Il mercato di massa uccide Final Fantasy.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 84

Discussione: Il mercato di massa uccide Final Fantasy.

Cambio titolo
  1. #1
    Un Broker, Un Cane L'avatar di Sophiele
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tel Aviv
    Messaggi
    4.116

    Il mercato di massa uccide Final Fantasy.

    Signori e signore, sono qui dopo aver svolto una lunga ricerca sulla nostra serie jrpg preferita : Final Fantasy.

    Come negare il fatto che piu andiamo avanti, e meno belli sono i capitoli della serie?
    Tutti si chiedono il perche', e tra questi ci sono anche io.
    Cosi' con un po di fatica sono arrivato ad un paio di conclusioni interessanti, che vorrei condividere con voi per ascoltare anche le vostre opinioni.

    IMHO :

    Secondo me Final Fantasy ha subito un calo abbastanza evidente con l'avvento del nono capitolo della serie, la causa in primis e' il mercato di massa.
    Vado ad illustrare.

    Prendiamo ad esempio un FF8 con il suo sistema di G.F. e Junction, diciamoci la verita', per un neofita e' una cosa abbastanza complicato da imparare, e lo e' anche per quella fascia di videogiocatori (la piu numerosa) che va dagli 8 ai 14 anni.
    Vogliamo poi parlare del sistema della Materia? Anche quello per essere sfruttato al massimo ha bisogno di molto impegno, e non e' facile padroneggiarlo al massimo.

    Come tutti sapete, di questi tempo, l'obiettivo delle grandi SH e' quello di accappararsi sempre una fetta di mercato maggiore, per poter ovviamente fare sempre piu soldi, ed ecco che arriviamo al punto.

    Ho giocato fino in fondo FFX e devo dire che l'ho trovato semplicemente un gioco stupido, e non parlo di trama, caratterizzazione pg ecc, ma del sistema di combattimento, del sistema di potenziamento dei personaggi e via dicendo.
    Il tutto si e' ridotto a compiere sempre le stesse azioni, scontate trall'altro...
    Basta capire che con le abilita' aperion superi i limiti concessi, e il gioco non ha piu segreti inarrivabili. (ma dico vi ricordate per prendere la materie che macello che bisognava fare!? )
    Guardando sempre lo sviluppo di FFX possiamo notare come sia stata superficiale e forzata, l'aggiunta dei Dark Eoni, e di molte altre subquest come lo Zoolab, assolutamente bruttissime se paragonate a quelle dei capitoli precedenti.

    In definitiva, se tralasciamo il discorso subquest (perche' e' fin troppo evidente che sono state aggiunte FORZATAMENTE) il gioco risulta molto piu facile, in confronto ai prequel.
    Questo quindi, cosa mi spinge a pensare?

    Mi spinge a pensare che forse questa volta l'obiettivo di Squaresoft non sia stato quello di regalarci un altro sogno, ma di vendere piu copie possibile, ed aumentare quindi le vendite, allargando la fascia di target a cui sarebbe stato destinato, semplicemente facendo diventare il gioco, talmente facile da poterci far giocare anche un bambino di 8 anni in shallanza.

    Ve lo vedete un bambino di 8 anni giocare a FF7 e finirlo al 100%?
    Beh mio cugino con il 10 ce' riuscito, quando gli ho dato il 7 me l'ha ridato in 10 giorni : )

    Attendo vostre considerazioni a riguardo, perche' magari sto dicendo solo stupidaggini : )
    Le due piu' grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica. Il primo tiene lontano le noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)

  2. #2
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Imho hai un pò ragione, hanno cercato di allargare la fascia d'età su cui fare conto, ma d'altronde, anche a me sarebbe piaciuto avvicinarmi a ff il più presto possibile, anche se xò avrei voluto un titolo degno dei migliori
    Sono cose difficili da equilibrare, nn è così semplice.....

  3. #3
    Angelo Innamorato Pazzo! L'avatar di madc
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torre del greco (NA)
    Messaggi
    8.359
    si doveva fare, secondo me, il procedimento inverso....semplici i primi capitoli...e via via più complessi...così solo i più appassionati restano a giocarci

    però...c'è da dire che senza soldi nn si va avanti e FF sfama tanta di quella gente...^^ inoltre, con quei soldi, si fa si che ci sia sempre un capitolo nuovo
    E' ovvio che si cerchi di far piacere questo gioco un pò a tutti!

    Grazie per la firma amore! Ti amo!

  4. #4
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Citazione madc
    si doveva fare, secondo me, il procedimento inverso....semplici i primi capitoli...e via via più complessi...così solo i più appassionati restano a giocarci

    però...c'è da dire che senza soldi nn si va avanti e FF sfama tanta di quella gente...^^ inoltre, con quei soldi, si fa si che ci sia sempre un capitolo nuovo
    E' ovvio che si cerchi di far piacere questo gioco un pò a tutti!
    Beh madc, x i soldi ci pensa solo la compilation di ff7, pura trovata commerciale
    Riguardo al procedimenti inverso, nn sono d'accordo
    Se i primki giochi fossero stati più semplici molti si sarebbero stufati subito, e quindi nn avrebbero avuto successo, mentre la square ha pensato di fare capolavori, poi ogni tanto fa una caxxata commerciale x fare soldi, e poi spero che ritorni a fare capolavori
    Così i fan nn rimangono delusi.....

  5. #5
    Angelo Innamorato Pazzo! L'avatar di madc
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torre del greco (NA)
    Messaggi
    8.359
    Citazione xsin
    Beh madc, x i soldi ci pensa solo la compilation di ff7, pura trovata commerciale
    Riguardo al procedimenti inverso, nn sono d'accordo
    Se i primki giochi fossero stati più semplici molti si sarebbero stufati subito, e quindi nn avrebbero avuto successo, mentre la square ha pensato di fare capolavori, poi ogni tanto fa una caxxata commerciale x fare soldi, e poi spero che ritorni a fare capolavori
    Così i fan nn rimangono delusi.....
    per semplici nn intendo uccidere i boss con due colpi e avere la strada diritta, roba che puoi seguire solo quella
    intendo una sistema semplice e di facile comprensione...ovvio che, con l'avanzare della tecnologia, i fan si aspettano di dover fare un bordello incredibile per andare avanti
    poi, quando escono "capolavori" (imho FF VIII...ma facciamo l'esempio del VII ) si fa un sacco di roba che gli ruota intorno...è normale. Si sfrutta al max la gallina dalle uova d'oro

    Grazie per la firma amore! Ti amo!

  6. #6
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Citazione madc
    per semplici nn intendo uccidere i boss con due colpi e avere la strada diritta, roba che puoi seguire solo quella
    intendo una sistema semplice e di facile comprensione...ovvio che, con l'avanzare della tecnologia, i fan si aspettano di dover fare un bordello incredibile per andare avanti
    poi, quando escono "capolavori" (imho FF VIII...ma facciamo l'esempio del VII ) si fa un sacco di roba che gli ruota intorno...è normale. Si sfrutta al max la gallina dalle uova d'oro
    Continuo a nn concordare
    Imho ff7 e ff8 sono stati resi grandi anche x il loro sistema, particolarissimo, delle materie e i junction
    Anche la sferografia poteva essere un'ìottima idea, ma il fatto che tutti possono imparare tutto è una grande stupidata imho

    Mi dispiace, ma nn concordo nemmeno con i capolavori
    Riguardo a ff7, avrei sopportato il film, e vada x il possibile remake, dato che su psone è uscito solo in inglese e con una grafica piuttosto scarsina, ma tutto il resto se lo pptevano risparmiare
    Nn dico che mi dispoiaccia, soprattutto last order sarebbe attesissimo da me, ma anche il gioco x cellulare lo potevano evitare
    Queto è dissacrare un gioco, quindi va bene sfruttare il successo di un capolavoro, ma con le giuste misure
    Tra un pò mi fanno pure la lavazza versione ff7

  7. #7
    Un Broker, Un Cane L'avatar di Sophiele
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tel Aviv
    Messaggi
    4.116
    Quindi voi concordate che il mercato di massa stia rovinando la serie di Final Fantasy?
    Le due piu' grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica. Il primo tiene lontano le noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)

  8. #8
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Citazione Sophiele
    Quindi voi concordate che il mercato di massa stia rovinando la serie di Final Fantasy?
    Si, ma che in parte è una cosa inevitabile
    Anche se loro xò stanno esagerando.......

  9. #9
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Sophiele,il calo,l'abbassamento della curva di difficoltà,che ha reso insulsi molti capitoli,è avvenuto molto prima,con FF6.

    Fino a FF5 la difficoltà era perfetta,con FF6 leggermente meno,con FF7 invece è andata a farsi benedire,ed i playthorugh senza nemmeno un game over si sono moltiplicati *sigh*

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  10. #10
    Angelo Innamorato Pazzo! L'avatar di madc
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torre del greco (NA)
    Messaggi
    8.359
    Citazione xsin
    Continuo a nn concordare
    Imho ff7 e ff8 sono stati resi grandi anche x il loro sistema, particolarissimo, delle materie e i junction
    Anche la sferografia poteva essere un'ìottima idea, ma il fatto che tutti possono imparare tutto è una grande stupidata imho

    Mi dispiace, ma nn concordo nemmeno con i capolavori
    Riguardo a ff7, avrei sopportato il film, e vada x il possibile remake, dato che su psone è uscito solo in inglese e con una grafica piuttosto scarsina, ma tutto il resto se lo pptevano risparmiare
    Nn dico che mi dispoiaccia, soprattutto last order sarebbe attesissimo da me, ma anche il gioco x cellulare lo potevano evitare
    Queto è dissacrare un gioco, quindi va bene sfruttare il successo di un capolavoro, ma con le giuste misure
    Tra un pò mi fanno pure la lavazza versione ff7

    I loro sistemi sono unici nel loro genere....e poi nn capisco il fatto "tutti possono imparare tutto"...in FF VIII tutti possono fare quello che azzo vogliono.

    beh...FF VII ha avuto tutto sto seguito perchè è stato il primo FF...come dire?.."speciale"!
    Tutti lo adorano....è square ha colto l'occasione al volo
    Per il fatto della lavazza( )....molta gente dirà:" Che azzata! come è caduta in basso ecc...ec...."
    e poi fanno la fila 2 giorni prima e si mettono con le tende fuori i negozi

    Grazie per la firma amore! Ti amo!

  11. #11
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Citazione madc
    beh...FF VII ha avuto tutto sto seguito perchè è stato il primo FF...come dire?.."speciale"!
    Non speciale,ma cinematografico.

    Ti sorprenderesti nel scoprire quante persone vedono il taglio cinematografico di FF(che raggiunge l'apice con FF8,e che inizia con il 7)come la morte di FF.

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  12. #12
    Un Broker, Un Cane L'avatar di Sophiele
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tel Aviv
    Messaggi
    4.116
    Citazione Judo
    Sophiele,il calo,l'abbassamento della curva di difficoltà,che ha reso insulsi molti capitoli,è avvenuto molto prima,con FF6.

    Fino a FF5 la difficoltà era perfetta,con FF6 leggermente meno,con FF7 invece è andata a farsi benedire,ed i playthorugh senza nemmeno un game over si sono moltiplicati *sigh*
    aspetta aspetta aspetta, io parlo della difficolta' del gioco intesa come sistema di crescita dei personaggi e profondita' di quest'ultima.
    della difficolta' e della profondita della subquest (che nei capitoli citati da te, potevano fare un gioco a part)

    vuoi mettere la materia o le junction con la sfereografia?
    vuoi mettere le subquest di ff7\8\9 con quelle del 10?

    Guarda anche se non amo il nono capitolo, ha delle subquest divertenti, molto piu di quelle del 10, che oltretutto spesso, risultano pure frustranti.
    Le due piu' grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica. Il primo tiene lontano le noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)

  13. #13
    Un Broker, Un Cane L'avatar di Sophiele
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tel Aviv
    Messaggi
    4.116
    Citazione Judo
    Non speciale,ma cinematografico.

    Ti sorprenderesti nel scoprire quante persone vedono il taglio cinematografico di FF(che raggiunge l'apice con FF8,e che inizia con il 7)come la morte di FF.
    guarda, io sono uno di quelli : )
    Le due piu' grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica. Il primo tiene lontano le noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)

  14. #14
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Citazione madc
    I loro sistemi sono unici nel loro genere....e poi nn capisco il fatto "tutti possono imparare tutto"...in FF VIII tutti possono fare quello che azzo vogliono.

    beh...FF VII ha avuto tutto sto seguito perchè è stato il primo FF...come dire?.."speciale"!
    Tutti lo adorano....è square ha colto l'occasione al volo
    Per il fatto della lavazza( )....molta gente dirà:" Che azzata! come è caduta in basso ecc...ec...."
    e poi fanno la fila 2 giorni prima e si mettono con le tende fuori i negozi
    Ma in ff8 puoi cmq avere pg forti ma nn uguali!
    In ffx se vuoi essere fortissimo devi completare la sferografia x interom, e questo rende tutti uguali
    Cioè, ma tu te lo vedi bene auron che ti scaglia un firaga ad un mostro?
    Oppure il bambolotto di lulu che fa fuori un chimera?
    naaaaaa

    Riguardo al fatto della lavazza, era un esempio, ma cmq la reazione sarebbe proprio quella da te descritta

  15. #15
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Citazione Sophiele
    aspetta aspetta aspetta, io parlo della difficolta' del gioco intesa come sistema di crescita dei personaggi e profondita' di quest'ultima.
    della difficolta' e della profondita della subquest (che nei capitoli citati da te, potevano fare un gioco a part)

    vuoi mettere la materia o le junction con la sfereografia?
    vuoi mettere le subquest di ff7\8\9 con quelle del 10?

    Guarda anche se non amo il nono capitolo, ha delle subquest divertenti, molto piu di quelle del 10, che oltretutto spesso, risultano pure frustranti.
    La sferografia è un buco nell'acqua,credo sia evidente.
    Le sidequests idem;
    difficile concepire sidequest più frustranti,tediose ed al tempo stesso insulse.

    Vedo(io,quindi imho) questi difetti come un caso a parte,che riflettono ancora la tremenda cantonata che Square ha preso con FFX.


    Però non ho capito il discorso qual'è allora;
    una critica a Square o una critica a FFX?

    Il discorso"apertura alla massa" è avvenuto molto prima di FFX,in questi punti.
    -la difficoltà è stata abbassata con FF6 per venire incontro a più utenza possibile;
    -il taglio cinematografico dei capitoli successivi ha la stessa intenzione;

    Gli spin off di adesso sono solo una speculazione,niente di più degradante per una casa gloriosa e con tanti capolavori sulle spalle come Square.
    Ultima modifica di Judo; 10-07-2005 alle 19:17:51

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •