Second Sight
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Second Sight

Cambio titolo
  1. #1
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689

    Ok! Second Sight

    SECOND SIGHT
    "Ultimamente mi passano delle strane cose per la testa..."



    Potrebbe dirlo eccome il nostro caro John Vattic, protagonista su PS2, X-Box, GameCube e PC di un nuovo capolavoro firmato Codemasters. Second Sight, stealth - action game dalla trama coinvolgente e dal ritmo frenetico, si presenta innanzi al videogiocatore con l' inconfondibile stile grafico semi deformed che avevamo già potuto vedere in Time Splitters. Dopo le dovute sequenze iniziali, ci ritroviamo all' interno di una sala operatoria isolata di un manicomio a prendere il controllo di un bizzarro individuo pelato coperto dalla testa ai piedi di ferite sanguinanti. Normalissimo, no? Alzandosi dal suo letto, il paziente dal nome in codice praticamente impossibile da ricordare si rende conto di non ricordare più nulla e di possedere degli incredibili poteri psicocinesi e di riuscire ad interagire con l' ambiente circostante semplicemente col pensiero. Questo è il fulcro intorno al quale gira la giocabilità di Second Sight: i poteri psichici paranormali del protagonista, che successivamente scopriremo chiamarsi John Vattic. Andando avanti nel gioco, grazie a questi eccezionali poteri, avremo modo di sconfiggere i nemici più duri e di superare gli enigmi più disparati: grazie ai poteri psicocinesi, ad esempio, potremo disattivare momentaneamente i sistemi di sicurezza per evitare di farci scoprire mentre ci infiltriamo, oppure potremo attirare l' attenzione delle sentinelle o addirittura terrorizzarle facendo svolazzare qua e là delle sedie o facendo sbattere gli sportelli dei circuiti elettrici. I poteri sono vari e durante il gioco possono essere potenziati: c'è il già citato potere psichico psicocinese, che permette di spostare gli oggetti o di interagire con questi col pensiero. Una volta potenziato, permetterà addirittura di spostare i nemici e sbatterli contro i muri! Un altro potere è quello della guarigione, che permette di curarsi dalle ferite e, una volta potenziato, di curare anche i propri alleati. Troviamo poi il potere dell' attacco psichico, che lancia scariche di forza psichica come pallottole per mettere fuori combattimento i nemici. Una volta potenziato, questo attacco permetterà di sferrare un colpo magistrale con un' onda di energia psichica che metterà fuori gioco tutti i nemici nelle vicinanze. Abbiamo poi la capacità di incanto, che permette di influenzare la mente dei nemici evitandovi innumerevoli volte di venire scoperti. Una volta potenziata, quest' abilità vi permette di interagire con chi vi sta accanto convincendolo a seguirvi o a calmarsi. L' ultimo potere è quello della proiezione, che vi permette di proiettare un vostro sosia di materia psichica assolutamente invisibile lungo le ambientazioni per aprire una via altrimenti inacessibile o semplicemente per studiare l' ubicazione dei nemici. Una volta potenziato, questo potere vi permetterà di possedere le persone che vi stanno intorno, nemici e non, facendole agire a vostro piacimento (memorabili i momenti dove le guardie iniziano a spararsi a vicenda semplicemente perchè voi ne avete ammazzato una possedendo un nemico). I poteri psichici, ahimé, hanno però la limitazione della barra dell' energia psichica, che si svuota man mano che utilizzate le vostre forze paranormali e si riempie automaticamente quando non ne fate uso. Il nostro caro John Vattic, oltre ai poteri psichici, numerose volte dovrà anche ricorrere alle vere e proprie armi da fuoco, che godono di un sistema di puntamento veramente funzionale: una volta agganciato il bersaglio con L2, grazie allo stick destro è possibile scegliere in quale direzione colpirlo (alla testa, le braccia, le gambe), mentre per far fuoco bisogna premere R2. Col fucile da cecchino la storia cambia: agganciato automaticamente il bersaglio, compare, in basso a destra dello schermo, il visore telescopico che permette di mirare con una precisione senza eguali. Tra le altre cose da annotare, la genialità nell' utilizzo dei terminali PC che si trovano nelle ambientazioni del gioco: è possibile muovere il puntatore del mouse con lo stick destro, trascinare elementi sul floppy, scaricare allegati dalla posta elettronica, verificare la funzionalità delle telecamere a circuito chiuso, accedere a database privati, scaricare la mappa dell' ambientazione ed addirittura giocare ad i videogames installati su quel PC! Un tocco di classe veramente unico e geniale.
    La trama, suddivisa in missioni, rimbalza da una missione contemporanea ad un flashback: il dottor John Vattic, arruolato nella squadra GHIACCIOinvernale, si risveglia su un letto di una sala operatoria e non ricorda più niente. Cosa è successo alla sua squadra? Perché si trova lì? E da dove sbucano i suoi poteri psichici? La trama del gioco, veramente eccezionale, aleggia tra giochi burocratici illeciti e criminalità internazionale tra VIP, tra esperimenti bellici su esseri umani a ricordi personali del protagonista. Mano a mano che si avanza nel gioco, John riesce a riacquistare i suoi ricordi e farsi finalmente uno schema mentale di tutto ciò che gli è accaduto, che non vi posso rivelare, visto che con uno spoiler simile rovinerei il finale del gioco.
    Second Sight prende netta ispirazione da quel colosso chiamato Metal Gear Solid: le palette di colori utilizzate per le ambientazioni richiamano il verde che caratterizzava il primo episodio del capolavoro Konami, la trama è di taglio cinematografico e spettacolare e la priorità dominante è, proprio come quella di Solid Snake, evitare gli scontri diretti con i nemici. Inoltre, la Siberia rappresentata nei flashback ricorda molto l' indimenticabile Alaska del primo MGS, mentre altre ambientazioni, tecnologiche e sorvegliate, richiamano più la mente verso Splinter Cell.
    Unico difetto di questo titolo è a mio avviso la longevità: dura veramente poco, seppur le fasi di gioco siano intense e mai monotone, a parte le volte che imprecherete contro i nemici una volta che verrete scoperti. La durata media è di otto, massimo nove ore di gioco. Un vero peccato, dunque, che tuttavia non riesce del tutto ad intaccare la bellezza del capolavoro Codemasters. Tra gli altri difetti, la localizzazione sottotitolata in italiano, a tratti veramente improponibile con frasi scritte due volte e traduzioni sbagliate (clamorosa l' introduzione dei flashback con la scritta "Sei mesi dopo"...).
    Per concludere, Second Sight è un capolavoro senza eguali che merita di stare nell' Olimpo dei videogames, grazie alla sua giocabilità infinita e alla sua trama coinvolgente e mozzafiato che vi farà pensare solo ad una cosa: "Devo vedere come va a finire". Vi affezionerete a John Vattic molto più di quanto non possiate immaginare e i suoi dubbi diverranno anche i vostri dubbi. Fino all' inaspettato, breve ma diretto, finale.

    PRO
    + Trama coinvolgente;
    + Giocabilità unica;
    + Ottimo sonoro;
    + Senso di onnipotenza costante.

    CONTRO
    - Longevità limitata;
    - Sottotitoli in italiano spesso tragicomici.

    PAGELLA
    Grafica 8.5
    Giocabilità 10
    Sonoro 9
    Longevità 7
    Storia 9.5
    GLOBALE 9
    Un titolo capace di farvi sentire, almeno con un pad in mano, onnipotenti su tutto e tutti, capace di incollarvi alla console in attesa del prossimo colpo di scena e del prossimo potere psichico da scoprire. Da avere a tutti i costi, il difetto della breve longevità può superarsi eccome con una giocabilità simile!









    Meryl

  2. #2
    Bannato L'avatar di asso
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    3.787
    Mi viene spontaneo chiederti...l'hai fatta tu?
    Molto buona 4/5


    p.s.
    non sono sicuro che si dica psicocinese...forse psicocinesi

  3. #3
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689
    Veramente non ero sicura nemmeno io... Fatemi passare l' errorino, allora!

    Sì, l' ho fatta io, l' ho scritta adesso! ^__^

  4. #4
    Bannato L'avatar di asso
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    3.787
    Citazione Meryl89
    Veramente non ero sicura nemmeno io... Fatemi passare l' errorino, allora!

    Sì, l' ho fatta io, l' ho scritta adesso! ^__^
    Ok per questa volta passi

    Buonissima recensione

  5. #5
    waiting for wii L'avatar di Lord amarant
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.950
    se l'hai fatta tu davvero complimenti, è una delle migliori che abbia mai letto.
    5\5

  6. #6
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Molto buona, 4/5

  7. #7
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689
    Grazie a tutti, vi consiglio vivamente di comprare il gioco in questione perché è uno sballo!

  8. #8
    M.I.L.F. HUNTER L'avatar di Maxjkd
    Registrato il
    07-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.938
    Il concept è uguale a quello di PSI-OPS e , guarda caso , anche lì il protagonista soffre di amnesia .

  9. #9
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689
    Sì, infatti pensavo di provare anche Psi Ops.

  10. #10
    megaman
    Ospite
    hai un futuro da redattrice, se ti impegni ancora potrai arrivare alla FMI...complimenti!

  11. #11
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Citazione Meryl89
    Grazie a tutti, vi consiglio vivamente di comprare il gioco in questione perché è uno sballo!
    Ce l'ho già!
    Io avevo scritto la recensione per un sito concorrente a GR...
    Spoiler:
    Ludus.it
    se vuoi puoi confrontare la tua recensione con la mia, ma questa forse è migliore

  12. #12
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689
    Grazie a tutti, mi piacerebbe arrivare alla FMI!

    Ho letto la tua recensione, Sca! Molto bella! ^_^

  13. #13
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Grazie!

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    6
    Molto bella, e poi dicono che le donne non sono capaci...tze tze...brava meryl così si fà. 5/5

  15. #15
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689
    Grazie Rival!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •