Per Corfola: ps2 e dvd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Per Corfola: ps2 e dvd

Cambio titolo
  1. #1
    Cap
    Ospite

    Domanda Per Corfola: ps2 e dvd

    Salve, mi spiace aprire una nuova discussione solo per questa curiosità ma non sapevo come raggiungerla; dopo tempo e tentativi mi pare di aver capito che la ps2 non ha problemi a leggere i film registrati su dvd per il fatto che siano + o -, come pensavo, ma ha problemi a leggere i dvd RW sia + che -, almeno la mia, da notare che ho anche pulito più volte la lente ma nisba.

    Saprebbe, togliendomi la curiosità, spiegarmi il perché?

  2. #2
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Abbiamo dedicato a quest'argomento un paio di numeri della clinica, parecchio tempo fa. Riassumendo molto, la compatibilità con i diversi formati DVD dipende dalla versione della console (esistono 10 versioni diverse di PS2), non c'entra niente la pulizia della lente.
    Saluti
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  3. #3
    Cap
    Ospite

    Grazie per la risposta

    Citazione Corfola
    Abbiamo dedicato a quest'argomento un paio di numeri della clinica, parecchio tempo fa. Riassumendo molto, la compatibilità con i diversi formati DVD dipende dalla versione della console (esistono 10 versioni diverse di PS2), non c'entra niente la pulizia della lente.
    Saluti
    Mi atterrò alle regole non nominando altre riviste, che comunque sono "defunte", non è da molto che ho scelto la vostra, e quindi è probabile che io non abbia avuto quei numeri, comunque penso che la mia ps2 sia una delle prime il numero sul retro è scph 30004 r, la versione del driver (cito a memoria sperando di non sbagliare) credo sia 1.1.
    Saluti

  4. #4
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Ne abbiamo parlato su PSM 76 e 77, se ti può interessare, anche se credo che gli arretrati siano finiti. Il numero di modello, purtroppo, non è sufficiente per determinare la versione della console. Servirebbero altre informazioni come il numero di viti dello chassis (8 o 10). Col tuo numero di modello potrebbe essere una versione 3, 5 o 6...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  5. #5
    Cap
    Ospite

    Sorriso otto

    Caspita non immaginavo che la cosa fosse così complicata, comunque se intendi (mi permetto il tu) quelle coperte dai quadratini di plastica e gomma ne ho contate in totale otto, sei sono nella parte inferiore della console (messa in orizzontale) e due sul fianco (dove ci sono i bottoni del reset e dell'apertura disco). Saluti

  6. #6
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    allora si può escludere la versione 3. Restano le versioni 5 e 6. Dai problemi che descrivi sembra che si tratti di una versione 5 che, però, dovrebbe essere compatibile anche con gli RW-, ma NON con gli RW+...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  7. #7
    Cap
    Ospite

    iniziano i guai...

    Citazione Corfola
    allora si può escludere la versione 3. Restano le versioni 5 e 6. Dai problemi che descrivi sembra che si tratti di una versione 5 che, però, dovrebbe essere compatibile anche con gli RW-, ma NON con gli RW+...
    E qui cominciano i veri guai, assicuro che legge tutti gli R (+ e -) gli RW li legge solo la prima volta dalla seconda in poi fa le bizze, solo ultimamente (qui la spiegazione risulterà ancora più incasinata ma mi auguro che riesci a capire) con gli RW + ho scoperto che li legge se (indipendentemente dalla diagnostica) una volta inserito il dvd nella schermata dove dovrebbe comparirne l'immagine, insieme a quelle delle memory card, non si riesca a ottenere la frase fissa 'lettura disco' (ma il rumore è quello del disco che gira a vuoto) allora torno al menù iniziale riseleziono 'browser' e il dvd viene letto con i - non ho provato ma sarà la stessa cosa e comunque non è una cosa facilissima; da notare che non ho mai avuto problemi con i videogiochi nemmeno con GTA o GoW (a proposito la consolle non è modificata)

  8. #8
    パンツ L'avatar di Drev
    Registrato il
    07-04
    Località
    ?
    Messaggi
    18.489
    ma non facevi prima se li mettevi su dvd-r e bona?

  9. #9
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    sì, è abbastanza normale. In teoria con gli RW- non dovresti avere problemi (soltanto le versioni dalla 7 in su leggono gli RW+ senza problemi)
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  10. #10
    Cap
    Ospite
    Citazione Drev
    ma non facevi prima se li mettevi su dvd-r e bona?
    Me lo hanno già detto in molti ... effettivamente avete ragione ... solo che la lettura da parte della play dei dvd, quando ho acquistato il dvd recorder, non l'avevo preventivata e avevo scelto un formato che un domani, se mi fossi stancato, avrei potuto riutilizzare. Quando per caso ho scoperto, in un primo momento che me li leggeva anche la play e in un secondo momento no, mi sono cominciato a chiedere se dipendesse dal dvd recorder, dai dvd o dalla play ...

    Nota per Corfola: qualcuno dei DVD RW- viene letto subito altri no, indipendentemente dalla marca (a volte anche della stessa marca uno legge e l'altro no) ma posso assicurare che sul dvd recorder funzionano tutti

  11. #11
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Citazione Cap
    Nota per Corfola: qualcuno dei DVD RW- viene letto subito altri no, indipendentemente dalla marca (a volte anche della stessa marca uno legge e l'altro no) ma posso assicurare che sul dvd recorder funzionano tutti
    vabbè, non c'è nulla che tu possa fare, in ogni caso...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  12. #12
    Cap
    Ospite
    Citazione Corfola
    vabbè, non c'è nulla che tu possa fare, in ogni caso...
    ... è proprio questo che mi preoccupa se dipendesse dalla registrazione, siccome niente ha una durata eterna ...

  13. #13
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    è ovvio che l'usura, così come la qualità di supporto e della registrazione, oltre allo stato generale di salute della ps2 in generale e del gruppo ottico in particolare hanno il loro peso. Quello che sto dicendo è che, in generale, la versione 5 ha problemi a leggere quel tipo di formato, indipendentemente dalla qualità. Non è una questione di marca del supporto, è un problema di lettura delle informazioni che vengono lette nell'header del disco e che il sistema operativo della versione 5, semplicemente, ha problemi a riconoscere. Alcuni li legge, altri no...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  14. #14
    Cap
    Ospite

    Sorriso Grazie corfola

    Ti ringrazio per la pazienza dimostratami, il quadro è molto più chiaro adesso, dipende dalla play e dai quei lettori dvd che non riconoscono quel tipo di formato, cercherò, visto che sono agli inizi, di registrare sempre e solo su un unica tipologia di supporto in modo da avere meno guai possibili in futuro. Mi permetto di rivolgerti un'ultima domanda: ho sentito (non solo per via di ps3) che si sta per passare al raggio blu da quello rosso, cosa cambia? La mia dvdteca verrà riprodotta ad una qualità migliore o resterà identica? Che i recorder a raggio rosso stiano già per esalare l'ultimo respiro?

  15. #15
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    E' semplicemente un formato diverso (Incompatibile con il "vecchio" DVD). I nuovi DVD a raggio blu (detti HD DVD) potranno contenere 27 GB per strato (53 GB con il doppio strato). Un bel salto in avanti rispetto ai 4.7 attuali. Però il "raggio blu" non legge i vecchi DVD, quindi per te non cambia nulla. Saluti
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •