Doom 3...sigh
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 185

Discussione: Doom 3...sigh

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di white lhio
    Registrato il
    11-04
    Località
    Navacchio (PI)
    Messaggi
    10.296

    Infelice Doom 3...sigh

    Seconda recensione per me ed il mio assistente MANCIOTek.
    Stavolta parleremo di Doom 3, capolavoro o delusione?

    TITOLO: Doom 3
    CASA: ID
    DISTRIBUTORE: Activision
    GENERE: sparatutto in prima persona
    ETA' CONSIGLIATA: 18+
    REQUISITI MINIMI: scheda 3D 64 MB, Windows 2000/XP, P4 1.5 GHz, 384 MB RAM, lettore CD 8x, 2.2 GB HDD, scheda audio 16 bit, DX 9.0 b.



    La storia

    Nel lontano pianeta di Marte dove si svolgono delle ricerce scientifiche mirate a qualcosa di non ben definito, interpreteremo il ruolo di un anonimo marine che verrà mandato alla ricerca di uno scienziato apparentemente smarrito.
    Una volta trovatolo verremo messi al corrente dell'imminete apertura di un portale per l'inferno.
    La base, davanti ai nostri occhi, verrà completamente infestata dalle creature demoniache del regno degli inferi che, guarda caso, dovremo sterminare.
    Da questo punto comincia la nostra odissea...come finirà?



    La grafica

    Fin dall'inizio noteremo l'alta qualità grafica che ci accompagnerà in tutta l'esperienza, con l'uso massiccio del bump mapping che rende ogni superficie realistica, soprattutto ai livelli di dettaglio più alti.
    Se possediamo almeno 1 GB di RAM riusciremo a godere il gioco con alti dettagli senza troppi rallentamenti.
    La qualità dei modelli di mostri e personaggi non è da meno, tanto che in alcuni punti crederemo di vederli uscire dal monitor.
    Ci troveremo di fronte a delle creature curate in ogni particolare composte ognuna da caratteristiche proprie senza cadere troppo nel ripetitivo, tanto che in alcune razze di mostri sono presenti diverse varietà, con colori e forza differenti.
    Le animazioni sono fluide e si adeguano ad ogni situazione risultando sempre verosimili.
    La struttura della base è molto suggestiva e sembra davvero di trovarsi in un ipotetico stabilimento scientifico del futuro, con vari settori ognuno elaborato in maniera non originalissima ma pur sempre apprezzabile.
    Una sola pecca infesta la base oltre ai mostri, il troppo buio; la scelta stilistica era mirata a dare un ulteriore atmosfera horror a ciò che ci circonda ma resta spesso d'impiccio per due motivi:
    1) Il buio confonde troppo ed usare la torcia in presenza di mostri che tentano di ucciderti non è consigliabile.
    2) L'oscurità impedisce di godere appieno della grafica.
    Le armi sono molte e ben fatte, ognuna con il classico fuoco primario e secondario; saranno queste, nella maggior parte dei casi, ad aiutarci a "fare luce".
    Un altra chicca grafica sta nella realizzazione delle ombre, onnipresenti e sorprendentemente realistiche che ricopriranno ogni superficie in tempo reale.



    Sonoro

    Anche in questo campo Doom 3 spiazza la concorrenza.
    L'audio sarà dall'inizio del disastro in poi angosciante, non sentiremo infatti le classiche musiche di sottofondo, ma le urla dei poveri e spiazzati marines che periranno sotto l'attacco dei mostri (da notare la bella track del menù iniziale).
    Oltre a questo saremo aiutati dal sonoro che ci farà sentire i vari pericoli quali, il ruggire degli imp, i passi degli hell knight e molti altri.
    Non è purtoppo presente il supporto alle EAX di creative che avrebbe reso ancor più realismo all'avventura.



    Longevità

    L'avventura è piuttosto lunga, i livelli sono vari anche se molto lineari e la difficoltà, ben bilanciata, allungherà ulteriormente l'esperienza di gioco.
    L'assenza di bonus comunque renderà inutile ricominciare il gioco più di una o due volte a meno che non ci sia piaciuto così tanto.



    Il resto...purtroppo

    Da come ne abbiamo parlato finora in Doom 3 non c'è una grinza, in reatà qualcosa che non va c'è eccome.
    Innanzitutto lo schema di gioco...sembra di essere tornati indietro di vent'anni. Tutto il gioco è un continuo avanti, apri porta e spara, avanti, apri porta e spara, avanti, apri porta e spara...
    La totale assenza di enigmi rende le cose ancora più monotone e la scarsità di personaggi nel gioco non aiuta di certo.
    Due o tre scienziati sparsi qua e la di rilievo marginale ed inutili ai fini della storia si limiteranno a darci il proprio PDA (con i relativi codici d'accesso per proseguire).
    Se poi aggiungiamo che l'interazione con lo scenario è praticamente inesistente (la fisica è applicata solo ai mostri che tra l'altro spariscono una volta uccisi impedendo così di ammirare la fisica stessa) le cose non migliorano per nulla.
    Altra pecca è che del vasto arsenale ci ritroviamo ad utilizzare solo le armi principali (fucile e mitragliatore in particolare) ed ad ignorare completamente le altre a parte nei casi di estrema necessità (rari).
    L'IA dei nemici è scarsa, dato che questi si limiteranno a piombarci addosso incuranti delle nostre fucilate.



    Conclusione

    Doom 3 è tecnicamente ineccepibile ma per quanto riguarda il gioco in se, il divertimento dura poco per via dell'onnipresente ripetitività.
    Il tanto citato fattore paura è una cosa molto soggettiva; per chi è un veterano dei giochi horror come silent hill e resident evil, Doom 3 non rappresenterà certo la paura fatta videogame.
    Se volete un consiglio trovate qualcosa tecnicamente inferiore ma qualitativamente superiore.

    VOTO 7/10

    White Lhio & MANCIOTek


  2. #2
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    una rece media complimenti!
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  3. #3
    Bannato L'avatar di giopaluke892
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.675
    cortina 2/5

  4. #4
    Sufficente...3/5

    Ricorda che il gioco è recentemente uscito su XBox, quindi dovresti citarlo
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  5. #5
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Corta ma con dentro molta sostanza 3/5

  6. #6
    Addicted to darkness L'avatar di MANCIOTek
    Registrato il
    04-05
    Località
    Hell
    Messaggi
    1.359
    Scusate x la lunghezza ma non avevamo molto tempo per farla (+ o - 35 min.)
    ...quando credi d aver toccato il fondo sappi che c'è sempre molta strada da fare....

  7. #7
    Utente L'avatar di dinaccao
    Registrato il
    06-05
    Località
    brescia (bs)
    Messaggi
    2.185
    concordo per ogni singolo punto della recensione

    meglio un auto da urlo che un urlo da un'auto

  8. #8
    Bannato L'avatar di giopaluke892
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.675
    Citazione MANCIOTek
    Scusate x la lunghezza ma non avevamo molto tempo per farla (+ o - 35 min.)
    bè allora alzo a 3 il voto .........cmq è il terzo miglior sparatutto dopo call of duty e far cry secondo me

  9. #9
    Utente L'avatar di white lhio
    Registrato il
    11-04
    Località
    Navacchio (PI)
    Messaggi
    10.296
    Citazione giopaluke892
    bè allora alzo a 3 il voto .........cmq è il terzo miglior sparatutto dopo call of duty e far cry secondo me
    per me il migliore in assoluto degli fps è far cry


  10. #10
    Bannato L'avatar di giopaluke892
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.675
    Citazione white lhio
    per me il migliore in assoluto degli fps è far cry
    bè io preferisco call of duty poi far cry e poi doom III

  11. #11
    Utente L'avatar di white lhio
    Registrato il
    11-04
    Località
    Navacchio (PI)
    Messaggi
    10.296
    Citazione giopaluke892
    bè io preferisco call of duty poi far cry e poi doom III
    purtropppo ho avuto poche occasioni di provare call of duty


  12. #12
    Uhm...è cortina,ma le informazioni ci sono...sul ocntenuto approvo quasi tutto...ci sono ripetizioni sparse,e le informazioni sono date un po' appiccicate qua e la, sopratutto nella parte finale dell'articolo...2.5.
    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
    Isaac Asimov

  13. #13
    Addicted to darkness L'avatar di MANCIOTek
    Registrato il
    04-05
    Località
    Hell
    Messaggi
    1.359
    ps: è meglio di hl2
    ...quando credi d aver toccato il fondo sappi che c'è sempre molta strada da fare....

  14. #14
    sirkain
    Ospite
    Citazione white lhio
    Il resto...purtroppo

    Da come ne abbiamo parlato finora in Doom 3 non c'è una grinza, in reatà qualcosa che non va c'è eccome.
    Innanzitutto lo schema di gioco...sembra di essere tornati indietro di vent'anni. Tutto il gioco è un continuo avanti, apri porta e spara, avanti, apri porta e spara, avanti, apri porta e spara...
    La totale assenza di enigmi rende le cose ancora più monotone e la scarsità di personaggi nel gioco non aiuta di certo.
    Due o tre scienziati sparsi qua e la di rilievo marginale ed inutili ai fini della storia si limiteranno a darci il proprio PDA (con i relativi codici d'accesso per proseguire).
    Se poi aggiungiamo che l'interazione con lo scenario è praticamente inesistente (la fisica è applicata solo ai mostri che tra l'altro spariscono una volta uccisi impedendo così di ammirare la fisica stessa) le cose non migliorano per nulla.
    Altra pecca è che del vasto arsenale ci ritroviamo ad utilizzare solo le armi principali (fucile e mitragliatore in particolare) ed ad ignorare completamente le altre a parte nei casi di estrema necessità (rari).
    L'IA dei nemici è scarsa, dato che questi si limiteranno a piombarci addosso incuranti delle nostre fucilate.



    Conclusione

    Doom 3 è tecnicamente ineccepibile ma per quanto riguarda il gioco in se, il divertimento dura poco per via dell'onnipresente ripetitività.
    Il tanto citato fattore paura è una cosa molto soggettiva; per chi è un veterano dei giochi horror come silent hill e resident evil, Doom 3 non rappresenterà certo la paura fatta videogame.
    Se volete un consiglio trovate qualcosa tecnicamente inferiore ma qualitativamente superiore.
    MANCIOTek
    ok ci tenevi alla mia critica, ora ti pentirai x averla richiesta

    allora sono d'accordo con tutta la recensione ma su questi 2 pezzi da me quotati ho qualcosa da ridire o meglio puntualizzare.

    come dici te si è tornati indietro di 20 anni (vabbè nn sò 20 ma dieci ), e che c'è di male? lo scopo dell'ID era proprio quello, far rivivere il gamplay di doom e penso che si è riuscita pienamante, certo a molti nn può piacere, ma questo è + che normale, x questo doom3 va vista nell'ottica giusta; quindi secondo me nn è affatto un difetto, ma è quello che volevano fare i ragazzi dell'ID.
    Infatti tutti gl amanti dell'old style venerano questo titolo come un dio, mentre chiunque si aspettava qualcosa di diverso (partorito dalle loro menti, visto che l'ID ha sempre puntualizzato cosa doveva essere doom3) è rimmasto deluso... ma x me questa è solo ignoranza videoludica, xkè se a me nn piace un genere, nn ho nessun diritto di dire che fa schifo e nn mi devo lamentare se l'acquisto e nn mi piace, xkè sò benissimo a cosa vado incontro prima di spendere i miei soldi...

  15. #15
    Utente L'avatar di white lhio
    Registrato il
    11-04
    Località
    Navacchio (PI)
    Messaggi
    10.296
    Citazione sirkain
    ok ci tenevi alla mia critica, ora ti pentirai x averla richiesta

    allora sono d'accordo con tutta la recensione ma su questi 2 pezzi da me quotati ho qualcosa da ridire o meglio puntualizzare.

    come dici te si è tornati indietro di 20 anni (vabbè nn sò 20 ma dieci ), e che c'è di male? lo scopo dell'ID era proprio quello, far rivivere il gamplay di doom e penso che si è riuscita pienamante, certo a molti nn può piacere, ma questo è + che normale, x questo doom3 va vista nell'ottica giusta; quindi secondo me nn è affatto un difetto, ma è quello che volevano fare i ragazzi dell'ID.
    Infatti tutti gl amanti dell'old style venerano questo titolo come un dio, mentre chiunque si aspettava qualcosa di diverso (partorito dalle loro menti, visto che l'ID ha sempre puntualizzato cosa doveva essere doom3) è rimmasto deluso... ma x me questa è solo ignoranza videoludica, xkè se a me nn piace un genere, nn ho nessun diritto di dire che fa schifo e nn mi devo lamentare se l'acquisto e nn mi piace, xkè sò benissimo a cosa vado incontro prima di spendere i miei soldi...
    non ho detto che fa schifo, e nemmeno mi aspettavo una rivoluzione come invece ho fatto (purtroppo) con hl2, ma almeno qualcosina che sviasse un pochino da i 10 (va be' non 20) anni che sono trascorsi. è difficile riabituarsi a giocare in quel modo dopo tutte le evoluzione degli fps, non credi che id avrebbe fatto meglio a fare qalcosa di un po' più nuovo?


Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •