• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 504

Discussione: Media PSP thread: il massimo dalle nostre PSP!

Cambio titolo
  1. #1
    exsous
    Ospite

    Media PSP thread: il massimo dalle nostre PSP!

    Media PSP official thread


    Premessa

    Apro questo thread per far capire al meglio come sfruttare le capacità delle nostre PSP e dei giochi. Spero sia utile per chiarire i dubbi di molti utenti, sia vecchi che nuovi.

    La PSP, come sapete, è soprattutto una console, ma ha dalla sua parte degli strumenti niente male: è un lettore mp3, un lettore MPEG4, e si possono visualizzare foto e immagini del formato jpg e jpeg. Per sfruttare al massimo la PSP comunque sappiate che avrete di bisogno di una memoria esterna sotto forma di Memory Stick Pro Duo, possibilmente dai 256 MB a salire, fino alle ormai a breve memory da 2 GB. La Sony comunque mette già a disposizione degli utenti una memory da 32 MB all'interno del Value Pack (unica versione prevista in uscita per l'Europa), ma è ben poca cosa se si vuole vedere un film o ascoltare almeno una ventina di brani. Avrete bisogno anche di un cavetto USB per collegare la PSP al computer.

    Andiamo per ordine: la PSP funziona tramite un sistema operativo denominato XMU direttamente ottimizzato dalla console/lettore casalingo PSX, facilissimo da usare grazie ad un sistema a icone ed al semplice movimento dello stick digitale, con cui ci si può muovere all'interno dei menu in verticale ed orizzontale, sfogliando le varie funzioni e opzioni. Oggi questo software è stato aggiornato alla versione 1.50, completamente in italiano, sia nella versione USA che in quella Giapponese. Appena possibile metterò i vari link con relativi firmware per aggionare le versioni "vecchie" (per così dire) del sistema operativo della PSP.


    Funzioni

    Prima di usare la Memory Stick Pro Duo ricordate di formattarla dalla voce Impostazioni di sistema/Formatta Memory Stick. Così facendo si creerà all'interno della memory una cartella denominata PSP con all'interno le sottocartelle Photo, Music, Game e Savedata, dove immagazinare i relativi dati.

    Per quanto riguarda i filmati di qualsiasi genere dovrete creare una cartella a parte: potete scaricare da qui, dalla voce Download setup file, il file zip. Scaricato il file copiatelo dove vi è più comodo e decompressatelo; fatto ciò collegate la PSP con un cavetto USB al computer tramite la funzione Connessione USB della PSP. Una volta aperta la memoria copiate il file decompressato accanto alla cartella denominata PSP; fatto ciò non resta che entrare all'interno della cartella MT_ROOT e poi ancora dentro la cartella 100MNV01 per copiarne i file all'interno, memoria permettendo.


    Lettore MPEG4

    Per far leggere film, video musicali, trailer e qualsiasi altro tipo di filmato alla PSP bisogna prima convertire i video nell'unico formato che la PSP legge, cioè MPEG4. Per far questo esistono molti converter in giro: tra i più conosciuti 3GP converter, VIDEO9 e PSP Movie Creator o Express. In alternativa Sony mette a disposizione pagando il suo Image Converter 2, nella sola momentanea versione Americana.

    PSP, come ogni lettore multimediale, mette a disposizione le più comuni funzioni per i filmati tra cui l'impostazione dello schermo dai 16 : 9 ai 4 : 3, la riproduzione per fotogramma, e via dicendo. Tutto ciò è effettuabile tramite il tasto triangolo che apre il Menu funzioni; basta pigiare sull'icona ? per sapere anche l'esatta conformazione dei tasti veloci.


    IMPORTANTE

    Un monito è quello di non rinominare mai i file già convertiti, visto che la PSP non li riconoscerà. E' dunque suggerito di cambiare il nominativo o le varie info al file originale prima della conversione, in maniera da trovarlo sulla PSP come da noi impostato.


    Lettore MP3

    Questa funzione è davvero di facile utilizzo: basta infatti collegare la PSP con il solito cavetto USB al PC tramite la funzione Connessione USB e copiare i file nella cartella Music all'interno della cartella PSP. Inoltre è possibile creare delle sotto-cartelle all'interno della cartella Music per gestire i file in maniera appropriata, per ritrovarle poi sulla PSP con tanto di nome, icona a parte e numero di brani presenti all'interno della cartella.
    Naturalmente PSP porta tutte le funzioni del caso: mentre ascoltate il brano selezionato pigiate il tasto triangolo per aprire il menu funzioni, dal classico play allo spostamento da una raccolta all'altra; inoltre cliccando sull'icona ? troverete la schermata con la spiegazione dei tasti veloci.


    Foto e Immagini

    Per le foto il procedimento è sempre lo stesso: collegate la PSP con il cavetto USB al computer tramite la funzione Connessione USB. Aperta la cartella PSP troverete all'interno la cartella Photo dove inserire i file immagine. Vi ricordo che per far in modo che PSP li visualizzi devono essere nel formato jpg o jpeg, altrimenti nn verranno riconosciuti.

    La galleria delle foto PSP porta molte funzioni dei comuni lettori multimediali, permettendo anche di attivare una galleria in sequenza. Tramite la voce Impostazioni foto è possibile configurare la velocita di scorrimento tra Alta Medio o Bassa; inoltre esiste uno zoom che ti permette un ingrandimento 3 volte superiore in percentuale della foto mettendo a fuoco in automatico l'immagine anche nei casi più ravvicinati e dettagliati. Naturalmente più sarà alta la risoluzione più lo zoom sarà dettagliato. E' possibile anche cambiare il formato delle foto in grandezza dai 16 : 9 ai 4 : 3 e via dicendo.
    Come ormai di consueto, pigiando il tasto triangolo si aprira il menu delle funzioni dove cliccando sull'icona ? sarà possibile visualizzare la schermata dei tasti veloci.

    Se trovate qualche argomento specifico o info errata sarò felice di editare.
    Grazie, spero di essere stato utile.


    IMPORTANTE

    La Memory Stick Pro Duo è un normalissimo contenitore di memoria da tenere con il giusto riguardo. Inoltre fate attenzione perchè i file non roconosciuti dalla PSP prenderanno comunque spazio all'interno di essa, quindi fate attenzione ai formati.

    COLLEGAMENTO WI -FI



    Come settare un router Wi-Fi (o un access point) per giocare online con la PSP!


    Questa piccola guida passo passo vi aiuterà nel settaggio della vostra PSP e del vostro Router Wi-Fi, in modo che essi possano comunicare tra loro per darci la possibilità di giocare online.


    -Prima di tutto, dovete entrare nei setup del Router W-Fi, o dell’acess point. Noi abbiamo provato con mano su un Wireless Network ADSL Router 54g+ della Sitecom. Di solito, il settaggio del router, avviene tramite un URL di internet, dove dopo aver inserito user e password, si potrà configurare a piacere la propria connessione. Andando sulla pagina di setup del wireless (ogni setup di un router può differire leggermente da un altro, ma è normale, e le cose principali ci sono in tutti), la cosa che balza all’occhio è il protocollo da utilizzare. Ora come ora, i più diffusi sono l’IEEE802.11g e l’IEEE802.11b. La console portatile Sony utilizza l’802.11b, e quindi non possiamo non attivarlo sul nostro Wi-Fi!

    Ecco un immagine che spiega meglio delle parole il setup.





    - Da questa schermata si possono notare alcune opzioni apparentemente sconosciute.
    Di solito le opzioni standard sono pressoché uguali a queste, ma si lascia all’utente alcune decisioni manageriali. In SSID si può inserire, semplicemente il nome del servizio che offriamo. Questo nome ce lo ritroveremo visualizzato sulla PSP al rilevamento della rete. In Mode, possiamo scegliere quali protocolli utilizzare. Il router della Sitecom può anche attivarli entrambi perché li dispone. Alcuni Access point, invece, ne possono possedere anche uno solo, che se sfiga vuole, non è quello utilizzato dalla PSP. Comunque noi li abbiamo settati entrambi per sicurezza. La broadcast SSID è semplicemente una forma di protezione in più che il nostro router offre. In pratica, se disattivata, fa si che il router non venga rilevato dagli strumenti di verifica del sito. In WEP Encyption si può attivare il canale con sistema di sicurezza attivato. Serve per rendere più sicura la comunicazione, rendendo le trasmissione crittografate. Per la nostra prova l’abbiamo disabilitato.

    Ora passiamo al punto importante!

    - Access Point, o punto di accesso, è il fulcro della trasmissione tra la PSP e la rete (e comunque anche di tutte le altre apparecchiature wireless, come portatili, palmari e il Nintendo DS).

    Prima di tutto dobbiamo abilitarlo, per far si che gli strumenti con collegamento senza fili possano rilevare un accesso alla rete. Poi si può decidere la metodologia. In Allow Access by, possiamo decidere a chi far utilizzare il nostro punto d’accesso. Noi abbiamo selezionato ALL wireless stations, in modo di non avere delle restrizioni in ambito d’accesso più facile, ma meno sicuro, se sarebbe passato uno a piedi in fianco a casa nostra avrebbe potuto utilizzare il nostro Acess Point senza che noi lo sapessimo.

    Ok il setup del router o dell’access point è completato ed è pronto per essere utilizzato come ponte per il gioco online!

    Ora vediamo cosa e come dobbiamo settare la PSP in modo che rilevi il punto d’accesso e ci permetta di utilizzare l’online!

    La versione 1.50 dovrebbe già possedere i parametri da inizializzare per la connessione quindi andate su IMPOSTAZIONI DI RETE e selezionate la MODALITA’ INFRASTRUTTURA.

    Date un nome alla connessione e proseguita avanti, ora vi verrà chiesto o il nome del SSID crittografia, che in questo caso sarà quello da noi impostato o la possibilità di eseguire una scansione del nostro access point attivo naturalmente in maniera che lo rilevi in automatico,fatto ciò proseguiamo nell’impostazione dell’indirizzo che possono o essere selezionate da quelle tipiche del vostro provaider o personalizzate e quindi settabili nei vari campi come l’indirizzo ip e il DNS e via dicendo, tutte info che solitamente vengono rilasciate dal provaider che usate, noi comunque abbiamo usato le impostazioni tipiche che vanno sul settaggio automatico.
    Rileggete l’elenco delle impostazioni e controllate che sia tutto ok, se volete potete anche salvarle.
    Ora dovrete semplicemente provare il gioco che desiderate usare. Noi abbiamo usato wipeout pure che ha funzionato perfettamente.

    Si ringrazia per la collaborazione Morto che cammina e Zio ed Edry .

    --------------------------------------------------------------------------

    GIOCHI

    Wipeout Pure

    Sono già disponibili 3 gamma pack per il gioco in questione il primo con un nuovo veicolo, una nuova skin, ed un nuovo tracciato con relativo premio, il secondo con 2 nuove Skin e un torneo detto gamma con 3 nuovi tracciati da affrontare anche in singolo, il terzo con un nuovo veicolo una nuova skin e descension un nuovo torneo con relativo premio.
    Serviranno circa 3648 KB di spazio libero su Memory Stick per il primo e 9024 KB per il secondo e 6021KB per il terzo.

    Per effettuare il download andate sul sito http://www.wipeoutpure.com/. Entrando nella sezione United States avrete accesso alle funzioni disponibili: cliccate su PSP downloads, poi su Game packages e ancora su Gamma pack 1o 2 o 3.

    Cliccando su Download si aprira una schermata che richiede o i dati (se siete già registrati) o l'iscrizione (effettuabile o dalla stessa schermata o dal sito www.yourpsp.com).
    E' comunque consigliato registrarsi dalla schermata, vista la mancata precisione di comunicazione tra i due server che gestiscono i siti. Fatto ciò si aprirà la schermata download: connettete la PSP al computer tramite il solito metodo del cavetto USB attraverso la schermata Connessione USB. Volendo potete scaricare anche i file grazie ad un semplice Recorder Memory Stick, ma è fortemente consigliato il primo metodo come per qualsiasi tipo di trasferimento dati. Prima di far partire il download assicuratevi di aver installato Java2 sul computer, visto che è la tecnologia su cui si basa il trasferimento dei dati del sito ed è obbligatoriamente richiesto oltre che licenzato al 100% da Sony. Se non ne siete in possesso è possibile scaricarlo gratuitamente da qui.

    Scaricato Java2 effettuate il download. Vi verrà richiesto se unire il file al vostro profilo: siete liberi di scegliere. Finito il download troverete l'espansioni già nel gioco.

    Tutto ciò si rifrisce alla versione USA.

    Per chi ha la versione Giapponese del gioco è possibile scaricare i già presenti 3 Pack all'indirizzo Http://www.playstation.jp/scej/title/wipeout/. Il problema è che c'è bisogno di un access point wi-fi di un connettore alla rete casalinga esterno sempre wi-fi, il tutto dovrebbe essere eseguibile tramite la funzione del gioco stesso.

    Da notare che i contenuti dei Pack USA e Jap nn sono uguali.
    Ultima modifica di exsous; 19-07-2005 alle 00:54:31

  2. #2
    Bannato L'avatar di Shady BRO
    Registrato il
    06-03
    Località
    In Dreams of Loyalty
    Messaggi
    10.954
    ehehe....bella guida.GRAZIE!ora non è che mi regali una PSP così vedo se quello che hai scritto va bene?

  3. #3
    exsous
    Ospite
    Citazione Shady BRO
    ehehe....bella guida.GRAZIE!ora non è che mi regali una PSP così vedo se quello che hai scritto va bene?
    ti piacerebbe , cmq è tutto testato da + persone quindi fidati

  4. #4
    Guida dettagliata, grazie, la consulterò spesso
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  5. #5
    Bannato L'avatar di Shady BRO
    Registrato il
    06-03
    Località
    In Dreams of Loyalty
    Messaggi
    10.954
    Citazione exsous
    ti piacerebbe , cmq è tutto testato da + persone quindi fidati
    si si mi fido ma il problema è che nn ho la PSP....

  6. #6
    exsous
    Ospite
    Citazione Guglio2k4
    Guida dettagliata, grazie, la consulterò spesso
    grazie spero sià davvero utile

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    03-05
    Località
    Roma{Crashdown}
    Messaggi
    10.143
    utile...

  8. #8
    exsous
    Ospite
    per chi ha la versione jappo di Wipeout pure è possibile scarica i già 3 pack presenti da qui http://www.playstation.jp/scej/title/wipeout/, il problema è che ci vuole un supporto Wi - Fi da attaccare alla rete di casa che crei un'access point esterno, il tutto dovrebbe essere eseguibile dalla funzione del gioco stesso

  9. #9
    Nipik
    Ospite
    Peccato che la PSP non ce l'ho

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    66
    Citazione exsous
    per chi ha la versione jappo di Wipeout pure è possibile scarica i già 3 pack presenti da qui http://www.playstation.jp/scej/title/wipeout/, il problema è che ci vuole un supporto Wi - Fi da attaccare alla rete di casa che crei un'access point esterno, il tutto dovrebbe essere eseguibile dalla funzione del gioco stesso
    Famo in modo che gli admin elimino tutti sti commenti e la mettano in standing lockata

  11. #11
    exsous
    Ospite
    Citazione bellapeter
    Famo in modo che gli admin elimino tutti sti commenti e la mettano in standing lockata
    be ma io vorrei aggiornarla spesso

  12. #12
    LOL L'avatar di MARLBORO
    Registrato il
    01-05
    Località
    La terra dei cachi
    Messaggi
    10.195
    Citazione exsous
    Lettore Mp3



    Questo è davvero facile, collegate al computer la PSP tramite il cavo USB, per farlo dovrete andare sul menù impostazioni e selezionare Connessione USB. Aprire la memoria che apparirà su Risorse Del Computer. Troverete dentro la memoria, una cartella chiamata PSP con delle sottocartelle MUSIC, basta entrare nella cartella MUSIC e immettere i file, è anche possibile creare delle sotto cartelle in maniera da gestire i brani in maniera appropriata.
    non è vero
    I fantastici video di domokun: 1 2 3 4 5 6 7 8

  13. #13
    exsous
    Ospite
    Citazione MARLBORO
    non è vero
    caxxate l'ho fatto di persona io e altre persone sogna malboro

    mi spiace solo che lo schermo nn si metta a fuoco cmq si capisce benissimo
    Ultima modifica di exsous; 18-06-2005 alle 20:33:05

  14. #14
    exsous
    Ospite
    cmq nn voglio trasformarlo in un 3d di flood serve per utilità agli utenti PSP
    Ultima modifica di exsous; 19-06-2005 alle 01:57:59

  15. #15
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Bella guida ,si....xò ........ no PSP no party
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •