il mercato manga in italia.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: il mercato manga in italia.

Cambio titolo
  1. #1
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531

    il mercato manga in italia.

    titolo infelice..
    ma voglio porre una domanda a voi tutti..
    che ne pensate della situazione di mercato dei manga in italia?
    io sinceramente lo trovo un po in stallo..a livello di uscite...penso che l'offerta ultimamente(o da un po..vedete voi)si sia appiattita non poco..soprattutto come varietà..provate a contare quanti shojo manga vengono pubblicati mensilmente, e quanti ne vengono lanciati all'anno?
    praticamente la metà delle uscite sono shojo(io ne ho contate nove solo della star comics..)
    e se non sono shojo spesso spesso appartengono al filone "alla dragonball"(combattimenti...)...anche se finchè mi propongono qualcosa della qualità di naruto niente da dire...
    ma oltre questi?
    opere nuove ed originali ne vedo comparire poche(manga bomber?), così come opere "a sè" come berserk, arms, vagabond, l'immortale, 20th century boys...
    con questo non voglio pronunciarmi sulla qualità, ma sulla varietà...mi pare che stia venendo a mancare..
    voi che ne pensate?

  2. #2
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.908
    il mercato italiano a livello anime è pessimo!!!

    se vai in belgio (es) puoi NOLEGGIARE ghost in the shell 2 e stand alone complex in dvd (doppiati o in lingua originale)

  3. #3
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione nightside
    con questo non voglio pronunciarmi sulla qualità, ma sulla varietà...
    Peccato, se aprivi un thread sulla qualità ne avevo tantissime da dire.
    Riguardo alla varietà, sono d'accordo solo in parte con te.
    A parte il fatto che a me fa comodo questa situazione perché essendo entrato solo da poco nel mondo manga ho fin troppe serie arretrate da recuperare (fortunatamente almeno la Star Comics le ristampa continuamente, al contrario della Planet i cui numeri veramente vecchi sono introvabili), è vero che nel mercato c'è poca varietà ma è anche quello che vuole il pubblico.
    Gli shoujo sono il genere più venduto e, di contro, quando vengono proposti manga innovativi la gente non li acquista (vedi la collana Point Break di Star Comics che, proprio perché propone cose molto alternative - vedi i manga di Takahashi - fatica a resistere in edicola. Almeno secondo quanto dicono i Kappa Boys).

    se vai in belgio (es) puoi NOLEGGIARE ghost in the shell 2 e stand alone complex in dvd (doppiati o in lingua originale)
    Noleggiare? Gli anime di GITS vanno acquistati e basta ^^.

  4. #4
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.908
    Citazione Marko
    Peccato, se aprivi un thread sulla qualità ne avevo tantissime da dire.
    Riguardo alla varietà, sono d'accordo solo in parte con te.
    A parte il fatto che a me fa comodo questa situazione perché essendo entrato solo da poco nel mondo manga ho fin troppe serie arretrate da recuperare (fortunatamente almeno la Star Comics le ristampa continuamente, al contrario della Planet i cui numeri veramente vecchi sono introvabili), è vero che nel mercato c'è poca varietà ma è anche quello che vuole il pubblico.
    Gli shoujo sono il genere più venduto e, di contro, quando vengono proposti manga innovativi la gente non li acquista (vedi la collana Point Break di Star Comics che, proprio perché propone cose molto alternative - vedi i manga di Takahashi - fatica a resistere in edicola. Almeno secondo quanto dicono i Kappa Boys).



    Noleggiare? Gli anime di GITS vanno acquistati e basta ^^.
    si certo ma volevo farti capire che li se vuoi puoi noleggiare ghost in shell *****!!! qua cosa minkia noleggi?? aladin? pokahontason? pokemon?

  5. #5
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione hardcorino
    si certo ma volevo farti capire che li se vuoi puoi noleggiare ghost in shell *****!!! qua cosa minkia noleggi?? aladin? pokahontason? pokemon?
    Sì, lo so, ero ironico ^^.
    Anche se personalmente non noleggerei mai un anime, soprattutto se è bello. Poi non riuscirei a resistere dalla tentazione di acquistarlo
    A me basterebbe un abbassamento dei prezzi.
    25 € per un DVD è eccessivo.
    Cavolo, solo Evangelion sono 8 DVD...25*8 = 200 € solo per Eva. E poi si lamentano se scarico le puntate da internet... Per carità, so di essere in torto, ma non posso uccidere per denaro solo per comprarmi un anime di 26 puntate.

  6. #6
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714
    be che dire,tutto è colpa del poco successo...

  7. #7
    Utente L'avatar di Spectrator2
    Registrato il
    09-03
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    5.365
    Io da quanto sò a la cultura manga è più forte in Italia e Francia
    "Il mondo è pieno di bastardi,bastarda la glassa bastardo il ripieno"....Scrubs
    "Non è facile trovare uomini liberi in questa italia di merda" Luttazzi

  8. #8
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Spectrator2
    Io da quanto sò a la cultura manga è più forte in Italia e Francia
    Sì, ti spiego.
    Ti spiego la situazione USA a esempio di molte situazioni europee (anche quella inglese).
    I manga, in USA, sono dei libri a tutti gli effetti.
    Innanzitutto le loro edizioni non hanno problemi di rilegatura o di qualità della carta/stampa come da noi. La carta è sempre quella della migliore qualità, la stampa perfetta e ogni manga è pieno di informazioni sulla storia e sull'autore.
    Tutto bello?
    Aspetta a dirlo.
    Qual è il prezzo per un trattamento simile? Semplice, i manga là vengono tutti 9,99 $ ovvero 7 € erotti.
    Ti faccio due esempi che ho acquistato personalmente: Chobits 1 e Sempre più Blu (Ai Yori Aoshi) 1.
    Prezzo da noi: 3,10 € per un numero di Chobits (con carta di scarso livello) e 2*2=4 € per un numero di Sempre più Blu.
    Prezzo da loro: 9,99 $ per un numero di Chobits e 9,99 $ per uno di Ai Yori Aoshi.
    Va bene che la loro edizione è migliore ma la storia è la stessa e ne possono usufruire esattamente come noi.

    Questo cosa comporta?
    Chobits: serie composta da 8 numeri.
    Prezzo per noi: 3,10*8=24,8 €
    Prezzo per loro: 9,99*8=79,92 $

    Ovvero, in USA non possono permettersi tante serie se non vogliono svenarsi. Da noi, invece, abbiamo minore qualità (attenzione, qualità di stampa non di manga) ma molta più quantità.

    Sinceramente, molto meglio da noi.

  9. #9
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714
    be io nn li spenderei 10 euro per un manga,solo se è un'edizione per fun

  10. #10
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione ryusei
    be io nn li spenderei 10 euro per un manga,solo se è un'edizione per fun
    Infatti, critichiamo tanto le nostre edizioni ma in realtà siamo più fortunati.
    Però ora torniamo IT, l'autore del thread voleva parlare della varietà, non della qualità

  11. #11
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Secondo me la situazione in Italia è buona, solo la Francia puo' vantare una situazione simile od a tratti superiore.Per il resto le varie situazioni secondo la mia esperienza tutte inferiori,con punte imbarazzanti nei paesi anglofoni.
    L'unico paese dove ho notato una cultura e una diffusione maggiore è (ovviamente)il Giappone.
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

  12. #12
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    io trovo la situazioe abbastanza buona, soltanto la star comics mi sembra un pò in fase di stallo, mentre la planet è più vitale che mai; tant'è vero che prima leggevo molti fumetti star mentre ora leggo quasi soltanto planet che mi sembra sia riuscita ad accaparrarsi i titoli migliori.

  13. #13
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Blacktiger
    io trovo la situazioe abbastanza buona, soltanto la star comics mi sembra un pò in fase di stallo, mentre la planet è più vitale che mai; tant'è vero che prima leggevo molti fumetti star mentre ora leggo quasi soltanto planet che mi sembra sia riuscita ad accaparrarsi i titoli migliori.
    Dici? Per me è il contrario :/
    Quali sono quelli che definisci "titoli migliori" tra quelli pubblicati ultimamente da Planet?

  14. #14
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione Marko
    Sì, lo so, ero ironico ^^.
    Anche se personalmente non noleggerei mai un anime, soprattutto se è bello. Poi non riuscirei a resistere dalla tentazione di acquistarlo
    A me basterebbe un abbassamento dei prezzi.
    25 € per un DVD è eccessivo.
    Cavolo, solo Evangelion sono 8 DVD...25*8 = 200 € solo per Eva. E poi si lamentano se scarico le puntate da internet... Per carità, so di essere in torto, ma non posso uccidere per denaro solo per comprarmi un anime di 26 puntate.
    io a una fiera ho speso 50 euri per tuta la serie eva in DVD originale

    cmq sia ultimamente sto abbandonando il manga...seguo solo le testate ke seguivo da tempo cme nana, trigun ed eva...tutta roba ke non esce quasi + per ovvi motivi.
    per il resto i manga ke stanno uscendo ora non mi piacciono...quindi per quanto ci possa essere varietà IMHO è difficile trovare nuove testate a un buon livello...IMHO ovviamente

  15. #15
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Shiva9999
    io a una fiera ho speso 50 euri per tuta la serie eva in DVD originale

    cmq sia ultimamente sto abbandonando il manga...seguo solo le testate ke seguivo da tempo cme nana, trigun ed eva...tutta roba ke non esce quasi + per ovvi motivi.
    per il resto i manga ke stanno uscendo ora non mi piacciono...quindi per quanto ci possa essere varietà IMHO è difficile trovare nuove testate a un buon livello...IMHO ovviamente
    E' questione di cercare, anche tra i manga non nuovissimi.
    Posso consigliarti un manga breve ed economico? Voglio sapere cosa ne pensi.
    Sky High di Tsutomi Takahashi edito dalla Star Comics nella collana Point Break.
    Due soli numeri, facilmente reperibili, a 3,10 € l'uno.
    E non fermarti al disegno, compralo e leggilo.
    Per favore, provalo. Voglio vedere se riesce a risvegliare l'interesse nei manga.
    Sky High è potente.
    E se segui il mio consiglio, ti raccomando di postare i tuoi pareri solo dopo aver letto entrambi i volumetti.

    io a una fiera ho speso 50 euri per tuta la serie eva in DVD originale
    Vabbè, usata, io piuttosto che comprare usato mi sparo in vena

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •