• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 98

Discussione: PSM "odia" i jrpg

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    09-04

PSM "odia" i jrpg

Non capisco perchè PSM abbia una certa avversione nei confronti dei jrpg, insomma mi riferisco alle recensioni degli ultimi jrpg più importanti usciti qui in Europa ( Sh II, Star Ocean 3, che hanno preso voti imho eccessivamenti bassi rispetto al loro reale valore, soprattutto SO3, ma essendo cmq giochi particolari, in particolare So3, posso capire ), ma in particolare mi riferisco a SMT: Lucifer's Call a mio modestissimo parere il miglior jrpg PS2 ad essere stato portato sul suolo europeo e sicuremente non meritevole di un misero ( soprattutto per la media di voti di PSM ) 7,5. Insomma il gioco ha una trama avvincente e ricca di colpi di scena, uno stile grafico fantastico che aiuta, insieme alla bellessima colonna sonora, a creare un'atmosfera fantastica che tiene incollati al gioco, c'è la possibilità di incappare in 5 diversi finali in base alle nostre scelte, c'è un meraviglioso sistema di reclutamento e fusione dei mostri che rende il gioco incredibilmente vario e soprattutto gli dà un'impronta anche tattico-strategica dato che per sconfiggere un determinato boss sarà necessario capirne le debolezze e creare un party adatto per ogni determinato boss, inoltre gli scontri come in qualsiasi jrpg dopo svariate ore di gioco possano diventare ripetitivi ( critica di Spernova nel n° 92 ), ma fra l'altro questo gioco cerca anche di renderli meno ripetitivi possibile e anche mantendo sempre un certo livello di riflessione anzichè tenere costante premuto il tasto attacco, infatti bisogna conoscere bene ogni debolezza e forza degli avversari anche negli scontri casuali, per esempio se attiacchiamo con un elemento a cui il nemico è resistente perdiamo ben due icone turno e rischiamo di ritrovarci poi dall'altra parte un mostro che attacca sfruttando le nostre debolezze e che può arrivare ad ottenere addirittura il doppio dei turni, facendoci morire prematuramente se ci limitiamo ai soli attacchi fisici senza un minimo di strategia. Che soddisfazione per esempio quando grazie ad una conoscenza profonda dei vari nemici e sfruttandone le debolezze si riesce addirittura a vincere la battaglia senza lasciare nemmeno un turno agli avversari. Inoltre finalmente abbiamo un gioco di ruolo con un livello di difficoltà un po' impegnativo, rispetto agli abbastanza facili SH II e FFX-2 per fare giusto un paio di esempi. Inoltre ha anche il selettore per i 60 hz, anche se non avrebbe bisogno dato che i 50 hz sono stati convertiti alla perfezione. Insomma un jrpg bellissimo, non dico che dobbiate incensarlo dagli 10 o proclamarlo come la rivoluzione dei jrpg e che non avete mai giocato a niente di più bello, però dopo aver dato 8.5 a FFX-2 ( che è tuttora, guardando i voti, per voi il miglior gdr Pal ), per questo gioco il 7.5 è sicuramente un insulto.
    TI HO ALZATO LA COPPA IN FACCIA !

Utente L'avatar di attila89
    Registrato il
    06-05
    Mi pare ke psm caghi solo i ff...
    "Attila" "The World Will Fall In His Hands" "He Will Destroy All His Opposings" "He Is Going To Govern With The Fist Of Iron"

Psfisso
    Ospite
    Citazione irriducibile87
    Non capisco perchè PSM abbia una certa avversione nei confronti dei jrpg, insomma mi riferisco alle recensioni degli ultimi jrpg più importanti usciti qui in Europa ( Sh II, Star Ocean 3, che hanno preso voti imho eccessivamenti bassi rispetto al loro reale valore, soprattutto SO3, ma essendo cmq giochi particolari, in particolare So3, posso capire ), ma in particolare mi riferisco a SMT: Lucifer's Call a mio modestissimo parere il miglior jrpg PS2 ad essere stato portato sul suolo europeo e sicuremente non meritevole di un misero ( soprattutto per la media di voti di PSM ) 7,5. Insomma il gioco ha una trama avvincente e ricca di colpi di scena, uno stile grafico fantastico che aiuta, insieme alla bellessima colonna sonora, a creare un'atmosfera fantastica che tiene incollati al gioco, c'è la possibilità di incappare in 5 diversi finali in base alle nostre scelte, c'è un meraviglioso sistema di reclutamento e fusione dei mostri che rende il gioco incredibilmente vario e soprattutto gli dà un'impronta anche tattico-strategica dato che per sconfiggere un determinato boss sarà necessario capirne le debolezze e creare un party adatto per ogni determinato boss, inoltre gli scontri come in qualsiasi jrpg dopo svariate ore di gioco possano diventare ripetitivi ( critica di Spernova nel n° 92 ), ma fra l'altro questo gioco cerca anche di renderli meno ripetitivi possibile e anche mantendo sempre un certo livello di riflessione anzichè tenere costante premuto il tasto attacco, infatti bisogna conoscere bene ogni debolezza e forza degli avversari anche negli scontri casuali, per esempio se attiacchiamo con un elemento a cui il nemico è resistente perdiamo ben due icone turno e rischiamo di ritrovarci poi dall'altra parte un mostro che attacca sfruttando le nostre debolezze e che può arrivare ad ottenere addirittura il doppio dei turni, facendoci morire prematuramente se ci limitiamo ai soli attacchi fisici senza un minimo di strategia. Che soddisfazione per esempio quando grazie ad una conoscenza profonda dei vari nemici e sfruttandone le debolezze si riesce addirittura a vincere la battaglia senza lasciare nemmeno un turno agli avversari. Inoltre finalmente abbiamo un gioco di ruolo con un livello di difficoltà un po' impegnativo, rispetto agli abbastanza facili SH II e FFX-2 per fare giusto un paio di esempi. Inoltre ha anche il selettore per i 60 hz, anche se non avrebbe bisogno dato che i 50 hz sono stati convertiti alla perfezione. Insomma un jrpg bellissimo, non dico che dobbiate incensarlo dagli 10 o proclamarlo come la rivoluzione dei jrpg e che non avete mai giocato a niente di più bello, però dopo aver dato 8.5 a FFX-2 ( che è tuttora, guardando i voti, per voi il miglior gdr Pal ), per questo gioco il 7.5 è sicuramente un insulto.
    quoto e alla STRAgrande, è ingiusto.ora , nn dico ke debba essere un ffx, ma meglio di un x-2.........redazza fatevi sentire!!!!

Utente
    Registrato il
    09-04
    Citazione attila89
    A parte questo, non capisco perchè sminuire così questo gioco.

Utente L'avatar di attila89
    Registrato il
    06-05
    Citazione irriducibile87
    A parte questo, non capisco perchè sminuire così questo gioco.
    Non lo so, magari dopo ti risponderà qualcuno di psm, io non sono molto esperto di jrpg, ma nella mia ignoranza mi pare di aver notato ke psm da una grande importanza ai ff rispetto a molti altri jrpg!
    "Attila" "The World Will Fall In His Hands" "He Will Destroy All His Opposings" "He Is Going To Govern With The Fist Of Iron"

www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Citazione irriducibile87
    Insomma un jrpg bellissimo, non dico che dobbiate incensarlo dagli 10 o proclamarlo come la rivoluzione dei jrpg e che non avete mai giocato a niente di più bello, però dopo aver dato 8.5 a FFX-2 ( che è tuttora, guardando i voti, per voi il miglior gdr Pal ), per questo gioco il 7.5 è sicuramente un insulto.
    Evidentemente PSM la pensa diversamente e ritiene superiore FFX-2.
    Oltretutto di un solo voto, neanche una roba tipo 10 a 5.
    Non vedo quindi perché un confronto del genere debba essere un insulto per uno dei due giochi.

Per una chiacchierata più approfondita su Lucifer's Call, aspettati una risposta di Spèrnova, io non ci ho giocato.

Ho giocato a FFX-2 e secondo me 8.5 è il voto giusto per la versione PAL del gioco.

u

GV...full of grammar nazi L'avatar di Vaan88
    Registrato il
    06-05
    Citazione attila89
    FFX :8,5
    FFX-2 :8,5
    radiata stories :8,5
    tales of rebirh :8,5
    dragon quest 8 :8,5
    shadow hearts covenant :8
    breath of fire dragon quarter :7,5
    star ocean till the end of time :7
    arc il tramonto degli spiriti :7
    romancing saga :7
    xesenosaga episode 2 :7
    nn mi sembra ke FF abbia preso voti cosi alti rispetto agli altri .
    E poi è normale ke tutti abbiano le proprie referenze.

oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05

Non seguo Psm,ma ho una curiosità;
    chi ha giocato e recensito questi 3 conosce il giapponese?
    Ultima modifica di Judo; 20-07-2005 alle 13:11:32

Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

Registrato il
    10-02
    Citazione Judo
    Non seguo Psm,ma ho una curiosità;
    chi ha giocato e recensito questi 3 conosce il giapponese?
    Sì.

u

oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Grazie per la risposta immediatissima XD

Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

Utente
    Registrato il
    09-04
    Citazione Ualone
    Evidentemente PSM la pensa diversamente e ritiene superiore FFX-2.
    Oltretutto di un solo voto, neanche una roba tipo 10 a 5.
    Non vedo quindi perché un confronto del genere debba essere un insulto per uno dei due giochi.

Per una chiacchierata più approfondita su Lucifer's Call, aspettati una risposta di Spèrnova, io non ci ho giocato.

Ho giocato a FFX-2 e secondo me 8.5 è il voto giusto per la versione PAL del gioco.

u
    Imho FFX-2 è il peggiore FF di sempre, ma questa resta una mia umilissima opinione. Per questo ritenere un gioco come LC, imho il miglior jrpg PAL, addirittura un voto sotto FFX-2 è un insulto, però questo sempre imho. A parte questo, più che altro dalla rece di Spernova , l'unico difetto che si riscontra è secondo lui la ripetitività delle battaglie e nel primo post ho spiegato quello che penso. Insomma non riesco a capire il perchè solo 7.5.
    Come hai giustamente detto cmq aspetto la risposta di Spernova.

Cmq grazie per la risposta.

Registrato il
    10-02
    Citazione irriducibile87
    Imho FFX-2 è il peggiore FF di sempre, ma questa resta una mia umilissima opinione. Per questo ritenere un gioco come LC, imho il miglior jrpg PAL, addirittura un voto sotto FFX-2 è un insulto, però questo sempre imho.
    E infatti sono opinioni.

A parte questo, più che altro dalla rece di Spernova , l'unico difetto che si riscontra è secondo lui la ripetitività delle battaglie e nel primo post ho spiegato quello che penso. Insomma non riesco a capire il perchè solo 7.5.
    Come hai giustamente detto cmq aspetto la risposta di Spernova.

Cmq grazie per la risposta.
    Figurati.
    In ogni caso, dice anche che il gioco è consigliato a tutti gli amanti di JRPG (termine che tra l'altro non dovrebbe comparire su PSM ).

u

Utente
    Registrato il
    09-04
    Citazione Ualone
    Figurati.
    In ogni caso, dice anche che il gioco è consigliato a tutti gli amanti di JRPG
    E anche per questo vorrei chiedere il perchè di un voto cmq basso, rispetto anche a quello che si legge nella rece.

(termine che tra l'altro non dovrebbe comparire su PSM ).

u
    Perchè ?

Bannato L'avatar di Genio
    Registrato il
    11-02
    Citazione irriducibile87

Perchè ?
    Mh, provo ad anticipare Ualone: perchè PSM ha abbandonato la restrittiva definizione di "genere" (come appunto jrpg), a favore di un sistema che attribuisce caso per caso diverse componenti ludiche?

ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Citazione Vaan88
    FFX :8,5
    FFX-2 :8,5
    shadow hearts covenant :8
    breath of fire dragon quarter :7,5
    star ocean till the end of time :7
    arc il tramonto degli spiriti :7
    romancing saga :7
    xesenosaga episode 2 :7
    nn mi sembra ke FF abbia preso voti cosi alti rispetto agli altri .
    E poi è normale ke tutti abbiano le proprie referenze.
    Chissa come mai quelli solo in giapponese prendono sempre di più,cmq a me la recensione di romancing saga non mi è piaciuta propio, insomma come cosa negativa mette quasi solo la grafica tralasciando una marea di difetti, ho la sensazione che fosse stato pal avrebbe preso un voto molto inferiore.
    Tirando le conclusioni questo problema altrochè che esiste in psm se teniamo presente che di solito quasi tutti i jrpg prendono sul 7-7,5 voti che psm negli altri generi ludici da a giochi di livello qualitativo medio-basso (nina death by degree tanto per fare un esempio) cosa vuol far capire con questo che tutti i jrpg sono giochi mediocri o cosa?

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo