patente A per moto 75-125 a 16 anni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: patente A per moto 75-125 a 16 anni

Cambio titolo
  1. #1
    Riccardo90
    Ospite

    patente A per moto 75-125 a 16 anni

    siccome tra un anno vorrei prendre la moto, ho iniziato a documentarmi sulla patente A, una cosa mi lascia particolarmete perplesso:

    per avere la patente devo effettuare una prova pratica su di una moto, io ho guidato solo il mio scooter, e se vado a fare il test con una moto tipo scooter potrò guidare solo moto con cambio a variazione automatica, ma io voglio guidare una moto a marce. Come è possibile dare un esame pratico con una moto a marce non avendo potuto impratichirmi con le marce in quanto non possiedo la patente?

    poi, sono esonerato dall' esame teorico solo se ho la patente B o è valido anche il patentino per lo scooter?

    se qualcuno ha la patente A può darmi delle delucidazioni?

  2. #2
    Utente L'avatar di cloud87
    Registrato il
    06-04
    Località
    La Contea
    Messaggi
    2.474
    allora io la sto prendendo per le guide funziona come la macchina.cioè ti danno la moto e per un'ora si fa la pratica con un istruttore.per la teoria devi cmq farla anche se hai quella per lo scooter dato che sarebbe l'esame uguale a quello per la macchina

  3. #3
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Alloraaaaaaa:

    1-Non farti spaventare dalle marce perchè è più semplice di quanto si pensi...io ho usato questo per fare l'esame


    E comunque ti rilasciano il foglio rosa, che ti permette di allenarti...(io ci vado ancora in giro visto che mi hanno ritirato la patente )

    E poi si, dando l'esame per la patente A sei esentato dalla teoria per la conseguire la patente B

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Spostato in Mondo Motori.

  5. #5
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione Foo Fighter
    Alloraaaaaaa:

    1-Non farti spaventare dalle marce perchè è più semplice di quanto si pensi...io ho usato questo per fare l'esame


    E comunque ti rilasciano il foglio rosa, che ti permette di allenarti...(io ci vado ancora in giro visto che mi hanno ritirato la patente )

    E poi si, dando l'esame per la patente A sei esentato dalla teoria per la conseguire la patente B
    con la Vespa sono già un p'ò pratico (ho guidato una vespa 50 del '68 di un mio amico).
    Se prendo la patente A dopo non devo fare l'esame teorico per quando prenderò la macchina. Giusto?

    Quello che mi preoccupa è che all'inizio sarò sicuramente scordinato tra mani e piedi, tra cambio, freno e frizione farò sicuramente delle gaf all' inizio. Ma se rilasciano il foglio rosa tanto di guadagnato.

  6. #6
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Per la B solo pratica


    E fare le cagate all'inizio è normale...con la vespa dopo un minuto già andavo da dio, con la moto la prima volta ce ne sono voluti 5 per spuntare prefettamente e un bel giro per prenderci confidenza...
    Comunque il foglio rosa dura 6 mesi, hai tutto il tempo

  7. #7
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione Foo Fighter
    Per la B solo pratica


    E fare le cagate all'inizio è normale...con la vespa dopo un minuto già andavo da dio, con la moto la prima volta ce ne sono voluti 5 per spuntare prefettamente e un bel giro per prenderci confidenza...
    Comunque il foglio rosa dura 6 mesi, hai tutto il tempo
    comunque ai 16 anni mancano 12 mesi, e poi devo vedere se i miei sono daccordo (penso di si, dato che lo scooter ha la forcella storta ).

    Per le marce in se posso impratichirmi sulla vespa del mio amico, poi ad abituarmi al cambio su pedale i 6 mesi bastano ed avanzono.

    Un' ultima domanda: il foglio rosa me lo danno dopo la teoria, vero?
    Ultima modifica di Riccardo90; 22-07-2005 alle 16:04:37

  8. #8
    Utente L'avatar di O'Potent
    Registrato il
    01-05
    Località
    Milanoooo
    Messaggi
    2.451
    Il foglio rosa te lo rilasciano nel momento in cui prenoti l'esame.Per quanto riguarda la moto,potresti anche affittarne una e portarla all'esame(se lo fai in motorizzazione).
    Ragazzi mi potete aiutare?Devo fare l'esame teorico(sono stato bocciato già una volta cn 5 errori)e nn vorrei essere bocciato nuovamente.Mi date un consiglio su come studiare?Grazie ciauz

  9. #9
    Riccardo90
    Ospite
    un' ultima domanda: è vero che l'esame teorico si può dare anche se non ho 16 anni?

  10. #10
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Citazione Riccardo90
    comunque ai 16 anni mancano 12 mesi, e poi devo vedere se i miei sono daccordo (penso di si, dato che lo scooter ha la forcella storta).

    Per le marce in se posso impratichirmi sulla vespa del mio amico, poi ad abituarmi al cambio su pedale i 6 mesi bastano ed avanzono.

    Un' ultima domanda: il foglio rosa me lo danno dopo la teoria, vero?
    Te lo danno prima


    (devo dare tutti gli esami)

  11. #11
    Bannato L'avatar di mikino
    Registrato il
    11-03
    Località
    Unknown
    Messaggi
    1.630
    Citazione O'Potent
    Il foglio rosa te lo rilasciano nel momento in cui prenoti l'esame.Per quanto riguarda la moto,potresti anche affittarne una e portarla all'esame(se lo fai in motorizzazione).
    Ragazzi mi potete aiutare?Devo fare l'esame teorico(sono stato bocciato già una volta cn 5 errori)e nn vorrei essere bocciato nuovamente.Mi date un consiglio su come studiare?Grazie ciauz
    Fai un bordello di schede, non tentare di capire le regole del codice della strada che ci son sul libro, ma semplicemente imparale a memoria, e soprattutto non ragionarci sopra. Non dico cazzate, sta roba me l'han detto pure gli istruttori .
    Tu continua a fare schede su schede, e impara a memoria i quiz, soprattutto quelli con i trabocchetti.

  12. #12
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione Riccardo90
    un' ultima domanda: è vero che l'esame teorico si può dare anche se non ho 16 anni?


    A 16 anni puoi conseguire la patente di sottocategoria A1. Tuttavia ti consente di guidare ciclomotori fino a 125 e di potenza non superiore a 11Kw. Anche in questo caso la teoria è la stessa di quella per la patente B.

  13. #13
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione Shuyin
    A 16 anni puoi conseguire la patente di sottocategoria A1. Tuttavia ti consente di guidare ciclomotori fino a 125 e di potenza non superiore a 11Kw. Anche in questo caso la teoria è la stessa di quella per la patente B.
    questo lo so, ma un mio amico (15 anni) mi ha detto che stava prendendo la patente per la 125.

  14. #14
    Utente L'avatar di alecha
    Registrato il
    03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    35.683
    Citazione Riccardo90
    siccome tra un anno vorrei prendre la moto, ho iniziato a documentarmi sulla patente A, una cosa mi lascia particolarmete perplesso:

    per avere la patente devo effettuare una prova pratica su di una moto, io ho guidato solo il mio scooter, e se vado a fare il test con una moto tipo scooter potrò guidare solo moto con cambio a variazione automatica, ma io voglio guidare una moto a marce. Come è possibile dare un esame pratico con una moto a marce non avendo potuto impratichirmi con le marce in quanto non possiedo la patente?

    poi, sono esonerato dall' esame teorico solo se ho la patente B o è valido anche il patentino per lo scooter?

    se qualcuno ha la patente A può darmi delle delucidazioni?
    Allora se vuoi puoi anche fare l'esame con uno scooter e dopo hai la patente A solo per gli scooter, non per le moto

  15. #15
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Citazione mikino
    Fai un bordello di schede, non tentare di capire le regole del codice della strada che ci son sul libro, ma semplicemente imparale a memoria, e soprattutto non ragionarci sopra. Non dico cazzate, sta roba me l'han detto pure gli istruttori .
    Tu continua a fare schede su schede, e impara a memoria i quiz, soprattutto quelli con i trabocchetti.
    Non sono d'accordo.
    Proprio una settimana fa ho passato l'esame teorica di scuola guida(categoria A1,proprio quella dell'autore del topic)con 0 errori.
    E devo dire che,oltre ad averci studiato sopra molto,questo grande risultato l'ho ottenuto non attraverso uno studio mnemonico,ma sistematico e ragionato.
    Anche perchè,si sa,le cose imparate a memoria le dimentichi cinque minuti dopo l'esame,mentre uno studio più approfondito e meditato ti lascia il segno. E non venitemi a dire che è poco.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •