Chrono Trigger Gdr Leggenda
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Chrono Trigger Gdr Leggenda

Cambio titolo
  1. #1
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714

    Ok! Chrono Trigger Gdr Leggenda

    RECENSIONE CHRONO TRIGGER
    CASA PRODUTTRICE:SQUARESOFT
    USCITO IL:1995
    CONSOLE:SNES

    Chrono trigger è uno dei primi gdr che ha fatto innamorare tantissimi giocatori del genere.Molto simile a final fantasy(anke perche prodotto dalla stessa casa)ormai considerato un gdr leggendario,una vera e propria perla per gli appassionati del genere.Gioco uscito esclusivamente in inglese, ma tradotto da giocatori italiani che hanno permesso di farlo conoscere anke a chi nn sa l’inglese.Oggi per chi nn potesse rimediare un SNES e per chi magari nn sa l’inglese o vuole avere il piacere di giocarlo in italiano,lo si puo giocare attraverso gli emulatori e la patch per tradurlo è scaricabile da alcuni siti di appassionati che per gli interessati puo chiedere alla locanda del giocatore di ruolo(in “di che sony sei”).

    STORIA:
    La trama è davvero semplice quanto intrigante,parla di 3 ragazzi(crono,marle e lucca) che per un’errore in un esperimento,riescono a creare un portale del tempo dove poi col andare avanti della storia,scoprono che un mostro in futuro distruggera il pianeta riducendolo ad una landa desolata e i 3 ragazzi,formando una squadra con le persone che incontrano nei loro viaggi nel tempo decidono di distruggere il mostro prima che questo possa distruggere il pianeta.La storia si sviluppa sempre meglio lasciando il giocatore attaccato allo schermo senza stancarsi,curioso di proseguire.L’idea del viaggiare nel tempo è sviluppata perfettamente come nessun gioco era mai riuscito a eguagliare e il cambiare il tempo,magari risolvere eventi spiacevoli da delle sensazioni fantastiche che portano il giocatore ad’innamorarsi di questo magnifico gioco.
    VOTO:10

    PERSONAGGI:
    Il team è formato da 7 personaggi(3 del presente,1 del futuro,1 della preistoria,1 del medioevo e 1 di un’eta oscura alla fine della preistoria)disegnati dal maestro akira toriyama.Sono dei personaggi molto classici e prevedibili(un robo dal futuro,un cavaliere rana dal medioevo)ma caratterizzati e inseriti cosi bene, che il giocatore nn puo fare a meno(anke con le submission)di aiutarli a risolvere anke problemi del loro passato.Nn tutti i giocatori cmq, apprezzeranno che il protagonista(crono)nn ha un’anima propria e che il gioco vuole fare a modo che il protagonista”sia il giocatore”(io personalmente preferisco un protagonista con un carattere è una storia propria).Infine possiamo concludere che i personaggi anke se ben caratterizzati nn tutti li apprezzeranno.
    VOTO:8

    SIST.DI COMBATTIMENTO
    Il combattimento è uno dei punti di forza del gioco,infatti Chrono trigger è uno dei primi gdr ce sfrutta”il combattimento in tempo reale”o meglio i mostri sono presenti nell’area di esplorazione e possono a volte anke essere evitati.Il sistema è molto simile a quello di ff,anke ct sfrutta l’”active time battle”che rende veloce e immediato il combattimento ed è anke molto semplice,infatti si puo semplicemente attaccare o usare una tecnica(singola o combinata con un altro personaggio)e ovviamente usare oggetti curativi e non.Anke il menu è ben fatto e semplice,è presente il solito sistema di equipaggiamento che permette di cambiare le armi,i pezzi difensivi e gli accessori.Anke qui,purtroppo possiamo notare qualche difetto:
    - A volte troppi combattimenti inevitabili
    - Forse un po’facile e neanche il boss finale riesce ad incrementare un po’ la difficoltà
    Cmq il sistema è davvero ben fatto e anke i giocatori alle prime armi potranno divertirsi e facilmente giocare.
    VOTO: 9

    GRAFICA:
    Una grafica 2D davvero ben fatta,uno dei pochi giochi che a quei tempi aveva una ricchezza di particolari e una magnifica attenzione per i paesaggi che a quel tempo stupivano.Purtroppo per chi oggi gli interessa avere un mostro di grafica e nn è abituato ad una vecchia grafica forse dara un po di fastidio,ma ci si fa l’abitudine.E in poco tempo si comincera ad apprezzarla.
    VOTO:8,5

    AUDIO:
    L’audio di questo gioco è qualcosa di fantastico,permette al giocatore di immergersi ancora di + nel gioco,grazie a dei brani che sono davvero azzecati che danno una sensazione fantasy come pochi gdr ma anke giochi sono riusciti a fare.Nn per niente l’audio è stato composto dall’autore dele colonne sonore dei vari ff(nn mi ricordo mai il nome).UNA SOLA PAROLA DIVINO.
    VOTO:10

    LONGEVITA:
    Il gioco puo essere finito in circa 25 ore contando le sub-mission e queste è un punto a sfavore,infatti in un gdr le ore di gioco sono molto importanti ed in questo caso sono poche.Ma un buon attributo alla longevità lo danno il gran numero di finali + di 5(io finora ne ho scoperti solo 3 ma posso assicurarvi che ne vale davvero la pena),che possono essere cambiati a secondo delle scelte fatte durante il gioco.Si poteva fare di + in questo campo
    VOTO:8,5


    VOTO FINALE: 9.0
    Ancora oggi rimane uno fra i migliori giochi mai esistiti ,nsieme al seguito(chrono cross),e sono pochi i gdr he riescono a superarlo(nn + di 5).Vale davvero la pena giocarlo una storia indimenticabile

    la mia prima recensione com'è???

  2. #2
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Ottima direi: un solo paio di appunti
    -il sistema di battaglia è spiegato IMHO poco chiaramente (non mettendo in risalto la mancanza di combattimenti casuali e che non ci sono "sfocature"/cambi scena di intermezzo)
    -i finali sono circa 11 (oppure quello è CC?????non me lo ricordo mai)
    4/5

  3. #3
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852
    Citazione Chrono cokrain
    Ottima direi: un solo paio di appunti
    -il sistema di battaglia è spiegato IMHO poco chiaramente (non mettendo in risalto la mancanza di combattimenti casuali e che non ci sono "sfocature"/cambi scena di intermezzo)
    -i finali sono circa 11 (oppure quello è CC?????non me lo ricordo mai)
    4/5
    11 finali e io che l'ho finito una sola volta
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  4. #4
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Eddy'90
    11 finali e io che l'ho finito una sola volta
    Niubbo
    Scherzo!

  5. #5
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Secondo me non è scritta molto bene. Ci sono alcune lacune, probabilmente dovute alla fretta con cui è stata scritta. 3/5

  6. #6
    Sydney
    Ospite
    Tanti appunti:

    -La colonna sonora l'ha fatta principalmente Mitsuda, che con FF non ha nulla a che vedere.
    Uematsu, creatore della colonna sonora dei fari FF fino all'11 ha fatto solo alcuni brani, circa 5, cmq molto belli.

    -Quali sarebbero questi 5 jgdr che superano CT? Io ne vede di meno, o forse nessuno......... (scherzo)

    -Dovevi sviluppare un pò di più alcuni aspetti, come dice giustamente Chrono........

    -Avrei dato sicuramente di più alla grafica: tenendo conto della caratterizzazione grafica di personagi (Toriyama lo odio, eppure i PG di CT mi son piaciuti troppo) e soprattutto delle splendide ambientazioni, nonchè dei limiti dell'hardware su cui è stato fatto, direi che almeno un 9 se lo merita.

    A dire il vero non sono appunti, sono giusto alcune cose (anche sceme ) che ci tenevo a dirti

  7. #7
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Non erano 12 i finali?

    Citazione Sydney
    -Quali sarebbero questi 5 jgdr che superano CT? Io ne vede di meno, o forse nessuno......... (scherzo)
    Ephemeral Fantasia, ad esempio.

  8. #8
    Sydney
    Ospite
    Citazione Jacchan
    Ephemeral Fantasia, ad esempio.
    Per me paragonarlo a CT è un eresia............

    Di paragonabili trovo solo FF7 e Xenogears sono i migliori jgdr (escludendo FFTactics e Vagrant Story che sono di generi diversi).

    Ovviamente secondo me, e lo dico prima che qualcuno mi strozzi

  9. #9
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714
    Citazione Andy1986
    Secondo me non è scritta molto bene. Ci sono alcune lacune, probabilmente dovute alla fretta con cui è stata scritta. 3/5
    grazie la prossima rece staro + attento! cmq hai ragione sydnei nn li vedo neanche io 5 gdr che superano ct al massimo saranno 2-3(ff7,kenogears e chrono cross)ma sapendo che tutti nn hanno gli stessi gusti,ho un po aperto la cosa

  10. #10
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Citazione Sydney
    Per me paragonarlo a CT è un eresia............

    Di paragonabili trovo solo FF7 e Xenogears sono i migliori jgdr (escludendo FFTactics e Vagrant Story che sono di generi diversi).

    Ovviamente secondo me, e lo dico prima che qualcuno mi strozzi
    Guarda che era una battuta...

    Xenogears non è imho paragonabile a CT. Mi dispiace ma un jgdr paragonabile a Xeno lo devono ancora fare, per me.

    Comunque ora e sempre W PATTIMO

  11. #11
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Mi sono già espresso sulla locanda, comunque 4/5
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  12. #12
    Sydney
    Ospite
    Citazione Jacchan
    Guarda che era una battuta...

    Xenogears non è imho paragonabile a CT. Mi dispiace ma un jgdr paragonabile a Xeno lo devono ancora fare, per me.

    Comunque ora e sempre W PATTIMO
    Oh..................c'è gente che trova Fantavision il miglior puzzle game di tutti i tempi................se sono abituato a questi loschi individui mica è colpa mia ( )
    Cmq, se c'è una cosa che non si può paragonare tra CT e Xeno quella è la giocabilità, imho CT si gioca non tanto ma alla grande, in Xeno si gioca tanto ma annoiandosi (ripeto l'imho).
    Le trame poi sono troppo diverse per essere confrontate: una fiaba stupenda contro un'altrettanto stupenda storia ricca di contenuti adulti e a volte anche filosofici.

    Ah...........fra i due litiganti il terzo gode.

    Ora mi metto a cercare (se li trovo) i brani di CT creati da Uematsu, così Ryusei, tolti quei brani, si fa un idea di ciò di cui è capace Mitsuda

  13. #13
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Ottima recensione 4/5

  14. #14
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Voto generale più che giusto,ma voto in grafica troppo basso.
    Quello è quasi il top sullo snes,in pochissimi titoli hanno fatto di meglio.

    Non confondere Mitsuda con Uematsu!
    Mitsuda è alla pari del maestro,e per i miei gusti lo preferisco(ascoltati anche le ost di Xenogears,saga 1 e di Chrono Cross per capire ciò di cui è capace).

    Avrei sviluppato un po' di più quasi tutti gli aspetti,in particolare giocabilità e sonoro.

    3/5

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  15. #15
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Citazione Sydney
    Oh..................c'è gente che trova Fantavision il miglior puzzle game di tutti i tempi................se sono abituato a questi loschi individui mica è colpa mia ( )
    Cmq, se c'è una cosa che non si può paragonare tra CT e Xeno quella è la giocabilità, imho CT si gioca non tanto ma alla grande, in Xeno si gioca tanto ma annoiandosi (ripeto l'imho).
    Le trame poi sono troppo diverse per essere confrontate: una fiaba stupenda contro un'altrettanto stupenda storia ricca di contenuti adulti e a volte anche filosofici.

    Ah...........fra i due litiganti il terzo gode.

    Ora mi metto a cercare (se li trovo) i brani di CT creati da Uematsu, così Ryusei, tolti quei brani, si fa un idea di ciò di cui è capace Mitsuda
    Con un sistema di combattimento come quello di Xenogear come hai fatto ad annoiarti? Le numerose combo dei vari pg rendevano i combattimenti sufficientemente vari in modo tale da uscire dalla monotonia... Poi che si possa preferire CT è ovviamente questione soggettiva!

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •