ff5:il migliore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: ff5:il migliore

Cambio titolo
  1. #1
    HERMUS
    Ospite

    ff5:il migliore

    dopo aver giocato ai vari ff(3,4,5,6,7,8)
    So qual'è il migliore,quello che sto appena giocando:ff5
    intanto ff5 e' il ff piu' lungo(ci sono 4 mondi e già nel 2 uno deve fare minimo 15 ore senza soffemarsi)io ora sono al 2 mondo ed e' stupendo il gioco perchè:difficolta difficile ma non frustante,l'idea delle classi geniali,momenti drammatici uniti a momenti ironici,sorprese a non finire,nemici indimenticabili,e' perfetto questo gioco,io non so perchè molti lo criticano,invece io l'ho provato ed e' fantastico,segreti veramente ardui(tipo:trovare shiva),mi incolla allo schermo e per staccarmi devo fare i salti mortali,anche voi vi piace ff5? a me si e lo reputo il miglior ff..

  2. #2
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    I mondi sono 3. Due a dire la verità: il mondo di Barts; il mondo di Galuf. Il terzo mondo non è altro che l'unione dei suddetti. Poi ci sarebbe la dimensione oscura, ma è un altro discorso.

  3. #3
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Credo che la più grande pecca di FFV sia la bassa caratterizzazione del protagonista e dei personaggi in generale. Non bastano nemici ben riusciti come Gilgamesh (favoloso) o X-Death per sopperire vuoti incolmabili di personaggi come Barts o Kryle. Qualcuno ha un buon bg (Faris) ma non cancella quel senso di pochezza in un gioco che a tutti gli effetti sembra incompleto. Carina la trama, simpatico il discorso della compressione temporale (copiato spudoratamente in FFVIII) e apprezzabili le citazioni dai capitoli precedenti (ci sono anche i nani). Sebbene talvolta scada nella banalità - mi riferisco alla storia di X-Death e della foresta - la trama riserva colpi di scena azzeccati (il risveglio di X-Death è mostruoso sia a livello narrativo che tecnico considerando le capacità del SNES). In particolare mi riferisco ad uno degli eventi più drammatici della saga (altro che Aerith):
    Spoiler:
    la morte di Galuf per mano di X-Death.

    Sul gameplay ho ben poco da dire: se tutti i giochi vantassero della stessa profondità di FFV (forse solo FFT) e della sua vastità (assieme a FFIII è forse quello meno lineare) forse ci troveremmo in un mondo videoludicamente parlando migliore.
    Inutile dire che lo preferisco a tutti gli episodi in 3D della saga. Ma amo di più FFIII, IV e VI.

  4. #4
    Sydney
    Ospite
    Citazione Shuyin
    In particolare mi riferisco ad uno degli eventi più drammatici della saga (altro che Aerith):
    Spoiler:
    la morte di Galuf per mano di X-Death.
    Boh............chissa perchè me l'aspettavo............
    Spoiler:
    Alla morte di Galuf non ci ho pensato più già da quando ho finito il gioco, l'unico effetto che mi ha fatto è stato quello di avermi dato un pò di fastidio per trovarmi costretto ad usare Krile.

    Penso che penserai la stessa cosa riguardo Aeris.............se vuoi infierire su di lei, fallo pure a briga sciolta, accetto ogni tipo di critica a FF7, anche le più crude.


    Riguardo il gioco non sono totalmente d'accordo con le tue critiche, ma ne abbiamo già discusso e non voglio risultare ripetitivo.

    Lo preferisco, e di molto anche, a FFIV.
    Come giocabilità per certi versi è il migliore dopo FFT.
    Ultima modifica di Sydney; 9-06-2005 alle 20:52:36

  5. #5
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione Sydney
    Boh............chissa perchè me l'aspettavo............
    Spoiler:
    Alla morte di Galuf non ci ho pensato più già da quando ho finito il gioco, l'unico effetto che mi ha fatto è stato quello di avermi dato un pò di fastidio per trovarmi costretto ad usare Krile.

    Penso che penserai la stessa cosa riguardo Aeris.............se vuoi infierire su di lei, fallo pure a briga sciolta, accetto ogni tipo di critica a FF7, anche le più crude.

    Il concetto è fondamentalmente lo stesso: preferisco un 2D magistrale come quello di FFV anzichè un 3D penoso come quello di FFVII (forse giusto col nono capitolo si migliorano le cose). Perchè la grafica di FFVII, sebbene sia buona da un punto di vista meramente artistico, pecca sotto il profilo tecnico e IMHO è davvero brutta. Capisco che era difficile portare FF su Playstation, ma non accetto giustificazioni:
    Spoiler:
    della morte di Aerith è stato toccante il momento dell'addio nelle acque. Ma quel 3D grossolano, per me, non è riuscito a far trasparire appieno le emozioni di Cloud (belle le parole, per carità, ma si poteva fare di meglio). Insomma, la stessa scena, realizzata in un buon 2D penso che avrebbe reso molto di più. A conferma di questa tesi ti porto un esempio eccellente: l'avvelenamento delle acque e la battaglia di Doma in FFVI. Puoi dire quello che vuoi, ma nemmeno il miglior 3D di tutti i tempi riuscirebbe a trasmettermi le stesse emozioni. La rabbia di Cayenne, la crudeltà di Cefca, la sofferenza di un popolo vicino alla fine; emozioni incredibili per i soli 16bit del SNES. I primi FF sono giochi speciali. FFV è un gioco speciale. FFVII, VIII, X etc. possono anche scordarsi questa magia (o poesia).

  6. #6
    The Grand Master L'avatar di Cloud_89
    Registrato il
    06-05
    Località
    -Non ho una citta'-
    Messaggi
    2.214
    Bello ff5 molto bello e' uno dei miei presferiti anche se la storia che mi ha appasionato di piu' e' uqlla del7 per la caratterizione dei personaggi!

  7. #7
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Guarda, in effetti penso di poter essere d'accordo con te, naturalmente se si mette da parte la tecnologia (con tecnologia intendo non solo la grafica, ma anche il sonoro, le ambientazioni più complesse etc.). Il 6 invece mi è piaciuto solo come storia di background e lo svolgimento.

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  8. #8
    The Grand Master L'avatar di Cloud_89
    Registrato il
    06-05
    Località
    -Non ho una citta'-
    Messaggi
    2.214
    Io se devo scegliere i migliori tra i ff in 2d sono molto indeciso tra il 6 e il 5...
    Hanno tutti e 2 punti positivi e negativi che si bilanciano...
    Il 4 non lo ancora finito...Dite che la storia poi diventa bella?
    Sono a quel boss che toglie 9999HP e si deve perdere per forza la battaglia...
    Per adesso lo ritengo inferiore aL 5 E IL 6 ma devo ancora finirlo per dare un giudizio.

  9. #9
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Il 4 penso non sia altro che un uovo che ancora si deve schiudere (che quando lo farà, diventerà ff5).

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  10. #10
    eddi vedder
    Ospite
    nn ci ho mai giocato nn lo trovo da nessuna parte

  11. #11
    HERMUS
    Ospite
    sono indeciso se il 4 o il 5 il piu' difficile,io nel 5 sono arrivato alla 1 tavoletta,ricapitoliamo i boss piu' terribili:

    ff4:il dark elf((una settimana per batterlo),golbez(con rydia),il 4 imperatore(molto difficile),l'ultimo boss(difficile ma non impossibile come molti l'hanno dipinto),il muro demoniaco,ma il piu' difficile che un mese mi sono bloccato e' la 3 imperatrice(quella si che e' impossibile)

    ff5:l'uomo di fiamme(difficile),il cannone principale(molto difficile,per lui mi sono bloccato 3 mesi),il guardiano delle rovine(quello che rescusita,difficilissimo),ghillbamesh(soprattuto quando inizia a fare salto o quando trasforma in rospo)e x-death(nel suo castello)

    qual'è il piu' difficile?

  12. #12
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    mmh,è passato cosi tanto tempo che forse è il caso di rifare FF5.

    Unica cosa,imho da quel che ricordo non è paragonabile a FF6 e FF4 come spessore di trama e personaggi.
    Soprattutto del protagonista sappiamo davvero poco
    Ultima modifica di Judo; 9-06-2005 alle 22:39:51

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    17.614
    Citazione HERMUS
    sono indeciso se il 4 o il 5 il piu' difficile,io nel 5 sono arrivato alla 1 tavoletta,ricapitoliamo i boss piu' terribili:

    ff4:il dark elf((una settimana per batterlo),golbez(con rydia),il 4 imperatore(molto difficile),l'ultimo boss(difficile ma non impossibile come molti l'hanno dipinto),il muro demoniaco,ma il piu' difficile che un mese mi sono bloccato e' la 3 imperatrice(quella si che e' impossibile)

    ff5:l'uomo di fiamme(difficile),il cannone principale(molto difficile,per lui mi sono bloccato 3 mesi),il guardiano delle rovine(quello che rescusita,difficilissimo),ghillbamesh(soprattuto quando inizia a fare salto o quando trasforma in rospo)e x-death(nel suo castello)

    qual'è il piu' difficile?
    ammazza bloccato 3 mesi contro un boss

  14. #14
    HERMUS
    Ospite
    si perchè poi mi sono stufato per due mesi e poi ho ricominciato,ma quello che mi ha dato piu' filo da torcere nei ff e' la 3 imperatrice,un incubo...

  15. #15
    Sydney
    Ospite
    Citazione Shuyin
    Spoiler:
    della morte di Aerith è stato toccante il momento dell'addio nelle acque. Ma quel 3D grossolano, per me, non è riuscito a far trasparire appieno le emozioni di Cloud (belle le parole, per carità, ma si poteva fare di meglio). Insomma, la stessa scena, realizzata in un buon 2D penso che avrebbe reso molto di più. A conferma di questa tesi ti porto un esempio eccellente: l'avvelenamento delle acque e la battaglia di Doma in FFVI. Puoi dire quello che vuoi, ma nemmeno il miglior 3D di tutti i tempi riuscirebbe a trasmettermi le stesse emozioni. La rabbia di Cayenne, la crudeltà di Cefca, la sofferenza di un popolo vicino alla fine; emozioni incredibili per i soli 16bit del SNES. I primi FF sono giochi speciali.
    Non sono per nulla d'accordo.
    La grafica di FF7 è brutta nello stacco tra paesaggi e i personaggi deformed, ma il passaggio al 3D e ai fondali in pre-render toglie un limite congenito ai motori grafici dei FF per nientendo in 2d: la mancanza di varietà.
    Puoi dire quello che vuoi, le ambientazioni e le città possono essere belle e magiche quanto ti pare, ma ritrovarmi in grotte sempre uguali e città identiche che differiscono solo per il tema dell'elemento (acqua, fuoco ecc) non lo trovo per nulla entusiasmante.
    Ogni città di FF7 la riconosci subito, ed è ben diversa dall'altra: lasciamo perdere alcune cadute di tono come il Golden sourcer, ma Niblheim, Kalm, Midgard, Junon, Rocket Town ecc. sono tutte città con una propia anima, che non sembrano uscite fuori con lo stampino.
    Se poi a te non piacciono è un altro discorso.
    La malinconia e il mistero di Nibel non lo ritrovo altrove, ma nemmeno trovo metri di paragone.
    Il problema è che FF7 ha rappresentato un cambiamento radicale di stile, e non mi stupisce che i vecchi fans della serie siano rimasti delusi e di molto anche.
    Si sa, il cambiamento lascia sempre pareri contrastanti, e difficilmente viene accettato di buon grado, è sempre stato così, fin dai tempi dei Greci, e probabilmente anche in tempi più remoti.
    Trovo la grafica di FF6 migliore di quella di FF7 per via del design dei boss (e se avessi parlato dei disegni di Amano fatti per realizzare opere d'arte come il combattimento finale con Kefka non avrei osato dirti nulla in contrario) e per un aspetto più pulito e senza cadute di stile, oltre a personaggi 2d che certo non stonano con gli ambienti.
    Ma davvero dover girare per dungeon che usano sempre gli stessi sprite non mi ha entusiasmato di certo, e anche le città, ancor più di FF5, sono troppo simili tra loro, certo, ci sono le eccezioni.

    Spoiler:
    FFV è un gioco speciale. FFVII, VIII, X etc. possono anche scordarsi questa magia (o poesia).
    Beh, magia............poesia..............quelli che io ritengo i punti che rendono FF7 il gioco che considero il più appassionante in senso assoluto.
    Cmq questa frase (così come la mia qui sopra) è troppo soggettiva perchè io possa commentarla.
    Certo, in fin dei conti tutte le opinioni che ci scambiamo sono soggettive, ma imho dovresti giudicare FF7 senza pensare ai precedenti FF. Se metti da parte la delusione per il cambiamento, a tuo avviso negativo, non dico che cambierai idea, ma magari potrai apprezzarlo un tantino di più.
    Ultima modifica di Sydney; 10-06-2005 alle 01:05:19

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •