Pro Evolution Soccer 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pro Evolution Soccer 4

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Carnby
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    23

    Pro Evolution Soccer 4

    Quel dì d'agosto iniziai a temere: un mito stava per cadere. Sto ovviamente parlando di Pro Evolution Soccer 4, che, nella versione giapponese, oltre a a mancargli l'Online; rallentava, rallentava, rallentava, lo faceva spesso e nei pressi dell'area di rigore, creando un'effetto moviola/replay da far impallidire anchei più ottimisti (Tonino Guerra compreso). Ovviamente, giornalisti, magazine, appassionati non persero tempo e cominciarono a criticare il lavoro svolto dalla Konami, esaltando l'acerrimo rivale di PES: Fifa.

    Così, da grande fan di della saga Konami, quel 15 ottobre, data di uscita in Italia del gioco in questione, mi avviavo dubbioso e pensieroso verso il mio negoziante di fiducia che stava a 200 metri da casa mia. Entro, non saluto, mi faccio dare il gioco che già avevo prenotato qualche mese prima, pago il sessantino, esco, faccio uno scatto da centrometrista verso casa mia, apro la porta, passo attraverso la cucina anche quì senza salutare nessuno ed entro diritto in taverna dove ho la mia amata PS2.

    Prima impressione

    Metto il disco nella console, e noto subito un cambiamento base del gioco: nuovo look, con menu più eleganti e facili da gestire, più squadre, con l'aggiunta delle agognate licenze ufficiali; anche se solo in parte. Infatti il campionato italiano, quello spagnolo e quello olandese sono totalmente "veri", con sponsor, magliette e tutto il resto uguali alle contropartite reali; mentre per gli altri club, se avete qualche giorno da spendere, vi consiglio di modificarli con l'enorme editor del gioco (al quale dedichiamo un pezzo della recensione insieme alla modalità "Allenamento"). Ma ovviamente non sto a perdermi tra i menu, quello che voglio vedere io è la prova sul campo. La mia prima impressione è indescrivibile: mi è passato un brivido lungo la schiena perchè i rallentamenti che mi avevano fatto penare durante tutto settembre erano quasi scomparsi. Dico quasi perchè non si può dire che siano andati via come per magìa , anzi, ci sono ancora, ma francamente; un saltuario rallentamento quà e là non si nota nemmeno. Allora vi chiederete: come fanno ad essere quasi scomparsi se nella versione japponese sciupavano il gioco? "Semplice" ci spiega Konami "abbiamo ridotto la massa del pubblico in modo da avere una maggiore fluidità di gioco". Semplice, no?

    Il comparto grafico è molto convicente con i visi dei giocatori dei club famosi (Milan, Juventus, Inter, Barcelona, Real Madrid ecc.) praticamente uguali a quelli della realtà. Il gioco inoltre presenta mille reazioni dei giocatori, con animazioni e tocchi di classe che nessun altro gioco di calcio ha. Per esempio, vincete 3 a 0 e fate un fallaccio ad un vostro avversario: quest'ultimo si rialzerà arrabbiato (per il risultato e per il fallo subito) e metterà le mani addosso al vostro giocatore, creando una vera e propria ressa che verrà fermata dall'arbitro. Senza parlare degli stadi, che, pur non avendo i nomi veri (anche quì, se volete potete utilizzare l'editor), sono perfettamente riconoscibili e non mancano di niente. L'unica pecca grafica, oltre ai già citati rallentamenti, risiede nel pubblico, che è nettamente spiattellato sugli spalti. Ma d'altronde, se questo serve a vedere una maggiore fluidità di gioco in campo, possiamo accettarlo. Un' altro lato debole del gioco è il sonoro, con una telecronaca, fra l'altro effettuata da dei maestri come Civoli e Sandreani, davvero ripetitiva nonchè ridicola. Anche le melodie che ci accompagnano tra i menu sono piuttosto brutte, ma questo è un gioco di calcio, non un musicale!!!!

    Il difetto che però mi ha più sorpreso è l'intelligenza artificiale dei portieri. Infatti, molte volte non trattengono la palla facendovi prendere gol da tirare una fila di Rosari contro la Konami. Ma fin quì possiamo accettare. Quello che mi ha disarmato di più è che i portieri stanno fermi quando "vedono" che la palla non entrerà nella porta. Per esempio, tirate e la palla, picchiando nel palo, entra dentro con sommo stupore del portiere che rimane fermo come un chiodo, SENZA NEANCHE GIRARSI!!!!!!!! E tutto questo, perchè? Semplice, il portiere aveva previsto che la palla picchiava contro il palo, ma non che entrava in porta!!!!!! Pazzesco. Per il resto è il grande Pro Evolution di sempre: grafica stupefacente, enorme realismo, tante modalità (anche se in questa versione manca l'Online) e divertimento a tonnellate. Come promesso ora dedico una parte di questa mega recensione all'editor e alla modalità "Allenamento". Partiamo da quest'ultima che rappresenta praticamente un tutor e che fa lettelarmente imparare a giocare a calcio: azioni, calci piazzati, schemi che anche le persone che nella realtà non giocano bene a calcio imparano!!!. Anche l'editor è pazzesco: potete modificare qualunque cosa vi salti in mente a partire dagli stadi per finire con i nomi delle squadre e i parametri dei giocatori. Inoltre se volete potete creare una vostra squadra fatta di calciatori logicamente creati da voi in modo da sfidare i team dei vostri amici in pomeriggi spumeggianti di divertimento. Tante quindi le modalità di questo nuovo Pes, che come sempre si eleva su livelli mai raggiunti e merita come ogni anno il premio di "miglior gioco di calcio" battendo l'acerrimo rivale Fifa che pur migliorato non riesce ancora a competere con PES. Infine, cosa potrei aggiungere? Come sempre se siete dei patiti di calcio sapete cosa dovete fare ma anche se questo sport non vi attrae tanto provate lo stesso a comprarlo, di sicuro non ve ne pentirete!!

    GRAFICA: 9,5

    SONORO: 5,5

    LONGEVITA': 10

    GIOCABILITA': 10

    COINVOLGIMENTO: 10

    CONTROLLO: 8,5

    DIVERTIMENTO 10

    Voto Finale 9,5

    + Grafica divertimento e longevità al top

    + Master League rinnovata, più vasta e divertente

    + Più licenze ufficiali



    _ Sonoro scandaloso!!!

    _ Intelligenza artificiale dei portieri pessima!!!

    _ Sistema di controllo qualche volta "traballante"



  2. #2
    Utente L'avatar di Nick_Code
    Registrato il
    10-03
    Località
    Manocalzati (AV)
    Messaggi
    5.329
    bella recensione, gli do 5

  3. #3
    Happy Holiday You Bastard L'avatar di GK2
    Registrato il
    06-05
    Località
    California Quindicenne
    Messaggi
    3.575
    Si piuttosto bella. 4/5

    P.S Io ti consiglierei di cambiare giudizi (non divertimento ecc...) perchè magari a qualcuno diverte mentre ad altri no! Metti magari i classici o quelli usati da consolenetwork che vanno di gran moda. E' solo un consiglio. Ottima recensione (uffa ma perchè le fate così lunghe?!? accidenti a voi! ).
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Happy Holiday You Bastard L'avatar di GK2
    Registrato il
    06-05
    Località
    California Quindicenne
    Messaggi
    3.575
    A proposito prova a leggere le mie (pes4 e RE4), voglio un parere da un'esperto . MGS3 no perchè fa schifo .
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  5. #5
    Utente L'avatar di Carnby
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    23
    Beh posso leggere quella di PES 4 e giudicarla ma non quella di RE4 dato che non l'ho mai provato!

  6. #6
    Carina...4/5
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  7. #7
    PlayBoy quando capita L'avatar di Dedi88
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    9.413
    Citazione Guglio2k4
    Carina...4/5

  8. #8
    Utente L'avatar di Carnby
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    23
    Grazie!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •