• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 145

Discussione: le bestemmie

Cambio titolo
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    LocalitÓ
    Firenze, Italy

le bestemmie

al di lÓ dei provvedimenti che verranno presi per Servo di Myamoto, volevo sapere quale Ŕ il limite che separa intercalari e bestemmie. perchŔ se kelvan si riferiva al "dio bono" siamo messi male
    mi riferisco a questo http://forum.gamesradar.it/showthrea...2&page=6&pp=15 thread, che per altro ospita l'ennesimo fake di tom bombadillo, che ormai ha scassato i cosiddetti.
    ditemi voi

Master Of Gnocca « L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    LocalitÓ
    Roma
    Sinceramente, non vedo bestemmie nel topic indicato...

"Non mi sono mai chiesto perchÚ scattassi delle foto. In realtÓ la mia Ŕ una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    LocalitÓ
    Bolzano (Alto Adige)
    Citazione .:Ethan_Hunt:.
    al di lÓ dei provvedimenti che verranno presi per Servo di Myamoto, volevo sapere quale Ŕ il limite che separa intercalari e bestemmie. perchŔ se kelvan si riferiva al "dio bono" siamo messi male
    mi riferisco a questo http://forum.gamesradar.it/showthrea...2&page=6&pp=15 thread, che per altro ospita l'ennesimo fake di tom bombadillo, che ormai ha scassato i cosiddetti.
    ditemi voi
    Anche se nella tradizione popolare Ŕ un'imprecazione detta in buona fede, in ogni modo *** bono Ŕ in ogni caso un'imprecazione ai danni di Dio, e in quanto tale Ŕ da ritenersi bestemmia.

Ecco il testo dell'articolo 724 del codice penale:

"Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la DivinitÓ Ŕ punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila".

(Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 - 1999, versione vigente)

Ecco invece i "requisiti" della bestemmia:

- l'autore della bestemmia pu˛ essere chiunque, anche un ateo;
    - si concretizza nella sua semplice attuazione, indipendentemente dalle reali intenzioni dell'autore;
    - il fatto che sia diventata una consuetudine, o che lo sia in certi ambienti, Ŕ irrilevante;
    - devono essere chiaramente individuate le parole profferite;
    - deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico, non Ŕ reato quindi bestemmiare nella propria abitazione;
    - devono essere presenti almeno due persone;
    - non rientrano nella fattispecie le rappresentazioni figurate, i gesti, gli atti offensivi;
    - Ŕ reato bestemmiare contro Dio, non contro la Madonna ed i santi.

Fai un po te.

In ogni caso si pu˛ benissimo evitare di bestemmiare, quindi IMHO Ŕ da punire in ogni caso con un bel ban.

Registrato il
    12-02
    LocalitÓ
    Roma
    Ah *** bono Ŕ una bestemmia? Ai danni di dio? Bono ( = buono) Ŕ un insulto?

Ma per favore...

"Non mi sono mai chiesto perchÚ scattassi delle foto. In realtÓ la mia Ŕ una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    LocalitÓ
    Palermo
    Citazione Evil666

Ma per favore...
    Semmai Ŕ invocare invano... ma di certo non Ŕ un insulto...

Registrato il
    09-04
    LocalitÓ
    Firenze, Italy
    appunto. allora dio campanile cosa Ŕ?

boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    LocalitÓ
    Bolzano (Alto Adige)
    Citazione Evil666

Ma per favore...
    Pensa che Ŕ considerata bestemmia semplicemente nominare con scopi di imprecazione la parola O**ia, perchŔ Ŕ il corpo di Dio.

Comunque l'ho detto, anche se nella tradizione popolare Ŕ considerata un'imprecazione in buona fede, si tratta pur sempre di un'imprecazione rivolta a Dio.

Registrato il
    09-04
    LocalitÓ
    Firenze, Italy
    Citazione Leopor
    Semmai Ŕ invocare invano... ma di certo non Ŕ un insulto...
    sicuro.

adDIO

zzot fulmine dal cielo che ti secca

Registrato il
    12-02
    LocalitÓ
    Roma
    Su questo concordo con te... ma considerarla una bestemmia Ŕ RIDICOLO

Robert Doisneau

Jack L'avatar di KujaTrance11
    Registrato il
    06-03
    LocalitÓ
    Neverland
    diciamo che una bestemmia Ŕ una bestemmia,
    Spoiler:
    anche se io quando mi girano dico MOOOOOOOOOOOLTO di peggio

in teoria nn si dovrebbe farlo per rispetto altrui....
    per˛ il bono (dialetto=buono) puo IMHO anche nn essere cosý offensivo,in quanto potrebbe nn esserci nlla do offensivo
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Registrato il
    09-04
    LocalitÓ
    Firenze, Italy
    Citazione Jack89
    Pensa che Ŕ considerata bestemmia semplicemente nominare con scopi di imprecazione la parola O**ia, perchŔ Ŕ il corpo di Dio.

Comunque l'ho detto, anche se nella tradizione popolare Ŕ considerata un'imprecazione in buona fede, si tratta pur sempre di un'imprecazione rivolta a Dio.
    ma non Ŕ un imprecazione

Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    LocalitÓ
    Palermo
    sicuro.

adDIO

zzot fulmine dal cielo che ti secca
    Allora anche OdDio o oh mio Dio Ŕ un imprecazione...

boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    LocalitÓ
    Bolzano (Alto Adige)
    appunto. allora dio campanile cosa Ŕ?
    A ridaje.

E' un offesa, non credo ti farebbe piacere essere paragonato ad un campanile, o meglio, al giorno d'oggi parolacce come *******, testa di c***o e via dicendo sono considerate quasi normali, tra amici ce le si dice spesso in buona fede o comunque anche come offese non ledono molto la moralitÓ di una persona, ma decenni fa erano insulti gravissimi anche cose tipo "scemo", "idiota", "imbecille" e via dicendo.

Quindi oggi non fa pi¨ nessun effetto essere paragonati ad un campanile, ma Ŕ comunque da ritenersi un'offesa.

Non voglio fare il cristiano fanatico moralista, semplicemente ho riportato la legge che parla chiaro. Dire *** bono Ŕ nella tradizione popolare una cosa normale, ma per la legge e per la Chiesa si tratta in ogni caso di una bestemmia.

Qua siamo su un forum pubblico italiano, che si attiene quindi alla legge e al buon costume vigenti in Italia, Paese sulla carta laico ma popolato da decine di milioni di cristiani, che possono ritenersi offesi.

Visto che *** bono non Ŕ una parola indispensabile al fine di scrivere una frase di senso compiuto, oppure fondamentale per far capire una certa cosa, si poteva benissimo evitare, magari scrivendo zio o ancora meglio proprio non scrivere nulla.

Al di lÓ del fatto che si tratti di bestemmia o meno, Ŕ comunque questione di buona educazione, e pu˛ aver offeso qualche credente qua sul forum, e il regolamento parla chiaro: niente offese ed insulti agli utenti, qualunque essi siano.

Registrato il
    12-02
    LocalitÓ
    Roma
    perchŔ se kelvan si riferiva al "dio bono" siamo messi male
    Mi son scordato di commentare... se Kelvan di riferiva a quella non siamo messi male... siamo messi molto ma molto peggio...

Robert Doisneau

Registrato il
    12-02
    LocalitÓ
    Roma
    Citazione Jack89
    ...
    Se una ragazza ti dice che sei bono, ti offendi? Si?

Robert Doisneau

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo