Le riviste subiscono pressioni dalle case produttrici di videogiochi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Le riviste subiscono pressioni dalle case produttrici di videogiochi?

Cambio titolo
  1. #1
    Genova e' solo genoa L'avatar di FossaDeiGrifoni
    Registrato il
    01-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    4.141

    Le riviste subiscono pressioni dalle case produttrici di videogiochi?

    Premetto che credo nella serieta' ed onesta' di gmc pero' non posso negare che mi sia chiesto qualche volta se le recensioni dei videogiochi potessero essere sempre imparziali.....Il mio e' un discorso in generale non voglio attaccare questa o quella rivista anche perche' non avrei prove.
    Penso che alle case produttrici non faccia certo piacere vedere recensioni negative di un proprio gioco.
    E' possibile che ci possano essere veramente delle pressioni per avere una recensione positiva in cambio di giochi da allegare o somme di denaro?
    Ultima modifica di FossaDeiGrifoni; 24-07-2005 alle 03:24:20

  2. #2
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Non penso che le riviste future siano soggette a questo tipo di pressione anche se non escludo che un nuovo gruppo editoriale, anche per bilanciare i conti, possa cedere ad alcune richieste di sh.

    Basta pensare ad un certo canale su sky..

  3. #3
    ciuaz!!!
    Ospite
    GMC sicuramente non riceve soldi per elogiare VG mediocri... a volte i redattori possono "sbagliare" (chi si ricorda il tanto criticato 8 di Deus Ex?) ma sono pur sempre comuni mortali!!!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Psm sì.

    E' scherzoso Gourmet, non te la prendere.

  5. #5
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Sah
    Non penso che le riviste future siano soggette a questo tipo di pressione anche se non escludo che un nuovo gruppo editoriale, anche per bilanciare i conti, possa cedere ad alcune richieste di sh.

    Basta pensare ad un certo canale su sky..
    E grazie, come credi che si mantengano ? E' ovvio che è tutta pubblicità, la televisione in fondo non è che una grande industria pubblicitaria...
    Comunque tornando IT, se è vero che la maggior parte delle entrate della future media derivano dalle vendita, allora penso non abbian necessità di farsi manipolare...

  6. #6
    Genova e' solo genoa L'avatar di FossaDeiGrifoni
    Registrato il
    01-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    4.141
    Citazione ciuaz!!!
    GMC sicuramente non riceve soldi per elogiare VG mediocri... a volte i redattori possono "sbagliare" (chi si ricorda il tanto criticato 8 di Deus Ex?) ma sono pur sempre comuni mortali!!!
    Secondo me deus ex e' un bel gioco ma non e' un capolavoro.

  7. #7
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Pressioni? Certo che ne riceviamo... è logico che sia così... ognuno tira l'acqua al suo mulino.

    Cedere alle pressioni? Non scherziamo... io sono direttore responsabile delle riviste di videogiochi pubblicate da Future. La volta che qualcuno mi obbligasse a cambiare un voto darei le dimissioni. Dopo un ultimo editoriale...

  8. #8
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976
    Citazione gorman
    Pressioni? Certo che ne riceviamo... è logico che sia così... ognuno tira l'acqua al suo mulino.

    Cedere alle pressioni? Non scherziamo... io sono direttore responsabile delle riviste di videogiochi pubblicate da Future. La volta che qualcuno mi obbligasse a cambiare un voto darei le dimissioni. Dopo un ultimo editoriale...
    Si, ma cosa fanno?


    Lunghe e noiose telefonate in cui ti spiegano come mai il loro gioco è migliore di altri?

    Tentativi di corruzione tipo "gli dia un 8, vedrà che ne trarrà giovamento"?

    "Proposte che non puoi rifiutare"?


    Insomma, sono certo che di pressioni ne ricevete, mi piacerebbe sapere (se possibile ) che tipo di pressioni sono...



    EDIT: E soprattutto sapere se tendenzialmente sono implicite od esplicite...


  9. #9
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.875
    Fanno, come si dice dalle mie parti, "i cumpagnielli".
    Tipo amiconi, "uè up simm e napule paisà".
    o almeno credo

  10. #10
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    attento gorman o riceverai la testadel tuo gatto nel letto...
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  11. #11
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    In effetti, le pressioni potrebbero essere del tipo "amico mio".
    Mi spiego. Da me al alvoro, essendo responsabile degli ordini della merce, per politica aziendale mi è vietato ricevere regali o intrattenere rapporti extralavorativi con i fornitori e i loro rappresentanti. Perché? E' semplice.
    "Uè, iama, guarda, ho dei biglietti per il palco dell'arrivo del giro d'Italia che mi avanzano, ti interessa?"
    "No, grazie Portalupi, sai che non posso accettare"
    "Ma su, dai, che problema vuoi che sia? E poi se non li dò a te mi tocca buttarli via"
    "Bhè, piuttosto che sprecarli allora li prendo, grazie"
    "Figurati, di niente... cambiando argomento, questo mese non hai ordinato molto, sai, per raggiungere la mia quota mi mancherebbero un trenta cartoni di tranci di crudo, se potessi prendermeli mi faresti un favore, e poi la scadenza è lunga, non dovresti aver problemi a smaltirli..."
    ""
    Immagino che spesso i rappresentanti dell'Halifax piuttosto che i responsabili EA si presentino in redazione con inviti a cena, vacanze premio, thò-guarda-ho-una-scheda-video-ultimo-modello-che-mi-avanza...
    Dopotutto, gli stessi viaggi presso gli sviluppatori dei videogame non sono forse pagati da questi ultimi, spesso? E i famosi party della Rockstar, descritti sulle pagine di tutte le riviste del settore come pieni di cibo, musica e fighe a volontà, avranno forse a che fare con i votoni dei loro giochi, seppur siano pieni bug?


    Oh, io non ho detto niente, eh. E poi all'arrivo del giro nemmeno c'ero...
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  12. #12
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Citazione iamalfaandomega
    In effetti, le pressioni potrebbero essere del tipo "amico mio".
    Mi spiego. Da me al alvoro, essendo responsabile degli ordini della merce, per politica aziendale mi è vietato ricevere regali o intrattenere rapporti extralavorativi con i fornitori e i loro rappresentanti. Perché? E' semplice.
    "Uè, iama, guarda, ho dei biglietti per il palco dell'arrivo del giro d'Italia che mi avanzano, ti interessa?"
    "No, grazie Portalupi, sai che non posso accettare"
    "Ma su, dai, che problema vuoi che sia? E poi se non li dò a te mi tocca buttarli via"
    "Bhè, piuttosto che sprecarli allora li prendo, grazie"
    "Figurati, di niente... cambiando argomento, questo mese non hai ordinato molto, sai, per raggiungere la mia quota mi mancherebbero un trenta cartoni di tranci di crudo, se potessi prendermeli mi faresti un favore, e poi la scadenza è lunga, non dovresti aver problemi a smaltirli..."
    ""
    Immagino che spesso i rappresentanti dell'Halifax piuttosto che i responsabili EA si presentino in redazione con inviti a cena, vacanze premio, thò-guarda-ho-una-scheda-video-ultimo-modello-che-mi-avanza...
    Dopotutto, gli stessi viaggi presso gli sviluppatori dei videogame non sono forse pagati da questi ultimi, spesso? E i famosi party della Rockstar, descritti sulle pagine di tutte le riviste del settore come pieni di cibo, musica e fighe a volontà, avranno forse a che fare con i votoni dei loro giochi, seppur siano pieni bug?


    Oh, io non ho detto niente, eh. E poi all'arrivo del giro nemmeno c'ero...

    Faranno anche pressioni ma se un gioco fa schifo mica possono prendersi un bel voto!!!

  13. #13
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    La posta in gioco è veramente alta per cedere a certe lusinghe; non credo convenga a nessuno della redazione tradire la fiducia che si sono guadagnati in tutti questi anni di duro e onesto lavoro per un trancio di manzo (nonostante il costo della carne di questi tempi...); e non mi riferisco solo a GMC ma a tutta la carriera di chi ci lavora. Sono stati protagonisti di scelte coraggiose che spesso li hanno creato non pochi problemi (due lettere dell'alfabeto famose dicono tutto a chi ha vissuto quei tempi).
    Senza voler fare lusinghe esagerate (leggi lecchinaggio selvaggio ) dico che nel panorama dell'editoria videoludica sono un esempio di correttezza quasi unico, percui non mi farei tanti problemi.
    Le pressioni ci saranno sicuramente ma sono rivolte a professionisti con diversi anni di esperienza alle spalle; volete che non sappiano come rifiutare diplomaticamente un'offerta pur generosa?

    Ma poi non è che qualcuno ha frainteso? Quel La rivista più venduta in Italia si riferisce alle copie e non ad altro... ...

    ...triste battuta ma siamo a fine luglio e di domenica; se non si ride un po' quì non passa più .

  14. #14
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Citazione HkMax
    Lunghe e noiose telefonate in cui ti spiegano come mai il loro gioco è migliore di altri?
    Tendenzialmente si tratta di cose del genere... ma non da parte di tutte le aziende. Alcune accettano i giudizi di buon grado, sia nel bene sia nel male.
    Tentativi di corruzione tipo "gli dia un 8, vedrà che ne trarrà giovamento"?
    No, questo non si verifica, fortunatamente.

  15. #15
    ... L'avatar di sonic 1
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    10.193
    Citazione FossaDeiGrifoni
    Le riviste subiscono pressioni dalle case produttrici di videogiochi?
    si, ad esempio PSM da parte della sony.
    il suo Killzone che é un gioco non male ma discreto, ma prende 9 su PSM. Questo fa pensare tanto.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •