[Mandriva Linux]Problemi vari, iniziamo da connessione !
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: [Mandriva Linux]Problemi vari, iniziamo da connessione !

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581

    [Mandriva Linux]Problemi vari, iniziamo da connessione !

    Ciao a tutti i frequantatori di questo interessatissimo forum, basato principalmente sulla programmazione e sul meraviglioso Linux che ho scoperto solo ultimamente (purtroppo )

    E' proprio su quest'ultimo che vorrei soffermarmi...

    Proprio ieri, grazie alla rivista Linux Magazine, sono venuto in possesso di Mandriva Linux (la nuova versione di Mandrake molto più completa e intuitiva, molto simile a windows), chiedo scusa in anticipo se è vietato postare nomi di riviste, ma mi pare utile per chi vuole prendere la stessa distribuzione che ho preso io .La consiglio a chiunque voglia iniziare ad abbandonare Windows, la curva di apprendimento non è elevata come altre distribuzioni, e nel comtempo si assimilano le conoscenze utili alle distribuzioni più complesse.

    Ora già in 2 giorni, sono passato alla Completa Niubbiagine, al livello di "Rischio di esplosione PC evitato" ( ).
    Le mie domande sono molte e svariate, ma inizio col chiedervi come si effettui una connessione con Linux.
    Premetto che ho un Modem 56k, che viene tranquillamente rilevato da Mandrive e reso funzionante.
    Ora so anche come iniziare il procedimento di installazione, ma il problema è che, dopo aver inserito i dati di una connessione (esempio Tiscali) questa arriva al momento dell'identificazione cliente e non va oltre, la connessione fallisce.
    Ero a conoscenza di una leggenda che raccontava che la connessione con il 56k era difficile da stabilire su Linux....ora non so se sia vero.
    Durante la creazione della connessione le domande sono relativamente semplici (o almeno per chi ne comprende il significato), mi chiede il metodo di identificazione (scegliendo tra più tipi, per esempio da terminale, da script e altre sigle che ora non ricordo), robe di proxy, di DNS dove si ha la possibilità di scegliere IP automatico o di impostarli manualmente.

    Come avrete ben capito con i termini tecnici della rete non vado molto d'accordo, è per questo che chiedo il vostro aiuto. Una volta riuscito a far connettere Mandriva Linux alla rete il resto è in discesa, dato che avrò contatto diretto con il SO e amici più esperti di me

    Se avete domande entrerò con linux e controllerò, proverò ogni vostra soluzione =)

    Che dire, speranzoso in una vostra risposta vi saluto con affetto, ciao a tutti

  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione WarriorXP
    Usi KPPP?
    ?

  3. #3
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Allora, inizialmente per impostare la connessione ad internet utilizzo il "Pannello di controllo", per la creazione di una nuova connessione internet, dove alla fine delle impostazioni, testando la connessione arriva, credo, al processo di identificazione, a quel punto si blocca.
    Invece, usando KPPP mi apre la finestra della connessione precedentemente impostata, ma testando la connessione, con kppp non parte nemmeno la composizione del numero telefonico, ma aspetta non so quale ok...

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione donfabino
    Allora, inizialmente per impostare la connessione ad internet utilizzo il "Pannello di controllo", per la creazione di una nuova connessione internet, dove alla fine delle impostazioni, testando la connessione arriva, credo, al processo di identificazione, a quel punto si blocca.
    Invece, usando KPPP mi apre la finestra della connessione precedentemente impostata, ma testando la connessione, con kppp non parte nemmeno la composizione del numero telefonico, ma aspetta non so quale ok...
    KPPP > Configura > Modem > "Seleziona il modem" > Modifica > Modem > togli la spunta da "Attendi il segnale prima di comporre il numero". > Ok.

  5. #5
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Fatto, ma succede qualcosa si strano =|

    Con KPPP la connessione dopo circa 2 minuti fa avviare la composizione del numero, alla fine sembra connettersi, ma non è così. Segna connesso, ma non funziona nulla, realmente non è in contatto con la rete...

    Cosa può essere. Come fareste voi ad impostare una connessione con Mandriva ?!

  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Mmmh, potrebbe essere un problema di DNS: informati su quali sono quelli del tuo provider ed impostali manualmente...

  7. #7
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Nessun altro consiglio ?? ^^
    Non so cosa sia un DNS, ne dove impostarlo ne come chiederlo

  8. #8
    Forza Milan! L'avatar di kakalcioshow
    Registrato il
    05-04
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    4.676
    Se ci dici ke provider usi, possiamo darti i DNS

  9. #9
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Utilizzo tiscali, una tariffa flat per 56k (flat day)

    i DNS dovrebbero essere questi:
    DNS primario: 213.205.32.70
    DNS secondario: 213.205.36.70

    Ora però non so a cosa servano...

  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    servono a tradurre nomi in indirizzi ip. con un editor (kedit ad esempio) apri /etc/resolv.conf e aggiungi
    nameserver 213.205.32.70
    nameserver 213.205.36.70
    se ti dice che non hai i permessi, devi applicare le modifiche con l'utente root

  11. #11
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Come previsto non ho l'autorizzazione per modificare il file...

    Come entro in modalità di root ??

    E poi comunque il file è vuoto a quanto vedo, sicuro che basta che inserisco:

    nameserver XXX
    nameserver XXX


  12. #12
    janky
    Ospite
    sulle altre distro sì, basta che aggiungi i dns a quel file... su mandriva non lo so visto che a mandrivasoft (si chiama così?) è sempre piaciuto cambiare i pochi standard che ci sono in linux dai tempi della mandrake

  13. #13
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione donfabino
    Come previsto non ho l'autorizzazione per modificare il file...

    Come entro in modalità di root ??

    E poi comunque il file è vuoto a quanto vedo, sicuro che basta che inserisco:

    nameserver XXX
    nameserver XXX

    Usi KDE?

    Fai ALT + F2 e scrivi "kdesu kwrite", nella finestra che apparirà digita la password di root, e quando l'editor sarà avviato apri il file che ti hanno indicato e scrivici:

    nameserver 213.205.32.70
    nameserver 213.205.36.70

    Salva, chiudi e riprova la connessione.

  14. #14
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    si, uso kde, provo subito il tuo consiglio...
    solo una cosa, se volessi in futuro entrare come root, come faccio ?

    EDIT: Allora, dopo aver impostato i DNS la connessione arriva a connettersi...sono sicuro sia connesso, mi da un IP e i DNS sono rilevati anche automaticamente dopo la tale....ma rimane sempre lo stesso problema, e cioè che i programmi che usano la rete (Kopete e Mozilla per esempio) non funzionano.

    Cosa può essere ??
    Ultima modifica di donfabino; 16-07-2005 alle 15:31:57

  15. #15
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Non dimenticatemi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •