alghe misteriose......
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: alghe misteriose......

Cambio titolo
  1. #1
    AttrattoreStrano
    Ospite

    alghe misteriose......

    E' di qualche giorno fà la notizia che su alcuni tratti della costa ligure sono rimaste intossicate circa 200 persone per essersi fatte il bagno a mare......
    Su giornali e TV si è subito parlato dell'azione tossica e venefica di una misteriosa alga (io stesso, interessato al fenomeno, ho impiegato due giorni a conoscere il nome del genere di alga); tale alga è risultata essere del genere Ostreopsis, un'alga unicellulare (in tv inquadravano le alghe portate a riva dalla corrente, come se un'alga unicellulare fosse visibile a occhio nudo! ) di origine tropicale, ma badate bene, censita e presente nei nostri mari FIN DAL 1989; ora, che i media ci prendano per il culo è assodato: ma farlo per giorni, ignorando il fatto che l'Ostreopsis diviene tossica SOLO SE LE ACQUE E GLI SCARICHI FOGNARI NON VENGONO DEPURATE, è troppo; c'è stato pure qualche genio che ha proposto di controllare solo gli scarichi a mare (come se i liquami dei bacini idrografici presenti e che scaricano a mare non sono tra le principali cause di inquinamento e per di più del tipo meno controllato).....
    Quindi, in conclusione, non c'è da preoccuparsi: le alghe assassine non esistono (come gli squali assassini del resto...), è semmai la furbizia di qualcuno a creare disagi e spesso danni permanenti (per inciso se mangiate una cozza o una vongola che ha filtrato acqua resa tossica dall'alga rischiate l'epatite)....fatto sta che ancora nessuno ha accusato pubblicamente chi doveva controllare la qualità dell'acqua; in un paese civile lo avrebbero (o meglio li avrebbero) arrestati all'istante.....

  2. #2
    fab31_wrc
    Ospite
    l'ho sentito pure io.. bah mi sembra strana sta cosa delle alghe pure a me in effetti..
    non è possibile che per un essere uncellulare 200 persone intossicate.. bah

  3. #3
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Sono daccordo
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  4. #4
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione fab31_wrc
    l'ho sentito pure io.. bah mi sembra strana sta cosa delle alghe pure a me in effetti..
    non è possibile che per un essere uncellulare 200 persone intossicate.. bah
    è possibilissimo dato che vivono in colonie di milioni di cellule; quello che cerco di rimarcare è che quell'alga si sviluppa molto solo in presenza di eccedenze di nutrienti (che sono sali di azoto e fosforo); i sali di azoto e fosforo provengono dagli scarichi fognari non depurati. In sintesi la colpa dell'intossicazione non è dell'alga, ma è delle persone che dovevano controllare la depurazione delle acque.

  5. #5
    fab31_wrc
    Ospite
    si ma quello che dico io è che milioni di esseri non si fanno in un giorno...

  6. #6
    fab31_wrc
    Ospite
    Citazione AttrattoreStrano
    è possibilissimo dato che vivono in colonie di milioni di cellule; quello che cerco di rimarcare è che quell'alga si sviluppa molto solo in presenza di eccedenze di nutrienti (che sono sali di azoto e fosforo); i sali di azoto e fosforo provengono dagli scarichi fognari non depurati. In sintesi la colpa dell'intossicazione non è dell'alga, ma è delle persone che dovevano controllare la depurazione delle acque.
    appunto.. quello che dicevo io è che alla fine non è per le alghe che c'è stato quest'avvelenamento...

  7. #7
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione fab31_wrc
    si ma quello che dico io è che milioni di esseri non si fanno in un giorno...
    nel caso delle alghe unicellulari invece sì; sviluppano in maniera rapidissima non appena trovano le condizioni per farlo (appunto l'inquinamento);più l'acqua è inquinata più lo sviluppo è rapido e violento. In quel tratto di costa ci doveva stare proprio mèrda allo stato liquido, infatti.....

  8. #8
    fab31_wrc
    Ospite
    ah non lo sapevo.. thx

  9. #9
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione fab31_wrc
    l'ho sentito pure io.. bah mi sembra strana sta cosa delle alghe pure a me in effetti..
    non è possibile che per un essere uncellulare 200 persone intossicate.. bah
    Sto fraintendendo? E' un organismo unicellulare che provoca malaria, AIDS e varie, quindi le dimensioni non contano. E' comunque probabile, anche se non sicuro, che la proliferazione delle alghe non può essere stata così spontanea, e difatti è iniziata un indagine sui depuratori della zona.

  10. #10
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    niente di nuovo purtroppo

    più ne so, più mi fa schifo vivere in sta merd@ di stato
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  11. #11
    fab31_wrc
    Ospite
    quello che ho detto io.. comunque non comporta malattie così gravi

  12. #12
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Bucciamarcia
    Sto fraintendendo? E' un organismo unicellulare che provoca malaria, AIDS e varie, quindi le dimensioni non contano. E' comunque probabile, anche se non sicuro, che la proliferazione delle alghe non può essere stata così spontanea, e difatti è iniziata un indagine sui depuratori della zona.
    malaria no, aids nemmeno;è semplicemente tossico per cui infiamma le mucose e provoca febbre (la tossina è diluita nell'acqua per cui una dose più concentrata potrebbe, a mio modo di vedere, anche uccidere bambini o anziani per avvelenamento)

  13. #13
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Secondo degli esperti la causa è stata dovuta a delle sostanze chimiche e non a delle alghe killer...
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  14. #14
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione jakopo996
    Secondo degli esperti la causa è stata dovuta a delle sostanze chimiche e non a delle alghe killer...
    posta l'articolo se c'è il link; io so che la tossina proviene dall'alga, sviluppatasi in maniera abnorme a causa dell'inquinamento.

  15. #15
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione AttrattoreStrano
    è possibilissimo dato che vivono in colonie di milioni di cellule; quello che cerco di rimarcare è che quell'alga si sviluppa molto solo in presenza di eccedenze di nutrienti (che sono sali di azoto e fosforo); i sali di azoto e fosforo provengono dagli scarichi fognari non depurati. In sintesi la colpa dell'intossicazione non è dell'alga, ma è delle persone che dovevano controllare la depurazione delle acque.
    Ma avevo snentito un intervista di un tecnico dell'ARPA ligure che assicurava che i depuratori funzionavano alla perfezione.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •