massima attenzione. Dopo ciò dovresti vedere dove è stata rimossa la scheda 6 dentini di metallo: sono loro la causa di tutto, perchè si ossidano. Devi pulirli, perciò usa uno straccetto imbevuto di alcohol (non da bere eh XD) o, ancora meglio, puliscili con il liquido anti ossidazione, se non erro si chiama CRC o qualcosa di simile. Pulisci bene i dentini, quindi richiudi tutto con calma.


    Sembra difficile ma è una stupidata :P
    Ultima modifica di nobu; 11-06-2005 alle 22:09:29

  10. #10
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    Citazione nobu
    è un problema piuttosto comune. Lo si risolve in 5 minuti.
    dunque, prendi un cacciavite a stella e leva le 4 viti che chiudono "il guscio" della console. Occhio, una è sotto il modem, quindi sfilalo e poi svita.

    a questo punto posiziona la console con le prese pad verso il basso (verso di te insomma...con il triangolino verso il basso XD) togli la parte superiore del guscio eguarda a sinistra, dovresti vedere una scheda arancione (almeno è così per la mia DC jap). Quella è dedicata all'alimentazione, infatti all'estremità superiore trovi il "buco" che usi per inserire il cavo di alimentazione. Dunque, a questo punto devi togliere la vite che tiene ferma tale scheda e sfilare quest'ultima dalla sua sede. Ovviamente fai tutto con la massima attenzione. Dopo ciò dovresti vedere dove è stata rimossa la scheda 6 dentini di metallo: sono loro la causa di tutto, perchè si ossidano. Devi pulirli, perciò usa uno straccetto imbevuto di alcohol (non da bere eh XD) o, ancora meglio, puliscili con il liquido anti ossidazione, se non erro si chiama CRC o qualcosa di simile. Pulisci bene i dentini, quindi richiudi tutto con calma.


    Sembra difficile ma è una stupidata :P
    scusate il flood esplicito ma

    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  11. #11
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Citazione Fox
    spegnilo e riaccendilo apposta x "abituarlo" a muovere la lente in quel modo. mi capitò una volta come caso isolato per un po' di tempo e riuscii a sistemarlo in questo modo
    ora è un anno che va perfettamente
    domani la stresserò un pò, giocandoci e provando un pò l'accensione e lo spegnimento!

  12. #12
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Citazione nobu
    è un problema piuttosto comune. Lo si risolve in 5 minuti.
    dunque, prendi un cacciavite a stella e leva le 4 viti che chiudono "il guscio" della console. Occhio, una è sotto il modem, quindi sfilalo e poi svita.

    a questo punto posiziona la console con le prese pad verso il basso (verso di te insomma...con il triangolino verso il basso XD) togli la parte superiore del guscio eguarda a sinistra, dovresti vedere una scheda arancione (almeno è così per la mia DC jap). Quella è dedicata all'alimentazione, infatti all'estremità superiore trovi il "buco" che usi per inserire il cavo di alimentazione. Dunque, a questo punto devi togliere la vite che tiene ferma tale scheda e sfilare quest'ultima dalla sua sede. Ovviamente fai tutto con la massima attenzione. Dopo ciò dovresti vedere dove è stata rimossa la scheda 6 dentini di metallo: sono loro la causa di tutto, perchè si ossidano. Devi pulirli, perciò usa uno straccetto imbevuto di alcohol (non da bere eh XD) o, ancora meglio, puliscili con il liquido anti ossidazione, se non erro si chiama CRC o qualcosa di simile. Pulisci bene i dentini, quindi richiudi tutto con calma.


    Sembra difficile ma è una stupidata :P
    se il problema persiste, tenterò anche questa carta!

  13. #13
    Utente L'avatar di ^Azazel^
    Registrato il
    05-05
    Località
    Dove non batte il sole...
    Messaggi
    16.117
    Citazione Fox
    spegnilo e riaccendilo apposta x "abituarlo" a muovere la lente in quel modo. mi capitò una volta come caso isolato per un po' di tempo e riuscii a sistemarlo in questo modo
    ora è un anno che va perfettamente
    da come ne parli sembra un tamagochi



    cmq..puo' essere un "danno" passeggero.. tranquillo


    Xboxlive ID: Azazel85
    PSN id: Aza73l

  14. #14
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Citazione ^Azazel^
    da come ne parli sembra un tamagochi



    cmq..puo' essere un "danno" passeggero.. tranquillo
    Speriamo!

  15. #15
    ►R3iZ◄ L'avatar di TheFedex
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nel cuore verde d'Italia
    Messaggi
    4.005
    Oggi ci ho giocato 1 oretta circa, ma continua a darmi questo problema, dopo mezz'oretta il primo riavvio, ho cambiato gioco, e dopo un pò un'altro riavvio, ho cambiato ancora gioco, e dopo un pò ancora un'altro riavvio..in totale 3 reset in un oretta circa!
    mi sà propio che farò cm ha consigliato nobu, la apro e vedo cosa posso fare!..cmq volevo fare un'altra prova cambiando il cavo di alimentazione, non si sà mai!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •