Pirateria Informatica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Pirateria Informatica

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Pirateria Informatica

    Vorrei portare all'attenzione una questione di cui spesso si dibatte ma a cui, per ora, non si intravede spiraglio di soluzione: la pirateria informatica.

    A mio parere, una delle cause principali della pirateria è l'eccessivo prezzo dei videogiochi.
    Per i ragazzi al di sotto dei vent'anni, cinquanta euro per un videogioco sono davvero molti. E, senza troppi scrupoli, la stragrande maggioranza di questi acquirenti (che rappresentano una gran fetta della torta consumers) preferisce comprarlo dall'amico a pochi euro o, perché no, reperirlo personalmente dalle risorse del web.
    Inutile celarlo, è proprio questo ciò che accade.


    Pensate che, se il prezzo dei videogiochi calasse, la pirateria andrebbe sensibilmente diminuendo?
    Quanto dovrebbe costare, a vostro parere, un videogioco?
    Come pensate che si potrebbe risolvere il problema della pirateria informatica?
    Chi contribuisce alla pirateria è, secondo voi, un criminale al pari di un delinquente? Come bisognerebbe punire i trasgressori?

    Queste domande sono solo dei piccoli spunti per una discussione molto delicata.

  2. #2
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Cominciando dalla fine:
    vedo due che utilizzano il p2p per scambiarsi i rispettivi giochi come due vicini che si scambiano sale con zucchero.. quindi non mi sento di metterli allo stesso livello dei rapinatori.
    Non penso danneggino le varie SH, in quanto se privati dei mezzi per scaricarsi i giochi, non andrebbero a comprarli orignali.
    Questo vale per la maggior parte degli scaricatori, e l'altra, piccola fetta che invece comprerebbe originale, viene compensata dalla pubblicità che il p2p fa al prodotto e agli artisti.
    Detto questo, mi spiace cmq che molti non premino il lavoro di autentici geni non comprando originale.

    Un prezzo basso (ma VERAMENTE basso, come quello che chiede Grillo per il dvd del suo ultimo spettacolo: 10€) aiuterebbe quanto meno a combattere la pirateria.
    Debellarla è impossibile, ci sarà sempre qualcuno che vuole la cosa GRATIS.
    E non venitemi a dire che vendendo un gioco a 10€ non ci guadagnano, perchè altrimenti non farebbero le linee budget.
    Il fatto è che si tratta di un circolo vizioso:
    il pirata dice: fangul, la cosa costa cara e scarico
    il produttore dice: fangul, la gente scarica e devo mettere prezzi alti.
    Non so se e come si uscirà da questa situazione..
    Ultima modifica di Darth Threepwood; 5-07-2005 alle 17:32:18
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  3. #3
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Darth Threepwood
    Il fatto è che si tratta di un circolo vizioso:
    il pirata dice: fangul, la cosa costa cara e scarico
    il produttore dice: fangul, la gente scarica e devo mettere prezzi alti.
    Non so se e come si uscirà da questa situazione..
    Non si dice viziato?

    Vabbè comunque secondo me riguardo il produttore ti sbagli, per fermare la pirateria sa benissimo che i prezzi li deve abbassare, non aumentare.

    E' come dire: fermiamo l'inquinamento globale aumentando le emissioni di gas inquinanti.


    Comunque per rispondere alla domanda del thread, un prezzo veramente perfetto sarebbe quello delle attuali versioni budget, ovvero 9,99 euro.


  4. #4
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    io ripeto la mia convinzione

    se i giochi costassero 20 euro, la pirateria non diminuirebbe, o comunque diminuirebbe di poco...perchè comunque scaricarli non costa niente, comparli pirata costa 5 euro...e fino a prova contraria 5 < 20
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  5. #5
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    secondo me esiste un problema di fondo che possono essere le azioni le SH che sono quotate in borsa hanno bisogno di liquidi e non per soddisfare azionisti e consiglio di amministrazione, tenendo un giocoper 3 o 4 (o 2-3anni) mesi a 50 € (su cui i commercianti fanno la cresta) per poi metterlo in budget a loro conviene perchè guadagnano molto in quel lasso di tempo per poi lasciare spazio alla teoria "basta super guadagno, ora mi accontento di un -discreto- guadagno", facendo così racimolano moneta e anche se ci sono state copie pirata a loro non importa perchè il loro gruzzoletto l'hanno fatto.
    un esempio è il caso di mafia, successo appena uscito e anche quando è stato rimesso in commercio al prezzo di 9,90 €, l'unica soluzione secono me è aspettare l'uscita del titolo in versione budget e se tutti lo facessero il prezzo dei VG diminuirebbe sensibilmente, di questo son convinto
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  6. #6
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione Fr4nk
    1. Pensate che, se il prezzo dei videogiochi calasse, la pirateria andrebbe sensibilmente diminuendo?
    2. Quanto dovrebbe costare, a vostro parere, un videogioco?
    3. Come pensate che si potrebbe risolvere il problema della pirateria informatica?
    4. Chi contribuisce alla pirateria è, secondo voi, un criminale al pari di un delinquente?
    5. Come bisognerebbe punire i trasgressori?
    1. Prezzi e pirateria sono direttamente proporzionali
    2. Almeno la metà di quello che propongono adesso
    3. Si potrebbe iniziare abbassando i prezzi, creando qualche incentivo per chi compra originale e consigliando la via dell'usato insieme a sconsigliare quella dell'illegalità
    4. Dipende, perché certe volte la pirateria è anche troppo sopravvalutata
    5. La prima volta con il semplice sequestro di tutto il materiale pirata in possesso; in fondo, più è la roba confiscata, più grande è la pena. Poi si terrebbe sotto controllo l'individuo e si prenderebbero provvedimenti seri nel caso continui.

    Tutto ciò ovviamente IMHO.

  7. #7
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Jack89
    Comunque per rispondere alla domanda del thread, un prezzo veramente perfetto sarebbe quello delle attuali versioni budget, ovvero 9,99 euro.
    QUOTO ALLA GRANDE

  8. #8
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    io non credo che basterà...c'è gente che pirata gli album il cui ricavato andava alle famiglie delle vittime dell'attentato dell'11 settembre...pensate che se i giochi costassero 30 euro comincerebbero a comprarli tutti originali? no signore, la pirateria resta...forse "un po'" diminuisce...ma sicuro non la si elimina
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  9. #9
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione iMaX
    io ripeto la mia convinzione

    se i giochi costassero 20 euro, la pirateria non diminuirebbe, o comunque diminuirebbe di poco...perchè comunque scaricarli non costa niente, comparli pirata costa 5 euro...e fino a prova contraria 5 < 20
    Già adesso per la comodità e la bellezza di un gioco originale molte persone sono disposte a pagare caro... con un prezzo da 20€ moltissime persone in più sarebbero pronte a sacrificare dei soldi per un prodotto completo.

  10. #10
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione Jack89
    Non si dice viziato?
    Non mi pare
    Citazione Zio
    Si potrebbe iniziare abbassando i prezzi, creando qualche incentivo per chi compra originale e consigliando la via dell'usato insieme a sconsigliare quella dell'illegalità
    In questo senso, si potrebbe cominciare anche EVITANDO di inserire sistemi di protezione incredibili, che alla fine penalizzano soltanto quelli che comprano originale (Steam su tutti: richiede di essere connessi, di registrarsi, e di scaricare pezzi di gioco, e inoltre non funziona con certi pezzi hardware.. RIDICOLO).
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  11. #11
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione Jack89
    Non si dice viziato?

    Vabbè comunque secondo me riguardo il produttore ti sbagli, per fermare la pirateria sa benissimo che i prezzi li deve abbassare, non aumentare.
    ...
    - no;
    - certo che lo sa, ma la pirateria gli fa comodo: "Tu, consumatore, non hai compiuto il tuo dovere di essere rapinato di 50€ da me? Beccati questa denuncia e dammi 4000€, così sei sistemato per tutta la vita. Avanti il prossimo!".

    Non so se avere i prezzi dimezzati aiuterebbe la lotta alla pirateria, ma sono sicuro che farebbe noi consumatori contenti e non ci sentiremmo derubati. Senza contare che la nostra spesa aumenterebbe (al posto di un gioco ne prenderemmo due) con beneficio delle software house (i soldi andrebbero a tutte e non solo alle più fortunate).
    IMHO.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  12. #12
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione Darth Threepwood
    In questo senso, si potrebbe cominciare anche EVITANDO di inserire sistemi di protezione incredibili, che alla fine penalizzano soltanto quelli che comprano originale (Steam su tutti: richiede di essere connessi, di registrarsi, e di scaricare pezzi di gioco, e inoltre non funziona con certi pezzi hardware.. RIDICOLO).
    Posso capire il fatto che sia richiesta una connessione e una registrazione, ma scaricare dei pezzi di gioco non mi dispiace e il fatto che Steam non funzioni con determinati hardware non è una novità nei giochi per PC
    Quoto comunque con il tuo discorso

  13. #13
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione Zio
    Posso capire il fatto che sia richiesta una connessione e una registrazione, ma scaricare dei pezzi di gioco non mi dispiace e il fatto che Steam non funzioni con determinati hardware non è una novità nei giochi per PC
    Beh, non mi pare che un dato gioco sia mai risultato ingiocabile con certi pezzi hw A CAUSA della protezione dello stesso, prima di Steam
    trovo questo vergognoso
    Ultima modifica di Darth Threepwood; 5-07-2005 alle 17:38:15
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  14. #14
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione Darth Threepwood
    Beh, non mi pare che un dato gioco sia mai risultato ingiocabile con certi pezzi hw A CAUSA della protezione dello stesso, prima di Steam
    trovo questo vergognoso
    Allora penso di non aver capito. Io stavo parlando di una configurazione minima...

  15. #15
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione Zio
    Allora penso di non aver capito. Io stavo parlando di una configurazione minima...
    Io no.

    prima di tutto: intendevo dire "prima dello Starforce", non "di Steam".
    Ho letto che 'sta protezione non è compatibile con alcuni tipi di lettori ed altre periferiche.
    Se vai nei forum dei giochi che la utilizzano (come Superpower 2), vedrai che è *pieno* di gente che dice che il gioco *non funziona* con i loro lettori/altri tipi di periferiche.
    Ditemi voi se è giusto che uno che si compra un gioco originale debba rimanere inculato per colpa della protezione troppo zelante.
    E - c'è da ridere - nel frattempo il pirata si scarica lo stesso gioco già crackato, e lo gioca senza problemi.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •