Joystick o joypad??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Joystick o joypad??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    3.840

    Joystick o joypad??

    Giorni fa è nata una discussione con un mio amico per quanto riguarda il miglior sistema di controllo nei beat'em up.
    Secondo me il top è rappresentato dal joystick, principalmente perchè è molto preciso e consente una velocità maggiore nell'esecuzione delle combo. Senza contare che giocare con un bel arcade stick riporterebbe ai tempi passati in sala, mancherebbe solo il gaglioffo al lato che ti chiede le monetine......
    L'amico sostiene l'esatto contrario, afferma che il joypad è molto più preciso (chiaramente riferito alla sola croce direzionale) e più comodo da tenere in mano, infatti il joystick se non è ben attaccato ad un piano mediante ventose, durante una sessione di gioco concitata volerebbe di sicuro.
    Mi rendo conto che il 99% degli utenti (me compreso) possiede solo joypad e solo l'1% il mitico (e costosissimo) arcade stick Namco o quello della Sega.
    In sintesi, secondo voi qual'è la periferica migliore da adottare per sfruttare al massimo il genere di gioco picchiaduro??

  2. #2
    hourofdarkness L'avatar di leon278
    Registrato il
    02-04
    Località
    netherworld
    Messaggi
    5.245
    joystick
    fosse solo per i bei momenti che ricorda

  3. #3
    JoyPad, anche se i joystick mi ricordano vecchi momenti passati...sigh
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  4. #4
    Neo 1977
    Ospite
    Citazione Obi Wan Shinobi
    Giorni fa è nata una discussione con un mio amico per quanto riguarda il miglior sistema di controllo nei beat'em up.
    Secondo me il top è rappresentato dal joystick, principalmente perchè è molto preciso e consente una velocità maggiore nell'esecuzione delle combo. Senza contare che giocare con un bel arcade stick riporterebbe ai tempi passati in sala, mancherebbe solo il gaglioffo al lato che ti chiede le monetine......
    L'amico sostiene l'esatto contrario, afferma che il joypad è molto più preciso (chiaramente riferito alla sola croce direzionale) e più comodo da tenere in mano, infatti il joystick se non è ben attaccato ad un piano mediante ventose, durante una sessione di gioco concitata volerebbe di sicuro.
    Mi rendo conto che il 99% degli utenti (me compreso) possiede solo joypad e solo l'1% il mitico (e costosissimo) arcade stick Namco o quello della Sega.
    In sintesi, secondo voi qual'è la periferica migliore da adottare per sfruttare al massimo il genere di gioco picchiaduro??
    sarebbe meglio usare il joystick, è + preciso, ma il joypad si difende bene

  5. #5
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    ma vuoi mettere? Joystick arcade, rigorosamente Neo Geo old style. L'unico pad in grado di essere decente nei pestaduro è quello saturn a 6 tasti e la sua riedizione per dreamcast (che io ho :P)

  6. #6
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    3.840
    La maggioranza preferisce il joystick come me. Sono indeciso se comprarlo, è troppo costoso e non saprei neanche quale prendere. C'è l'ultimo della Namco uscito per Tekken 5, ma ci sono anche quelli di Tekken 3, 4, Soul Calibur (che bene o male dovrebbero essere simili), c'è quello di Virtua Fighter e persino il Neo Geo arcade stick, praticamente una copia dello storico joystick nero.

  7. #7
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    dunque, la cosa migliore sarebbe costruirtene uno da te, spendi relativamente poco e metti su un bel ciccio resistente. Per PS2 mi butterei sul Neo Geo. Occhio che ora ne esce uno nuovo, rosso, dedicato a Garou: MOTW che esce anche su PS2, giusto con quei 5 anni di ritardo

  8. #8
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    preferisco il joypad, molto piu maneggevole, preciso, comodo.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  9. #9
    Stocappio L'avatar di Zio Gigietto
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    25.814
    joystick!
    Col joypad è diventato troppo facile fare le combo(in particolar modo Tekken,visto che con i dorsali associ le combinazioni di tasti,così diventa 'na cazzata)...

  10. #10
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    3.840
    Citazione nobu
    dunque, la cosa migliore sarebbe costruirtene uno da te, spendi relativamente poco e metti su un bel ciccio resistente. Per PS2 mi butterei sul Neo Geo. Occhio che ora ne esce uno nuovo, rosso, dedicato a Garou: MOTW che esce anche su PS2, giusto con quei 5 anni di ritardo
    Non riesco a montare un modellino di Gundam, immaginiamoci un joystick.....meglio lasciar perdere!! Però mi hai dato una gran dritta, penso proprio che aspetterò l'uscita dell'arcade rosso, spero solo che sia compatibile con tutti i giochi, perchè a quel punto lo utilizzerei anche per i classici sparatutto.

  11. #11
    Utente L'avatar di maresciallo
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    10.493
    Meglio il joypad
    E' inutile che continui a fissarmi.
    Io sono molto più sfuggevole.

  12. #12
    PCista e BOXaro L'avatar di gutmann.p
    Registrato il
    01-05
    Località
    rovereto:provincia trento
    Messaggi
    3.672
    joypad al 100% mi trovo molto megio

  13. #13
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    Citazione Obi Wan Shinobi
    Non riesco a montare un modellino di Gundam, immaginiamoci un joystick.....meglio lasciar perdere!! Però mi hai dato una gran dritta, penso proprio che aspetterò l'uscita dell'arcade rosso, spero solo che sia compatibile con tutti i giochi, perchè a quel punto lo utilizzerei anche per i classici sparatutto.
    E' ovvio che sarà compatibile

  14. #14
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cagliari "J6 ZONE"
    Messaggi
    6.644
    Il tuo amico ha ragione! Sebbene il joystick sia una vera dritta, soprattutto dal punto di vista nostalgico (indimenticabili le partite in sala! ), io mi trovo meglio col pad. Sto anche pensando di prendermene uno di SF, 6 tasti, come "...6 pallottole,più che sufficenti per colpire qualsiasi cosa si muova"...Vedremo...

    Comunque alla fine, è una scelta puramente soggettiva. L'unica cosa di cui sono sicuro al100% è che nelle sale giochi le levette dei coin-op venivano decisamente disintegrate dal gaggione di turno entro pochi mesi!

  15. #15
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    3.840
    Citazione PREDATOR SAGAT
    Il tuo amico ha ragione! Sebbene il joystick sia una vera dritta, soprattutto dal punto di vista nostalgico (indimenticabili le partite in sala! ), io mi trovo meglio col pad. Sto anche pensando di prendermene uno di SF, 6 tasti, come "...6 pallottole,più che sufficenti per colpire qualsiasi cosa si muova"...Vedremo...

    Comunque alla fine, è una scelta puramente soggettiva. L'unica cosa di cui sono sicuro al100% è che nelle sale giochi le levette dei coin-op venivano decisamente disintegrate dal gaggione di turno entro pochi mesi!
    Il pad di Street Fighter ne ha 8 di tasti, come "...8 sonore sconfitte che ti prenderesti contro di me, tu con il pad ed io con lo stick!" XD

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •