lingua italia,in internet da noi sconosciuta - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: lingua italia,in internet da noi sconosciuta

Cambio titolo
  1. #31
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Ci sono vari modi di affrontare la questione e vari aspetti.

    1. Termini inglesi e neologismi

    L'uso di termini inglesi o comunque di derivazione anglosassone è ormai insito nella lingua italiana da anni. Espressioni come salvarsi in corner o stabilire un record sono ormai acquisite pienamente eppure sfruttano termini chiaramente di derivazione inglese. E' anche logico che in un contesto come Internet è molto più facile dire "ti mando una mail" che non "ti mando un messaggio di posta elettronica". Un fatto di comodità, insomma, che farà storcere il naso solo ai puristi.

    Quello che veramente fa rabbrividire è l'introduzione (e il conseguente abuso) di orripilanti neologismi che sono davvero un insulto alla lingua di Dante e Petrarca. L'abuso della parola "niubbo" è una delle prime cose che mi fanno qualificare qualcuno come un adolescente cretino cresciuto con la Playstation, perchè si tende ad applicare questo termine alla vita reale, con la quale non ha nulla a che vedere. Il fatto che una cosa sia "lollosa" è abominevole solo a sentirsi, quasi quanto il fatto che "ho passato tutto il tempo ad asdare dopo averli ownati"... Questo secondo me è quello che andrebbe abbondantemente evitato anche sul forum perchè se qualcuno si esprime così io concludo (in maniera volutamente superficiale) che non sa farlo in altro modo.

    2. Linguaggio da sms

    Qui la cosa è un po' diversa. Il linguaggio da sms, fatto di abbreviazioni, di "k" e così via è stato originariamente pensato con uno scopo funzionale: contenere i caratteri. In un sms (e anche in un PM su questo forum ) il numero di caratteri a disposizione è limitato per cui è giusto porsi il problema di arrivare ugualmente a trasmettere un concetto con il minimo numero di "simboli" possibile. Naturalmente c'è chi fa di questa cosa un'abitudine, scomoda e fastidiosa per chi legge, ma relativamente (salvo casi estremi) innocua ai fini delle trasmissione di un messaggio. Cerco di usare il linguaggio da sms solo quando ho in prima persona il problema di dover limitare i caratteri, lo trovo un po' fastidioso quando usato a sbafo, ma alla fine mi ci adatto e lo capisco. Ecco, se devo proprio essere onesto, una "k" che va a sostituire un "ch", una "x" che sostituisce un "per" sono scelte azzeccate perchè comportano un effettivo risparmio di caratteri. Scrivere "kosa" invece di "cosa" è un'inutile violenza sintattica.

    3. Orrori grammaticali


    Ovviamente nessuno degli aspetti citati sopra potrà mai far passare per "moderno" o per "evoluzione della lingua" ciò che più comunemente si vede sui forum e contesti "informali": voci del verbo "avere" coniugate senza la "h", apostrofi dove non ci vogliono, doppie al posto delle singole (intelliggenza, situazzione etc.)

    Questa è ignoranza grammaticale, punto. Mentre i neologismi e linguaggi da sms possono essere tollerati in un contesto informale anche se andrebbero evitati nella stesura di documenti ufficiali (ed è per questo che bisognerebbe assicurarsi di saper scrivere altrimenti, cosa che oggi sembra proprio passata di moda ), gli ORRORI (non errori, ma orrori) di ortografia e grammatica sono imperdonabili SEMPRE. Non si viene fucilati per questo, ma l'etichetta di "ignorante" non te la leva nessuno, dopo...
    Ultima modifica di Archangel Varyel; 23-07-2005 alle 13:30:06
    Siete stati solo più fortunati...

    Si può riflettere con due cose: uno specchio o un cervello.
    Se rompi lo specchio ti stai condannando a sette anni di sfortuna.
    Se rompi il cervello stai condannando gli altri a una vita di stupidaggini...


  2. #32
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione the Darker
    Ma questo è un discorso diverso.
    HERUMS vorrebbe abbolire i termini inglesi da internet, per sostituirli con quelli italiani....
    Perchè non ha niente da fare
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  3. #33
    Sydney
    Ospite
    Citazione Giggino Don Perignon
    Non c'è lo smile con l'ok ma fà come se l'avessi messo:hai colto in pieno quello che la linguistica e la glottodidattica odierne vanno propugnando.Il sistema lingua è un sistema cangiante,solo che i cambiamenti più influenti vanno osservati a lungo termine(nemmeno una vita biologica è sufficiente).Se dopo l'unità nazionale è stato imposto un italiano codificato a gente che parlava quasi esclusivamente il proprio dialetto nelle conversazioni,era perchè il momento storico lo richiedeva.Ridursi ad una presunta purezza dell'italiano è francamente ridicolo:l'intaliano si sta evolvendo e non esiste un solo tipo di italiano,ma tanti tipi,soggetti a variazioni che comprendono il luogo in cui viene parlato,le persone che lo parlano(intese come classe sociale),il contesto in cui avviene la trasmissione,il mezzo usato(un conto è l'italiano scritto,un altro è quello parlato),dall'età dei parlanti.E sto facendo un discorso superficiale.Senza addentrarmi possiamo intendere l'italiano attuale compreso tra due estremi:L'italiano scritto,formale e l'italiano parlato,informale,colloquiale.Nel mezzo una variazione sfuma nell'altra senza soluzione di continuità.
    Questi discorsi, sebbene in modo molto più semplice e superficiale li ho fatti anch'io, ma la gente è tanto convinta che ogni lingua sia costruita artificialmente da pochi ed eruditi cervelli a tal punto che mi sono visto dare dello stupido e del caprone.............

  4. #34
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Citazione Sydney
    Questi discorsi, sebbene in modo molto più semplice e superficiale li ho fatti anch'io, ma la gente è tanto convinta che ogni lingua sia costruita artificialmente da pochi ed eruditi cervelli a tal punto che mi sono visto dare dello stupido e del caprone.............
    Il problema è della scuola,che ci insegna che l'italiano buono è solo quello delle grammatiche o degli autori antichi,fino a Manzoni.Un taglio netto ci sarebbe riconoscendo il loro giusto valore anche ai testi degli scrittori ,giornalisti,saggisti,scienziati contemporanei(e con testi mi riferisco ai testi di buona fattura,non al primo picopallino che scrive sul corriere di caserta).Ma la vedo dura.

  5. #35
    Sydney
    Ospite
    Citazione Giggino Don Perignon
    Il problema è della scuola,che ci insegna che l'italiano buono è solo quello delle grammatiche o degli autori antichi,fino a Manzoni.Un taglio netto ci sarebbe riconoscendo il loro giusto valore anche ai testi degli scrittori ,giornalisti,saggisti,scienziati contemporanei(e con testi mi riferisco ai testi di buona fattura,non al primo picopallino che scrive sul corriere di caserta).Ma la vedo dura.
    Parlando di giornalisti e scienziati entra in gioco il gergo specifico usato da loro.

    Non mi pare che si disconosca l'importanza di questi scritti, piuttosto bisogna capire che la lingua, sul lungo andare, subisce influenze da diverse parti e in modi diversi, spero solo di non sentir mai dire in futuro "lol, rotfl, ecc" in una discussione "dal vivo".

    (l'ultima frase è una battuta ovviamente)

    C'è anche da considerare che errori frequenti dovuti a difficoltà di proncia o di uso hanno condizionato la lingua, vedi "lasciare in Asso", che dovrebbe essere "lasciare in Nasso" (ripetizione di 2 N ha causato il cambiamento) o almeno si pensa che questo era il termine originale usato una volta...............

    Di molte parole si cerca ancora l'origine, questo testimonia che il processo di cambiamento spesso è involuto e imprevedibile.

  6. #36
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Sinceramente, mi spiace per l'italiano, ma se tutti parlassimo una lingua comune mi piacerebbe di più. O altresì se tutti parlassimo tutte le lingue

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •