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Discussione: nausea,a causa del refresh rate nei giochi

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  1. #1
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
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    nausea,a causa del refresh rate nei giochi

    ciao a tutti,propio ieri ho comprato unreal 2,dopo averlo giocato per un pò , mi sono accorto che cominciavo a sentire un senso di nausea, poi guardando bene effetivamente ad ogni girata che facevo con il mouse (classica degli sparatutto) la cosa aumentava sempre di più al punto tale che ho dovuto rinunciare di giocarci,ho provato in tutti i modi a risolvere il problema,aumentando e diminuendo gli hertz,ma niente da fare la nausea persisteva.a questo punto chiedo la vostra opinione,secondo voi cosa può essere?
    da cosa potrebbe dipendere

  2. #2
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
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    Magari il frame rate è troppo elevato. ^^

    Comunque il mio consiglio è di impostare il monitor su un refresh rate elevato (almeno 85Hz) e di attivare il v-sync; in questo modo il frame rate non supererà gli 85 fps perchè sarà sincronizzato con il monitor (garantendo fra l'altro una maggiore qualità all'immagine).

  3. #3
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
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    Inviato da Svishmell
    Magari il frame rate è troppo elevato. ^^

    Comunque il mio consiglio è di impostare il monitor su un refresh rate elevato (almeno 85Hz) e di attivare il v-sync; in questo modo il frame rate non supererà gli 85 fps perchè sarà sincronizzato con il monitor (garantendo fra l'altro una maggiore qualità all'immagine).
    il v-sync si attiva dalla scheda video?120 htz sono troppi?comunque adesso provo a fare come dici tu...

  4. #4
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
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    gli herzt che setto dal desktop devono essere uguali a quelli che setto nel gioco?

  5. #5
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
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    Non mi sembra che nel gioco sia possibile cambiare il refresh rate del monitor, che va impostato nel pannello di controllo della scheda video.

  6. #6
    Nipote di Zio Bill L'avatar di Vegeta
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    Inviato da STAFOZZA
    il v-sync si attiva dalla scheda video?120 htz sono troppi?comunque adesso provo a fare come dici tu...
    120 hertz durante il gioco vanno più che bene, anzi direi che sono perfetti per giocare ad uno sparatutto (poi non so se unreal 2 è l'eccezione che conferma la regola).
    Scheda Madre: Chaintech 9VJL3 | Processore: Intel® Pentium IV Northwood 2.8 Ghz, Bus speed 533 Mhz | Ram: 512 MB DDR PC2700, Cas 2.5 | Scheda video: Hercules 3D Prophet 9700 | Scheda audio: Philips Seismic Edge | Hard Disk: Seagate Barracuda ATA IV 80GB, 7200 rpm | Monitor: Philips Brilliance 107P4, dot pitch 0.25 mm, max res. 1920x1440 | Lettore DVD: Nec DV5800 | Masterizzatore: Samsung CD-R/RW SW-248F, 48x24x48x | Sistema audio: Philips 4.1 | Stampante: Canon S400 | Tastiera: Internet Keyboard | Mouse: Logitech MX300 | Sistema operativo: Windows XP Home Edition | 3D Mark 2001 SE: 13788 | 3D Mark 2003: 4765 | GL Excess: 11257 |

  7. #7
    Impressive! L'avatar di Fil
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    Il senso di nausea può esser dovuto a 2 cose: refresh dello schermo troppo basso, o pochi frame durante il gioco.

    Per il primo problema basta che setti il monitor ad almeno 85HZ. Se hai WinXP, devi usare i Detonator 40.72 o superiori oppure un programma tipo PowerStrip, altrimenti durante il gioco il refresh ti torna a 60HZ anche se l'hai messo più alto da Windows. Anche il V-Sync può aiutare a stabilizzare l'immagine.

    Per quanto riguarda il secondo punto, un frame-rate eccessivamente basso alla lunga può dar fastidio, direi che non bisogna scendere sotto i 35fps per avere una buona sensazione di fluidità, l'ideale sarebbe averne almeno 50. L'unica soluzione è abbassare i dettagli del gioco o cambiare scheda video
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic [email protected]|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  8. #8
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    secondo te....svish,con una ge force 4 4400, 512 mb di ram, athalon 1700+,e un punteggio di 10000 al 3d mark 2001,a qualè qualità i dettaglio portei giocare splinter cell senza andare incontro a dei fastidiosi scatti e cali di frame?
    e a quanto dovrebbe essere settatol'aa e il filtro ansio?

  9. #9
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    Ah, in tutti gli shooter 3D quando cammini lo schermo ondeggia, per simulare il movimento del protagonista. Potrebbe essere questo che ti crea fastidio, spesso tra le opzioni trovi la possibilità di disabilitare l'ondulazione dello schermo.
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic [email protected]|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  10. #10
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    Il senso di nausea può esser dovuto a 2 cose: refresh dello schermo troppo basso, o pochi frame durante il gioco.

    Per il primo problema basta che setti il monitor ad almeno 85HZ. Se hai WinXP, devi usare i Detonator 40.72 o superiori oppure un programma tipo PowerStrip, altrimenti durante il gioco il refresh ti torna a 60HZ anche se l'hai messo più alto da Windows. Anche il V-Sync può aiutare a stabilizzare l'immagine.

    Per quanto riguarda il secondo punto, un frame-rate eccessivamente basso alla lunga può dar fastidio, direi che non bisogna scendere sotto i 35fps per avere una buona sensazione di fluidità, l'ideale sarebbe averne almeno 50. L'unica soluzione è abbassare i dettagli del gioco o cambiare scheda video
    non credo che sia il caso di cambiare scheda video non trovi infondo è una ge force 4 4400 abbinata a 512mb ram e 1700mhz

  11. #11
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    Se hai una GF4 Ti4400 ed hai pochi fps, allora stai semplicemente usando dei dettagli o dei filtri troppo alti.
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic [email protected]|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
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  12. #12
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    Ah, in tutti gli shooter 3D quando cammini lo schermo ondeggia, per simulare il movimento del protagonista. Potrebbe essere questo che ti crea fastidio, spesso tra le opzioni trovi la possibilità di disabilitare l'ondulazione dello schermo.
    no non è questo,succede quando cambi di direzione con il mouse l'immaggine non è stabile quando si cambia di direzione,non so come spiegarlo,comunque credo che tu abbia ragione deve essere uno dei quei due motivi ma sinceramente mi pare strano lo stesso,infondo ho una buona configuarazione,e gli hertz sono a 100 con v-sync attivato,sinceramente non so cosa pensare,porebbero essere i driver del monitor forse?

  13. #13
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    Se hai una GF4 Ti4400 ed hai pochi fps, allora stai semplicemente usando dei dettagli o dei filtri troppo alti.
    l'aa l'ho settato a 2x, e anche il filtro ansiotropico,ti sembrano alti?

  14. #14
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    Non è che per caso hai WinXP?
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  15. #15
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    Se hai win xp metti i dirver 40.72 o superiori

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