Piccolo dubbio BIOS PAL o NTSC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Piccolo dubbio BIOS PAL o NTSC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569

    Piccolo dubbio BIOS PAL o NTSC

    Mi è sorto un dubbio, praticamente la leadtek ha rilasciato un nuovo BIOS per la winfast 7800gtx che porta delle modifiche...
    Ci sono 2 versioni, la PAL e la NTSC.
    Mi è stato detto che PAL è lo standard europeo, mentre NTSC è quello Americano e japponese.
    Ora, io quale dovrei installare? Teoricamente quello PAL, però sulla scheda c'è scritto made in China...boh?
    Ma c'è differenza?
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  2. #2
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione >]INFERNO[<
    Mi è sorto un dubbio, praticamente la leadtek ha rilasciato un nuovo BIOS per la winfast 7800gtx che porta delle modifiche...
    Ci sono 2 versioni, la PAL e la NTSC.
    Mi è stato detto che PAL è lo standard europeo, mentre NTSC è quello Americano e japponese.
    Ora, io quale dovrei installare? Teoricamente quello PAL, però sulla scheda c'è scritto made in China...boh?
    Ma c'è differenza?
    Azzardo io una risposta : credo che la 7800GTX, siccome è venduta anche in Asia ed America (ovviamente), abbia bisogno di differenti tipi di BIOS a seconda della propria locazione se si gioca su TV. Ricordo che questa generazione supporta l' HDTV, ecco perchè si fa distinzione.

    Te ne dovresti preoccupare se giocassi su un televisore LCD/Plasma di grandi dimensioni (generosissime direi).

  3. #3
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Citazione micheal88
    Azzardo io una risposta : credo che la 7800GTX, siccome è venduta anche in Asia ed America (ovviamente), abbia bisogno di differenti tipi di BIOS a seconda della propria locazione se si gioca su TV. Ricordo che questa generazione supporta l' HDTV, ecco perchè si fa distinzione.

    Te ne dovresti preoccupare se giocassi su un televisore LCD/Plasma di grandi dimensioni (generosissime direi).
    Ma allora se azzardo PAL non rischio nulla?
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  4. #4
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione >]INFERNO[<
    Ma allora se azzardo PAL non rischio nulla?
    No, ma se tu giocassi su HDTV dovresti obbligatoriamente montare il BIOS per lo standard PAL.

  5. #5
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Ok, ora mi servirebbe una piccola guida per fare il passo....
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  6. #6
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione >]INFERNO[<
    Ok, ora mi servirebbe una piccola guida per fare il passo....
    Aggiornare un BIOS è piuttosto semplice.

    Ci sono tonnellate di Utility ( credo che Leadtek non faccia eccezione) per velocizzarne l' operazione.

    Comunque, a grandi linee, hai bisogno di due floppy vuoti e del BIOS (eheh, grazie al ca$$o) da infilarci in uno dei due.

    Nell' altro crei un disco di avvio MS-DOS (andando su 'formatta' nell' unità floppy c'è l' opzione per crearlo, casomai ti faccio uno screen).

    Ovviamente ricordati il nome del bios, e dopo fai ripartire il pc con dentro il floppy contenente l' avvio completo del DOS.

    Una volta entrato, leva quel floppy ed infila l' altro (quello col BIOS), digita il percorso (non mi ricordo di preciso, ma credo che basti il nome del BIOS stesso) ed il gioco è fatto.

  7. #7
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    ma a che ti serve aggiornare il bios?

  8. #8
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione moka
    ma a che ti serve aggiornare il bios?
    Può benificiare non poco alla VGA sotto tutti gli aspetti.
    Al 90% dei casi, però, vengono corretti solo degli eventuali bug.

  9. #9
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    claro

  10. #10
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Bene ho dato una piccola rispolverata a come effettuare aggiornamenti/flash di BIOS.

    Dunque, oltre al BIOS devi salvare anche una 'utility', WFFLASH.EXE.

    Una volta nel DOS, metti il floppy con dentro il BIOS e l' 'utility', e digita la riga di comando WFFLASH.EXE [NOME DEL BIOS].

    Ti apparirà una finestra di dialogo, schiaccia si (o "Y"), e in 10 sec avrai il tuo bel BIOS nuovo di pacca.

  11. #11
    Tedium
    Ospite
    Citazione micheal88
    Bene ho dato una piccola rispolverata a come effettuare aggiornamenti/flash di BIOS.

    Dunque, oltre al BIOS devi salvare anche una 'utility', WFFLASH.EXE.

    Una volta nel DOS, metti il floppy con dentro il BIOS e l' 'utility', e digita la riga di comando WFFLASH.EXE [NOME DEL BIOS].

    Ti apparirà una finestra di dialogo, schiaccia si (o "Y"), e in 10 sec avrai il tuo bel BIOS nuovo di pacca.
    sperando che in quei 10 secondi non salti la corrente

  12. #12
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Come ha detto mich, il problema NTSC/PAL è da porsi soltanto se si vuole utilizzare l'uscita video e comunque non si deve tenere in considerazione la scheda in se ma l'elettrodomestico che si vuole collegare...

    Per quanto riguarda il bios non ti conviene flashare da floppy, dato che l'eventuale problema "settori danneggiati" potrebbe essere fatale. Se hai una partizione FAT32 copia li i file per il flashing, boota da floppy e vai nella cartella dove risiedono i file. Se non hai una partizione FAT32 o fai un cd avviabile e ci piazzi dentro i file per il flash oppure flashi da Windows (Leadtek dovrebbe fornire il software WINFOX che permette di farlo).
    Ultima modifica di ABCcletta; 15-07-2005 alle 02:24:59

  13. #13
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    ok, grazie raga è andato tutto a buon fine e ora ho una 7800gtx che fa a default 16500 in 3dmerd03 e 8000 in 3dmerd05
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •