Il Vero ed il Falso: come distinguerli? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: La Scienza usa un buon criterio per distinguere il vero dal falso?

Partecipanti
40. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, io reputo ragionevole il metodo scientifico

    20 50,00%
  • Penso di sì, ma non ne so abbastanza del metodo scientifico

    2 5,00%
  • Penso che sia troppo limitato. Non permette di conoscere i princìpi primi

    6 15,00%
  • No, il metodo scientifico non serve a nulla

    0 0%
  • No, le verità della fede sono le uniche verità

    1 2,50%
  • No, perchè non esistono verità. Tutto è relativo

    10 25,00%
  • Altro

    1 2,50%
Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Il Vero ed il Falso: come distinguerli?

Cambio titolo
  1. #16
    Anon L'avatar di Master-Zero
    Registrato il
    10-03
    Località
    Torino Hc.
    Messaggi
    2.494
    tutto e' relativo.
    pero' ad ogni singola cosa c'e' una spiegazione scientifica. molte non sono ancora state scoperte , per questo le crediamo paranormali o fantastiche

  2. #17
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Penso sia limitato.


  3. #18
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione RA|KIKKO
    ognuno crede a cio' che vuole, giusta e sbagliata che sia
    Questo senz'altro.

  4. #19
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    "Esistono tante verità quante sono le persone"





  5. #20
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    "ogni problema ha 3 soluzioni : la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta"
    Non c'entra molto ma alcune cose le azzecca

  6. #21
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione RoyalEagle
    "Esistono tante verità quante sono le persone"
    Molto "Evangeliano" (... sopratutto a giudicare dal tuo avatar ).
    Ma comunque dei concetti comuni ci sono. Ad esempio, lo stesso linguaggio che stiamo usando è in un qualche modo condiviso: col termine "gatto", intendo quel simpatico felino che abbiamo in casa. Col termine "penna" indico uno strumento che ci permette di scrivere. se non condividessimo un linguaggio, non potremmo neppure discutere: tu diresti A ed io capirei B.
    Perchè non è quindi possibile trovare delle regole comuni anche per stabilire delle verità?

  7. #22
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione Gargoyle
    Molto "Evangeliano" (... sopratutto a giudicare dal tuo avatar ).
    Ma comunque dei concetti comuni ci sono. Ad esempio, lo stesso linguaggio che stiamo usando è in un qualche modo condiviso: col termine "gatto", intendo quel simpatico felino che abbiamo in casa. Col termine "penna" indico uno strumento che ci permette di scrivere. se non condividessimo un linguaggio, non potremmo neppure discutere: tu diresti A ed io capirei B.
    Perchè non è quindi possibile trovare delle regole comuni anche per stabilire delle verità?
    stai scavando troppo in fondo mi sà che mi auto elimino dalla discussione che seguivo con interesse..dopo aver letto sto post sono rimasto attonito per 5 seocndi come un ebete avendo un giagnte punto interrogativo sopra la testa....

  8. #23
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Credo nel metodo scientifico,voto la 1

    Specifico però che considero vero solo ciò che la scienza è riuscita a dimostrare,e considero 'non falso' ciò che non è ancora riuscita a confutare.

    Per esempio,fin quando e se il paranormale non sarà smontato,a parer mio è sbagliato inserirlo nella sfera del falso,ma rimane in quella del 'dubbio',e quindi ancora vero.

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  9. #24
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    la verità esiste... ma ognuno raccoglie solo alcuni elementi di essa (da qui i "punti di vista")... chi é capace di vedere il tutto potrà contemplare la verità..

    se guardi una foglia non puoi vedere l'albero,
    se guardi un albero non puoi vedere il bosco.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  10. #25
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Gargoyle, oltre ad essere molto preparato è pure piuttosto buono: vi mette la soluzione sotto il naso ma nessuno la legge: la risposta al suo quesito è il metodo scientifico e i motivi sono descritti dall'esempio del drago di C.Sagan che non a caso era un genio.

  11. #26
    Utente L'avatar di cloud87
    Registrato il
    06-04
    Località
    La Contea
    Messaggi
    2.474
    io reputo che la scienza (anche se a volte inesatta) sia la risposta

  12. #27
    Bannato L'avatar di Dread
    Registrato il
    07-05
    Località
    Dietro le punte Età: 16
    Messaggi
    380
    Secondo me non esiste una verità assoluta, ma esistono le opinioni..
    Quindi possiamo dire che pur non essendoci una verità assoluta può esserci una verità riconosciuta e condivisa da tutti..

    Almeno secondo quanto concerne la mia opinione..

  13. #28
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    Sono abbastanza indeciso tra la terza opzione e la penultima ,tuttavia voto per la terza.
    La piu verosimile dal mio punto di vista.Per quel che conta,per me,la scienza non usa un metodo esatto...
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  14. #29
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Propagator91
    Sono abbastanza indeciso tra la terza opzione e la penultima ,tuttavia voto per la terza.
    La piu verosimile dal mio punto di vista.Per quel che conta,per me,la scienza non usa un metodo esatto...
    Cosa intendi per "esatto"?

  15. #30
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Dice la fisica quantistica che nulla e' vero se non lo si osserva.
    A parte questo, che in effetti non c'entra gran che con il topic, credo che la verita' ci sia. Ma e' impossibile da cogliere: la verita' e' quel che effettivamente accade, spiegabile secondo leggi, alcune della fisica, altre che non conosciamo e probabilmente non conosceremo mai.
    Lo so che sono criptico ma e' difficile da spiegare
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •